FORUM RADIOAMATORIALE - Moxon: Hub o Boom?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Moxon: Hub o Boom?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2013 : 09:42:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
avrei intenzione di provare la costruzione di una Moxon per i 20m evolevo chiedervi se secondo voi (ricordo che c'è chi l'ha costruita) è meglio farla con l'Hub o con il Boom?

Anche in considerazione che se è possibile vorrei aggiungere qualche altra banda.

Per il filo da usare quale si deve utilizzare?
Ricoperto tipo impianti elettrici o nudo?

Multifilo (magari trecciola) o unipolare?

Grazie, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

IT9ZZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2013 : 08:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ZZO Invia a IT9ZZO un Messaggio Privato
ciao Camillo,
io ho realizzato la mia prima moxon per i 20 metri utilizzando un boom da 3 mt come da misure, per quanto concerne i radiali ho montato 4 canne da pesca sul boom u poi collegato normalissimo filo da 1,5 mm isolato. connessione diretta al PL e portata su l'antenna presentava R 50 stazionarie quasi del tutto inesistenti su tutta la banda, e buona silenziosità.

poi ne realizzai una seconda con crociera autocostruita e sempre canne da pesca come supporto al comunissimo filo di corrente.
su quest'ultimo modello mi sono sbizzarrito aggiungendo un direttore ai 20 mt divenendo una 3 el, poi tirati giù i fili dei 20 mt montai su quelli dei 10 metri. insomma su quest'ultima struttura puoi fare quello che vuoi dipende dalla lunghezza delle canne.

spero di esserti stato di aiuto.

dario

Firma di IT9ZZO 
IT9ZZO
DARIO RINZIVILLO
Sez ARI CATANIA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Gela  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 05/11/2013 : 12:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Dario,
grazie per la risposta.

Quindi la crociera permette più flessibilità nella realizzazione di ulteriori progetti nelle varie bande.

Per il filo elettrico anche se con guaina non c'è problema, ma lo hai tenuto presente in fase di progettazione o no?
Perché se non sbaglio il sw mette in conto il filo di rame unipolare senza guaina.

Hai provato ad aggiungere Moxon per altre bande sulla stessa struttura della Moxon dei 20m?

Peccato che la trecciola in alluminio sia impossibile da trovare!

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2013 : 13:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Dico la mia. ho costruito una moxon per i 20-17-15-12-10. Una base dove ho messo 4 tubi di ferro da 20 CM per non sforzare le estremita dell canne. Le canne le ho inserite nei tubi ed ho messo un bastone (eh si hai letto bene bastone) dove ho collegato le antenne alle discese. Normalissimo cavo elettrico da 2,5. Moxon classica a X aperta. Per me va che è una meraviglia. Certo non è una quad 4 el. monobanda ma funziona benissimo. per quewllo che è e per il costo.

Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato

SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl

Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 05/11/2013 : 14:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK2SGL ha scritto:

Dico la mia. ho costruito una moxon per i 20-17-15-12-10. Una base dove ho messo 4 tubi di ferro da 20 CM per non sforzare le estremita dell canne. Le canne le ho inserite nei tubi ed ho messo un bastone (eh si hai letto bene bastone) dove ho collegato le antenne alle discese. Normalissimo cavo elettrico da 2,5. Moxon classica a X aperta. Per me va che è una meraviglia. Certo non è una quad 4 el. monobanda ma funziona benissimo. per quewllo che è e per il costo.

Ciao Daniel,
grazie anche a te per il prezioso commento.

E' proprio quello che vorrei fare io, una 5 bande dalle dicrete preztazioni e dalla discreta presenza.

Se vuoi/puoi mi sarebbe molto utile una mano da te per info relative alla costruzione.

Per "aperta" intendi che non è la classica Moxon a pianta rettangolare ma quadrata?

Hai mai provato a dare una quantificata al F/B?
E al gain?

Com'è la larghezza di banda e relativo SWR?

A quanti metri è installata?
Sul tetto o a terra?

73s, Camillo iz6gvc?

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

Inserito il - 05/11/2013 : 21:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

IK2SGL ha scritto:

Ciao Daniel,
grazie anche a te per il prezioso commento.

E' proprio quello che vorrei fare io, una 5 bande dalle dicrete preztazioni e dalla discreta presenza.

Se vuoi/puoi mi sarebbe molto utile una mano da te per info relative alla costruzione.

Per "aperta" intendi che non è la classica Moxon a pianta rettangolare ma quadrata?

Hai mai provato a dare una quantificata al F/B?
E al gain?

Com'è la larghezza di banda e relativo SWR?

A quanti metri è installata?
Sul tetto o a terra?

