FORUM RADIOAMATORIALE - eco 7+
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 eco 7+
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 12:50:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
Salve mi e' stata regalata l'antenna in oggetto,ma mancano i tre radialini piccolini posti sotto la prima trappola.se qualche anima pia avesse una 7+ rotta potrebbe per favore inviarmi tali radiali,ovviamente li pago.in ogni caso cosa comporta al rendimento dell'antenna la mancanza di tali radialini? grazie.





 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 14:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
hanno la funzione di CAPPELLO CAPACITIVO, comunque hanno un diametro di 10 mm e solo lunghi 300 mm





  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 14:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

hanno la funzione di CAPPELLO CAPACITIVO, comunque hanno un diametro di 10 mm e solo lunghi 300 mm


iz2ogg grazie per la risposta,spero che qualcuno li abbia di scorta o di recupero altrimenti mi sa che compro un tondino e li saldo direttamente all'antenna.






 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 14:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

hanno la funzione di CAPPELLO CAPACITIVO, comunque hanno un diametro di 10 mm e solo lunghi 300 mm


iz2ogg grazie per la risposta,spero che qualcuno li abbia di scorta o di recupero altrimenti mi sa che compro un tondino e li saldo direttamente all'antenna.






 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8NAM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 16:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NAM Invia a IZ8NAM un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
in effetti i radiali, così come specificato sulle istruzioni, sono realizzati in piattina di alluminio da 10mm e lunghi 30 cm.
Non è difficile autocostruirli, con un minimo di manualità si può trovare anche una soluzione alternativa.
Se servono foto fai un fischio...

Mi accodo alla richiesta di IW9GTP: a me servirebbe il tubo intermedio, ovvero quello che si trova subito sotto alla prima trappola e sul quale ci sono i radialini di cui sopra.

Un saluto a tutti.






  Firma di IZ8NAM 
Giuseppe

 Messaggi: 59  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 23:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
IZ8NAM ha scritto:

Ciao a tutti,
in effetti i radiali, così come specificato sulle istruzioni, sono realizzati in piattina di alluminio da 10mm e lunghi 30 cm.
Non è difficile autocostruirli, con un minimo di manualità si può trovare anche una soluzione alternativa.
Se servono foto fai un fischio...

Mi accodo alla richiesta di IW9GTP: a me servirebbe il tubo intermedio, ovvero quello che si trova subito sotto alla prima trappola e sul quale ci sono i radialini di cui sopra.

Un saluto a tutti.



iz8nam buonasera,si grazie,se mi fai una foto te ne sarei grato,prima di comprare il tondino e saldarlo vorrei vedere come e' fatta l'antenna in origine,grazie.






 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5JXU

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2013 : 23:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5JXU un Messaggio Privato
Vado un po' fuori argomento.........ma visto che si parla della 7+ volevo domandare ai colleghi che l'hanno montata e utilizzata e che ancora la utilizzano.........ma avete mai avuto problemi di rientri di R.F. in stazione? ed eventualmente come li avete risolti?
Ho montato la suddetta antenna, provata con analizzatore di antenna accorda perfettamente su tutte le bande per la quale è stata progettata, con ROS quasi inesitente ma...... collegata al RTX, la cosa strana è che ho dei rientri di R.F. nelle gamme più alte ( in 40 e 20 metri tutto OK.)
L'ho installata come da istruzioni a circa 1,80 metri dal tetto, non ho fatto choke con il cavo (rg213) ma ho inserito circa 1 metro di ferriti proprio sotto il Pl 259.
Ringrazio in anticipo per le "dritte" per risolvere il problema
73 Stefano






 Messaggi: 48  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2013 : 23:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
IZ5JXU ha scritto:

