FORUM RADIOAMATORIALE - R.O.S. alto suggerimenti..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 R.O.S. alto suggerimenti..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2013 : 16:34:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
....non riesco a far scendere il ROS a meno 2,5 ....alto sia in 40 che in 80. In foto potete vedere la configurazione che sto usando.

Immagine:

86,67 KB

Immagine:

79,96 KB

All inizio il vertice del dipolo era molto piu vicino alla struttura di casa...pensando che fosse la vicinanza della struttura ad influire negativamente ho aggiunto un braccio di 1, 5 metri ma niente...nulla è cambiato; ho abbassato di mezzo metro circa ma sempre senza risultato. Ultima chance, il balun? domani mattina sostituisco il balun e vediamo cosa succede.

Grazie anticipate per l'aiuto.

Modificato da - ik7mxh in Data 04/11/2013 16:36:20

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2013 : 16:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
hai provato con una decina di spire avvolte in aria, venti centimetri circa di diametro, subito sotto il centrale?

73
filippo

(ps. stiamo parlando di un dipolo, giusto? quanti metri per braccio? trappole?)

Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2013 : 17:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:

hai provato con una decina di spire avvolte in aria, venti centimetri circa di diametro, subito sotto il centrale?

73
filippo

Scusa Filippo, ma le spire gli servono come RF Chocke e null' altro.
Direi che il Dipolo é un pò troppo basso......
FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

Inserito il - 04/11/2013 : 17:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IZ1TTR ha scritto:

73
filippo

Scusa Filippo, ma le spire gli servono come RF Chocke e null' altro.
Direi che il Dipolo é un pò troppo basso......
FEDE.

vuol dire che mi sto perdendo qualche dettaglio alla base di tutto, continuo a seguirvi in silenzio
73
filippo

Firma di IZ1TTR 
Filippo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 04/11/2013 : 17:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Prima che diventasse buio ho cambiato anche il balun, ma nulla da fare. Il vertice del dipolo si trova a circa 12 13 dal livello giardino... ha due bobine per braccio ed ogni barccio è lungo circa 13 metri. L estremita sono a 3 4 metri daterra. Altri ostacoli non ve ne sono. Ho notato solo un particolare: spellando il filo per collocare il nuovo balun ho visto la trecciola un po ossidata ma questo non credo che possa influire piu di tanto. Altra opzione domani mattina con la luce diurna cambio il filo e ci metto il normalissimo filo elettrico da 2,5 mm di sez. vediamo che succede. cmq grazie per l interessamento.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2013 : 17:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Immagine:

23 KB

Segnato da una freccina rossa.............(Google map.....e qrz....si vede meglio).
ECO 40/80 con solo centrale, nel sostegno della V2000 a destra.
Altezza 4 metri scarsi, i finali da 20 cm...dalle tegole,
80 metri a 3.650 1.4 di swr...........a 7.100 1.1 i swr.

73'.

Azzardo per il tuo problema:
A border line di terrazzino, egli vede sotto mezzo vuoto e mezzo pieno..........quindi non si mette a posto, viceversa se vede sotto tutto pieno o tutto vuoto............si riesce a tarare............
ipotesi non tecnica....

Modificato da - IZ1PNY in data 04/11/2013 17:49:08

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 04/11/2013 : 17:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao,
se è un dipolo trappolato per 40 e 80 mt.,stacca la bobina e i "codini" degli 80 mt.
Portalo in risonanza sui 40 mt.(cominci a toglierti il dubbio sul cavo di discesa, sul balun e sulla vicinanza di ostacoli. Se ne vanno un po' di variabili.
Poi aggiungi le trappole e vedi che risultato ottieni.
Potrebbero essere le trappole la causa del mal funzionamento.
Altra prova: aggiungi un paio di metri di cavo di discesa e vedi se cambia qualcosa.
Buon divertimento
piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0rmh

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 04/11/2013 : 18:46:31  Link diretto a questa risposta
forse la mia ipotesi sarà una stupidaggine ma preferisco riferirtela in merito all'ossido che hai trovato:
premetto che vado con una slooper di 13,60 metri. un giorno, improvvisamente non si riusciva più ad accordare in qualunque banda. fino a pochi giorni prima, lavoravo tranquillamente (con l'accordatore) sia i 40 che gli 80m. alla fine dopo prove su prove, ho cambiato il cavo (rg213), circa 12m, a questo punto tutto ok. allora ho sezionato il cavo metro per metro ed ho scoperto il centrale a tratti, era ossidato presentando la classica patina bianca ed anche in alcuni punti marrone tipo ruggine. consiglio: cambia il cavo dei bracci. spero di esserti stato utile. 73 iw0rmh roberto

