FORUM RADIOAMATORIALE - FT2000 con Omnirig
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT2000 con Omnirig
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2RGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2013 : 15:46:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Guarda l'indirizzo Skype di IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
Sto tentando di mettere d'accordo Omnirig con un FT2000 di un mio amico.
Abbiamo tentato di tutto ma niente da fare.
L'interfaccia e' una MKII Microham.
C'e' qualcuno che mi puo' passare i parametri giusti?
Sia quelli settati sull'FT2000 che nel setup di Omnirig?
Grazie, Lele, IK2RGT

Firma di IK2RGT 
Setup: FT1000D, HAL 600, OPTIBEAM OB9-5, 30MDY1 rot. dipole, SLOPERS FOR LOW BANDS

Sezione ARI BUSTO ARSIZIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: BUSTO ARSIZIO  ~  Messaggi: 369  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 12/05/2021

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/10/2013 : 16:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Con una seriale fisica qualsiasi la coppia omni/ft2k va molto bene di default, c'è giusto qualche cosa che si può modificare in omnirig se fai psk o modi digitali e vuoi impostare al meglio cosa gli invia (il file di definizione ha qualche piccola miglioria apportabile).

Con la Microham non saprei dirti cosa controllare, sicuramente deve andare. Forse c'è qualche cosa da verificare nel setup della microham, su questo non saprei ma molti amici la usano e si faranno certamente presenti.

73

PS : che software c'è di controllo prima di omnirig ? magari potrebbe essere anche lui ...

Modificato da - I2BRT in data 15/10/2013 16:49:36

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

Inserito il - 15/10/2013 : 19:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

Ciao.

Con una seriale fisica qualsiasi la coppia omni/ft2k va molto bene di default, c'è giusto qualche cosa che si può modificare in omnirig se fai psk o modi digitali e vuoi impostare al meglio cosa gli invia (il file di definizione ha qualche piccola miglioria apportabile).

Con la Microham non saprei dirti cosa controllare, sicuramente deve andare. Forse c'è qualche cosa da verificare nel setup della microham, su questo non saprei ma molti amici la usano e si faranno certamente presenti.

73

PS : che software c'è di controllo prima di omnirig ? magari potrebbe essere anche lui ...

Ciao Rick,
grazie per la risposta .
Allora, le cose stanno cosi' :
la MicroHam vede senza problemi l'FT2000 sulla porta COM 11 con un baud rate di 38400 bps, settato ovviamente nel menu della radio.
In Omnirig settando la stessa porta, lo stesso baud rate e gli stessi bit parità (8 N 1) si ricava un bel "rig not responding".
Abbiamo pensato allora che ci sia un conflitto sulla porta CAT e abbiamo creato nel MicroHam router una "secondary cat port" virtuale che ovviamente, nel router funziona benissimo.
Selezionando nel menu Setup di Omnirig questa seconda porta (COM 8) il risultato e' lo stesso.
Mi sembra di capire quindi che che siano i valori di DTR e RTS che devono coincidere.

Nel menu dell'FT2000 quali sono i sottomenu CAT che corrispondono a RTS e DTS?

Per quel che riguarda il software (che pero' a parer mio non c'entra dato che Omnirig funziona stand-alone) utilizziamo BBLogger che per il CAT si avvale appunto di Omnirig.

Condivido con te il fatto che molti hanno usano FT2000 e MicroKeyer e quindi attendo fiducioso qualche input.

A presto, Lele, IK2RGT

Firma di IK2RGT 
Setup: FT1000D, HAL 600, OPTIBEAM OB9-5, 30MDY1 rot. dipole, SLOPERS FOR LOW BANDS

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: BUSTO ARSIZIO  ~  Messaggi: 369  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 12/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2013 : 19:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:
Ciao Rick,
grazie per la risposta .
la MicroHam vede senza problemi l'FT2000 sulla porta COM 11 con un baud rate di 38400 bps, settato ovviamente nel menu della radio.
In Omnirig settando la stessa porta, lo stesso baud rate e gli stessi bit parità (8 N 1) si ricava un bel "rig not responding".
Abbiamo pensato allora che ci sia un conflitto sulla porta CAT e abbiamo creato nel MicroHam router una "secondary cat port" virtuale che ovviamente, nel router funziona benissimo.
Selezionando nel menu Setup di Omnirig questa seconda porta (COM 8) il risultato e' lo stesso.
Mi sembra di capire quindi che che siano i valori di DTR e RTS che devono coincidere.