73s, Camillo iz6gvc?

ciao Camillo, ben volentieri se posso aiutare. Per aperta intendo la classica moxon rettangolare come da Moxgen. ho scritto aperta perchè ho trovato su internet anche dei disegni che chiudevano la Moxon assomigliando più ad un quadrato anche se rettangolo in effetti rimane.
No, non ho fatto alcuna simulazione per FB a guadagno perchè in effetti non mi cambiava molto il risultato nel senso che avevo scelto una moxon a prescindere.
La larghezza di banda è buona. ho un 400KHz sui 10mt, 12 e 17mt non ricordo ma tutta la banda, 300 circa in 15 e 20. Il SWR.. 20mt 1.1 a 14180, 17 1.2 a 18120, 15 1.1 a 21200, 12 1.8 a 24920 ( ci devo lavorare un po e capire il problema qui), 10 devo finire la taratura.
L'antenna di trova sul tetto su un palo a 9mt dal tetto di una casetta ad un piano.
Purtroppo una mezza tromba d'aria di 2 settimane fa mi ha procurato qualche danno (una canna spezzata) ed ora è adagiata sul tetto in attesa di una mezza giornata per sistemarla.
Fai conto che esco con 80-90W. Mi ha regalato ottimi collegamenti con USA e sud America. Asia (Filippine) Pacifico e Giappone. 59+10db in ZL con un collegamento in 15Mt per una buona mezzora.
Non chiedermi misurazioniperchè non ne ho ma per me questa è un'ottima soluzione economica. Fai conto che gira il tutto con rotore TV di 28 anni!. La parte più costosa è stata la matassa da 100mt di RG-213..
un abbraccione.
Daniel

Firma di IK2SGL 
Daniel "Jd" Ferrato

SHACK:
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como

Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 05/11/2013 : 23:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Daniel ti posso chiedere di contattarmi alla mail presente sul mio profilo QRZ.com?

Per quanto riguarda i valori di gain e F/B espressi dalla tua Moxon, io intendevo prove su strada e non simulazioni, non hai mai provato a vedere che differenza di segnale ci fosse su una stazione che avevi in canna e poi girando l'antenna di 180°?

Se non l'hai già fatto potresti provare ad alimentare le varie Moxon una alla volta, e vedere se hai dei cambiamenti e sulla larghezza di banda e sul SWR.

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IK2SGL

Inserito il - 06/11/2013 : 09:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Hai una mail.

Firma di IK2SGL 
Daniel "Jd" Ferrato

SHACK:
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2013 : 18:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao.

Io ne ho costruite diverse, sia con canne ad x che con tubi di alluminio che con boom e canne in fibra.

prima cosa voglio dire che il moxgen calcola la lunghezza dei fili come se si usasse rame nudo se usiamo rame ricoperto in PE dobbiamo tenerne conto e calcolare una moxon per qualche khz in più( dipende dalla banda in uso)

per quanto riguarda la multibanda, si funziona, ma il rapporto avanti retro ne risente, e parecchio e in certi casi anche l' impedenza, a meno che si usino discese separate.

Ho costruito una bibanda 40/30 metri tempo fa http://www.moxonantennaproject.com/...b/ik2clb.htm
ùutilizzando una discesa unica col sistema del compianto Cebik, utilizzando uno spezzone di cavo a 75 ohm, ma, come Cebik asseriva, l' interazione dei rettangoli di una bibanda faceva deperire le caratteristiche del rettangolo all' interno mantenendo invece originali e intatte le caratteristiche della banda più bassa ( rettangolo esterno)
Tutto comprovato dalla prova sul campo oltre che quella su eznec.
In 30 metri il F/B era sull' ordine dei 12- 15 db contro i quasi 30 della singola banda.

Ho costruito anche moxon mista con yagi e alimentazione singola con elementi opensleeve, soluzione che giudico, allo stato attuale, migliore della moxon multibanda, per esempio una moxon per i 20 metri e una tre el yagi per i 21 e 4 elementi per i 10 tutto sullo stesso boom alimentando la moxon, che ha 50 ohm, e gli altri elementi in open sleeve.

In questi giorni stò costruendo una nuova moxon ( heavy duty) bibanda 40/30metri, con il progetto e l' aiuto di Ik2bcp che sulla carta mantiene le caratteristiche di moxon su tutte e due le bande, e alimentazione su linea bifilare.
(Cambiando posizione e dimensioni dei fili da ciò che risulta usando moxgen)

Si tratta di farla e vedere se la teoria combacia con la pratica.

Certo che è un' antenna furba, facile da realizzare e col rapporto dimensione/rendimento notevole.

Buoni esperimenti.

Modificato da - IK2CLB in data 07/11/2013 18:30:58

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 09/11/2013 : 09:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Marco,
scusami per il ritardo nel risponderti.

