FORUM RADIOAMATORIALE - La mia Baddistick autocostruita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 La mia Baddistick autocostruita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2MXE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2013 : 23:23:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2MXE Invia a IW2MXE un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi, ecco il mio ultimo progetto prima sviluppato con 4NEC2 e poi realizzato e provato. Si tratta di una antenna verticale accorciata per il portatile che fa dai 40m ai 6m sul modello della baddistick ma..... molto piu' performante.

Ecco il link del mio progetto : http://iw2mxe.jimdo.com/autocostruz...distick-mxe/

E questo è un piccolo video :

'73 de IW2MXE Diego

Firma di IW2MXE 
'73 de IW2MXE Diego
Visita il mio sito : http://iw2mxe.jimdo.com/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Pedrengo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 25/05/2017

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2013 : 07:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Bravo Diego,
ma non si può usare una racchetta come sostegno in pianura....dai!
Ti aspetto per i test in quota.
Complimenti.
73, Carlo
P.S. Correggi il titolo della discussione

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2013 : 07:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Complimenti Diego, ottima realizzazione, davvero ben fatta sembra un'antenna commerciale tanto l'hai curata!

73 mauri

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/10/2013 : 12:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Complimenti Diego, nulla da invidiare ad antenne commerciali, senz'altro meno performanti.
Ecco un'altra eccellenza italiana: IW2MXE

Firma di iz8qje 
73 de Luciano

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 10/10/2013 : 13:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IW2MXE

Ciao Ragazzi, ecco il mio ultimo progetto prima sviluppato con 4NEC2 e poi realizzato e provato. Si tratta di una antenna verticale accorciata per il portatile che fa dai 40m ai 6m sul modello della baddistick ma..... molto piu' performante.

[...]

'73 de IW2MXE Diego

Ciao Diego,

senza dubbio un'ottima realizzazione; quantomeno hai la soddisfazione di avere tra le mani qualcosa di ben fatto e soprattutto autocostruito! Mi dà l'idea di essere bella solida!

Tuttavia mi permetto di chiederti: sulla base di che cosa la ritieni più performante dell'originale Buddistick di W3FF? Sulla semplice simulazione in NEC o su un raffronto 1:1? Se il confronto lo fai con una miniwhip o una Wonderwand, basta pochissimo epr avere qualcosa di "performante".

Io personalmente sono un grande estimatore del sistema Buddipole/Buddistick: l'ho usato sempre con ottimi risultati (di recente in 9A, da EU-016). Va da sè che il principio base è sempre lo stesso: quanto meno è caricata l'antenna (cioè, quanto più si avvicina alla lunghezza fisica del lambda/4), tantopiù performerà. Guardando la foto che pubblichi sul tuo sito desumo che - almeno per le bande dai 10 ai 20 m - la lunghezza del radiatore sia vicina alla lunghezza fisica... credo che in 30 e 40 metri un pezzo di filo a mezzonda sia decisamente molto più efficiente.

Grazie per il chiarimento!

Tony, IZ2ESV

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2013 : 23:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Bravo Diego mi piace !
Scusa una cosa saresti cosi' gentile da schematizzarmi con calma le misure dell'antenna ??? Grazie 73 de iw7ebb gianluca

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.