Vado un po' fuori argomento.........ma visto che si parla della 7+ volevo domandare ai colleghi che l'hanno montata e utilizzata e che ancora la utilizzano.........ma avete mai avuto problemi di rientri di R.F. in stazione? ed eventualmente come li avete risolti?
Ho montato la suddetta antenna, provata con analizzatore di antenna accorda perfettamente su tutte le bande per la quale è stata progettata, con ROS quasi inesitente ma...... collegata al RTX, la cosa strana è che ho dei rientri di R.F. nelle gamme più alte ( in 40 e 20 metri tutto OK.)
L'ho installata come da istruzioni a circa 1,80 metri dal tetto, non ho fatto choke con il cavo (rg213) ma ho inserito circa 1 metro di ferriti proprio sotto il Pl 259.
Ringrazio in anticipo per le "dritte" per risolvere il problema
73 Stefano



Per quanto mi riguarda e' la mia prima antenna hf ed ancora devo montarla,sto aspettando una soluzione per i tre radialini che formano il cappello capacitivo,appena la installero ti faro sapere.






 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2013 : 23:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ne abbiamo rifatti diversi, è semplicissimo e le bacchette di alluminio li prendi a Catania nei famosi negozi zona stazione, li pieghi nelle misure che ti hanno dato e ben riportate nel foglio di istruzioni (che trovi in caso anche in rete) e in 15 minuti hai la copia esatta del cappello capacitivo della 7+ ....... nel contempo compra dei tubi in nylon e mettili a rinforzo dentro i tubi delle bobine e togli le punte in tutte le viti che sono nelle bobine per evitarne l'arco capacitivo, causa delle distruzioni di quasi tutte le bobine...... buon lavoro .....

ps. nessun rientro di r.f.

date un occhiata a questo link http://ik2jet.jimdo.com/modifiche-ant-echo-7/






Modificato da - IT9AQM in data 06/10/2013 23:57:14

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2013 : 01:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

ne abbiamo rifatti diversi, è semplicissimo e le bacchette di alluminio li prendi a Catania nei famosi negozi zona stazione, li pieghi nelle misure che ti hanno dato e ben riportate nel foglio di istruzioni (che trovi in caso anche in rete) e in 15 minuti hai la copia esatta del cappello capacitivo della 7+ ....... nel contempo compra dei tubi in nylon e mettili a rinforzo dentro i tubi delle bobine e togli le punte in tutte le viti che sono nelle bobine per evitarne l'arco capacitivo, causa delle distruzioni di quasi tutte le bobine...... buon lavoro .....

ps. nessun rientro di r.f.

date un occhiata a questo link http://ik2jet.jimdo.com/modifiche-ant-echo-7/



ho capito perfettamente di quali negozi stai parlando caro it9aqm,ma una volta presi e tagliati i tre radialini come li ancoro all'antenna? penso saldandoli no?






 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GMF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2013 : 07:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GMF Invia a IW9GMF un Messaggio Privato
i radialini sono molto simili ad una ralla (vedi foto) con i braccetti lunghi 30 cm.

Questa è la soluzione adottata da ECO, ma non è definitiva, qualsiasi accrocchio funziona...

Immagine:

24,02 KB






  Firma di IW9GMF 
cordiali saluti Vincenzo IW9GMF - Sez A.R.I. Catania - MDXC #715 -
YAESU FT 950 + LZA 9-5 + ACOM 1000
NO MSG PRIVATI PSE


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acireale  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 30/07/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2013 : 08:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
IZ5JXU ha scritto:

Vado un po' fuori argomento.........ma visto che si parla della 7+ volevo domandare ai colleghi che l'hanno montata e utilizzata e che ancora la utilizzano.........ma avete mai avuto problemi di rientri di R.F. in stazione? ed eventualmente come li avete risolti?
Ho montato la suddetta antenna, provata con analizzatore di antenna accorda perfettamente su tutte le bande per la quale è stata progettata, con ROS quasi inesitente ma...... collegata al RTX, la cosa strana è che ho dei rientri di R.F. nelle gamme più alte ( in 40 e 20 metri tutto OK.)
L'ho installata come da istruzioni a circa 1,80 metri dal tetto, non ho fatto choke con il cavo (rg213) ma ho inserito circa 1 metro di ferriti proprio sotto il Pl 259.
Ringrazio in anticipo per le "dritte" per risolvere il problema
73 Stefano


ciao stefano,
l'ho montata ormai da 4 anni, non ho problema di rientri di RF, prova a fare un RF CHOKE appena sotto l'antenna






