FORUM RADIOAMATORIALE - autorizzazione sismica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 autorizzazione sismica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ4DJC

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2013 : 09:47:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Il dirigente del servizio gestione edifici pubblici di Forli' ing. Pier Sandro Nanni, e l'ing. Claudio Arpinati del comune di Forli', richiedono scrivendo al mio amministratore di condominio autorizzazione sismica per il mio impianto radioelettrico (autorizzazione sismica impianto radioelettrico???)

Mi rivolgo ai radioamatori di tutta Italia perchè questa richiesta ai colleghi della zona 4 che ho interpellato non è mai avvenuta, cosa ne pensate ?

allego lettera comunale di richiesta grazie Iz4djc luca.

Immagine:

137,19 KB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forli'  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2013 : 10:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Intanto x iniziare che antenna hai? dove è messa,e da quanto tempo.L'antenna dove sta la mansarda è Tua?Di che anno è la casa.Chiedono una valutazione fatti fare una dichiarazione da un Ingegnere Strutturale non da un pigo pallino,dove si dice che la struttura è protetta,certo avrai fatto un bel lavoro ma la dichiarazione è molto importante al giorno d'oggi.

Modificato da - IZ6CLZ in data 08/11/2013 11:08:15

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2013 : 11:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
A parte che bisognerebbe trovare qualcosa di utile da fare a certa gente... farei notare che l'impianto di antenna non è un sistema di antenna per la radiodiffusione e, automaticamente, tale lettera, credo, valga zero.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 08/11/2013 : 11:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

A parte che bisognerebbe trovare qualcosa di utile da fare a certa gente... farei notare che l'impianto di antenna non è un sistema di antenna per la radiodiffusione e, automaticamente, tale lettera, credo, valga zero.

So che a Dino gli anno fatto vedere i sorci,ma il suo traliccio partiva da terra,con questa scusa non so come sia finita.

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2013 : 11:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Da cittadino forlivese resto senza parole !!!!
Certamente il solerte funzionario, allertato dal dirigente a sua volta stimolato da un qualche vicino del povero Andrea, manco ha pensato che bastava passare sotto casa (è zona di traffico per chi va o viene dall'A14, non è in cima ad un feppo) per rendersi conto che la delta loop plurielementi è oltretutto bassa sul tetto.
Con tutti i problemi che ha la città, su questo devono perdere tempo?
Ma approfittino delle terre mal coltivate ...
73 de I4NOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 08/11/2013 : 11:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
CMQ ve lo sto dicendo e scrivendo quasi tutti i mesi fate un'assicurazione con tutela legale,ve ne laverete le mani e dormirete tranquilli,io sono 4 anni che ce l'ho non mi è mai capitato nulla e ci manche rebbe dopo 12 anni di cause condominiali..ma adesso so di stare tranquillo contro i mao mao perditempo.

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2013 : 11:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Antonio, tutto vero, ma tra la certificazione per i fulmini redatta da un perito elettrotecnico, quella di un ingegnere edile per il discorso strutturale e sismico, l'installazione fatta da una ditta che rilascia certificato di idoneità, la lettera del legale, l'assicurazione oltre a quella Ari per le antenne, l'assicurazione per tutela legale... ma insomma, un paletto o traliccetto sul proprio tetto, di 5-6m con una 3el, ma quanto mi costa ?! 10mila euro !?
Purtroppo la maggior parte degli OM vive in questo mondo, e questi soldi non se li può permettere....
Ora, fino a quando si parla di un sistema grande, un traliccio di 30m che parte da terra.. posso anche essere d'accordo, ma per cosa piccole sul tetto, che sono assoggettabili ad antenne tv, si va nel ridicolo..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2013 : 11:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
mi son preso la briga di andare a leggermi la dgr citata nella lettera, e devo dire che non è fatta malissimo rispetto a tante altre.
il testo al punto indicato parla comunque di antenne in generale, senza specificarne l'uso (quindi anche antenne rx tv dovrebbero essere soggette).
da quello che leggo sembra comunque riferito a nuovi interventi, l'antenna da quanto tempo l'hai installata?

Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 08/11/2013 : 12:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Antonio, tutto vero, ma tra la certificazione per i fulmini redatta da un perito elettrotecnico, quella di un ingegnere edile per il discorso strutturale e sismico, l'installazione fatta da una ditta che rilascia certificato di idoneità, la lettera del legale, l'assicurazione oltre a quella Ari per le antenne, l'assicurazione per tutela legale... ma insomma, un paletto o traliccetto sul proprio tetto, di 5-6m con una 3el, ma quanto mi costa ?! 10mila euro !?
Purtroppo la maggior parte degli OM vive in questo mondo, e questi soldi non se li può permettere....
Ora, fino a quando si parla di un sistema grande, un traliccio di 30m che parte da terra.. posso anche essere d'accordo, ma per cosa piccole sul tetto, che sono assoggettabili ad antenne tv, si va nel ridicolo..

Per i mao mao che non ce le vogliono tutte le antenne sono uguali pali o supporti,l'assicurazione con tutela costa 120 euro se ben ricordo.I Giudici di Pace si fanno le sentenze x conto loro e sai quanto costa rispondere a 1 sola lettera?ci paghi un anno di assicurazione.Come sta adesso il collega se va in comine a spiegarsi si mettono a ridere,e lo prenderebbero solo in giro,con certa gente non si scherza meglio spiegarsi poco e bene.

Modificato da - IZ6CLZ in data 08/11/2013 12:06:45

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2013 : 12:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Io purtroppo con questa gente ci lavoro giorno per giorno e posso affermare con certezza e me ne assumo le responsabilità che neanche sanno di cosa stiamo parlando ma neanche di come hanno fatto ad ottenere quel posto.
Molta di questa gente scrive SENZA NEACHE AVER FATTO UN SOPRALLUOGO, scirve per sentito dire , scrive perchè qualcuno li ha ALLARMATI senza nessun motivo.

Nel 2007 mi trovai ad accompagnare un mio amico chiamato dalla segreteria dell ufficio tecnico di Taranto sezione ABUSIVISMO EDILIZIO per un presunto a detta loro montaggio abusivo di traliccio prosistel H=12,00 metri intimando al proprietario LO SONTAGGIO dello stesso entro 60gg.
Facemmo vedere alla signora le foto dell'installazione...... UDITE UDITE la stessa esclamo :" AAA ma tutto questo è il traliccio??? io pensavo parlassimo di un traliccio ENEL.... Io gli risposti : Signora a mai visto montare un traliccio ENEL sul tetto di una casa??
Al che la stessa guardandosi attorno ci confesso che neanche lei sapeva cosa aveva scritto sulla lettera per nel D.P.R 380 del 2001 ( TESTO UNICO EDILIZIA) si menzionavano solo impianti radiffusione e/o impianti telefonici.....
Chiedemmo allora li stesso di Prlare con L'architetto responsabile del procedimento che viste tutte le carte e le foto a sua volta esclamo' alla sua collega che aveva scritto la lettera :" Signora per cortesia leggiamo bene la prossima volta e non facciamo figure di m.... ) L'architetto si scuso' con me l'amico che avevo accompagnato ed un settimana dopo IL PROCEDIMENTO VENNE ANNULLATO...

