FORUM RADIOAMATORIALE - qualcosa per staccare le antenne,...,
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 qualcosa per staccare le antenne,...,
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2013 : 22:36:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Guarda l'indirizzo Skype di iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
ciao a tutti....vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi un idea per crearmi un QUALCOSA tipo pannellino o similari...per staccare le antenne quando non sono in caso o quando non voglio tenere il cavo d'antenna collegato alle radio...scusate la poca precisione ma spero di aver reso l'idea.....come sempre....VI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE....





 Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: 26/04/2024

iz7avu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 11:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
ciao Procopio buongiorno... ricordati di salutarmi tuo padre! ci siamo incontrati il mese scorso sulla postazione di monte Guardiamnello.

Nelle tue righe leggo timore di qualcosa quando non sei a casa, mi riferisco ad eventuali fulmini che potrebbero colpire le tue antenne e di conseguenza creare danni alla tue radio.

Parti sempre dal presupposto che le probabilità di prendere un fulmine sono pochissime, perchè non mi risulta che abiti a 2000 metri di quota in alta montagna dove i fulmini sono sempre in agguato momento per momento durante i temporali... tu sai l'attività che svolgo con Angelo... e ne abbiamo cambiate di antenne...! credimi, ne ho viste di tutti i colori!

Quello che posso consigliarti in maniera spassionata è di farti se non ce l'hai, una buona messa a terra, inoltre non usare pannelli stacca antenne, perchè potrebbero crearti delle perdite e sarebbe un peccato...!
se proprio non riesci a dormire la notte, continua a staccare il connettore dell'antenna, radio per radio...!

Quando ci sono forti temporali e fulmini, prova a pensare al sottoscritto e ti renderai conto che tu in paese sei "quasi al sicuro".

Io invece con la forza del pensiero cerco sempre di staccare i connettori delle antenne di tutti gli impianti e allo stesso tempo recito un padrenostro, un avemaria e vado in chiesa ad accendere un cero...!
...nonostante tutto ho sempre lo 0,1% di danno, cioè su dieci impianti 1 viene sempre colpito da qualcosa....! non mi lamento perchè come proporzione è ottima però bisogna metterlo in conto..!
Considera che le masse delle radio e delle antenne comprese i cavi sono tutte a posto e che i tralicci hanno le loro messe a terra, però la forza della natua è inarrestabile...!

Un giorno se ci sarà occasione, ti mostrerò delle foto di una postazione a quota 1.836 metri completamente distrutta da un fulmine, e i danni ingenti che abbiamo avuto sulle apparecchiature..., robba da piangere!

Continua la tua attività tranquillamente, tienici il pensiero ma non farti prendere dall'incubo altimenti non vivi più sereno...!

a presto... 73 Teo iz7avu






 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 12:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
tempo fa c'era una bellissima discussione sugli "stacca antenne" che adesso non trovo più.
stasera quando rientro a casa ti mostro il lavoretto che ho fatto a casa mia.






  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 12:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Ciao, se operi non oltre le HF/6m è sufficiente una coppia di relè finder con bobina a 12V che puoi alimentare direttamente dall'alimentatore dell'apparato, in modo che quando spegni l'alimentatore stacchi le antenne.
73s






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 17:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik4tvp ha scritto:

Ciao, se operi non oltre le HF/6m è sufficiente una coppia di relè finder con bobina a 12V che puoi alimentare direttamente dall'alimentatore dell'apparato, in modo che quando spegni l'alimentatore stacchi le antenne.
73s



Ho gli LDG DTS 4, commutatori elettronici, .................CHE VANNO COME HAI DESCRITTO...................NE CONVIENI ?

