FORUM RADIOAMATORIALE - ...i primi passi del BIMBO... :-)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ...i primi passi del BIMBO... :-)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2013 : 22:50:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=228097

Ciao caro OM della terra della 'nduja,

ho fatto fare i primi passi al "tuo" BIMBO; non l'ho dovuto tanto accompagnare, pareva sapesse già...del suo....

Immagine:

89,21 KB
...il primo step lo ha fatto come una Vee...

Immagine:

21,08 KB
...poi si è fatto un ricciolino al baffetto dei 28...

Immagine:

60,26 KB

Immagine:

64,14 KB
....ha già parlato....che stupore!!!

Immagine:

92,44 KB
....il secondo step lo ha fatto come un Flat...

Immagine:

67,49 KB

Immagine:

61,16 KB
...un po' più su, ha detto, ....è cambiata l'impedenza....

Immagine:

102,79 KB

Immagine:

101,55 KB
...si è fatto vedere quanto è bello, tanto è piccolino....

Immagine:

91,13 KB
...come tutti i BIMBI, mostra i suoi giochini....

Immagine:

84,63 KB
...se in alto va via....dritto, in basso c'è sempre il ricciolino.
Gli serve per stare più lontano...al braccio piccolino...

Immagine:

93,54 KB
...pur sempre si fa vestire.....prima i braccini, poi una bella scatoletta con attaccati i suoi cordini....

Immagine:

48,94 KB
....ma fai vedere, stiamo uscendo.....piegato devi rimanere...

Immagine:

79,73 KB
..."il papi mi ha fatto piccolino, ma lo so, per tutto il mondo potrò.....girare!!"....

Va bene, ho scherzato un po'....
Ciao Max e tutti!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

iz1qnx

ex Iz8qnx

Inserito il - 03/11/2013 : 02:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qnx Invia a iz1qnx un Messaggio Privato
Complimenti, sia per l'antenna, che i versi, davvero ben fatto!!!
saluti
73 lucio

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: la spezia  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2013 : 13:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao Lello, seguo sempre con molto interesse le tue realizzazioni, sul mio tetto svetta ancora una tua creatura che proprio oggi mi ha regalato un viaggetto fino in Australia.
Complimenti ancora. 73
Giuseppe

Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 03/11/2013 : 21:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

TNX a Lucio e Giuseppe....mentre Max, che ringrazio anch'egli, ha letto e scritto in separata sede!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 03/11/2013 : 21:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...ho dimenticato qualche sommaria indicazione:

il telaietto è un micro-derivato dalla tecnologia FASTLOOP ed è leggerissimo, adatto ad attività di piccolo impegno, ma non meno interessanti.
In questa versione monta due paia di CdP: una coppia da mt. 4,00 ridotta ed una coppia da mt. 3,00 estesa.
Il dipolo superiore è per i 15 metri full; occupa non più di mt. 6,50 nel totale. Il dipolo "parallelo" è per i 10.
Il bilanciamento è attuato con un Balun 1:1 a larga banda (10/160) montato su ferrite ed avvolgimento RG142 (Teflon).
La scelta dell'angolazione è soggettiva: in versione "inverted-vee" presenta i classici 50 Ohm al punto di alimentazione ed una componente verticale che aiuta in caso di ridotta altezza da terra; in versione "flat", in linea di massima, l'impedenza aumenta a valori compresi da 70 a 90 Ohm (da qui l'indicazione di un ROS più alto - tipico come mono/elemento). Il lobo di irradiazione è più regolare e si raggiunge il massimo dell'efficienza sul fronte/retro.

Il lavoretto pesa Kg. 3,800; da chiuso occupa uno spazio di mt. 1,20 lineari.

Una piccola particolarità: il ricciolino agli estremi del dipolo 10 fa sì che, ad una ridotta distanza fisica dal dipolo superiore, ne corrisponda una maggiore elettrica....al massimo di tensione....

73s es costruzioni - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2013 : 07:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Prima o dopo ti faran Santo.....San Loop....hi....vedendo i tuoi lavori non posso che avere come sempre una "sana" invidia....ammirazione ...Bravo Lello !!!!!

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8WGR

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2013 : 08:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WGR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8WGR Invia a IZ8WGR un Messaggio Privato
TNX a Lucio e Giuseppe....mentre Max, che ringrazio anch'egli, ha letto e scritto in separata sede!

Dopo avere preso e testato la tua Delta Loop mono 20 mt e verificato oltre l'efficienza anche l'eccellenza dei materiali impiegati, da questa tua nuova "creazione" non posso che aspettarmi le stesse prestazioni.
Il fatto è che le tue antenne oltre che efficienti sono anche esteticamente accattivanti
Complimenti Lello!