Per quel che riguarda il software (che pero' a parer mio non c'entra dato che Omnirig funziona stand-alone) utilizziamo BBLogger che per il CAT si avvale appunto di Omnirig.

Condivido con te il fatto che molti hanno usano FT2000 e MicroKeyer e quindi attendo fiducioso qualche input.

A presto, Lele, IK2RGT

Ciao Lele.
Ho proprio la MK II e l' Ft-2000.
Metti il baud rate a 9600 bps e non dovresti avere problemi.
Io lo uso con tutti i Software e funziona sempre.
Altra cosa, usa numeri di COM più bassi, molti prg non gestiscono corettamente numeri di COM alte.
Come DTR e RTS metti su ON.
Il Problema é tra uRouter e Omnirig, poiché tra MK II e u Router vi é communicazione.
Fammi sapere.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

Inserito il - 15/10/2013 : 21:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IK2RGT ha scritto:
Ciao Rick,
grazie per la risposta .

A presto, Lele, IK2RGT

Ciao Lele.
Ho proprio la MK II e l' Ft-2000.
Metti il baud rate a 9600 bps e non dovresti avere problemi.
Io lo uso con tutti i Software e funziona sempre.
Altra cosa, usa numeri di COM più bassi, molti prg non gestiscono corettamente numeri di COM alte.
Come DTR e RTS metti su ON.
Il Problema é tra uRouter e Omnirig, poiché tra MK II e u Router vi é communicazione.
Fammi sapere.
Ciao FEDE.

Grazie Fede,
proviamo e ti facciamo sapere.
73, Lele

Firma di IK2RGT 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: BUSTO ARSIZIO  ~  Messaggi: 369  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 12/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

Inserito il - 16/10/2013 : 00:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Ciao, FT-2000, Omnirig e micro KEYER II a me funzionano correttamente, lo uso con JTAlert e JT65-HF con i settaggi che puoi vedere, naturalmente per la porta e la velocita' devi usare quelle giuste, rispettivamente settate sulla micro e sull'FT-2000.

Mio consiglio, se non dovesse andare al primo colpo, prova a cambiare su Omnirig il pool ed il timeout,

saluti Lenio - IZ5ILJ.

Immagine:

30,12 KB

Messaggio di IK2RGT

Sto tentando di mettere d'accordo Omnirig con un FT2000 di un mio amico.
Abbiamo tentato di tutto ma niente da fare.
L'interfaccia e' una MKII Microham.
C'e' qualcuno che mi puo' passare i parametri giusti?
Sia quelli settati sull'FT2000 che nel setup di Omnirig?
Grazie, Lele, IK2RGT

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3IBL

Inserito il - 16/10/2013 : 14:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3IBL Invia a IZ3IBL un Messaggio Privato
Mi accodo anch'io alla richiesta.
io ho un FT-950, uso BBLogger come log e faccio il cat con Omnirig. Purtroppo spesso mi va in tilt e mi manda in palla la radio.
Si va dal "rig not responding", allo scambiare i due VFO fino ad impostarmi in automatico la frequenza "ad capocchiam"

Utilizzo le stesse impostazioni con altri programmi QARTest, HRD.... e vanno tutti alla perfezione.

Nessuno ha riscontrato gli stessi problemi?

Firma di IZ3IBL 
73 de IZ3IBL Fabio
One of IQ3KU - II3W
Yankee operator: Yaesu FT 3000DX - FT 847 - FT 23 - Elecraft KX3
Bencher BY-1

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

Inserito il - 16/10/2013 : 15:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
Rick, Lenio e Fede,
oggi altra oretta passata a settare 'sto benedetto CAT ma non si cava un ragno dal buco.
Provati diversi baudrate da 9600 a 38400, ho notato che va meglio a 9600 ma dopo qualche secondo da "online" lo stato su Omnirig passa a "rig not responding"
Dopodiche' se si clicca su uno sopt cluster in BBlogger la radio non si sposta immediatamente su quella frequenza ma prima salta 7/8 volte a random.
Vediamo di capirci qualcosa: i settaggi dei sottomenu' del CAT sull'FT2000 (dovrebbero essere i numeri 27-28-29) come ce li avete settati?
Grazie, Lele