Grazie anticipate.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 17:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Bastasse un relè che mette in corto le antenne per bloccare un fulmine, avremmo risolto i Ns problemi. Già staccando i cavi e collegandoli a massa, in caso di fulminazione, non ritroveremo più nulla. Mettere in corto le antenne con un semplice relè serve solo a fermare l'elettrostatica che si forma in arrivo di un temporale o con vento secco. Cmq è sempre qualcosa (per l'elettrostatica)....e mi raccomando...autocostruire tutto eh! Mai comprare già fatto altrimenti cade il divertimento.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3324  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 18:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik4tvp ha scritto:

Ciao, se operi non oltre le HF/6m è sufficiente una coppia di relè finder con bobina a 12V che puoi alimentare direttamente dall'alimentatore dell'apparato, in modo che quando spegni l'alimentatore stacchi le antenne.
73s


Perdonami, ma forse non hai mai visto di cosa e' capace un fulmine.

Un rele' come tu dici servirebbe praticamente a niente.

Io, non solo stacco le antenne quando non sono in stazione, ma addirittura allontano i cavi perche' se sono anche a pochi centimetri di distanza, neanche saresti completamente al sicuro.

Una volta un cavo staccato e rimasto a penzoloni a circa dieci centimetri dal pavimento, dava certe sfiammate da paura.

Quindi fai benissimo a staccare il cavo ed allontanarlo dalle apparecchiature.

73, Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 18:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato

Perdonami, ma forse non hai mai visto di cosa e' capace un fulmine.
Un rele' come tu dici servirebbe praticamente a niente.
Io, non solo stacco le antenne quando non sono in stazione, ma addirittura allontano i cavi perche' se sono anche a pochi centimetri di distanza, neanche saresti completamente al sicuro.
Una volta un cavo staccato e rimasto a penzoloni a circa dieci centimetri dal pavimento, dava certe sfiammate da paura.
Quindi fai benissimo a staccare il cavo ed allontanarlo dalle apparecchiature.
73, Antonello iw8eel.

Andrebbero cortocircuitate a monte le antenne, un balun cortocircuitato e sei a posto per le elettrostatiche! Ma per il fulmine non c'è proprio santo che tiene....






 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 19:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik0nkl ha scritto:


Perdonami, ma forse non hai mai visto di cosa e' capace un fulmine.
Un rele' come tu dici servirebbe praticamente a niente.
Io, non solo stacco le antenne quando non sono in stazione, ma addirittura allontano i cavi perche' se sono anche a pochi centimetri di distanza, neanche saresti completamente al sicuro.
Una volta un cavo staccato e rimasto a penzoloni a circa dieci centimetri dal pavimento, dava certe sfiammate da paura.
Quindi fai benissimo a staccare il cavo ed allontanarlo dalle apparecchiature.
73, Antonello iw8eel.

Andrebbero cortocircuitate a monte le antenne, un balun cortocircuitato e sei a posto per le elettrostatiche! Ma per il fulmine non c'è proprio santo che tiene....


Stacca il cavo, allontanalo dalle apparecchiature, e sei tranquillo anche da fulminazione diretta per quanto riguarda le apparecchiature in stazione.

73, Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 19:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

ik4tvp ha scritto:

Ciao, se operi non oltre le HF/6m è sufficiente una coppia di relè finder con bobina a 12V che puoi alimentare direttamente dall'alimentatore dell'apparato, in modo che quando spegni l'alimentatore stacchi le antenne.
73s


Perdonami, ma forse non hai mai visto di cosa e' capace un fulmine.

Un rele' come tu dici servirebbe praticamente a niente.

Io, non solo stacco le antenne quando non sono in stazione, ma addirittura allontano i cavi perche' se sono anche a pochi centimetri di distanza, neanche saresti completamente al sicuro.

Una volta un cavo staccato e rimasto a penzoloni a circa dieci centimetri dal pavimento, dava certe sfiammate da paura.

Quindi fai benissimo a staccare il cavo ed allontanarlo dalle apparecchiature.

73, Antonello iw8eel.