Morale della favola... dove c**** vivimao non lo so..
Una cose è certa... da geometra e radioamatore preferisco avre due pezzi di filo sul terrazzo e non incorrere e certe rogne..

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 08/11/2013 : 14:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Scusate se torno a sottolineare che colui che ha scritto la missiva, parla di impianto per radiodiffusione. Anche se ha 10 tralicci con monobande e ammenicoli vari, un radioamatore NON esercita servizio di radiodiffusione. Dunque la lettera in questione ha già un evidente vizio formale.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 08/11/2013 : 14:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Scusate se torno a sottolineare che colui che ha scritto la missiva, parla di impianto per radiodiffusione. Anche se ha 10 tralicci con monobande e ammenicoli vari, un radioamatore NON esercita servizio di radiodiffusione. Dunque la lettera in questione ha già un evidente vizio formale.

Allora gli basterà far scrivere una buona e lettera di risposta,da un buon avvocato OM, oppure puoi pensarci Tu Giorgio in qualunque dei casi allegateci questa
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_no...&idlivello=4

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

IZ4DJC

Inserito il - 08/11/2013 : 14:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Bene cerco di rispondere a tutte le domande che mi avete fatto
l'antenna la potete vedere su qrz.com è molto bassa i pali e la gabbia rotore
sono della ditta specializzata prosistel 3mm di spessore ma si moltiplicano uno dentro l'altro i tiranti in acciaio inox da 6 millimetri carico di rottura
6000 kg, antenna è stata installata da un paio d'anni sul mio terrazzo di proprietà esce risalendo una canna fumaria di un caminetto, non è in appoggio al tetto. è stata montata a norma di legge con regolare conformità di installazione da professionista del settore che è anche radioamatore ik4pkn.
Ho una assicurazione mia personale più l'assicurazione dell'ari Milano.
Personalmente non credo che un ente per edilizia pubblica possa farmi delle richieste a me che sono un privato , e non ho letto nulla nel regolamento delle installazioni radioelettriche che citi l' antisismica anzi è bene specificato che nulla hanno a vedere con i regolamenti edili.
Per questo ho chiesto aiuto per sapere se anche a voi è arrivata richiesta simile.
Ho comunque interpellato il mio legale per non lasciare nulla al caso.
FATEMI SAPERE SE SAPETE QUALCOSA GRAZIE 73

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forli'  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

Inserito il - 08/11/2013 : 15:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Lascia perdere il legale in questi casi, chiedi a IK4MGP che fra l'altro è delle tue parti, saprà darti risposte immediate.
Ciao

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 740  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

Inserito il - 08/11/2013 : 15:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

ciao, il vizio di forma si supera in dieci minuti, lo si fa notare al'ufficio scrivente, loro tirano una riga sul foglio e stampano in tempo reale una nuova raccomandata con le stesse richieste. semplicemente allunghi i tempi di risposta e sei a punto e a capo.

provo ad esprimere un mio parere più discorsivo della precedente risposta.

da quello che leggo, non viene sollevato alcun dubbio sulla liceità dell'installazione, anzi, ho già stampato la lettera e messa in archivio assieme alla licenza, in quanto afferma a chiare lettere che dal punto edilizio non necessita autorizzazione di sorta (questo esclude il paragone col caso riportato da iz7ldc).

il problema che si pongono è relativo ad avere in mano una valutazione sulla pubblica incolumità.
la norma da loro citata, dgr 687/11 recita:

B.6.1. Antenne di altezza inferiore o uguale a 8 m e impianti (pannelli solari, fotovoltaici, generatori eolici etc., anche su strutture di sostegno di altezza inferiore o uguale a 2 m), gravanti sulla costruzione, il cui peso sia inferiore o uguale a 0,25 kN/m2 e non ecceda il 10% dei pesi propri e permanenti delle strutture direttamente interessate dall'intervento (campo di solaio o copertura, delimitato dalle strutture principali, direttamente caricato), e purché ciò non renda necessaria la realizzazione di opere di rinforzo strutturale.

se l'impianto ricade in questa casistica va presentato

Per gli interventi contrassegnati dal codice (L2) è necessario predisporre:
  • la dichiarazione: firmata dal progettista, contenente l’asseverazione che l'opera è priva di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici, in quanto l'intervento ricade in una delle ipotesi indicate negli elenchi A e B;

• la relazione tecnica esplicativa: contenente le informazioni relative alla tipologia della costruzione o del manufatto, le dimensioni dell'intervento proposto, la destinazione d'uso ed il contesto in cui viene realizzato, indicando espressamente a quale ipotesi indicata negli elenchi A e B si fa riferimento. Quando necessario occorre valutare e dimostrare analiticamente che vengono rispettati i limiti di carico prescritti ed ogni altro requisito o condizione indicati nei medesimi elenchi, nonché eseguire le necessarie verifiche di stabilità.

• l'elaborato grafico: quotato, comprensivo di piante e sezioni.

La suddetta documentazione, predisposta dal progettista abilitato, nei limiti delle proprie competenze, dovrà essere allegata alla domanda per il rilascio del permesso di costruire o alla denuncia di inizio attività (DIA), ovvero, nel caso di attività edilizia libera, conservata dal Committente (articoli 12, 8 e 4 della L.R. n. 31 del 2002).

qui si parla di qualsiasi cosa posta sulla copertura di una costruzione, a prescindere dalla funzione espletata, vogliono sapere quanto pesa, come influisce sulle strutture sottostanti. ed il codice delle comunicazioni ce lo dice chiaramente, abbiamo diritto all'antenna fatte salve le eventuali normative urbanistico edilizie e di sicurezza.

iz4djc, parere mio, il comune può giustamente chiederti lumi in merito.

aggiungo in termini meno tecnici... sta roba è un casino, se non correttamente gestita significa che ogni volta che si cambia antenna è da rifare il calcolo, addirittura una tipica verticale andrebbe oltre la procedura semplificata, in quanto più alta di otto metri senza contare il palo di sostegno.
forlì adesso fa da capofila, ma tutta l'emilia romagna state inguaiati se non si trova un accordo interpretativo in merito. sedetevi a tavolino con le associazioni radio, e andate a discutere prima in comune poi in regione direttamente, l'alternativa è trovare un geometra che a forfait vi certifichi almeno i pali di supporto, qui si torna tutti alle filari. auguri di cuore

Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 08/11/2013 : 15:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
La mia era espressione solo di mio personale parere.
Ad ogni modo i vizi di forma, in Italia, sono molto bene conosciuti da avvocati e giudici.
Detto ciò, sarebbe interessante sapere se la questione è posta solo al nostro amico o magari anche a chi ha l'antenna tv un pò più lunga.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik4tvp

Inserito il - 08/11/2013 : 15:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

ciao, il vizio di forma si supera in dieci minuti, lo si fa notare al'ufficio scrivente, loro tirano una riga sul foglio e stampano in tempo reale una nuova raccomandata con le stesse richieste. semplicemente allunghi i tempi di risposta e sei a punto e a capo.

provo ad esprimere un mio parere più discorsivo della precedente risposta.

da quello che leggo, non viene sollevato alcun dubbio sulla liceità dell'installazione, anzi, ho già stampato la lettera e messa in archivio assieme alla licenza, in quanto afferma a chiare lettere che dal punto edilizio non necessita autorizzazione di sorta (questo esclude il paragone col caso riportato da iz7ldc).

il problema che si pongono è relativo ad avere in mano una valutazione sulla pubblica incolumità.
la norma da loro citata, dgr 687/11 recita:

B.6.1. Antenne di altezza inferiore o uguale a 8 m e impianti (pannelli solari, fotovoltaici, generatori eolici etc., anche su strutture di sostegno di altezza inferiore o uguale a 2 m), gravanti sulla costruzione, il cui peso sia inferiore o uguale a 0,25 kN/m2 e non ecceda il 10% dei pesi propri e permanenti delle strutture direttamente interessate dall'intervento (campo di solaio o copertura, delimitato dalle strutture principali, direttamente caricato), e purché ciò non renda necessaria la realizzazione di opere di rinforzo strutturale.

se l'impianto ricade in questa casistica va presentato

Per gli interventi contrassegnati dal codice (L2) è necessario predisporre:
  • la dichiarazione: firmata dal progettista, contenente l’asseverazione che l'opera è priva di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici, in quanto l'intervento ricade in una delle ipotesi indicate negli elenchi A e B;

• la relazione tecnica esplicativa: contenente le informazioni relative alla tipologia della costruzione o del manufatto, le dimensioni dell'intervento proposto, la destinazione d'uso ed il contesto in cui viene realizzato, indicando espressamente a quale ipotesi indicata negli elenchi A e B si fa riferimento. Quando necessario occorre valutare e dimostrare analiticamente che vengono rispettati i limiti di carico prescritti ed ogni altro requisito o condizione indicati nei medesimi elenchi, nonché eseguire le necessarie verifiche di stabilità.

• l'elaborato grafico: quotato, comprensivo di piante e sezioni.

La suddetta documentazione, predisposta dal progettista abilitato, nei limiti delle proprie competenze, dovrà essere allegata alla domanda per il rilascio del permesso di costruire o alla denuncia di inizio attività (DIA), ovvero, nel caso di attività edilizia libera, conservata dal Committente (articoli 12, 8 e 4 della L.R. n. 31 del 2002).

qui si parla di qualsiasi cosa posta sulla copertura di una costruzione, a prescindere dalla funzione espletata, vogliono sapere quanto pesa, come influisce sulle strutture sottostanti. ed il codice delle comunicazioni ce lo dice chiaramente, abbiamo diritto all'antenna fatte salve le eventuali normative urbanistico edilizie e di sicurezza.

iz4djc, parere mio, il comune può giustamente chiederti lumi in merito.

aggiungo in termini meno tecnici... sta roba è un casino, se non correttamente gestita significa che ogni volta che si cambia antenna è da rifare il calcolo, addirittura una tipica verticale andrebbe oltre la procedura semplificata, in quanto più alta di otto metri senza contare il palo di sostegno.
forlì adesso fa da capofila, ma tutta l'emilia romagna state inguaiati se non si trova un accordo interpretativo in merito. sedetevi a tavolino con le associazioni radio, e andate a discutere prima in comune poi in regione direttamente, l'alternativa è trovare un geometra che a forfait vi certifichi almeno i pali di supporto, qui si torna tutti alle filari. auguri di cuore

Non capisco la polemica, i lavori fatti in condominio in zone sismiche (e Forlì è zona sismica) richiedono l'antisismica o la certificazione di non rilevanza, d'altra parte il fai-da-te se n'è visto troppo e fatto male in Italia....non oso pensare quante installazioni siano in realtà assolutamente fuori dai requisiti minimi di sicurezza.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 740  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 08/11/2013 : 15:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non capisco la polemica, i lavori fatti in condominio in zone sismiche (e Forlì è zona sismica) richiedono l'antisismica o la certificazione di non rilevanza, d'altra parte il fai-da-te se n'è visto troppo e fatto male in Italia....non oso pensare quante installazioni siano in realtà assolutamente fuori dai requisiti minimi di sicurezza.

Quindi secondo te è giusto che per tirare su una verticale di fibra di 8m, o un paletto per 2 dipoli, uno deve presentare quei documenti ?

Si può smettere, speriamo che la zona 4 non dia lo spunto anche ad altre regioni....

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

Inserito il - 08/11/2013 : 15:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Quindi secondo te è giusto che per tirare su una verticale di fibra di 8m, o un paletto per 2 dipoli, uno deve presentare quei documenti ?

Si può smettere, speriamo che la zona 4 non dia lo spunto anche ad altre regioni....

Antenne oltre 8m si intende con sostegno oltre gli 8m, non di altezza superiore agli 8m
L'interpretazione non è in malafede, ma nasce dall'esigenza di evitare gli eccessi...o meglio, installazioni libere in zone che hanno elevato rischio sismico.
Il tuo esempio calza a pennello: si va dal traliccio di 10m montato senza cognizione di causa sul solaio condominiale e tale da destabilizzarne la tenuta strutturale in caso di sisma, alla canna di fiberglass di 12m che di problemi non pu portarne evidentemente, per i primi la documentazione è un atto dovuto anche nei confronti dei condomini che potrebbero giustamente chiedere conto di su che base sono state realizzate le opere, per i secondi evidentemente è inutile, ma peraltro immediatamente realizzabile in caso di richiesta....molto poco probabile

Modificato da - ik4tvp in data 08/11/2013 16:04:33

iz5cml

Inserito il - 08/11/2013 : 16:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik4tvp ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Antenne oltre 8m si intende con sostegno oltre gli 8m, non di altezza superiore agli 8m

Uhmmm sicuri ? Mica facile spiegare a sta gente qual'è l'antenna e quale il supporto, cmq in altri comuni della zona 4 il limite mi pare essere 6m, che è davvero da antenna tv.... a me pare esagerato, si va da un estremo ad un altro, da mettere tralicci di 30m 70cm di lato senza chiudere nulla, a questo.. mah.