Firma di IK2RGT 

iw1qn

Inserito il - 16/10/2013 : 23:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:

Rick, Lenio e Fede,
oggi altra oretta passata a settare 'sto benedetto CAT ma non si cava un ragno dal buco.
Provati diversi baudrate da 9600 a 38400, ho notato che va meglio a 9600 ma dopo qualche secondo da "online" lo stato su Omnirig passa a "rig not responding"
Dopodiche' se si clicca su uno sopt cluster in BBlogger la radio non si sposta immediatamente su quella frequenza ma prima salta 7/8 volte a random.
Vediamo di capirci qualcosa: i settaggi dei sottomenu' del CAT sull'FT2000 (dovrebbero essere i numeri 27-28-29) come ce li avete settati?
Grazie, Lele

Ciao Lele.
Il Problema é tra Omnirig e uRouter.
Per sicurezza fate l' aggiornamento del uRouter ed eventualmente del Firmware della MKII.
La versione di uRouter DEVE essere la 8.4.6 e il Firmware quando aggiorni ti proprone l' aggiornamento.
Sull FT-2000 ho i seguenti menu:

028-CAT BPS: 9600
029-CAT TOT: 10
030-CAT RTS: ON
031-CAT IND: ON

Provalo con QARTEST che NON fa uso di Omnirig e vedi come si comporta.
FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

Inserito il - 17/10/2013 : 08:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IK2RGT ha scritto:

Rick, Lenio e Fede,
Grazie, Lele

Ciao Lele.
Il Problema é tra Omnirig e uRouter.
Per sicurezza fate l' aggiornamento del uRouter ed eventualmente del Firmware della MKII.
La versione di uRouter DEVE essere la 8.4.6 e il Firmware quando aggiorni ti proprone l' aggiornamento.
Sull FT-2000 ho i seguenti menu:

028-CAT BPS: 9600
029-CAT TOT: 10
030-CAT RTS: ON
031-CAT IND: ON

Provalo con QARTEST che NON fa uso di Omnirig e vedi come si comporta.
FEDE.

Ciao Fede,
il urouter e' già aggiornato devo vedere il firmware.
Con QarTest provato ieri sera e funziona, con Omnirig no.
Aggiornamento a piu' tardi
Grazie ancora

Firma di IK2RGT 

IZ5ILJ

Inserito il - 17/10/2013 : 12:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
I settaggi del 2000 sono di default a parte il menu 28 ed io ho quelli che sono poi quelli riportati da IW1QN con la sola differenza della velocita' (menu 28) che ho impostato a 38440.

Non dici cmq se hai provato a cambiare il settaggio di pool e timeout.

Saluti Lenio - IZ5ILJ.

IK2RGT ha scritto:

Rick, Lenio e Fede,
Grazie, Lele

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

Inserito il - 17/10/2013 : 16:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:

I settaggi del 2000 sono di default a parte il menu 28 ed io ho quelli che sono poi quelli riportati da IW1QN con la sola differenza della velocita' (menu 28) che ho impostato a 38440.

Non dici cmq se hai provato a cambiare il settaggio di pool e timeout.

Saluti Lenio - IZ5ILJ.

IK2RGT ha scritto:

Rick, Lenio e Fede,
Grazie, Lele

Aggiornamento : router e firmware apposto, abbiamo provato tutti i settaggi variando baud rate, combinazioni di RTS e DTR su Omnirig e sulla radio, polling e timeout alti e bassi ma niente da fare.