Chi ha parlato di cortocircuitare le antenne?
Io parlavo di 2 relè proprio per staccare centrale e calza in modo che l'antenna risulti fisicamente sconnessa, anche lato calza.
E che senso ha "allontanare" i cavi?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 20:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Bastasse un relè che mette in corto le antenne per bloccare un fulmine, avremmo risolto i Ns problemi. Già staccando i cavi e collegandoli a massa, in caso di fulminazione, non ritroveremo più nulla. Mettere in corto le antenne con un semplice relè serve solo a fermare l'elettrostatica che si forma in arrivo di un temporale o con vento secco. Cmq è sempre qualcosa (per l'elettrostatica)....e mi raccomando...autocostruire tutto eh! Mai comprare già fatto altrimenti cade il divertimento.

73
Danilo IZ2IAM



No, decisamente meglio staccare elettricamente il coassiale, appunto con una coppia di relè, lungi da me l'idea di cortocircuitare l'antenna per proteggermi dal rischio di fulminazione diretta, ANZI....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 20:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

ik4tvp ha scritto:

Ciao, se operi non oltre le HF/6m è sufficiente una coppia di relè finder con bobina a 12V che puoi alimentare direttamente dall'alimentatore dell'apparato, in modo che quando spegni l'alimentatore stacchi le antenne.
73s



Ho gli LDG DTS 4, commutatori elettronici, .................CHE VANNO COME HAI DESCRITTO...................NE CONVIENI ?

Grazie anticipate.


No, non realizza la funzione che chiedeva il collega, da spento gli ingressi sono cortocircuitati verso massa non scollegati, il sistema che proponevo invece realizza una vera e propria disconnessione del coassiale...
73s, Andrea






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 20:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
Grazie a tutti tutti per le risposte tempestive, so che la mia zona non è granché a rischio fulmini ma quando sei in macchina e verso casa vedi il tempo nero..... Il pensiero va li! Dopo i vostri consigli mi sa che materialmente continuero a staccare le antenne dalle radio.... Grazie di nuovo a tutti..... Salutoni Teo da parte mia e anche da parte di mio padre ik7gxp





  Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 20:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik4tvp ha scritto:
E che senso ha "allontanare" i cavi?


Il senso che il fulmine, dopo aver percorso chilometri in aria, non si spaventerà certo di fronte all'attraversamento di pochi mm tra i contatti del relè

Viceversa, staccando i cavi ed allontanandoli, si ha qualche speranza in più che la corrente si vada a scaricare per altre vie....
Un sistema è quello di realizzare un pannellino con i connettori a barilotto (o le femmine da cavo) sia per i coassiali che per gli eventuali cavi per rotore, switch, etc. e quando è brutto tempo si staccano e si mettono fuori.

Con i fulmini c'è poco da scherzare, se un fulmine prende in pieno la tua antenna è probabile che danni ne faccia in ogni caso, perchè potrebbe arrivare nella stazione anche per altre vie, ma tuttavia così stai un po' più sicuro.





anzi, possibilmente l'operazione di distacco è bene farla prima del temporale, altrimenti c'è il rischio di rimanerci attaccato!


Ciao,
Fil






Modificato da - iz0inx in data 07/11/2013 20:31:49

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 20:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

ik4tvp ha scritto:
E che senso ha "allontanare" i cavi?


Il senso che il fulmine, dopo aver percorso chilometri in aria, non si spaventerà certo di fronte all'attraversamento di pochi mm tra i contatti del relè

Viceversa, staccando i cavi ed allontanandoli, si ha qualche speranza in più che la corrente si vada a scaricare per altre vie....
Un sistema è quello di realizzare un pannellino con i connettori a barilotto (o le femmine da cavo) sia per i coassiali che per gli eventuali cavi per rotore, switch, etc. e quando è brutto tempo si staccano e si mettono fuori.

Con i fulmini c'è poco da scherzare, se un fulmine prende in pieno la tua antenna è probabile che danni ne faccia in ogni caso, perchè potrebbe arrivare nella stazione anche per altre vie, ma tuttavia così stai un po' più sicuro.





anzi, possibilmente l'operazione di distacco è bene farla prima del temporale, altrimenti c'è il rischio di rimanerci attaccato!