Firma di iz5cml 

IZ4DJC

Inserito il - 09/11/2013 : 02:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Bene devo dire che leggere le vostre discussioni mi sono state utili
nessuna polemica, presenterò questa perizia sismica sò a chi rivolgermi , i punti oscuri ora è sapere se l'antenna viene misurata con la struttura portante o no, il mio elemento piu' lungo dei 20, messo in diagonale non raggiunge i 6 metri, ed inoltre nulla della mia struttura appoggia sul tetto neppure un grammo è tutto in appoggio sul mio terrazzo , mi recherò in settimana in questo ufficio comunale e chiederò questi chiarimenti in dettaglio e vi farò sapere non dubitate.
Grazie a tutti Luca 73

Modificato da - IZ4DJC in data 09/11/2013 02:19:17

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forli'  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7jwy

Inserito il - 09/11/2013 : 09:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Non è la Regione Emilia Romagna ad essersi inventata una novità. E' una diretta conseguenza, a livello nazionale, dell'entrata in vigore, nel 2009, a seguito del terremoto dell'Aquila, del D.M. 14-01-2008 (Normativa tecnica sulle costruzioni) e della Circolare esplicativa ministeriale n.617 del 2-2-2009. A questo riguardo, anche la Regione Puglia, sin dal 2010, ha individuato , con propria delibera n.1309 del 3-6-2010, le "opere minori" prive di rilevanza per la pubblica incolumità ai
fini sismici. Tra queste ha compreso, per quanto ci riguarda, per interventi di nuova costruzione:
"4.3 strutture di sostegno per dispositivi di telecomunicazione, illuminazione, segnaletica stradale (quali pali, tralicci e torri faro), isolate e non ancorate agli edifici, aventi altezza massima <= 15m"
mentre, per interventi su costruzioni esistenti:
"Antenne e impianti (pannelli solari, fotovoltaici etc) gravanti sulla costruzione, il cui peso non ecceda il 10% dei pesi propri e permamenti delle strutture direttamente interessate dall'intervento (campo di solaio o copertura, delimitato dalle strutture principali, direttamente caricato), e purché ciò non renda necessaria la realizzazione di opere di rinforzo strutturale"
Se l'opera ricade in una delle due suddette categorie, vale esattamente quanto ha scritto il funzionario nella lettera, circa la documentazione richiesta.
Nel caso di un impianto di antenna ad uso radioamatoriale, che non sia un'antenna farm da contest station , si tratta solo di perderci un pò di tempo per predisporre le carte (quando, come in questo caso, richieste). La verifica che il peso non eccede il 10% dei pesi propri e permamenti delle strutture dell'edificio interessato è sicuramente soddisfatta praticamente sempre.
Magari, si potrebbe contattare il responsabile del procedimento per spiegargli , anche con delle foto, di cosa si sta parlando nel caso specifico e per cercare di convincerlo che tutto sommato non sarebbe il caso di spendere dei soldi per l'inevitabile incarico ad un tecnico. Proverei a proporgli in alternativa una dichiarazione firmata dal proprietario, anziché da un tecnico. Tentar non nuoce.

Modificato da - ik7jwy in data 09/11/2013 09:35:17

Firma di ik7jwy 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4DJC

Inserito il - 05/12/2013 : 14:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Salve a tutti vi informo sulle ultime novità sperando di esservi utile.
Ho ricevuto risposta da STB (ex genio civile) hanno detto che nei casi come il mio , superando gli 8m complessivi di supporto+antenna sopra al lastrico solare; e' necessaria l'autorizzazione sismica.
Non sapendo nulla perchè non avevo mai neppure sentito parlare di questa cosa, neppure nella mia sede ARI ne sapevano niente, ho montato l'antenna senza certificazione rilasciando la conformità radioelettrica, bene,...questo implica quindi che quanto realizzato costituisce reato penale (violazione art.94 DPR 380/2001) pertanto occorre fare la sanatoria sismica, oltre ad avere una denuncia alla Procura.
VOGLIO QUINDI AVVERTIRVI TUTTI forse molti di voi hanno fatto una nuova installazione dopo il 2009 bene non siete in regola.

Le antenne che superano gli 8 metri comprese di supporto non sono in regola.
ADDIO alle verticali meglio grandi direttive l'importante è restare sotto gli 8 metri.

ADDIO SPERIMENTAZIONI ...antenne .
73 iz4djc

iz5cml

Inserito il - 05/12/2013 : 16:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ho montato l'antenna senza certificazione rilasciando la conformità radioelettrica, bene,...questo implica quindi che quanto realizzato costituisce reato penale (violazione art.94 DPR 380/2001) pertanto occorre fare la sanatoria sismica, oltre ad avere una denuncia alla Procura.

Quindi a differenza di quello che diceva qualcuno, non è così facile ed indolore mettersi in regola !
Inoltre, come stabilire se un impianto di radioamatore, autocostruito, sia precedente o antecedente una data ?
E se il supporto è antecedente, ma uno nel frattempo ha cambiato un'antenna ? Ha aggiunto un dipolo per i 40m, per esempio ?
O un pezzo di filo ?

Se le associazioni pensassero meno alle tutine ed alle cene sociali...

Firma di iz5cml 

IZ4DJC

Inserito il - 06/12/2013 : 00:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Le associazioni non sanno nulla, la mia sede di Faenza non ne aveva mai sentito parlare, ho scritto all'ARI Nazionale 2 mail dal sito nazionale per chiedere informazioni ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Ma io sono un ex pescatore ed ho pazienza, aspetto sempre con fiducia.

IZ1PNY

Inserito il - 06/12/2013 : 06:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Vero è che si stabilisce sul campo che:
Ogni amministrazione a vari livelli applica e modifica le norme a seconda del posto, tempo, luogo e modo e motivo.

Le informazioni date sono utili, in quanto a volte un procedimento fà precedente..........usabile a livello nazionale da avvocati, tecnici, giudici...............(per quelli svegli ed informati).

In merito alle assoradio, TUTTE, A.R.I. in testa quale capo stipite e tradizionale, quindi DOVREBBE essere il faro societario,
mi porta a concordare con Enrico IZ5CML.

Sono socio A.R.I. per il momento, il mio dire ovviamente è rivolto ad essa...................
bene su R.R. attivazioni, statistiche, premi e classifiche, bene pranzi e crauti, qsl e sponsorizzare gente per cose ludiche e poco fattive realmente, MA TUTTAVIA...........

Tuttavia esiste una parte di associati, non proprietari di alloggi e/o case singole, soci con Uffici Tecnici alla schiena, amministrazioni locali sul collo, stesse amministrazioni che poi quando serve chiamano per i collegamenti d'emergenza, ed il reo, poverino si presenta con tutù giallo e blù negli stessi uffici che lo hanno messo in croce.............a scendersi i pantaloni per volontà.

Sarebbe bene per una associazione, spendere di consulenti e tecnici ad avere un ramo legal/buro/tecnico che si occupi di questo.