Ho notato che con CAT RTS su ON (menu 30 dell'FT2000), sia Omnirig che il router la radio non la vedono proprio.
Se lo si switcha su OFF nel router il Cat funziona ma Omnirig fa continuamente cambiare la frequenza della radio e lo stato passa da "online" a "not responding" in modo random
La filosofia della MicroHam e' un po' ostica all'inizio ma se sfruttata adeguatamente non ha eguali.
Dato che in sezione ce l'abbiamo in parecchi e ogni tanto qualche problemino si manifesta, ho sempre risolto a tutti gli inghippi, tranne in questo caso.
Ultimo tentativo : il file FT2000.ini, che avete nella sottodirectory RIGS di Omnirig, a quando e' aggiornato?
Ve lo chiedo perche' in qualche forum americano ho letto che Alex VE3NEA autore di Omnirig ha corretto dei file .ini (uno su tutti quello dell'FT450) senza pero' renderli disponibili ne nella versione scaricabile dal sito ne nella lista dei file scaricabili a posteriori dopo aver installato l'ultima versione del software.
A presto, Lele

Firma di IK2RGT 

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2013 : 17:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Lele,

se cerchi un nuovo file ini per Omnirig, non sarà quello che menzioni,
ma un paio di anni fa ne avevo indicato uno che risolveva una situazione relativa all'operatività nei modi digitali

http://www.arifidenza.it/forum/pop_...IC_ID=171320

il file che è utilizzabile sia con FT-950, sia con FT-2000 è temporaneamente scaricabile qui
http://i5xww.dyndns.org/PDF/FT-950.ini

magari adesso non è più applicabile a causa di aggiornamenti del firmware dell'FT-2000.

inoltre, come tu hai sperimentato, mettere CAT RTS su ON non produce alcun risultato positivo.
questo settaggio è inteso se si fa uso di un cavo CAT con 5 fili (compreso RTS),
oltre al programma che utilizzi l'handshaking del flusso dati.
di solito i programmi lavorano con un CAT di solo tre fili e quindi senza handshaking.
pertanto CAT RTS va messo su OFF.

lo spirito del mio intervento è comunque che tu provi ad allungare il tempo di
disponibilità della radio ad inviare i dati,
mettendo CAT TOT 100 o addirittura 1000 (ma non so di qualcuno che ha necessitato di quest'ultimo valore).

non ho le tue apparecchiature, ma la prima cosa da farsi è l'operazione suddetta
e poi adeguare velocità di comunicazione (baud) ed i tempi d'intervallo di interrogazione (polling)
e cessazione d'interrogazione (time-out) da parte dei programmi.

senza nessuna garanzia HI

73, Crispino i5xww

P.S. i parametri di comunicazione da settare nei programmi sono 8,N,2
e non 8,N,1 anche se qualcosa potrebbe ancora funzionare con quest'ultima configurazione

Modificato da - I5XWW in data 17/10/2013 19:24:16

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 18/10/2013 : 01:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:
Ciao Fede,
il urouter e' già aggiornato devo vedere il firmware.
Con QarTest provato ieri sera e funziona, con Omnirig no.
Aggiornamento a piu' tardi
Grazie ancora

Ciao Lele e ciao a tutti.
Ho provato Omnirig e a me funziona senza problema.
Hai Notato che in OmniRig vi sono Diversi FT-2000?
Hai selezionato Ft-2000PEPV3??
La Mia configurazione di Omniring é :

RigType: FT-2000PEPV3
Port: COM4
Baud Rate: 9600
Data Bits: 8
Parity: NONE
Stop Bits: 1
RTS: LOW
DTR: LOW
Poll Int, ms: 500
Timeout, ms: 4000

Non lo uso abitualmente, ma ho provato così e NON mi crea nessun problema.
FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IK2RGT

Inserito il - 18/10/2013 : 08:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
Grazie delle info a Crispino e a Federico,
sempre disponibilissimi.
Fede, ho notato anch'io che ci sono diversi file di config. per il 2000 e cambiarlo e' stata una delle prime prove che abbiamo fatto per tentare di risolvere il problema, senza riuscirci, anche se a dire il vero lo avevamo fatto senza cambiare i parametri che ci avevio suggerito tu.
Nel frattempo abbiamo risolto il problema scollegando la presa CAT (DB15) del cavo Microham e inserendo al suo posto il cavo RT System che il mio amico usava prima : https://www.rtsystemsinc.com/USB-63...p/usb-63.htm
Certo che pero' preferiremmo usare la MKII per il Cat .
Seguiranno aggiornamenti, 73

