FORUM RADIOAMATORIALE - Longwire loop dal balcone
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Longwire loop dal balcone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4APB

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2013 : 10:32:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Come vi avevo accennato nel mio post di presentazione, in questi giorni sto pensando a come riuscire a trasmettere in HF comodamente da casa, dopo aver fatto i miei primi esperimenti in montagna a fine estate.

La casa estiva dispone di un bel giardino, così mi sono potuto divertire coi dei semplici dipoli, mentre il mio QTH in centro è Modena è situato in condominio (terzo piano di 7).

Per il momento eviterei di salire sul tetto e spendere soldi per pali e lunghi cavi di discesa. Sono talmente alle prime armi, che prima vorrei continuare a fare un po' di gavetta con mezzi modesti, e solo in un secondo momento passare a soluzioni più performanti, ossia quando avrò acquisito un po' più di sensibilità radiantistica e avrò le idee un po' chiare su cosa sarà meglio fare in base alle mie attitudini.

Inoltre sto pensando seriamente di cambiare casa (non per via della radio, ma per altre contingenze varie), quindi tutto può succedere.

Dunque non mi rimane che sfruttare i due ampi balconi che ho a disposizione.

Direi che le possibilità in ordine di complessità sono grosso modo queste:
- Semplici fili di varia lunghezza stesi nella maniera più opportuna
- Antenne stile canna da pesca con elementi rigidi telescopici
- Antenne compatte tipo loop magnetica

Rimanendo proprio nell'ambito della prima categoria, la prima idea a cui ho pensato, e che vi propongo, è quella di sfruttare due alberi situati proprio di fronte ai balconi, per stendere un loop a delta orizzontale.

Questo tipo di antenna avrebbe il vantaggio di avere il punto di alimentazione molto vicino alla stanza in cui ho la radio, e in caso di ire dei condomini la potrei abbattere molto rapidamente.
Lo svantaggio è che non disponendo di una piattaforma aerea , dovrei incastrare il filo sui rami degli alberi alla bene in meglio e, a patto che ci riesca, non riuscirei a tarare il cavo con lunghezze opportune.

Vi allego un'immagine esplicativa
Immagine:

168,7 KB

Alla luce delle mie condizioni di lavoro(FT897+LDG AT897), secondo voi è una buona idea, o è meglio che mi inventi qualcos'altro?

Grazie
73

Firma di IU4APB 

Riccardo IU4APB
Socio ARI Modena
Membro del direttivo ISAA (Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio)
Il mio profilo su qrz.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2013 : 10:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
ciao Riccardo,
a mio avviso l'idea è buona ma a mio avviso sarà necessaria la piattaforma, in questo modo rischi che il "ripiego" diventi più rumoroso di una classica installazione da tetto.

Provo a proporti un'installazione alternativa....montare una stazione meteo in cima ad un paletto di 12 metri dove subito sotto potresti piazzarci una windom (10\40 0 10\80).

Vista da terra potrebbe sembrare un lavoro pulito anche perché i 2 fili possono sembra tiranti del palo

Nessuno potrebbe pensare ad un'antenna multibanda con discrete performance.

73's
iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2013 : 11:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao
concordo con Fabio , il palo montato sul terrazzo con una windom puo' confonedrsi con un palo Tv ed in cima potresti mettere anche una piccola collineare vhf.

Io a chi è alle prime armi, o ha problemi condominiali , consiglio sempre o la classica installazione windom come proposto da Fabio o una verticale con accordatore alla base

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/10/2013 : 11:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Salve, L'idea è bella e ci sono varie soluzioni, Dalla foto non si capisce se si tratta di giardino condominiale o pubblico. Nel primo caso si può fare tutto quello che vuoi, è se è un marciapiede ti devi aspettare una multa di 150 euro con la rimozione dell'aereo.
Quindi io eviterei di mettere un loop di 40 metri con i 7,60 di cavo a 75 oHM.
Ma andrei per una long wire di 20 con balun 1.9 che puo mettere in verticale ancha ad A.
Oppure l'altra ipotesi è quella di salire (8 metri) su con una piatina a 450 oHm, e sul tetto stendi un filo dai 20 metri in su, in questo caso o metti un'accordatore a L oppure un'accordatore con la linea bilanciata e il balun tipo 1.4.
I risultati sono sono buoni in tutti e due i casi sempre come compromesso.
Saluti Stefano 73 de IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2013 : 11:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Dalle misure che scrivi... hai a disposizione 39metri di filo. Potresti, con un balun o un-un 9:1, utilizzarli come antenna random.

In alternativa secondo me, avendo a disposizione un analizzatore di antenna, potresti misurarti l'impedenza ai capi di questo loop filare e costruirti un tuo adattatore di impedenza "ad hoc" ( in questo caso, pero', utilizzerai il loop come monobanda ).

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU4APB

Inserito il - 17/10/2013 : 14:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
Vi ringrazio molto per le dritte.

Vedo che la Windom è abbastanza gettonata, e la terrò senz'altro in considerazione, però dovrei salire sul tetto, cosa che come vi ho già detto vorrei evitare, e l'installazione sarebbe un pelo più macchinosa.

Rispondendo poi nello specifico a IZ2OBY, la mia idea era proprio quella di farmi prestare un MFJ per misurare i valori ai capi del filare una volta installato, e poi decidere anche col vostro aiuto come adattare il tutto.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 17/10/2013 : 17:09:08  Link diretto a questa risposta
Riccardo ti ci mando adesso o aspetto di vederti !?

ma chiedere no !?!?

vabbè... quando e se orrai basta che butti una voce in sezione.. e si viene a valutare sul posto anzichè andare a tentativi con foto sul forum !

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IU4APB

Inserito il - 17/10/2013 : 22:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
Ehi ciao AMS,
in sezione mi trovi tutti i martedì e avere una tua opinione sarebbe certamente un aiuto prezioso.

Però non capisco perché mi devi mandare a quel paese?
Che ho fatto?
Tentativi? Non ho fatto nessun tentativo.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2013 : 09:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Attenzione alla windom che per sue caratteristiche intrinseche produce un pò di TVI (anche se col digitale terrestre il problema è minore).
Ho sentito pareri discordanti su questa antenna.
Io mi sono trovato male ma avevo il centrale a 4mt dal tetto (quindi un pò bassa).

73
Antonio

Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2013 : 10:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Quali sarebbero queste caratteristiche intrinseche?

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.