Hanno speso di avvocati e cause a milionate...(di lire), per le sedie del comando, liti e pettegolezzi, cene e caffè, ma per una scrivania di appoggio a questi problemi, neanche da IKEA ......la hanno acquistata.

Gli la regalo io una scrivania e sedia da ufficio..........., ed un bel telefono di next generation, se occorre allo scopo.

Concludo con il riproporre...........a chi si candida, di avere come requisito un attestato di frequenza e profitto di uno stage presso associazioni radio ben più organizzate e serie.

Il socio non vive solo di qsl bureau o della fontana asciutta attivata, o salsicciate, vive di problemi materiali e tecnici per appagare una passione comune, la radio.

Modificato da - IZ1PNY in data 06/12/2013 06:19:03

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/12/2013 : 07:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ4DJC ha scritto:

Le associazioni non sanno nulla, la mia sede di Faenza non ne aveva mai sentito parlare, ho scritto all'ARI Nazionale 2 mail dal sito nazionale per chiedere informazioni ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Ma io sono un ex pescatore ed ho pazienza, aspetto sempre con fiducia.

E ti pare poco che non sappiano nulla ?!
Dovrebbero essere le prime a sapere, ad informarsi a cercare i decreti ed i nuovi regolamenti, il RE altrimenti a che cax serve ?!
Anzi, ci dovrebbero essere persone al suo interno, proprio in continuo contatto con le amministrazioni locali, con il ministero, per cogliere ogni riferimento alla nostra attività, e provare, ove possibile, a mediare.. e buttare sul piatto della bilancia, il servizio svolto dai radioamatori, che essendo volontario, può sparire anche da oggi a domani..

Altrimenti sono solo tutti discorsi.

Firma di iz5cml 

I4LCK

Inserito il - 06/12/2013 : 08:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Vero è che si stabilisce sul campo che:
Ogni amministrazione a vari livelli applica e modifica le norme a seconda del posto, tempo, luogo e modo e motivo.

Le informazioni date sono utili, in quanto a volte un procedimento fà precedente..........usabile a livello nazionale da avvocati, tecnici, giudici...............(per quelli svegli ed informati).

In merito alle assoradio, TUTTE, A.R.I. in testa quale capo stipite e tradizionale, quindi DOVREBBE essere il faro societario,
mi porta a concordare con Enrico IZ5CML.

Sono socio A.R.I. per il momento, il mio dire ovviamente è rivolto ad essa...................
bene su R.R. attivazioni, statistiche, premi e classifiche, bene pranzi e crauti, qsl e sponsorizzare gente per cose ludiche e poco fattive realmente, MA TUTTAVIA...........

Tuttavia esiste una parte di associati, non proprietari di alloggi e/o case singole, soci con Uffici Tecnici alla schiena, amministrazioni locali sul collo, stesse amministrazioni che poi quando serve chiamano per i collegamenti d'emergenza, ed il reo, poverino si presenta con tutù giallo e blù negli stessi uffici che lo hanno messo in croce.............a scendersi i pantaloni per volontà.

Sarebbe bene per una associazione, spendere di consulenti e tecnici ad avere un ramo legal/buro/tecnico che si occupi di questo.

Hanno speso di avvocati e cause a milionate...(di lire), per le sedie del comando, liti e pettegolezzi, cene e caffè, ma per una scrivania di appoggio a questi problemi, neanche da IKEA ......la hanno acquistata.

Gli la regalo io una scrivania e sedia da ufficio..........., ed un bel telefono di next generation, se occorre allo scopo.

Concludo con il riproporre...........a chi si candida, di avere come requisito un attestato di frequenza e profitto di uno stage presso associazioni radio ben più organizzate e serie.

Il socio non vive solo di qsl bureau o della fontana asciutta attivata, o salsicciate, vive di problemi materiali e tecnici per appagare una passione comune, la radio.

HI PNY,

se non ricordo male il termine ASSOCIAZIONE si identifica come :
....INSIEME DI PERSONE FISICHE LEGATE DAL PERSEGUIMENTO DI UNO SCOPO COMUNE....l'attività radioamatoriale.

Certamente sono in sintonia con te ed IZ5CML ..le ASSOCIAZIONI ,TUTTE ! in primis dovrebbero tutelare l'attività radioamatoriale..invece mi duole evidenziare che su ben 19 ASSOCIAZIONI accreditate al Ministero NESSUNA e SOTTOLINEO NESSUNA ,anche quelle che si definiscono "importanti salvatrici della comunità con tutine e palettine " e sono la maggioranza....!!vantando accrediti europei ecc. ecc. o altre che si vantano giustamente di gestire super organizzate reti nazionali ecc
. ecc. non mi risulta abbiano MAI affrontato in sede ministeriale un discorso globale relativamente alle tutele del SERVIZIO RADIOAMATORIALE,o quantomeno cercare un contatto per azioni comuni e concordate!
Quindi perchè adossare SEMPRE COSTANTEMENTE ed ESCLUSIVAMENTE tutte le colpe all'ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI... che certamente NON è esente da problemi interni,operativi ,gestionali ,di contatti con le varie Autorità.... ecc. ecc. mentre le altre si riconoscono con altisonanti meriti ...????.
Quindi rivolgi anche alle altre ASSOCIAZIONI le critiche,della festa del porcello o,i diplomi ,o l'attività dei vespasiani.....premi e classifiche..o organizzazione di ridicoli contest...le installazioni di decine di ponti inutili ...ecc. ecc. ma non dimenticare quali solo ,di questi tempi, le tantissime e svariate attività che distinguono più o meno il radiantismo operativo degradato a HOBBY... da quello squisitamente tecnico ...!!

La nostra Associazione cerca di tutelare ,nonostante le ben note ed enormi difficoltà gli Associati ...che sono una delle tante componenti del mondo amatoriale quindi ritengo sia doveroso chiedere documentazione di azioni a tutela del radiantismo anche alle ALTRE ASSOCIAZIONI ... che si vantano di tanti allori ....!!!!
Personalmente ti assicuro che ho seguito con attenzione il post di IZ4DJC ed ho già informato la Segreteria.....certo una ben modesta insignificante collaborazione ...ma...almeno... non sempre solo critiche !

Franco I4LCK
Lo stagionato prosciutto ( HAM) brontolosauro

ecc.

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/12/2013 : 08:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Tutte tutte Franco, non ti scaldare.. io le metto dentro tutte.
Sicuramente l'ARI è la più vecchia, e quella che, almeno in passato, ha sempre avuto rapporti con il ministero e con le autorità locali, ma la critica è per tutti, è evidente che queste problematiche non sono la priorità per le varie associazioni, quando invece dovrebbero esserlo.

Firma di iz5cml 

IZ1PNY

Inserito il - 06/12/2013 : 08:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Franco I4LCK,

hai perfettamente ragione, nel senso che hai detto cose molto giuste.

Preciso che le mie critiche, a torto o ragione, sono per tutte le associazioni radio............non solo per l' A.R.I.