Firma di iw0rmh 
Iw0RMH - Roberto
Spoleto (PG)
Socio Sezione ARI Foligno (PG) cod.0602

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spoleto  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 09/10/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 05/11/2013 : 09:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:
vuol dire che mi sto perdendo qualche dettaglio alla base di tutto, continuo a seguirvi in silenzio
73
filippo

No l' RF-Choke é solo un blocco per evitare che l' RF circoli per il cavo, NON ti adatta l' impedenza.
Domanda, ma secondo te l' RF-Choke fa da adattatore di impedenza???
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2013 : 11:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Provato a chiudere o allargare l'angolo dei due bracci?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

Inserito il - 05/11/2013 : 11:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IZ1TTR ha scritto:
73
filippo

No l' RF-Choke é solo un blocco per evitare che l' RF circoli per il cavo, NON ti adatta l' impedenza.
Domanda, ma secondo te l' RF-Choke fa da adattatore di impedenza???
Ciao FEDE.

ciao fede,
no, non adatta l'impedenza, ma a volte evita che lo strumento con cui misuri legga cose troppo strane. dalle foto viste nel primo post mi pare strano un livello di ros così alto, l'impedenza già solo per l'angolazione dei bracci dovrebbe essere relativamente prossima ai 50ohm.

73

Firma di IZ1TTR 
Filippo

iw1qn

Inserito il - 05/11/2013 : 11:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:
ciao fede,
no, non adatta l'impedenza, ma a volte evita che lo strumento con cui misuri legga cose troppo strane. dalle foto viste nel primo post mi pare strano un livello di ros così alto, l'impedenza già solo per l'angolazione dei bracci dovrebbe essere relativamente prossima ai 50ohm.

73

Ciao Filippo.
Si, come detto prima, evita il rientro di RF per il cavo.
Il Mio dipolo dei 40m ha SWR 1,5:1 e NON c'é verso di modificarlo.
In 80m invece ho SWR 1,1:1 e riesco accordandolo a fare la parte CW e la parte alta, l' ho centrato nella parte RTTY, modalità che faccio principalmente.
Per me quel dipolo vede il muro e non c'é verso di farlo lavorare bene.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2013 : 11:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Condivido l'asseverazione di Fede IW1QN.

Non credo sia installato un balun, per me è un centrale puro (poi magari mi sbaglio)
A mio avviso per fugare ogni dubbio dovresti darci i centro banda dove attualmente risuona. FM CW RTTY, 5 W Wattmetro e gira il VFO
Se il dipolo funziona risuona da qualche parte
Se non funziona togli le trappole ed i cimini per gli 80 metri. Il dipolo per sua natura costruttiva dovrebbe funzionare in 40 intorno ai 7,2-7,3 come ti ha già suggerito Piero I5OWT

Buone prove
73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 05/11/2013 : 14:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Un dipolo per male che funzioni deve avere uno o più punti di risonanza ,gira il VFO e vedi dove risuona poi trai le tue conclusioni se è necessario allungare o accorciare.Di che marca è questo famigerato dipolo bibanda?E' forse della PKW ?
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 05/11/2013 18:25:40

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 05/11/2013 : 15:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Gli unici punti in cui il dipolo da un po di risonanza sono a 7160 e 3665. In quei punti il ros è di 2,2. Appena mi scosto un po su o giu sale subito a 3. Il centrale è un balun 1:1 della comet. In ogni caso il tuner del 775 lo acc0rda in 3 secondi e i rapposrti che ricevo sono quasi sempre ottimi. Boh!!!! Il fatto che veda il muro ci stà anzi sono convinto che è la causa del problema però nulla è cambiato nonostante abbia spostato il centro del dipolo ad oltre un metro e mezzo rispetto a prima; il centro era quasi sul palo dove poggiano le altre 2 antenne U VHF. In sostanza se fosse in pieno il problema del muro spostando il centro di oltre un metro e mezzo una miglioria avrei dovuto riscontrarla, invece nada de nada!!!!

Modificato da - ik7mxh in data 05/11/2013 15:31:35

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 05/11/2013 : 16:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Prova a cambiare l'angolazione dei due semidipoli, infatti nel dipolo l'impedenza tipica di 75 ohm del dipolo dritto viene abbassata a 50 ohm per angoli inferiori ai 120 gradi dei due semidipoli. Riducendo l'angolo, l'impedenza, che nella realta' dipende anche dalla distanza dal piano di terra, si abbassa ulteriormente.
Se il dipolo e' della lunghezza elettrica giusta, e' quindi risuonante sulle frequenze volute, l'unico sistema per avere una giusta impedenza e' quella di diminuire l'angolo della inverted V oltre che ad alzarlo il piu' possibile, se questo e' possibile...