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JXU

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2013 : 09:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5JXU un Messaggio Privato
Ciao Fabio,
grazie per la risposta...........per l'RF Choke ci avevo già pensato, ma vedendo in foto le varie installazioni dei colleghi non ho visto nessuno che l'aveva fatto e quindi ho preso per buono che tutto fosse OK.
Ero curioso di sapere come mai un comportamento così strano......in 40 e 20 metri tutto OK e nelle gamme più alte ......rientri.
Mi piaceva trovare una spiegazione " logica"
Buona Giornata
73 Stefano






 Messaggi: 48  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2013 : 10:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
bastano anche delle fascette di metallo, oppure dei collari in metallo dove metterai vite e dado per ogni radialino ...... nella 7+ è importante tagliare le punte delle viti che vanno nelle bobine .......

per il iz5 .... controlla il balun, il problema potrebbe essere li, oppure cambia cavo mettendone uno doppia calza (tipo aircom plus - H1000) e in uno dei due modi risolverai


ps. non mettete tiranti nello stilo della 7+, quasi tutte si piegano se lo fate senza mettere rinforzi con tubi in nylon ......






Modificato da - IT9AQM in data 07/10/2013 10:45:09

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8NAM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2013 : 17:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NAM Invia a IZ8NAM un Messaggio Privato
iw9gtp ha scritto:
iz8nam buonasera,si grazie,se mi fai una foto te ne sarei grato,prima di comprare il tondino e saldarlo vorrei vedere come e' fatta l'antenna in origine,grazie.


Ciao IW9GTP, le foto che ho le ha scattate e inviate IZ3KIF che ringrazio pubblicamente.
Non riesco ad allegarle qui, per cui se mi comunichi un indirizzo email te le invio prima possibile.
Saluti a tutti.

P.S. rinnovo la richiesta a chi ha una 7+ da riciclare o rottamare:

Sto cercando il "tubo intermedio" ovvero il tubo (da 145 cm) che si trova sotto alla prima trappola.Vorrei evitare di allungare quello che ho con taglia/cuci...
Grazie






  Firma di IZ8NAM 
Giuseppe

 Messaggi: 59  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2013 : 17:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:



ps. non mettete tiranti nello stilo della 7+, quasi tutte si piegano se lo fate senza mettere rinforzi con tubi in nylon ......
non è vero quanto affermi
io dopo discussione con Berruti ho seguito i suoi consigli è ora è tirantata e nonostante la tramontana è perfetta.

3 gruppi da 3 tiranti a circa 120° uno dall'altro a 3 quote differenti e l'antenna regge alla grande.

I miei tiranti sono fatti fa lenza per persca al tonno .... quindi una bobina da 500mt mi è costata ben 15€ e assolve egreggiamente al suo compito.
I tiranti non sono tesi e col tempo non si rovinanno oramai sono 3 anni che non vengono sostituiti, volevo farlo in questo mese ma aimè impegni mi han fregato il tempo lbero... ma sono andato a controllare ovviamente...

Nella parte terminale il nylon è agganciato a corda marina (di dimensione tipo quella da stendere) in modo che sia visibile.

Tirantarla è possibile ma nei punti giusti






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2013 : 21:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
Ringrazio pubblicamente iz8nam per le foto inviatemi,e comunque tutti coloro che hanno partecipato alla discussione dandomi dei suggerimenti,compreso iw9gmf,ancora grazie a tutti.