Parlo dell' A.R.I. in merito e causa per la quale ne sono associato, non voglio ne posso viscerare difetti su sodalizi di cui non ne faccio parte ne conosco come sono formate.

Solo in merito al palese problema della attività tecnico/burocratica radiantistica posso parlarne, atteso e verificato che sulla campionatura di questo forum, nessun associato di tutte le associazioni radio documenta e informa di essere stato difeso e assistito in merito.
Escluso di soluzioni a me sconosciute e/o non documentate, ma non credo esistano;
invece caro Franco che vediamo ?

Articoli su vari aspetti che sono nelle mani di pochi del gruppo, a molti farebbe piacere di avere un new one.....e poi vedersi publicato sulla carta stampata, onori e incensi, ma i più non hanno antenne adeguate per vincoli vari di uffici nescenti del mondo ham, non hanno stazioni in casa, qualcuno DEVE parlare dal veicolo.......ed altro.
Che vediamo quindi ?
Che nessuna associazione, di fatto e nel fatto è parte civile in tribunale contro le amministrazioni e condomini.

Ovvero tutte si sfoggiano di avere avuto un mezzo o attrezzature o altro dalle stesse amministrazioni che poi gli fanno passare, ai soci, le pene dell'inferno in legali e cartoline verdi, quelle che ti pongono biologicamente e psicologicamente anche contro la famiglia.

Qualcuno magari esce a dire...........ci sono i legali sponsorizzati dalle associazioni, si lo sappiamo............e rispondo di fare un sondaggio......sulle rese e competenze......magari qualcuno poco noto sulla carta stampata hanno migliori risultati........da info del forum.

I legali non servono a nulla sul tecnico, loro stessi devono chiedere supporti tecnici per questi argomenti.

Spero carissimo anziano in A.R.I., quale tu sei, trovarti in accordo che nel 2013, prossimo 2014, non si vive solo di DX e QSL, o Pile Up, o diplomi........esiste una vera radio, uno spirito passionale e emotivo nell'uso del mezzo via etere, dove ci incontriamo e emozioniamo per il contatto super frontiere politiche e sociali.

Speriamo che nella nuova A.R.I............si rifletta di questo, grazie di tutto quello che fanno, ma FORSE non hanno ancora organizzato quello che serve di fatto, tutela e salvaguardia del radiantismo......
mi sembra, a mio inutile parere che manchi il pezzetto migliore.

Cordialità.

Modificato da - IZ1PNY in data 06/12/2013 08:36:39

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/12/2013 : 08:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
non si vive solo di DX e QSL, o Pile Up, o diplomi

Si che poi, parlando di DX, le associazioni sono quasi sempre lontane da questo, basta vedere che non sponsorizzano quasi mai una spedizione... sono gruppi esterni alle associazioni a farlo, in quanto la massa dei soci, sono "Pino che si sente con Nino in 40m" oppure sul ponte o su echolink, inutile girarci intorno, e questo, a mio avviso, pesa moltissimo sulle scelte delle associazioni.
A pochi, anche se appare paradossale, importa davvero poco delle antenne e dei problemi operativi, in quanto NON operano, semplice.

Nella mia città 20 anni fa c'erano una decina di direttive sui tetti, anche se molti di questi OM non erano già più attivi (e mi chiedo se lo fossero mai stati...), adesso ce ne sono 3, compresa la mia, ma per quello che so, risultano tutti soci iscritti ancora.
Immaginatevi quanto gliene importa delle antenne...

Firma di iz5cml 

ik4mgp

Inserito il - 06/12/2013 : 09:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4mgp Invia a ik4mgp un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:

mi son preso la briga di andare a leggermi la dgr citata nella lettera, e devo dire che non è fatta malissimo rispetto a tante altre.
il testo al punto indicato parla comunque di antenne in generale, senza specificarne l'uso (quindi anche antenne rx tv dovrebbero essere soggette).
da quello che leggo sembra comunque riferito a nuovi interventi, l'antenna da quanto tempo l'hai installata?

Il DGR E/R 687/2011 al c. B.6.1 fa un riferimento alle antenne in genere, di qualunque natura esse siano; senza specificare se il riferimento all'altezza e' per l'antenna con il supporto o solo il supporto.
Da una richiesta di chiarimenti, la regione ha risposto supporto + antenna.
Quindi per qualunque installazione di antenna, successiva a tale Delibera in E/R e' richiesta un'asseverazione fatta da un professionista (anche un palo di 1m con antenna tv). Nel caso essa sia piu' alta di 8m, occorre autorizzazione sismica, cioe' una pratica che va autorizzato dall'ufficio sismico comunale, che mediamente richiede un tempo di 2-3 mesi e solo per diritti di segreteria occorrono 360 euro piu' 3 marche da 16 euro.

Paradossale?

Firma di ik4mgp 
Fulvio, ik4mgp
http://www.ir4m.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Predappio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

Inserito il - 06/12/2013 : 09:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
ik4mgp ha scritto:

IZ1TTR ha scritto:

Il DGR E/R 687/2011 al c. B.6.1 fa un riferimento alle antenne in genere, di qualunque natura esse siano; senza specificare se il riferimento all'altezza e' per l'antenna con il supporto o solo il supporto.
Quindi per qualunque installazione di antenna, successiva a tale Delibera in E/R e' richiesta un'asseverazione fatta da un professionista (anche un palo di 1m con antenna tv). Nel caso essa sia piu' alta di 8m, occorre autorizzazione sismica, cioe' una pratica che va autorizzato dall'ufficio sismico comunale, che mediamente richiede un tempo di 2-3 mesi e solo per diritti di segreteria occorrono 360 euro piu' 3 marche da 16 euro.

Paradossale?

Sì che è paradossale, per la mia installazione mi sono tenuto a 7,50 apposta e ho redatto asseverazione da esibire in caso di richiesta, tuttavia rimango convinto che nel 90% dei casi le amministrazioni intervengano in caso di lavori condominiali come ufficiosamente mi hanno confermato nell'ufficio tecnico comunale.
Il fatto è che con le vicende del terremoto le amministrazioni si stanno ca*ndo sotto e cercano di mettersi dalla parte del sicuro interpretando alla bisogna in maniera paradossale la delibera.
E' evidente che il senso originario della delibera è quello di evitare abusi tipo tralicci (telefonia) montati in fai-da-te su strutture non in grado di sorreggerli o addirittura tali da creare nodi instabili in caso di sisma, mentre una verticale da 9 metri da 10 kg di peso non ci vuole molto a capire che di problemi non ne può dare alcuno.
Il fatto è che nella delibera non si è considerato la conformazione delle antenne per la nostra attività, spesso appunto delle verticali, pertanto è verosimile che dietro richiesta delle associazioni (ARI o chi per lei) si possano attivare gli Ordini per chiedere un tavolo tecnico da trattare in Regione.
73s, Andrea

I4LCK

Inserito il - 06/12/2013 : 11:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik4tvp ha scritto:

ik4mgp ha scritto:

IZ1TTR ha scritto:

Paradossale?

