FORUM RADIOAMATORIALE - consiglio per montaggio Pennant
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 consiglio per montaggio Pennant
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2013 : 10:33:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
ciao a tutti,
stanco di montare e smontare beverage ho pensato di a 2 Pennant montate in direzione est\ovest.
a questo punto mi servirebbe un aiuto:
sono costretto a montarlo sopra una ringhiera e per praticità le 2 antenne dovrebbero essere montate come da foto allegata, che ne pensate?

Immagine:

33,98 KB

allego anche un link dove c'è una foto della recinzione molto simile al mio caso http://www.google.it/imgres?imgurl=...ved=0CAIQsCU

Modificato da - IZ7NLJ in Data 09/10/2013 10:50:12

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IZ8JAI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2013 : 12:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
Ciao Fabiuccio.... la posizione non è ottimale, perché se la tua ringhiera è cosi come nel link, potrebbe creare qualche disturbo, ma se è l'unica soluzione, installale comunque, meglio averle su una ringhiera che non averle per niente.
P.S.: alza la parte inferiore più possibile.

73s Dom

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Palmi  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 03/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 13:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie Dom,
secondo te a quanti metri dalla ringhiera devo installarla?
potrebbe andar bene a circa 2 metri?
diciamo che la parte + bassa del filo sarà 150 cm dal ferro

Fabio

Modificato da - IZ7NLJ in data 09/10/2013 15:42:13

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8JAI

Inserito il - 09/10/2013 : 14:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Grazie Dom,
secondo te a quanti metri dalla ringhiera dove installarla?
potrebbe andar bene a circa 2 metri?
diciamo che la parte + bassa del filo sarà 150 cm dal ferro

Fabio

Se riesci con la parte più bassa a tenerti almeno a 2 / 2,5 metri dal ferro sarebbe l'ideale.
Di conseguenza il punto di alimentazione di entrambe le pennant te lo ritrovi + o - a 4 mt.

Modificato da - IZ8JAI in data 09/10/2013 14:43:30

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Palmi  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 03/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 15:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
si corretto dovrebbero essere a 4 metri e passa!
che ne pensi del montaggio come da immagine?

possono influenzarsi avendo i due back vicini?

grazie mille
fabio

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8JAI

Inserito il - 09/10/2013 : 17:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

si corretto dovrebbero essere a 4 metri e passa!
che ne pensi del montaggio come da immagine?

possono influenzarsi avendo i due back vicini?

grazie mille
fabio

Le ho viste installate cosi, su youtube, in un video di un OM della zona 1, ma adesso non ricordo il call.... credo che possano lavorar tranquillamente. Tienici informati.

Modificato da - IZ8JAI in data 09/10/2013 17:46:22

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 18:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ok domani potrei riuscire a montarle;
ho solo un dubbio sui supporti, potrei utilizzare pali tv o neccessariamente canne da pesca?
grazie

Firma di IZ7NLJ 

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2013 : 18:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ciao, IV3PRK in una foto dei suoi articoli mosta una pennant installata a filo di recinto in rete se non sbaglio.
Io l'anno scorso lho installata in coppia con altra pennant come la foto di cui sopra commutabili con relè. Unico scatolotto con balun nel mio caso 18:1 e relè 2 scambi. Andava una meraviglia, in una serata con quella direzione Nord Est ho collegato una decina di stazioni JA. Attualmente nella stessa traiettoria dell'anno scorso ho arretrato le Pennant per motivi di spazio avvicinandola alle lamiere di un capannone a circa 1 metro e.......le cose sono cambiate. Ho avuto l'impressione che il lobo si sia distorto ma non ne sono sicuro. Non ho ancora fatto un ascolto decente di una stazione JA.
Al prossimo post allego una foto.
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 18:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ok domani potrei riuscire a montarle;
ho solo un dubbio sui supporti, potrei utilizzare pali tv o neccessariamente canne da pesca?
grazie

Firma di IZ7NLJ 

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 18:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie Salvatore,
Puoi darmi maggiori dettagli in merito all'influenza del materiale ferroso?
Anche se sono solo deduzioni....
Grazie
Fabio

ik0xez ha scritto:

Ciao, IV3PRK in una foto dei suoi articoli mosta una pennant installata a filo di recinto in rete se non sbaglio.
Io l'anno scorso lho installata in coppia con altra pennant come la foto di cui sopra commutabili con relè. Unico scatolotto con balun nel mio caso 18:1 e relè 2 scambi. Andava una meraviglia, in una serata con quella direzione Nord Est ho collegato una decina di stazioni JA. Attualmente nella stessa traiettoria dell'anno scorso ho arretrato le Pennant per motivi di spazio avvicinandola alle lamiere di un capannone a circa 1 metro e.......le cose sono cambiate. Ho avuto l'impressione che il lobo si sia distorto ma non ne sono sicuro. Non ho ancora fatto un ascolto decente di una stazione JA.
73 Salvatore