Ciao,
Fil


La mia era una provocazione, dopo aver centrato l'antenna se non ha via di fuga preferenziale verso terra poco cambia 2mm o mezzo metro di distanza...
Il relè ha solo il compito di scollegare elettricamente, per raggiungere la ddp di scarica fra i contatti il fulmine deve aver comunque colpito l'antenna..
Ciao






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 20:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik4tvp ha scritto:
La mia era una provocazione, dopo aver centrato l'antenna se non ha via di fuga preferenziale verso terra poco cambia 2mm o mezzo metro di distanza...


OK, non avevo capito


ik4tvp ha scritto:
per raggiungere la ddp di scarica fra i contatti il fulmine deve aver comunque colpito l'antenna..


Questo non è detto.
Se un fulmine cade nelle vicinanze si può comunque avere un effetto devastante.
Le cariche presenti sulla nuvola fanno sì che si accumulino cariche di segno opposto sull'antenna.
Quando poi quelle della nuvola si scaricano a terra generando il fulmine, quelle sull'antenna rimangono libere e possono generare delle correnti non indifferenti.
La ddp raggiunta può essere comunque abbastanza alta da passare i pochi mm dei contatti di un relè.

In altre parole, se il fulmine prende l'antenna in pieno, c'è solo da fare gli scongiuri, tuttavia se cade nelle vicinanze potrebbe fare comunque danni ed il distacco dei cavi può aiutare a diminuire il rischio.

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 21:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

ik4tvp ha scritto:
La mia era una provocazione, dopo aver centrato l'antenna se non ha via di fuga preferenziale verso terra poco cambia 2mm o mezzo metro di distanza...


OK, non avevo capito


ik4tvp ha scritto:
per raggiungere la ddp di scarica fra i contatti il fulmine deve aver comunque colpito l'antenna..


Questo non è detto.
Se un fulmine cade nelle vicinanze si può comunque avere un effetto devastante.
Le cariche presenti sulla nuvola fanno sì che si accumulino cariche di segno opposto sull'antenna.
Quando poi quelle della nuvola si scaricano a terra generando il fulmine, quelle sull'antenna rimangono libere e possono generare delle correnti non indifferenti.
La ddp raggiunta può essere comunque abbastanza alta da passare i pochi mm dei contatti di un relè.

In altre parole, se il fulmine prende l'antenna in pieno, c'è solo da fare gli scongiuri, tuttavia se cade nelle vicinanze potrebbe fare comunque danni ed il distacco dei cavi può aiutare a diminuire il rischio.

Ciao,
Fil



Hai ragione, non avevo specificato che comunque per una protezione da sovratensioni indotte serve uno scaricatore a gas sempre inserito anche a coassiale scollegato (quindi dopo i relè lato antenna)
Ciao






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 22:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Io ho risolto con una vecchia cassetta in lega per impianti elettrici industriali.



Quando non uso le radio stacco i cavi e li ripongo distanti.
Cordialità






  Firma di IZ1PKR 
IZ1PKR Gabriele
MQC 164

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

i1yhu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2013 : 11:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1yhu Invia a i1yhu un Messaggio Privato
Messaggio di iz7xmy

ciao a tutti....vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi un idea per crearmi un QUALCOSA tipo pannellino o similari...per staccare le antenne quando non sono in caso o quando non voglio tenere il cavo d'antenna collegato alle radio...scusate la poca precisione ma spero di aver reso l'idea.....come sempre....VI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE....

Ciao, io uso questo sistema come da foto, è una normale scatola da impianti, sul fronte vedi i bochettoni d'antenna, sul fianco vedi una presa a 8 pin per il rotore e una presa per dare corrente alla presa sul tetto, sulla parte superiore una spia che mi indica che la corrente alimenta la presa.

Immagine:

160,65 KB






  Firma di i1yhu 
73 de I1YHU Gianni
Manager Diploma Liguria

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 20:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buona sera Gianni.
Una curiosità: non vedo nella foto il cavo che va alla radio..... vedo infatti solo i tre cavi per Hf1 , HF2 e vhf..
Come effettui poi la commutazione per le tre calate ?

'73.

Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2013 : 20:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato


Immagine:

21,56 KB






 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7xmy

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2013 : 23:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xmy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7xmy Invia a iz7xmy un Messaggio Privato
sono contento di aver fatto una domanda che abbia suscitato cosi tanto interesse....e a dire il vero le ultime costruzioni che avete pubblicato erano appunto cio che avevo in mente mentre scrivevo il post....anche perche qualcuno potrebbe pensare "si ma staccare i cavi dal pannello?? tanto vale farlo dalla radio...."come è stato giustamente consigliato ma nel mio caso avendo le radio montate su ripiani di scrivanie dietro i quali manco i sette nani riuscirebbero a metter mani preferisco pensare a qualcosa di piu comodo....73





  Firma di iz7xmy 
73 de Prok IZ7XMY / KK6DLR

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 23/04/2012  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1yhu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2013 : 11:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1yhu Invia a i1yhu un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Buona sera Gianni.
Una curiosità: non vedo nella foto il cavo che va alla radio..... vedo infatti solo i tre cavi per Hf1 , HF2 e vhf..
Come effettui poi la commutazione per le tre calate ?

Ciao Vincenzo
Infatti quelli che vedi sono sono i tre cavi che vanno alle radio di cui uno per VHF e gli altri due per HF a un commutatore manuale il cui comune va alla radio






  Firma di i1yhu 
73 de I1YHU Gianni
Manager Diploma Liguria

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9lwp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2013 : 16:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9lwp Invia a it9lwp un Messaggio Privato
http://www.youtube.com/watch?v=ltK5c60nBHQ





  Firma di it9lwp 
fabio di pisa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: misilmeri  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 20/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2013 : 19:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Domanda da incompetente; tutti i connettori installati su unica barra metallica.

Quindi massa in comune delle antenne e delle radio di conseguenza.

Se una radio sfarfalla, per qualsiasi motivo, specie di rientri , non inficia le altre radio accese ?
Se una delle antenne si guasta o si stara o provoca disturbi vari, non manda elettricamente noise alle altre antenne via massa comune ?

Non è meglio unica lastra, ma ogni connettore installato isolato dalla stessa da una guarnizione....o piastra non conduttiva....., facendo rimanere ogni discesa isolata dall'altra ?

Grazie per eventuali risposte.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2013 : 18:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:


Non è meglio unica lastra, ma ogni connettore installato isolato dalla stessa da una guarnizione....o piastra non conduttiva....., facendo rimanere ogni discesa isolata dall'altra ?

Grazie per eventuali risposte.

73'.

Le radio e le altre apparecchiature sono già connesse tra loro tramite il polo di terra del cavo di alimentazione e dovrebbero essere tutte collegate a un efficiente nodo di terra rf tramite le "farfalline" che si trovano sul retro degli chassis.
Quindi isolare i connettori di antenna non servirebbe.

'73 Max






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2013 : 18:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IK0ZTB ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:


Non è meglio unica lastra, ma ogni connettore installato isolato dalla stessa da una guarnizione....o piastra non conduttiva....., facendo rimanere ogni discesa isolata dall'altra ?

Grazie per eventuali risposte.

73'.

Le radio e le altre apparecchiature sono già connesse tra loro tramite il polo di terra del cavo di alimentazione e dovrebbero essere tutte collegate a un efficiente nodo di terra rf tramite le "farfalline" che si trovano sul retro degli chassis.
Quindi isolare i connettori di antenna non servirebbe.

'73 Max


OK.

Io alimento le radio con alimentatori separati, in base alla tua conferma allora sono collegate via rete 220 V......, grazie.

Buona sera.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2013 : 16:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
ecco il mio lavoretto:









  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2013 : 17:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Siete tutti troppo avanti!
Io nella mia rozza stazione HF uso 2 di questi:



Immagine:

89,38 KB

Quando l'antenna è staccata lo è davvero, e l'ingrsso della radio è davvero a massa tramita la trecciola sulla destra.