Sì che è paradossale, per la mia installazione mi sono tenuto a 7,50 apposta e ho redatto asseverazione da esibire in caso di richiesta, tuttavia rimango convinto che nel 90% dei casi le amministrazioni intervengano in caso di lavori condominiali come ufficiosamente mi hanno confermato nell'ufficio tecnico comunale.
Il fatto è che con le vicende del terremoto le amministrazioni si stanno ca*ndo sotto e cercano di mettersi dalla parte del sicuro interpretando alla bisogna in maniera paradossale la delibera.
E' evidente che il senso originario della delibera è quello di evitare abusi tipo tralicci (telefonia) montati in fai-da-te su strutture non in grado di sorreggerli o addirittura tali da creare nodi instabili in caso di sisma, mentre una verticale da 9 metri da 10 kg di peso non ci vuole molto a capire che di problemi non ne può dare alcuno.
Il fatto è che nella delibera non si è considerato la conformazione delle antenne per la nostra attività, spesso appunto delle verticali, pertanto è verosimile che dietro richiesta delle associazioni (ARI o chi per lei) si possano attivare gli Ordini per chiedere un tavolo tecnico da trattare in Regione.
73s, Andrea

Allora...certo postare sul forum è certamente un mezzo di divulgazione appropriato ma....mi rivolgo ai colleghi interessati ed ai tecnici perchè non informare il C R E R che,aggiungo,ha contatti con la Regione ????

I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 06/12/2013 : 11:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Franco,
aprire un forum apposito su norme e procedure, sul sito dell' A.R.I. magari con questo getto informativo, non sarebbe un bene ?
Con un addetto A.R.I. delegato a gestirlo e impolparlo come si deve, con quello che serve come pdf da scaricare, dove far convergere tutte le norme..........

I radioamatori tecnici ci sono e sono preparati, a vari livelli................e interesse, sarebbero i primi a cementarlo.

Questo di A.F. alla fine non è organo ufficiale.........

Ciao grazie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz5cml

Inserito il - 06/12/2013 : 11:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

E li che casca il ciuco !!! Proprio quello dovrebbero fare i RE o i rispettivi delle altre associazioni... altrimenti a cosa servono ? A fare dei pranzi sociali ?

montati in fai-da-te su strutture non in grado di sorreggerli o addirittura tali da creare nodi instabili in caso di sisma

Sarei curioso di sapere, nei vari terremoti che purtroppo colpiscono il nostro paese, quanti danni si sono avuti da impianti simili... inoltre gli impianti per telefonia sono ormai regolati da anni in tutte le regioni, e devono presentare un bel po' di carta, quindi... il fai da te non esisteva, esistono però gli OM !

E' evidentemente un paradosso frutto di persone che devono in qlc modo giustificare i loro lauti compensi.. ed allora appunto partoriscono qlc, di solito dannosa per i cittadini o l'imprenditoria, mettendo paletti assurdi ed inutili.

per la mia installazione mi sono tenuto a 7,50 apposta e ho redatto asseverazione da esibire in caso di richiesta

L'osservazione che conta deve essere redatta da un professionista abilitato, sicchè in zona 4, così come ora, un radioamatore non può mettere un palo per 2 dipoli perché da solo, con autocertificazione pena essere accusato di abuso edilizio, giusto ?
Oppure hai autocertifcato ? Non mi pare che ciò sia contemplato dalla legge...

Capito, uno può benissimo stare sotto i 9m, o quello che sono, ma ciò non lo esenta da provare ciò, e lo puoi provare solo se sei un'antennista abilitato.

Sbaglio ?

Modificato da - iz5cml in data 06/12/2013 12:00:58

Firma di iz5cml 

ik4tvp

Inserito il - 06/12/2013 : 12:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
No Enrico, ho asseverato in piena regola, sono ingegnere iscritto all'albo.
73s

ik4tvp

Inserito il - 06/12/2013 : 12:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Sarei curioso di sapere, nei vari terremoti che purtroppo colpiscono il nostro paese, quanti danni si sono avuti da impianti simili... inoltre gli impianti per telefonia sono ormai regolati da anni in tutte le regioni, e devono presentare un bel po' di carta, quindi... il fai da te non esisteva, esistono però gli OM !

E' evidentemente un paradosso frutto di persone che devono in qlc modo giustificare i loro lauti compensi.. ed allora appunto partoriscono qlc, di solito dannosa per i cittadini o l'imprenditoria, mettendo paletti assurdi ed inutili.

Non è solo questione di compensi, ma di responsabilità.
A seguito dei crolli nel terremoto 2012 sono in corso indagini per stabilire se non ci fossero mancanze anche da parte delle amministrazioni locali oltre che a carenze/negligenze progettuali o realizzative.

L'osservazione che conta deve essere redatta da un professionista abilitato, sicchè in zona 4, così come ora, un radioamatore non può mettere un palo per 2 dipoli perché da solo, con autocertificazione pena essere accusato di abuso edilizio, giusto ?
Oppure hai autocertifcato ? Non mi pare che ciò sia contemplato dalla legge...

Capito, uno può benissimo stare sotto i 9m, o quello che sono, ma ciò non lo esenta da provare ciò, e lo puoi provare solo se sei un'antennista abilitato.

Sbaglio ?

No non sbagli, è il paradosso di cui parlava MGP. Anche per le antenne TV servirebbe asseverazione

IZ5ZBZ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2013 : 12:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ZBZ Invia a IZ5ZBZ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
nuovo del forum e devo dire discussione interessante
ho presentato appunto la scorsa settimana la richiesta di autorizzazione paesaggistica la comune per un traliccetto da installare sul lastrico solare del mio tetto (abito nel centro di Firenze). Devo dire che non c'è molta chiarezza (leggi competenza) in merito a ciò che si può o non si può fare e nel dubbio si percorrono strade forse anche troppo complesse (leggi onerose). Comunque l'idea di inserire nel forum una sezione apposita per leggi e normative, sarebbe , a mio modesto parere, utile a tutti. Si potrebbero scambiare opinioni sul vissuto e magari consigli da chi già ha risolto vari problemi con il sistema di antenne, tralicci ecc.
73
Alessandro

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 27/09/2013  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/12/2013 : 13:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
No non sbagli, è il paradosso di cui parlava MGP. Anche per le antenne TV servirebbe asseverazione

E' un paradosso, a mio vedere, impossibile da accettare... tu te le sei cavata perchè appunto sei ingegnere iscritto all'albo, altrimenti ?
So ca.. e spese, e poi, appunto, si parla di nuovi impianti, ma chi mette al riparo da una denuncia per abuso edilizio l'impianto vecchio ? Come si dimostra che è antecedente ? Se non si è richiesto niente perché non necessita di DIA (il tipico palo o traliccio a tetto...), non si può provare, e quindi all'assurdo (visto che si parla di paradossi...) tutti gli OM della zona 4, con antenne, sono a rischio penale...