Firma di IK2RGT 

iw1qn

Inserito il - 18/10/2013 : 15:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:

sempre disponibilissimi.
Fede, ho notato anch'io che ci sono diversi file di config. per il 2000 e cambiarlo e' stata una delle prime prove che abbiamo fatto per tentare di risolvere il problema, senza riuscirci, anche se a dire il vero lo avevamo fatto senza cambiare i parametri che ci avevio suggerito tu.
Nel frattempo abbiamo risolto il problema scollegando la presa CAT (DB15) del cavo Microham e inserendo al suo posto il cavo RT System che il mio amico usava prima : https://www.rtsystemsinc.com/USB-63...p/usb-63.htm

Ciao Lele.
Non so cosa ti possa serivere un cavo RT System, sicneramente l' FT-2000 usa un normale cavo seriale, dunque lo paghi solamente di più, rispetto ad un normalissimo cavo.
Come ti dicevo prima, NON é un problema di MicroKEYER II.
E' semplice, poiché nel uRouter CAT--->SET--->Log vedi che comunica corettamente.
Dimmi una cosa.....
Sempre in CAT-->SET, come é impostato il DISABLE ROUTER QUERIES????
E' Selezionato?
Se si Togli la Spunta.
Fede.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IK2RGT

Inserito il - 18/10/2013 : 18:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IK2RGT ha scritto:

sempre disponibilissimi.

Ciao Lele.
Non so cosa ti possa serivere un cavo RT System, sicneramente l' FT-2000 usa un normale cavo seriale, dunque lo paghi solamente di più, rispetto ad un normalissimo cavo.
Come ti dicevo prima, NON é un problema di MicroKEYER II.
E' semplice, poiché nel uRouter CAT--->SET--->Log vedi che comunica corettamente.
Dimmi una cosa.....
Sempre in CAT-->SET, come é impostato il DISABLE ROUTER QUERIES????
E' Selezionato?
Se si Togli la Spunta.
Fede.

RiCiao Fede,
oggi in pausa pranzo altra oretta di smanettamenti via TeamViewer senza nessun risultato.
Il cavo RT system lo aveva gia' perche' gli serviva per il cat quando non aveva la MKII e lo usava sullo stesso pc che e' sprovvisto di seriale .
Oggi abbiamo dapprima settato tutto come descritto da te sia nei menu del 2000 che nel setup di Omnirig e abbiamo trovato una combinazione per così dire "stabile".
Dopo qualche cambio di banda e giro di VFO pero' Omnirig va in "not responding".
Confermo che non e' la MKII la responsabile dato che come dici tu nel LOG dal Cat nel router tutto fila liscio.
"DISABLE ROUTER QUIERIES" non e' spuntato.

Quindi ricapitolando Omnirig a suo piacimento passa da ONLINE a RIG NOT RESPONDING (anche per pochi decimi di secondo) per poi ritornare a ONLINE ecc. Dopo un po' va in NOT RESPONDING e ci resta.

Lele

Modificato da - IK2RGT in data 18/10/2013 18:15:59

Firma di IK2RGT 

iw1qn

Inserito il - 29/10/2013 : 01:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:
RiCiao Fede,
oggi in pausa pranzo altra oretta di smanettamenti via TeamViewer senza nessun risultato.
Il cavo RT system lo aveva gia' perche' gli serviva per il cat quando non aveva la MKII e lo usava sullo stesso pc che e' sprovvisto di seriale .
Oggi abbiamo dapprima settato tutto come descritto da te sia nei menu del 2000 che nel setup di Omnirig e abbiamo trovato una combinazione per così dire "stabile".
Dopo qualche cambio di banda e giro di VFO pero' Omnirig va in "not responding".
Confermo che non e' la MKII la responsabile dato che come dici tu nel LOG dal Cat nel router tutto fila liscio.

Quindi ricapitolando Omnirig a suo piacimento passa da ONLINE a RIG NOT RESPONDING (anche per pochi decimi di secondo) per poi ritornare a ONLINE ecc. Dopo un po' va in NOT RESPONDING e ci resta.

Lele

Ciao Lele.
Rispondo solo ora.
la macchina che usavo prima per la gestione dello Shack é morta dopo 13 annni........
Assemblato un nuovo e serio PC per fare il CQWW.......
Core I5 3750K, 16GBRam, HD SSD e Win764Bit.
Nessun problema con la MicroKEYERII e con WinTest.....