Firma di IZ7NLJ 

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 18:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie Salvatore,
Puoi darmi maggiori dettagli in merito all'influenza del materiale ferroso?
Anche se sono solo deduzioni....
Grazie
Fabio

ik0xez ha scritto:

73 Salvatore

Firma di IZ7NLJ 

ik0xez

Inserito il - 09/10/2013 : 19:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
La Pennant messa in posizione più arretrata rispetto alle lamiere.
Si intravede sullo stesso palo in vtr l'altra direzione N-Ovest
Immagine:

132,83 KB
Il Palo in vtr verrà spostato a breve per allontanare il più possibile l'antenna dal metallo delle lamiere che presumo siano state la causa del malfunzionamento della DHDL antenna installata un mese fa al posto della Pennant e rimossa.

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 09/10/2013 : 22:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie mille,
A questo punto Deduco che paletti tv in metallo siano da bandire e che i supporti dovranno essere in vetroresina... Dovrò recuperare dei supporti isolanti

73's
Iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 

ik0xez

Inserito il - 09/10/2013 : 22:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Si, ti confermo, sono solo deduzioni.
La propagazione non è un granchè.
La sposterò comunque per altri motivi logistici anzi stavo pensando di reinstallare la DHDL in altra posizione commutabile come quello schema sul sito di i4ewh.
La dhdl l'avevo messa proprio dve vedi la Pennant in foto sfruttando uno dei supporti attuali.
Era un vero e proprio generatore ni rumore hi hi e non vi era un apprezzabile F/B .
LA cosa è strana in quanto viene descritta da molti come antenna silenziosa ma performante dietro la beverage. Da questo deduca che l'ubicazione sia determinante. Quindi ci vorrebbe un po di spazio aperto e distanza da oggetti di una certa dimensione vicini e.......dall'antenna trasmittente che per me è utopia!.

ik0xez

Inserito il - 09/10/2013 : 23:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
C' è chi i supporti .metallici li ha utilizzati e a quanto detto non dovrebbero dar problemi.
Io non li ho mai utilizzati!
73 Salvatore

IZ7NLJ

Inserito il - 10/10/2013 : 07:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie!
Sarebbe interessante sperimentare il montaggio con e senza il palo in vetroresina.
73's
Iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 

IZ7NLJ

Inserito il - 10/10/2013 : 20:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ragazzi,
come promesso oggi ho provato a montarla nella mia casa in campagna.

Premetto che ne ho montata solo 1, direzione est con un paletto in fibra di vetro alla base del triangolo (in foto è sulla dx) e un palo tv distanziato circa 1 metro al vertice (palo sulla sx).

impressioni?
risuona bene su 40\80 e 160 sembra molto silenziosa, mi è capitato di ascoltare solo qualche segnale da est...sembrerebbe che funzioni ma è davvero presto.

purtroppo ho avuto pochissimo tempo per testarla!

Immagine:

112,2 KB

Firma di IZ7NLJ 

ik0xez

Inserito il - 12/10/2013 : 23:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Sono curioso di sapere come funziona e se è influenzata dalle lamiere anche se per le prove ce ne vorrebbe almeno un altra per verificare il F/b e F/s.

IZ7NLJ

Inserito il - 13/10/2013 : 10:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Salvatore,
Mercoledì dovrei montare la seconda, sarò in grado di commutarle e ti saprò dire.

Ad oggi posso solo affermare che sembra silenziosa e che in 40 ho ascoltato stazioni da est con buoni segnali.

P.s. I 40 mi interessano meno

Firma di IZ7NLJ 

IZ8JAI

Inserito il - 13/10/2013 : 13:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Ragazzi,
come promesso oggi ho provato a montarla nella mia casa in campagna.

Premetto che ne ho montata solo 1, direzione est con un paletto in fibra di vetro alla base del triangolo (in foto è sulla dx) e un palo tv distanziato circa 1 metro al vertice (palo sulla sx).

impressioni?
risuona bene su 40\80 e 160 sembra molto silenziosa, mi è capitato di ascoltare solo qualche segnale da est...sembrerebbe che funzioni ma è davvero presto.

purtroppo ho avuto pochissimo tempo per testarla!

Immagine:

112,2 KB

Fabiuccio, vedi se riesci ad alzare il palo TV ancora 1/1,5 mt...

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

IZ7NLJ

Inserito il - 13/10/2013 : 15:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ciao Dom,
Non so se riesco, tieni presente che il palo tv e' già montato a metà ringhiera, quindi a circa 2 metri da terra.

Grazie
NLJ

Firma di IZ7NLJ 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.