 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2013 : 12:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ho scritto.... leggi bene... quasi tutte si piegano, perchè chi mette i tiranti al 90% sbaglia dove metterli, quindi è auspicabile non metterli e rinforzare i tubi come sopra evidenziati e vai tranquillo negli anni .... tu hai parlato con Berruti, io con il progettista dell'antenna buonanima e mi ha ribadito quanto detto quì..... poi mi ha fatto due balun da 1.5 kw e da quel momento con la 7+ zero problemi; ne ho due montate e non le cambierei mai con altre verticali, in quanto questa antenna non ha più segreti per me (ho cambiato i supporti originali delle bobine con altri fatti con tubi di nylon e realizzati dal torniere .... in poche parole indistruttibili!!!) .... buona 7+ a tutti... modificandola :-)

IW1RGS ha scritto:

IT9AQM ha scritto:



ps. non mettete tiranti nello stilo della 7+, quasi tutte si piegano se lo fate senza mettere rinforzi con tubi in nylon ......
non è vero quanto affermi
io dopo discussione con Berruti ho seguito i suoi consigli è ora è tirantata e nonostante la tramontana è perfetta.

3 gruppi da 3 tiranti a circa 120° uno dall'altro a 3 quote differenti e l'antenna regge alla grande.

I miei tiranti sono fatti fa lenza per persca al tonno .... quindi una bobina da 500mt mi è costata ben 15€ e assolve egreggiamente al suo compito.
I tiranti non sono tesi e col tempo non si rovinanno oramai sono 3 anni che non vengono sostituiti, volevo farlo in questo mese ma aimè impegni mi han fregato il tempo lbero... ma sono andato a controllare ovviamente...

Nella parte terminale il nylon è agganciato a corda marina (di dimensione tipo quella da stendere) in modo che sia visibile.

Tirantarla è possibile ma nei punti giusti






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9gtp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2013 : 20:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw9gtp un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

ho scritto.... leggi bene... quasi tutte si piegano, perchè chi mette i tiranti al 90% sbaglia dove metterli, quindi è auspicabile non metterli e rinforzare i tubi come sopra evidenziati e vai tranquillo negli anni .... tu hai parlato con Berruti, io con il progettista dell'antenna buonanima e mi ha ribadito quanto detto quì..... poi mi ha fatto due balun da 1.5 kw e da quel momento con la 7+ zero problemi; ne ho due montate e non le cambierei mai con altre verticali, in quanto questa antenna non ha più segreti per me (ho cambiato i supporti originali delle bobine con altri fatti con tubi di nylon e realizzati dal torniere .... in poche parole indistruttibili!!!) .... buona 7+ a tutti... modificandola :-)

IW1RGS ha scritto:

IT9AQM ha scritto:



ps. non mettete tiranti nello stilo della 7+, quasi tutte si piegano se lo fate senza mettere rinforzi con tubi in nylon ......
non è vero quanto affermi
io dopo discussione con Berruti ho seguito i suoi consigli è ora è tirantata e nonostante la tramontana è perfetta.

3 gruppi da 3 tiranti a circa 120° uno dall'altro a 3 quote differenti e l'antenna regge alla grande.

I miei tiranti sono fatti fa lenza per persca al tonno .... quindi una bobina da 500mt mi è costata ben 15€ e assolve egreggiamente al suo compito.
I tiranti non sono tesi e col tempo non si rovinanno oramai sono 3 anni che non vengono sostituiti, volevo farlo in questo mese ma aimè impegni mi han fregato il tempo lbero... ma sono andato a controllare ovviamente...

Nella parte terminale il nylon è agganciato a corda marina (di dimensione tipo quella da stendere) in modo che sia visibile.

Tirantarla è possibile ma nei punti giusti



It9aqm per il momento la monto senza tiranti per vedere come si comporta on-air..........al limite se vedo che va bene,posso disturbarti in verticale? sono di mascalucia anch'io,quindi possiamo prendere anche un buon caffe'






 Messaggi: 83  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2013 : 23:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
non ti trovo su qrz.com, hai posta





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.