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 05/11/2013 : 18:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I3JKI ha scritto:

Prova a cambiare l'angolazione dei due semidipoli, infatti nel dipolo l'impedenza tipica di 75 ohm del dipolo dritto viene abbassata a 50 ohm per angoli inferiori ai 120 gradi dei due semidipoli. Riducendo l'angolo, l'impedenza, che nella realta' dipende anche dalla distanza dal piano di terra, si abbassa ulteriormente.
Se il dipolo e' della lunghezza elettrica giusta, e' quindi risuonante sulle frequenze volute, l'unico sistema per avere una giusta impedenza e' quella di diminuire l'angolo della inverted V oltre che ad alzarlo il piu' possibile, se questo e' possibile...

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2013 : 19:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Gli unici punti in cui il dipolo da un po di risonanza sono a 7160 e 3665. In quei punti il ros è di 2,2. Appena mi scosto un po su o giu sale subito a 3. Il centrale è un balun 1:1 della comet. In ogni caso il tuner del 775 lo acc0rda in 3 secondi e i rapposrti che ricevo sono quasi sempre ottimi. Boh!!!! Il fatto che veda il muro ci stà anzi sono convinto che è la causa del problema però nulla è cambiato nonostante abbia spostato il centro del dipolo ad oltre un metro e mezzo rispetto a prima; il centro era quasi sul palo dove poggiano le altre 2 antenne U VHF. In sostanza se fosse in pieno il problema del muro spostando il centro di oltre un metro e mezzo una miglioria avrei dovuto riscontrarla, invece nada de nada!!!!

Ciao
Tutto avrei detto meno che l'antenna disponesse di un 1:1 della Comet, pertanto, se hai la possibilità prova a staccarlo e metti un centrale vuoto.
Prova poi a vedere effettivamente dove risuona l'antenna facendo le verifiche già suggerite di togliere gli elementi per gli 80.
Non è detto che si sia incollato l'avvolgimento sul nucleo in ferrite.
Ciao e buone prove
IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

Inserito il - 05/11/2013 : 19:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Hai provato ad allontanarlo dal muro? Penso che 1,5 mt siano un pò pochini... alzalo alzalo,i bracci presumo siano troppo aperti....

Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 07/11/2013 : 00:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Provato a chiudere o allargare l'angolo dei due bracci?

bravo
è un problema di impedenza

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 08/11/2013 : 15:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
niente da fare, ho ridotto l' angolazione stringendo i due bracci ma nulla è cambiato. devo fare un altra prova mettendo un semplice centrale per il dipolo. se proprio non ne vorrà sapere vuol dire che optero con una verticale che faccia anche gli 80 e 40.

Immagine:

128,11 KB

Immagine:

122,26 KB

quindi problema di impedenza non è!!! nelle foto si vede meglio come è messo sto sfaccimm e dipol!!! 73 a tutti. mike

Modificato da - ik7mxh in data 08/11/2013 15:12:26

I3JKI

Inserito il - 08/11/2013 : 15:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Scusa ma se risuona in banda, e' sicuramente un problema di impedenza.
Poi a vedere le foto, se non e' un errore di prospettiva dovresti allargare e non stringere, l,angolo dovrebbe essere tra 90 e 120 gradi, tra questi estremi devi trovare la giusta posizione. Altra cosa importante, deve essere lontano dai rami degli alberi, non hai idea di quanto possano influenzare...

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 08/11/2013 : 17:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

niente da fare, ho ridotto l' angolazione stringendo i due bracci ma nulla è cambiato. devo fare un altra prova mettendo un semplice centrale per il dipolo. se proprio non ne vorrà sapere vuol dire che optero con una verticale che faccia anche gli 80 e 40.

quindi problema di impedenza non è!!! nelle foto si vede meglio come è messo sto sfaccimm e dipol!!! 73 a tutti. mike

Ciao Michele.
Come lo hai messo ben difficilmente ti funzionerà.....
Personale esperienza, a me non ha mai funzionato in quel modo.
Può funzionare una Loop per i 40m....
Da quanto vedo sei in un casa monofamiliare, alza quel palo, magari di maggiore sezione e cerca di non metterlo "sollevato" vedrai che andà alla prima.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

ik7mxh

Inserito il - 08/11/2013 : 17:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Ciao Michele.
Come lo hai messo ben difficilmente ti funzionerà.....
Personale esperienza, a me non ha mai funzionato in quel modo.
Può funzionare una Loop per i 40m....
Da quanto vedo sei in un casa monofamiliare, alza quel palo, magari di maggiore sezione e cerca di non metterlo "sollevato" vedrai che andà alla prima.
Ciao FEDE.

tnx per la risposta, ma non posso alzarlo perche appena mi sarà possibile devo tirar su il traliccetto...o palo telescopico (devo ancora decidere) e quindi mi darebbe problemi per le altre antenne V UHF e 6 metri . Devo anche mettere una verticale per le hf e quindi per deconflittare le antenne cerco di non essere toppo invasivo sul terrazzo.