Per quanto riguarda la differenza eletrica tra il conduttore nudo e quello isolato (filo da impianti elettrici) potresti dirmi come tenere conto della differenza tra i due conduttori in fase di progettazione?
Inoltre, visto che il rame unipolare non rivestito è difficile e costoso da reperire, volevo chiederti se sarebbe possibile e con quali adattamenti, utilizzare il filo unipolare in alluminio.

Il boom della ibrida che hai fatto per i 20,15 e 10m quanto è lungo?

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IK2CLB

Inserito il - 09/11/2013 : 11:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Camillo.
la differenza in lunghezza usando rame nudo e ricoperto non te la so dire con precisione, so di preciso che usando rame smaltato la lunghezza del filo risulta in linea col calcolo del moxgen mentre usando il filo per impianti elettrici la lunghezza risulta leggermente differente ( si ha un' allungamento dell' antenna, un centinaio di Khz +o- in 40 metri, che non è trascurabile, ma in 20 metri "l' allungamento" risulta minore e quindi comincia a diventare trascurabile)
Il rame nudo lo si trova, ma ossida, meglio usare il rame smaltato ma, il rame rigido, nudo o smaltato, si allunga con la tensione ( effetto streching) molto più della trecciola ricoperta, sarebbe meglio usare il copperweld ( anima in acciaio e rivestimento in rame).

Ma senza fasciarsi oltremodo la testa, si può usare benissimo il cavo elettrico ricoperto tanto, se decidi di farla multibanda, metti in conto che ci devi perdere un pò di tempo per il settaggio finale, con questo tipo di cavo risulta essere più semplice l'ancoraggio meccanico e i fili risultano essere meglio tesi che quando si usa il filo rigido unipolare.

La mia prima realizzazione si è scontrata con problemi dimensionali non indifferenti, una moxon per i 40 metri ha il filo del lato lungo che supera i 15 metri di lunghezza, quindi il peso del filo è determinante ( e il filo da impianti elettrici rivestito pesa, e molto), meglio sarebbe usare fili più leggeri ( si trovano in commercio, per esempio spiderbeam oppure dx-wire), ma sono anche questi ricoperti in PE e quindi soggetti a variazioni in fase di calcolo, conoscendo il coefficiente , con eznec 5, si può sopperire inserendo il tipo di rivestimento del cavo che si usa e dimensionare di conseguenza tutti i fili.

Attualmente stò usando una trecciola di 1,5 mm di diametro nuda, trecciola in acciao galvanizzata ( praticamente zincata a caldo), so che la resistività di questo materiale è molto maggiore del rame, quindi ne risentirà il rendimento e anche l'adattamento, ma la facilità di utilizzo di questo materiale in fase di costruzione può risolvere alcuni problemi a discapito del minor rendimento, si tratterà anche qui di vedere, a lavoro finito, se ne è valsa la pena di usare questo tipo di conduttore o no.

Per quanto riguarda la ibrida, che noi abbiamo chiamato YAXON, fatta interamente in alluminio ( meno i fili che son fatti in acciao zincato) ha un boom lungo poco più di una 4 elementi per i 6 metri, essendo:
Moxon per i 15
3 elementi per i 10
4 elementi per i 6

Questa era un' antenna di test ( che è attualmente in uso dopo 2 anni e mezzo, alla faccia del test) l' idea sarebbe stata quella di farla per le warc o per 20-15-10 metri. Ma il tempo tiranno ha fatto slittare il progetto.

L'antenna, e qualche misura, le puoi vedere sul mio profilo di qrz.com
http://www.qrz.com/db/ik2clb

Spero di essere stato utile.
Ciao e 73 De Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 09/11/2013 : 12:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Ciao Camillo.
la differenza in lunghezza usando rame nudo e ricoperto non te la so dire con precisione, so di preciso che usando rame smaltato la lunghezza del filo risulta in linea col calcolo del moxgen mentre usando il filo per impianti elettrici la lunghezza risulta leggermente differente ( si ha un' allungamento dell' antenna, un centinaio di Khz +o- in 40 metri, che non è trascurabile, ma in 20 metri "l' allungamento" risulta minore e quindi comincia a diventare trascurabile)
Il rame nudo lo si trova, ma ossida, meglio usare il rame smaltato ma, il rame rigido, nudo o smaltato, si allunga con la tensione ( effetto streching) molto più della trecciola ricoperta, sarebbe meglio usare il copperweld ( anima in acciaio e rivestimento in rame).
Ma senza fasciarsi oltremodo la testa, si può usare benissimo il cavo elettrico ricoperto tanto, se decidi di farla multibanda, metti in conto che ci devi perdere un pò di tempo per il settaggio finale, con questo tipo di cavo risulta essere più semplice l'ancoraggio meccanico e i fili risultano essere meglio tesi che quando si usa il filo rigido unipolare.