Credo che l'unica via sarebbe quella di modificare la legge ed autorizzare gli OM a fare propria autocertificazione che l'impianto è realizzato ad opera d'arte o che è sotto una certa altezza, sopra... tanto ci vuole la DIA, quindi a quel punto cambia poco, sempre un professionista ci vuole.

Se vuoi cozza con il nostro regolamento, che ci autorizza a installare i nostri impianti, a regola d'arte certo, rispettando leggi e normative ovvio, ma ci autorizza, non ci obbliga a ricorrere ad un terzo abilitato !

Firma di iz5cml 

IZ4DJC

Inserito il - 06/12/2013 : 15:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Certo che come dici tu cozza con il nostro regolamento radioamatoriale soprattutto cozza il fatto che parliamo di PROCESSO PENALE, non una semplice multa.

ik4tvp

Inserito il - 06/12/2013 : 16:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Forse non è chiara una cosa, la DGR E/R 687/2011 è per esteso: "ATTO DI INDIRIZZO RECANTE L'INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA PER LA PUBBLICA INCOLUMITA' AI FINI SISMICI E DELLE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, RIGUARDANTI PARTI STRUTTURALI, CHE NON RIVESTONO CARATTERE SOSTANZIALE, AI SENSI DELL' ARTICOLO 9, COMMA 4 DELLA L.R. N. 19 DEL 2008"

Pertanto essa individua le realizzazioni ININFLUENTI sotto il profilo del rischio sismico, ovvero nei casi previsti da tale delibera esiste la possibilità di derogare ai dettami della L.R. 30 ottobre 2008, n. 19 "Norme per la riduzione del rischio sismico".
Riassumendo, dal 2008 in poi si sta lavorando per far rientrare in una procedura semplificata tutta una serie di interventi che presentano caratteristiche tali da poter ridurre gli oneri amministrativi, ovvero evitare la procedura estesa.
Alla definizione della lista di tali opere ha partecipato una serie di soggetti fra i quali quali i rappresentanti di Anci, Lega delle autonomie, Upi e Uncem e degli Ordini degli Ingegneri di Piacenza, Modena e Ravenna ed è un primo indirizzo al riguardo, ovvero nel tempo nel seguiranno altri, con la solita prassi dei tavoli tecnici Ordini-Regione.

Ora, se le associazioni radioamatoriali giustamente vogliono far sentire la loro voce riguardo (ma lo avrebbero dovuto fare dal 2008! ) possono o fare sentire le loro ragioni al Comitato Regionale per la Riduzione del Rischio Sismico (CReRRS) oppure interpellare direttamente gli ordini professionali che usualmente hanno rapporti con la Regione su questo e moltissimi altri temi.
E' evidente che l'ideale sarebbe un socio ARI membro di un Ordine Provinciale, perchè all'Ordine in se per se andrebbe anche bene avere un'asseverazione in più da fare e quindi ci sarebbe un po' di resistenza.

IZ4DJC

Inserito il - 04/02/2014 : 14:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
In tanti mi avete scritto per sapere cosa mi ha risposto l'ARI milano (quella nazionale per essere chiaro) alle mie mail che chiedevano lumi per queste norme sconosciute.
Bene ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta.
73 Luca

Modificato da - IZ4DJC in data 04/02/2014 17:05:25

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2014 : 18:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
.... e pensare che dopo tutte le leggi ad personam degli ultimi anni, basterebbe una piccolissima norma ad categoriam...
Del tipo:
"Le installazione di antenne per il servizio di radioamatore non necessitano di alcuna autorizzazione, salvi i diritti dei terzi ed il rispetto delle norme paesaggistiche, a condizione che gli stessi impianti siano debitamente assicurati contro i danni civili. (e gli iscritti ARI l'assicurazione ce l'hanno di default)"
Forse con una piccola azione di lobbyng (oggi si dice così, vero?) ce la potremmo fare...

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 04/02/2014 : 18:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

.... e pensare che dopo tutte le leggi ad personam degli ultimi anni, basterebbe una piccolissima norma ad categoriam...
Del tipo:
"Le installazione di antenne per il servizio di radioamatore non necessitano di alcuna autorizzazione, salvi i diritti dei terzi ed il rispetto delle norme paesaggistiche, a condizione che gli stessi impianti siano debitamente assicurati contro i danni civili. (e gli iscritti ARI l'assicurazione ce l'hanno di default)"
Forse con una piccola azione di lobbyng (oggi si dice così, vero?) ce la potremmo fare...

Si è pensato a case, autocolonne, RE e tante altre cose, che non il radiantismo vero, non hanno niente a che vedere...

Firma di iz5cml 

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2014 : 18:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
quoto IZ5CML al 100%, sempre detto e mai iscritto ad ARI RE, ma solo ARI, peraltro tutte le beghe in ARI sono nate per la cd. radio emergenza, chissà perché...

[/quote]

Si è pensato a case, autocolonne, RE e tante altre cose, che non il radiantismo vero, non hanno niente a che vedere...
[/quote]

Modificato da - I3JKI in data 04/02/2014 18:41:57

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4DJC

Inserito il - 08/04/2014 : 12:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
ordinanza sindacale.pdf (177,79 KB)

IZ4DJC

Inserito il - 08/04/2014 : 12:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Ho appena inserito l'ordinanza del sindaco di Forli che mi chiede di smontare l'antenna entro 30 giorni.

Lo chiede all'amministratore ed a mia moglie.

autorizzazione sismica , quando per legge queste antenne devono rispondere alla protezione civile in caso di terremoto.

Povera Italia.

ik1maf

Inserito il - 08/04/2014 : 13:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Non riesco a leggere il pdf...
MA ti chiedono di smontare l'antenna se non presenti l'autorizzazione sismica o la devi smontare punto e basta?
Tu cosa farai?
Hai cercato di capire quanto ti costerebbe questo documento e cosa comporterbbe?

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 08/04/2014 : 14:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Non riesco a leggere il pdf...
MA ti chiedono di smontare l'antenna se non presenti l'autorizzazione sismica o la devi smontare punto e basta?
Tu cosa farai?
Hai cercato di capire quanto ti costerebbe questo documento e cosa comporterbbe?

A leggere l'allegato, la prima... non ci sono dubbi, quindi anche se oneroso, forse sarebbe la soluzione migliore.

Firma di iz5cml 

IZ4DJC

Inserito il - 08/04/2014 : 14:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4DJC Invia a IZ4DJC un Messaggio Privato
Per leggere il pdf dovete mettere nominativo e la vostra personale password che usate per entrare nel forum.
Cosa faro?
Aspetto consigli sensati.

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.