Penso proprio che Omnirig abbia dei problemi con le COM virtuali.
FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IK2RGT

Inserito il - 29/10/2013 : 08:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IK2RGT ha scritto:
RiCiao Fede,

Lele

Ciao Lele.
Rispondo solo ora.
la macchina che usavo prima per la gestione dello Shack é morta dopo 13 annni........
Assemblato un nuovo e serio PC per fare il CQWW.......
Core I5 3750K, 16GBRam, HD SSD e Win764Bit.
Nessun problema con la MicroKEYERII e con WinTest.....

Penso proprio che Omnirig abbia dei problemi con le COM virtuali.
FEDE.

Ciao Fede,
si ho visto anche su FB la foto del tuo nuovo PC, bello.
Ho continuato a fare prove su prove ma il 2000 con Omnirig funziona solo con un cavo cat dedicato su una porta reale, delle virtuali prodotte dal urouter non ne vuole proprio sapere.
Mistero!
Lele, IK2RGT

Firma di IK2RGT 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 29/10/2013 : 10:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
In effetti ho avuto anche io un problema quasi simile con Omnirig. "Rig not responding" che compariva s scompariva ... sempre e solo usando com virutali. Per com virtuali per altro intendo che il problema l'ho avuto però solo su sistemi che creano il classico "pair" di due com o "splitter" via soft.
Mai avuto problemi invece con Omnirig su COM fisiche con le uart vere ma nemmeno con le Com emulate da driver su usb (classici usb/rs232 purchè queste non avessero problemi loro a prescindere da ominrig).

Mi ricordo che tempo addietro ho avuto un problema con VSPE e OMINIRIG.
Il problema mi si presentava su win7 a 64 bit (ma magari è la stessa cosa a 32 bit).
Lo avevo risolto ... avevo trovato un setting, però era un setting su VSPE,non su Omnirig (al che avevo pensao fosse più un problema di vspe).
Era o un flag su "emulate CTS/RTS" o comunque un flag per abilitare/disabilitare il fatto che l'handshake fosse trasferito sul cavo virtuale tra i due punti o che fosse restituito e gestito direttamente su ogni lato da Vspe stesso, oppure era un altro flag che diceva se emulare il baud rate impostato o meno (quale dei due ora non ricordo).
Mi ricordo che con stupore, fatta questa ricerca e relative prove non avevo più avuto problemi (se non rimanere comunque come numeri di COM tra COM1 e COM8 o comunque non andando oltre COM10).

La cosa sembrerebbe forse essere a questo punto qualche idiosincresia di Omnirig verso i sistemi che presentano questi "switch" verso com virtuali. Forse bisognerebbe sentire anche Alex ma mi sa che non ha più molto tempo di progarmmare su Omnirig...

my cent... per quello che vale.
73

Modificato da - I2BRT in data 29/10/2013 10:11:27

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 29/10/2013 : 12:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:
Ciao Fede,
si ho visto anche su FB la foto del tuo nuovo PC, bello.
Ho continuato a fare prove su prove ma il 2000 con Omnirig funziona solo con un cavo cat dedicato su una porta reale, delle virtuali prodotte dal urouter non ne vuole proprio sapere.
Mistero!
Lele, IK2RGT

Ciao Lele.
Ti ringrazio.
Win7 64 Bit NON da Nessun problema ai nostro software.
Per Omnirig, come h adetto anche Rick, il problema é nella gestione delle porte COM virtuali, dove essendo virtuali e NON native, vi sono un pò di problemi.
E' come per gli aggiornamenti del Firmware dei vari Rtx......
Se la casa madre ti dice che devi fare gli aggiornamenti con una Seriale Native é obbligatorio farli con una seriale nativa, con una USB<->COM ci sono problemi.
Non so se vi ricordate ai tempi del DOS i problemi di esistenza di 4 COM.......
Potevi utilizzarne su 4 SOLO per volta se NON erro COM1 e COM2 o COM3 e COM4 e non un misto per problemi di interrupt.......

Con Omnirig le porte virtuali non vanno molto d'accordo.....
FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.