Immagine:

90,64 KB

Si trovano a pochi soldi nel surplus e sono di una efficacia totale.

E qualche fichetto non cominci a parlare di disadattamento di impedenza che fino a 30 MHz sono sonore b****e.

73 de IKISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2013 : 08:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik4isq ha scritto:

Siete tutti troppo avanti!
Io nella mia rozza stazione HF uso 2 di questi:



Immagine:

89,38 KB

Quando l'antenna è staccata lo è davvero, e l'ingrsso della radio è davvero a massa tramita la trecciola sulla destra.



Immagine:

90,64 KB

Si trovano a pochi soldi nel surplus e sono di una efficacia totale.

E qualche fichetto non cominci a parlare di disadattamento di impedenza che fino a 30 MHz sono sonore b****e.

73 de IKISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.




Questo sistema, a coltelli, termine che usavamo nella Marina Militare quando si staccavano i contatti manualmente, è lo stacca attacca a mio parere ideale.

Nessuno lo realizza ormai, tutti quelli fatti da OM tecnici, case costruttrici, io stesso con il mio home made semi professionale, hanno tutti un punto di incontro.......tra radio, una massa comune o altro; anche l'alimentazione o con la rete 220V...................

Una forma VERA magari è uno stacca a coltello e batteria solo per la radio.............................
in futuro anche una alimentazione wireless via WIFI .........mi pare che qualche cellulare lo ha già questo sistema per ricaricarsi...(LUMIA ?).............

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2014 : 09:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Ciao Procopio, come gli altri amici hanno illustrato e descritto ,io pure mi sono determinato a realizzare una soluzione che consentisse la separazione proprio fisica tra cavo di antenna ed so239 delle radio, ed ho fatto così.Ho trovato in internet dai commercianti di radio -c'è una utile lista su fidenza negozi online-a poco più di 20 euro 7 connettori-per quante entrate devo gestire- doppio so239 barilotto con un isolante in delrin,il teflon è più costoso, tanto le mie potenze non superano i 50 watts.Poi ho reperito in garage una profilato ad L di acciaio spesso 1mm , e su una delle due superfici ho realizzato con un trapano e la punta fresatrice da ferro 7 fori.Dal lato opposto i fori per fissarla al muro con viti e tasselli.Praticamente ho realizzato un pannello con 7 doppio barilotto-come si vede nelle pregevoli realizzazioni dei nostri amici quì, alcune con cassetta stagna-, da un lato i codini che provengono da dietro le radio e dall'altro ho contrassegnato i vari ingressi. All'occorrenza attacco e stacco le radio all'antenna che mi serve; riesco pure a fare comparazioni tra i diversi rtx senza bisogno di commutatore di antenna , semplicemente attacando e staccando li dove serve in quel momento tra tutte le radio accese da comparare, empirico poco strumentale,ma a me rende e funziona bene.







  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/01/2014 : 09:51:12  Link diretto a questa risposta

Carlito's per me se già modernariato
io ancora svito e avvito








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2014 : 12:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ragazzi,
Tutte le antenne dovrebbero già essere preventivamente connesse a terra (un circuito chiuso per la "DC") cavi coassiali compresi, quindi mai lasciare i coassiali aperti!

Comunque come ampiamente chiarito ovunque, contro la fulminazione diretta non c'è nulla che tenga, solo se l'installazione si trova in "autoprotezione" statisticamente il rischio diminuisce.
In questo senso, qualunque altra "variante" non solo è inutile, ma talvolta potrebbe anche essere potenzialmente pericolosa.







Modificato da - iz2hfg in data 11/01/2014 12:32:07

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2014 : 13:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
la cosa più economica del mondo e forse la più sicura.....
Stacca il cavo dalle radio e lo infili o dentro una bottiglia o dentro un bel vasetto di vetro, bello spesso, ed il più alto possibile, metodo infallibile insegnatomi da un vecchio CB oggi SK ,ma i 30 anni di radio non ho mai avuto un problema, se non ogni tanto sentire qualche bel botto dentro il vaso di vetro.
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2497  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.