Modificato da - ik7mxh in data 08/11/2013 17:32:41

I1WSM

Inserito il - 08/11/2013 : 18:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Scusa ma se risuona in banda, e' sicuramente un problema di impedenza.
Poi a vedere le foto, se non e' un errore di prospettiva dovresti allargare e non stringere, l,angolo dovrebbe essere tra 90 e 120 gradi, tra questi estremi devi trovare la giusta posizione. Altra cosa importante, deve essere lontano dai rami degli alberi, non hai idea di quanto possano influenzare...

Concordo in pieno con quanto asserisce Roberto , i punti di risonanza li hai ma essendo l'impedenza più bassa ti da un valore elevato di ROS . Ti consiglio di allargare l'angolo portandolo a 120 gradi o più , per gli alberi ( pino marittimo domestico ) non mi preoccuperei i miei due dipoli inverted V sono immersi in un abete ed ho ROS 1:1 sia in 80 che in 40 , anch'io inizialmente avevo problemi dovuti all'angolo troppo chiuso.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 09/11/2013 : 09:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le varie risposte. Ho provato a fare tutte le prove possibili ed immaginabili...senza risultati!!!! sigh sigh!!! ultima spiaggia: sostituisco cavo e tolgo il balun. Dopo di questo non posso fare altro.

ik7mxh

Inserito il - 09/11/2013 : 09:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Guardando la configurazione del dipolo ho fatto questa considerazione: se le due estremità del dipolo le alzo almeno di 5 6 metri sarebbe come se il dipolo fosse messo in orizzontale... per spiegarmi meglio se il dipolo fosse messo alla punta di un palo alto 12 metri non vedrebbe nulla intorno ...quindi se lo mettessi coricato ma ben alto da terra dovrebbe essere la stessa cosa? chiaro che i lobi di emissione sarebbero diversi forse con poca resa ma almeno non avrei SWR alto... boh!!!! mo ci provo!!!

I3JKI

Inserito il - 22/03/2014 : 05:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
E poi come e' finita? Facci sapere....

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

IZ2MGN

Inserito il - 22/03/2014 : 11:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Immagine:

128,11 KB

Immagine:

122,26 KB

Ciao Mike,

In effetti dalle foto quello che secondo me potrebbe essere il problema è che il centrale rispetto ai due tratti di filo non è perpendicolare al terreno o meglio sullo stesso asse. Pertanto il problema è di impedenza. Se metti un palo in giardino e anche a 6mt da terra il centrale, i due bracci sullo stesso asse del centrale e a v invertita aperti con un angolo intorno ai 120 gradi vedrai che presenterà ros prossimo a 1 anche con i bracci a pochi mt da terra. Nella tua installazione sembra quasi una semi yagi.

73 mauri

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 22/03/2014 : 20:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

E poi come e' finita? Facci sapere....

è rimasto tutto invariato.... non ho fatto piu nulla perche avevo altre priorità da rispettare. Pero in questo giorni ho messo su il traliccio e a breve installerò le antenne per VHF SSB, 6m , log periodica per ICR-7000,
mentre per le hf userò una PKW ALL RAD. Forse non è il massimo come antenna ma mi permetterà di operare su ttto le spettro delle HF. La utilizzai molto tempo fa senza grandi risultati, ma con certi accorgimenti sembra che funzioni meglio di altre antenne piu blasonate.... qualora non dovesse soddisfarmi rimetterò, obtorto collo, la direttiva HF TRIBANDA

Ringrazio MGN per i suoi suggerimenti. 73 da mike

Modificato da - ik7mxh in data 22/03/2014 20:20:23

IZ2MGN

Inserito il - 22/03/2014 : 20:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Mike,

di nulla, con il tempo che ho perso dietro le antenne...hi
ebbi una vicessitudine simile alla tua molto tempo fa. Sai com'e' prova, riprova... alla fine il problema era l'impedenza.Tutto qui.
Buon lavoro per il tuo parco antenne.

73 es GL.

Mauri, IZ2MGN

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sbw

Inserito il - 23/03/2014 : 10:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Non è detto che un dipolo alla sua frequenza di risonanza dia un ROS di 1. Sicuramente nel caso di ik7mxh c'è qualche cosa che influisce sull'impedenza dell'antenna (masse metalliche nelle vicinanze, strutture in cemento armato, gronde e tubi di scolo in rame, ecc...). Prova a misurare con un analizzatore di antenna l'impedenza, di sicuro si capirebbe meglio il "difetto" dell'antenna.

Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.