FORUM RADIOAMATORIALE - Ore 20, 9 ott.: DX con la sonda Juno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Ore 20, 9 ott.: DX con la sonda Juno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2013 : 11:49:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Mancano poche ore all'esperimento che la NASA ha organizzato con i radioamatori di tutto il mondo.
Tra poche ore la sonda Juno, in viaggio verso Giove, sfiorerà la Terra per riceverne una spinta gravitazionale.
Durante questo avvicinamento, la NASA ha organizzato un esperimento che coinvolge i radioamatori di tutto il mondo e che mette alla prova un esperimento "radio & plasma wave" contenuto sulla sonda.

L'esperimento consiste in questo:

  • i radioamatori si sintonizzano su una frequenza in 10m diversa per ogni lettera finale del proprio callsign; per esempio, io che sono IZ2UUF, dovrò sintonizzarmi a F=28.091 (a questo link http://www.jpl.nasa.gov/hijuno/ tutte le frequenze);

  • seguendo l'apposita pagina http://www.jpl.nasa.gov/hijuno/, si andrà in key down per trenta secondi ogni volta che sarà indicato dal sito;

  • se le emissioni complessive saranno abbastanza intense, la sonda riuscirà a registrare il semplice messaggio e l'esperimento sarà riuscito;



In sostanza, viene trasmesso ogni 10 minuti il messaggio "HI" (.... ..) usando punti da 30" ciascuno.

Attenzione perché il tutto comincia circa alle 20 italiane di oggi 9 ottobre 2013!

Ciaoo
Davide








Modificato da - IZ2UUF in Data 09/10/2013 12:16:47

 Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024

IZ8JAI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2013 : 12:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
Ciao Davide, notizia interessantissima, stasera sarò li....







Modificato da - IZ8JAI in data 09/10/2013 12:05:57

  Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI
*********************


 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Palmi  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 03/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2KBD

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2013 : 23:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2KBD Invia a I2KBD un Messaggio Privato
Ho preso parte all'evento nei round 12-13-14-15 quando Juno era sopra l'orizzonte. Usata legal power e 2 elementi Yagi puntata a 60 gradi...

Alberto I2KBD








  Firma di I2KBD 
Alberto I2KBD - W3KBD

Vice-Presidente Nazionale ARI
Socio ARI sez. Milano - ARRL Member - RSGB Member
Elecraft K4D - Elecraft K3s + P3 - KPA500 + KAT500 - SPE 2K-FA - Elecraft KX-1 KX-2 KX-3 PX3 - Elecraft K1 - K2 - SunSDR2 - FT-817 - 2 elementi Ultrabeam 6-40 - TL-922

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1POA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2013 : 08:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
Ciao,

Anche io ho partecipato, curioso di sapere se la sonda ha rilevato i segnali di noi OM. Certo l'esperimento non era dei più semplici.
Ho avuto la possibilità di testare keyer down il mio SPE che si è comportato bene. Anche io 2el in quella direzione nei momenti più favorevoli

Purtroppo ricevevo qualche stazione trasmettere a segnale key UP acceso.

73








  Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 10/10/2013 : 10:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Io sentivo PY2NGN che trasmetteva in continuazione HI PY2NGN, senza pause, proprio una tx continua!!! Ho inviato i dati per la qsl!







  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2013 : 00:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IT9CLN ha scritto:

Io sentivo PY2NGN che trasmetteva in continuazione HI PY2NGN, senza pause, proprio una tx continua!!! Ho inviato i dati per la qsl!


Anch'io ho sentito un altro OM italiano che trasmetteva il call e HI a ciclo continuo.
Un'altro mi ha chiesto se in "risposta si sente l'aggancio del satellite" (?).
Speriamo solo che questo esperimento non serva a dimostrare l'incompetenza degli OM! :-)

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 11/10/2013 : 00:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Beh ma sul sito era chiaro l'esperimento, cioè nemmeno a leggere e a seguire le direttive!!! Mah!!