Firma di IZ8WGR 
IZ8WGR Massimiliano

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Soverato  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 01/02/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2013 : 10:02:50  Link diretto a questa risposta
Due volte santo! Lello sei più unico che raro.
73 con 2 volte sana invidia.
Ik3umz

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 06/11/2013 : 00:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....eheheh....!

Il commento di Max - WGR è superlativo, ma è il destinatario del...prodotto, per cui di parte....hi!!

@ RKN & UMZ:
grazie intanto, poi....anagrammando la parte finale del mio cognome (di origine sannitica, greca o albanese...chi lo sa?) ne scaturisce proprio SANTO...LOOP.....
Che sia un segno del destino?

Meno male che ci possiamo permettere ancora un po' di ilarità!!!

Ciao a tutti,

73s - Lello

iw4aot

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2013 : 10:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4aot Invia a iw4aot un Messaggio Privato
Vorrei entrare nella discussione solo per “ufficializzare” quanto scritto in privato a Lello

Già tre anni fa avevo acquistato da lui la delta per i 20, ero allora privo di antenne se non per una windom, la usai pochissimo e senza rotore e quindi non ero assolutamente in grado, allora, di fare dei commenti o dare giudizi, poi avevo optato per sistemi integrati e più performanti (prima una spiderquad e poi una UB 3 elementi) con cui avevo fatto cose eccelse
A fine dicembre 2012 tutto il sistema crollò per questioni meteo e fino ad un mese fa non avevo avuto più possibilità di rimettere mano al parco antenne (la crisi morde forte)

Mi sono ricordato che avevo una serie di pali professionali da tre metri con spessore di tre mm e quindi a fine settembre 2013 li ho fissati ad un residuo di traliccio che avevo già in giardino e ho montato l’antenna di Lello (quella famosa dei 20 che era ferma da tre anni) – Fra gabbia rotore un piccolo paletto ecc.. il terminale dell’antenna è ora a 23 metri d’altezza e senza necessità di tirantare i pali, ben ancorati al traliccio.

Dal punto di vista meccanico non ho avuto nessun problema e sono già sopravissuto alla prima tempesta di vento della scorsa settimana (vivo in collina in una zona piuttosto ventilata)

Performance dell’antenna
Sono rimasto strabiliato perché abituato prima alla spiderquad e po alla UB tre elementi non pensavo di fare le cose che poi ho fatto anche utilizzando l’accordatore per le bande Warc (qualche volta) tanto per fare qualche esempio il yb9y in oc 276 - BY0AA - VU2PEP - YI1HR (che però credo sia un pirata)
YB4IR
Passato anche con 5J0R con Antartica IIA0……….quindi cosa voglio di più ?

Ovviamente come dice Lello l’altezza dell’antenna e il rotore vogliono dire molto però la bestiolina mi lascia sempre di stucco considerando poi che è solo un mono braccio (e questo purtroppo, ovviamente, lo si accusa nel rapporto FB)

Quindi ok non ho un sistema completo con tutte le bande ma in 20 nonostante tutto sono rimasto abbastanza competitivo (ci vuole magari un po’ di più con certe spedizioni come 5J0R ma con altre come YB9Y e YB4IR sono passato al primo colpo ed i segnali non erano certo da bucarti le orecchie )

Quindi … bravo lello non ti faccio santo ma un bel bravo e continua così non te li toglie nessuno

Immagine:

70,41 KB

Modificato da - iw4aot in data 06/11/2013 10:29:30

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro di Savena  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 21/06/2011  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8WGR

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2013 : 15:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WGR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8WGR Invia a IZ8WGR un Messaggio Privato
...Confermo tutto sulla Delta Mono 20, è una scheggia

Firma di IZ8WGR 
IZ8WGR Massimiliano

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Soverato  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 01/02/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2013 : 22:19:49  Link diretto a questa risposta
La delta loop è un'antenna fantastica, come tutte le antenne a loop chiuso.
Con le mie delta e 5W ho girato il mondo e passato nei pile-up.
Quelle mie non sono neanche lontane parenti di quelle del Santo Loop.
Ho trovato Lello alla fiera di Busto lo scorso anno ed è veramente una persona preparatissima riguardo alle antenne; è stato un grande onore per me conoscerlo e mi ha dato qualche dritta di come ottimizzare le delta loop.
73
IK3UMZ Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 07/11/2013 : 22:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....beh, va bene....!!

Adesso mi è concesso di....arrossire un po'?....

TNX AGN,

73s - Lello

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.