FORUM RADIOAMATORIALE - Quanti metri per la Loop
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quanti metri per la Loop
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2013 : 12:53:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao a tutti si trovano parecchie recensioni quasi tutte positive sulla Loop baby di Ciro Mazzoni, antenna che non risente dell'altezza anzi c'è chi sostiene che se montata troppo in alto perde pure efficacia, ma non ho trovato nessuno che ha scritto a che altezza sarebbe meglio montarla, il produttore mi dice da 1,5m a 2m non oltre dal tetto!
Chi ha notizie in merito?
73 Andrea

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2013 : 13:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Se il produttore ti dice questo, segui i suoi consigli, e pur sempre il produttore e oltre a costruirle le avrà anche provate

Se te lo avesse detto un rivenditore beh.... ma anche li forse avresti potuto trovare chi veramente le usava anche.

Se hai più possibilità in fatto di supporto, altezza e tenuta, perché fermarti ad una loop magnetica?

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 23/10/2013 : 13:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Camillo la mia è piu' una curioità non che non mi fidi del produttore anzi bene me ne vedo!
Ho optato per la loop magnetica in quanto dove ho il palo dell'antenna non mi permette di avere un buon sistema di tirantaggio per le verticali.....

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2013 : 18:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IW2NBW ha scritto:

Ciao Camillo la mia è piu' una curioità non che non mi fidi del produttore anzi bene me ne vedo!
Ho optato per la loop magnetica in quanto dove ho il palo dell'antenna non mi permette di avere un buon sistema di tirantaggio per le verticali.....

Molto probabilmente stai ancora ''vedendo'' in quanto se avessi a portata di mano l' antenna ti saresti accorto che è un oggetto estremamente sbilanciato '' per via del peso del condensatore che si trova nella parte alta del loop stesso '' una verticale avrebbe la sua parte + pesante in basso vicino all' attacco del palo di sostegno e la flessione dello stilo sotto l' azione del vento in parte '' va ad attenuarsi '' nel caso invece dalla loop magnetica ed in particolar modo quella da te citata l' insieme moto rigido ad ogni ventata sottopone il sostegno ad uno stress molto più forte infine ricordiamoci che la formula di calcolo dell' energia cinetica dice massa x velocità al quadrato, nel tuo caso gioca a sfavore del tuo sostegno non strallabile un ulteriore leva rappresentata dalla distanza che separa la massa del condensatore '' intendo massa fisica '' al punto dove il loop viene fissato al supporto.
Con la speranza di esserti stato d' aiuto
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 24/10/2013 20:58:53

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 25/10/2013 : 12:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Alberto grazie per la tua risposta, il palo che utilizzo ed esce due metri circa dal tetto oltre che essere annegato fisicamente nel muro ha pure delle zanche anche loro nel cemento per evitare la torsione, l ho fatto mettere in fase di costruzione della casa percio' posso stare sicuro che non viene via se non tagliato con un flessibile hi hi.....
Il problema è un altro, ho una mansarda con un tetto (modello torretta per intenderci) il palo non e' al centro tetto ma bensì spostato e guardacaso non posso tirantare l'antenna dalla parte dove tira sempre il vento non chè da nord per mancanza fisicva di spazio, giocandomi una Gap verticale in un paio d'anni.
Capisci che un antenna da 8mt che si piega sempre dalla stessa parte ne risente e non di poco! Certo potrei partire con un tirante e invece che ancorarlo sul tetto scendere nel giardino, con un risultato di avere un tirante lungo piu' di 20m esteticamente orrendo, a questo punto tirao una long wire.....hi..hi..
La loop sarà sbilanciata per il peso del condensatore ma sicuramente ne risentirà di meno.
Piuttosto.... dato che per ora non voglio motorizzarla devo valutare in che modo girarla.....
73 Andrea

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.