FORUM RADIOAMATORIALE - Flex 1500/5000 - Quale PC?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Flex 1500/5000 - Quale PC?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 15:30:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Domanda sicuramente vecchia.
Quale configurazione minima deve avere un PC per poter funzionare bene con un Flex 1500/5000 ?

73, Gianni






 Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 16:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao, Dual core , 4 giga ram , per il 5000 porta firewire, secondo me scheda video per gestire contenporaneamente due monitor.

73 Fabrizio






Modificato da - iz0aeg in data 07/11/2013 16:11:08

  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 16:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Penso che meglio del distributore in Italia non ci sia per avere una risposta definitiva.
In ogni modo, ad occhio con una configurazione abbastanza normale per i tempi, un Core I5, 8gb di ram e magari una scheda video non integrata, una GPU di bassa lega, sei un signore..







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 07:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hch

Domanda sicuramente vecchia.
Quale configurazione minima deve avere un PC per poter funzionare bene con un Flex 1500/5000 ?

73, Gianni


Ciao, da più di un anno ho il 1500 e in settimana arriva il 3K.
Per la mia esperienza e non per sentito dire: dipende dal software che intendi farci girare, liscio solo con P.SDR basta un I3, con skimmer necessario un I5/I7. Per i Flex 3K/5K necessaria la connessione FireWire, flex consiglia quelle con chip TI. Io ho trovato questa: http://www.manhattan-products.com/e...express-card
Due monitor + console Hercules per comodità di uso così non devi aprire e chiudere finestre. Peccato che non producano più notebook con lo slot per la scheda FireWire che mi sarebbe stato utile con il 3K in portatile, l'anno scorso ho girato invano alla ricerca (qualsiasi prezzo) ma l'unico era un Lenovo e il mio negoziante non era neanche sicuro che arrivasse.
La mia configurazione HW (esagerata per un 1500, giusta per i modelli superiori):

Processore: I7/3770K LGA1155 (Ivy-Bridge) raffreddato a liquido (kit Corsair H100), prima un I5/3550K;
MoBo: ASUS P8Z77-V Pro;
RAM: 16GB (2x8) G-SKILL DDR3-1333;
Scheda Video: HD7770 Vapor-X;
Disco SSD OCZ Vertex-4 + Win 7;
PSU 1KW Corsair (serie modulare)
+PCI RS232 per comandare il CAT di un eventuale lineare;
Due monitor.

Configurazione Software:
P.SDR;
+CWskimmer;
+N1MM;
+FX-PAD;
+VAC e VSPE;
+DigiPan e MultiPSK.

Il PC era stato assemblato pensando a un HTPC per la mia sala HT, in seguito è stato dedicato all'SDR. Penso basti meno però IMHO la potenza di HW non è mai sufficiente.

Riassumendo:
Elementi più importati: processore, scheda madre e scheda video adatta a gestire almeno due monitor;
RAM: sufficienti 4GB;
Alimentatore: adeguato all'HW ma dimensionato per futuri upgrade.

Ultima cosa: con l'I5 e tutti i programmi in funzione la CPU veniva impegnata
15% con il display di P.SDR settato a 6 FPS;
25% settato a 50 FPS.

73
Enrico, FIL






Modificato da - IK2FIL in data 08/11/2013 07:09:09

  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 08/11/2013 : 09:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
In soldoni ci vogliono almeno 1000 euro per un PC adeguato poi se più performante ovviamente è meglio, io non possiedo il flex, però ci farei un pensierino, ovviamente oltre al pensierino del flex ci vuole un pensierino pure al pc per farlo girare al meglio, quindi bisogna mettere in conto spesa del flex più quella del pc performante, ovviamente se gia non lo si possiede!
Ad esempio io uno così potente non lo possiedo proprio perchè non utilizzo tutta quella capacità di calcolo, mi serve solo per far girare i software di gestione più comuni da utilizzare in stazione.






  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 17:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
@CLN
In passato ho avuto problemi con gli assemblatori: in genere fanno un lavoro standard e se gli chiedi cose particolari (tipo assegnare IRQ non condivise o disattivare i servizi inutili che girano in background) ti guardano strano, difficile trovare qualcuno che ti ascolta. Le differenze prestazionali di due pc con lo stesso HW (uno assemblato standard e l'altro ottimizzato) possono essere rilevanti. Non li trovi neanche a pagarli bene, per fortuna l'assemblatore è mio cugino che esegue il lavoro che gli chiedo.

Saluti
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.