Ok Marco per il ricalcolo della lunghezza del radiatore, una volta approntato se risuona fuori desiderato si può tarare, ma per il riflettore come si fa?
Per il filo credo a questo punto che il filo da saldatura a filo continuo possa andare bene che ne pensi?
Fondamentalmente è fatto come il copperweld, rame fuori e metallo internamente.

IK2CLB ha scritto:

La mia prima realizzazione si è scontrata con problemi dimensionali non indifferenti, una moxon per i 40 metri ha il filo del lato lungo che supera i 15 metri di lunghezza, quindi il peso del filo è determinante ( e il filo da impianti elettrici rivestito pesa, e molto), meglio sarebbe usare fili più leggeri ( si trovano in commercio, per esempio spiderbeam oppure dx-wire), ma sono anche questi ricoperti in PE e quindi soggetti a variazioni in fase di calcolo, conoscendo il coefficiente , con eznec 5, si può sopperire inserendo il tipo di rivestimento del cavo che si usa e dimensionare di conseguenza tutti i fili.

Utile e indispensabile saper usare un sw di modellazione!

IK2CLB ha scritto:

Attualmente stò usando una trecciola di 1,5 mm di diametro nuda, trecciola in acciao galvanizzata ( praticamente zincata a caldo), so che la resistività di questo materiale è molto maggiore del rame, quindi ne risentirà il rendimento e anche l'adattamento, ma la facilità di utilizzo di questo materiale in fase di costruzione può risolvere alcuni problemi a discapito del minor rendimento, si tratterà anche qui di vedere, a lavoro finito, se ne è valsa la pena di usare questo tipo di conduttore o no.

Il bello (o il brutto) dell'autocostruzione.

IK2CLB ha scritto:

Per quanto riguarda la ibrida, che noi abbiamo chiamato YAXON, fatta interamente in alluminio ( meno i fili che son fatti in acciao zincato) ha un boom lungo poco più di una 4 elementi per i 6 metri, essendo:
Moxon per i 15
3 elementi per i 10
4 elementi per i 6

Questa era un' antenna di test ( che è attualmente in uso dopo 2 anni e mezzo, alla faccia del test) l' idea sarebbe stata quella di farla per le warc o per 20-15-10 metri. Ma il tempo tiranno ha fatto slittare il progetto.

L'antenna, e qualche misura, le puoi vedere sul mio profilo di qrz.com
http://www.qrz.com/db/ik2clb

Spero di essere stato utile.
Ciao e 73 De Marco

Grazie, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IK2CLB

Inserito il - 09/11/2013 : 16:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Messaggio di iz6qvc
Ok Marco per il ricalcolo della lunghezza del radiatore, una volta approntato se risuona fuori desiderato si può tarare, ma per il riflettore come si fa?

A mio avviso La taratura è meglio farla sul lato lungo del radiatore, mantenendo invariata la spaziatura fra la coda del radiatore e quella del riflettore. Se aggiungi o togli lunghezza sul radiatore, dovresti fare la stessa cosa anche sul riflettore.

Messaggio di iz6qvc
Utile e indispensabile saper usare un sw di modellazione!

Si, usare dei software di modellazione aiuta, soprattutto quando si hanno idee, e prima di realizzarle si vuol vedere un' anticipo dell' esito finale, personalmente non sono un gran mago della simulazione, e quando ho qualche difficoltà mi affido a Guido ( ik2bcp) la mente del team.

Comunque se hai un posto agevole dove effettuare il premontaggio non avrai difficoltà a trovare il settaggio giusto, fa anche quello parte del divertimento, il problema maggiore consiste nel tarare di fino e poi scoprire che mettendo l'antenna all' altezza giusta, i risultati cambiano E anche qui i software possono essere molto utili.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz6gvc

Inserito il - 10/11/2013 : 11:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
Quindi la stesa quantità di filo che si aggiunge al radiatore va aggiunta al riflettore, giusto?

Per il resto... beh prima o poi dovrò mettermi a confronto con un sw di modellazione.

Grazie, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IK2CLB

Inserito il - 10/11/2013 : 21:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Si perché non avendo calcolato l' antenna con i parametri giusti viene sbagliato il calcolo del radiatore e del riflettore. La spaziatura potrebbe essere trascurabile( lascerei invariata la spaziatura delle code del riflettore e del radiatore) ma muovendo i fili sul supporto anche la spaziatura varierà seppur di poco.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz6gvc

Inserito il - 11/11/2013 : 15:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ok Marco, ti ringrazio.

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.