  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 11/10/2013 : 01:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Beh ma sul sito era chiaro l'esperimento, cioè nemmeno a leggere e a seguire le direttive!!! Mah!!







  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2013 : 07:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ragazzi, non so se avete letto qlc giorno fa la notizia della statistica Ocse, secondo la quale gli italiani sono tra i peggiori in Europa per quanto riguarda alfabetizzazione ed impiego delle moderne tecnologie..
Ora, si può criticare quanto si vuole la ricerca e l'ente che l'ha prodotta, ma seguendo un po' di persone nel percorso di formazione informatica, non posso che confermare che, tanti usano pc, tablet e smartphone, ma pochissimi sanno effettivamente cosa farne !
E poi, non riescono a comprendere, guide e tutorial scritte in ottimo italiano ed illustrate di schermate, che ti guidano passo passo.

Tornando a Juno, ho sentito alcuni OM in 2m, dichiarare candidamente di non aver partecipato perché le istruzioni, presenti su vari siti anche in italiano, non erano chiare...
Lo erano e molto, solo che, come ho detto tante volte, tanti Om non hanno nessuna voglia d'imparare niente, e dopo 2 righe smettono di leggere qlc articolo o guida "troppo complicato.. ho lavorato tutto il giorno....", beh, allora c'è sempre la tv ! Almeno la loro ignoranza, lì, non finirebbe per disturbare gli altri OM che invece qlcina vogliono apprendere, come ahimè spesso succede...









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2013 : 16:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
Tornando a Juno, ho sentito alcuni OM in 2m, dichiarare candidamente di non aver partecipato perché le istruzioni, presenti su vari siti anche in italiano, non erano chiare...
Lo erano e molto, solo che, come ho detto tante volte, tanti Om non hanno nessuna voglia d'imparare niente, e dopo 2 righe smettono di leggere qlc articolo o guida "troppo complicato.. ho lavorato tutto il giorno....", beh, allora c'è sempre la tv ! Almeno la loro ignoranza, lì, non finirebbe per disturbare gli altri OM che invece qlcina vogliono apprendere, come ahimè spesso succede...


Sì, va beh, ma qui si trattava di premere il tasto quando la luce diventava verde e mollarlo quando diventava rossa: lo avrebbe fatto anche una scimmia ammaestrata in cambio di quattro banane!
Di più semplice di così c'è rimasto solo il rimanere a fissare la radio spenta. :-)

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1POA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2013 : 09:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
CFM

Le istruzioni "operative" cioè quelle del ciclo di trasmissione erano ben spiegate. Diverso, e più complesso, capire le altre ragioni più scientifiche dell'esperimento (es. perché i 10m perché il qrss da 30s perché in quel momento dell'avvicinamento ecc..).

A me in un primo tempo hanno disorientato i colori degli indicatori TX rx, nel mio VFO quello per il TX è rosso. Forse è stata intesa come luce verde a trasmettere con la logica semaforica. Ad ogni modo sapendo che il key down era di 30s alla prima pausa tra caratteri si chiariva ogni dubbio.

Io ho fatto richiesta di qsl venerdì, appena arriva a qualcuno vorrebbe postare la news? Giusto per capire dopo quanto e cosa aspettarsi come risposta.

In ogni caso, e con tutti i limiti, sono contento di aver partecipato

73








  Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2013 : 09:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ1POA ha scritto:

CFM
A me in un primo tempo hanno disorientato i colori degli indicatori TX rx, nel mio VFO quello per il TX è rosso. Forse è stata intesa come luce verde a trasmettere con la logica semaforica. Ad ogni modo sapendo che il key down era di 30s alla prima pausa tra caratteri si chiariva ogni dubbio.


C'è su youtube anche un video esplicativo sull'uso dei colori nell'esperimento "Say 'HI' to Juno"...



Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1POA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2013 : 15:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
ciao Davide,

ottima spiegazione!

qui due "dottori" americani che hanno filmato il loro esperimento.


anche gli americani, madrelingua, e di solito di buona cultura, trasmettevano HI a raffica!

hi hi








  Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.