FORUM RADIOAMATORIALE - ANDERSON POWERPOLE: ne vale la pena???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANDERSON POWERPOLE: ne vale la pena???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2013 : 21:32:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Ho visto sul tubo alcune progetti realizzati da alcuni colleghi d' oltre oceano sia in stazione fissa, che in portatile e pure in alcune instsllazioni in valigette e contenitori rack 19' per comunicazioni di emergenza!
Quasi tutti per la distribuzione della alimentazione a 12V usano connettori e distributori della ANDERSON POWERPOLE.
Volevo chiedere a chi li ha provati se veramente ne vale la pena sostituire tutte le banane e capicorda vari per passare a questo sistema di alimentazione made in usa!
Sembrano pratici e compatti rispetto alle banane nostrane e i costi al dollaro non sembrano esagerati ma ne vale davvero la pena????
Dove si possono trovare in europa o in italia?
Grazie e 73!
SIMONE IW2LSO!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2013 : 22:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dovrebbero averli alla Farnell
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10212  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1dbk

Inserito il - 02/10/2013 : 22:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dbk Invia a iw1dbk un Messaggio Privato
Carlo Bianconi .......

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 257  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5hqb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2013 : 23:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5hqb Invia a iz5hqb un Messaggio Privato
Ciao, personalmente li ho usati e li uso per il cavo di alimentazione del mio FT-100d in portatile che in fatto di esigenze di corrente e buoni contatti non scherza. Ottimo sistema, facili da montare ed è praticamente impossibile invertire le polarità.

Io li ho acquistati ad una fiera dal Bianconi nazionale.

Gabriele IZ5HQB

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 20/11/2008  ~  Ultima visita: 14/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5hqb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2013 : 23:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5hqb Invia a iz5hqb un Messaggio Privato
Ciao, personalmente li ho usati e li uso per il cavo di alimentazione del mio FT-100d in portatile che in fatto di esigenze di corrente e buoni contatti non scherza. Ottimo sistema, facili da montare ed è praticamente impossibile invertire le polarità.

Io li ho acquistati ad una fiera dal Bianconi nazionale.

Gabriele IZ5HQB

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 20/11/2008  ~  Ultima visita: 14/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

Inserito il - 03/10/2013 : 09:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Mi aggancio al topic per chiedere se con questa pinza da quattro soldi che ho si possono crimpare i powerpoles.

http://www.ebay.it/itm/kit-Pinza-CR...380726808810

Grazie

Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

i3rgh

Inserito il - 03/10/2013 : 11:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
Messaggio di iw2lso

Ciao a tutti!
Quasi tutti per la distribuzione della alimentazione a 12V usano connettori e distributori della ANDERSON POWERPOLE.
Volevo chiedere a chi li ha provati se veramente ne vale la pena sostituire tutte le banane e capicorda vari per passare a questo sistema di alimentazione made in usa!
Sembrano pratici e compatti rispetto alle banane nostrane e i costi al dollaro non sembrano esagerati ma ne vale davvero la pena????
Grazie e 73!
SIMONE IW2LSO!

Io ho standardizzato TUTTE le apparecchiature a 12V con i Powerpole.
Il vantaggio è che ogni connettore è sia maschio che femmina (?!!) , basta rispettare i colori e la posizione ( ovviamente ho usata lo standard ARES della rete emergenza americana).
L'idea - ottima - è che in questo modo più operatori di emergenza ( e non) possono facilmente scambiarsi le alimentazioni o gli apparati; questo vale ovviamente anche nell' ambito della stazione radio del singolo OM: ogni apparato può essere rapidamente connesso alla alimentazione a 12V.

Ho comperato via e-bay USA un paio di pacchetti da 50 pezzi ( e pagandoli poco..), per la crimpatura non ci sono problemi , quella pinza in foto va più che bene; si possono anche saldare... fare spine triple...pannellini di distribuzione (quelli originali costano un botto) etc.
Insomma , li consiglio..
Cordiali 73

Bruno i3rgh
i-qrp nr.555

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2013 : 13:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
chi lui vuole provare, li può trovare anche nel mercatino

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=211898

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2712  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/10/2013 : 13:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di iw2lso

Ciao a tutti!
Ho visto sul tubo alcune progetti realizzati da alcuni colleghi d' oltre oceano sia in stazione fissa, che in portatile e pure in alcune instsllazioni in valigette e contenitori rack 19' per comunicazioni di emergenza!
Grazie e 73!
SIMONE IW2LSO!

25 coppie nero+rosso da 30Amp. 36€ compresa spedizione ...... costo a coppia 1,44€

http://www.ebay.it/itm/50-X-ANDERSO...73b7a&_uhb=1

Modificato da - IZ2LWE in data 03/10/2013 13:34:41

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2013 : 23:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di iw2lso

..

Ciao Simone, anch'io come te ero rimasto attratto dallo standard d'oltre oceano per le radiocomunicazioni d'emergenza e così da tempo ho standardizzato tutte le alimentazioni a 12 V delle radio, sia mobili che in stazione fissa e non mi pento assolutamente del costo iniziale (la pinza e qualche decina di connettori di varia potenza a 'magazzino'). La comodità, affidabilità, possibilità di scambiare rapidamente accessori e radio in portatile ecc. si ripaga in fretta. Ho cavi di tuti i tipi, da piccoli strumenti a alimentatori da 50 A, e anche le morsettiere della West Mountain Radio si presentano molto eleganti e ordinate e adatte a varie situazioni.
Ho iniziato anni fa ordinandoli da Wimo (D) quando era un po' più difficile trovarli qui, cosa ormai non più vera.
73 Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2013 : 19:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik1wgz ha scritto:

Mi aggancio al topic per chiedere se con questa pinza da quattro soldi che ho si possono crimpare i powerpoles.

http://www.ebay.it/itm/kit-Pinza-CR...380726808810

Grazie

Ciao,
se posso esprimere un parere dettato da una buona pratica con i Powerpoles, piuttosto che usare una pinza non dedicata è meglio saldarli.

Le ganasce delle crimpatrici generiche sono perfette per i Faston&C, ma quelle specifiche per i PP sono diverse, e se il tubettino non si chiude nel modo giusto, oltre a non avere un contatto perfetto filo-terminale, diventi scemo a installare il contatto nel case.
Saldandoli, dal punto di vista elettrico non perdi nulla, perdi qualcosa nella resistenza alle vibrazioni perchè il conduttore si irrigidisce assorbendo lo stagno.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi Cane1&2

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 06/10/2013 : 12:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le vostre risposte! Rovistando in rete ho trovato anche le crimpatrici anche a poco prezzo (certo non professionali) e anche qualche distributore a 4 o 5 vie per 40$ non originale Anderson o Western Radio ma senbrano identici! Il mio problema piu' grosso e' trovare della piattina rosso-nera da almeno 4mm2! Sapete dove reperirla?
Grazie a tutti e buona domenica!
73 de IW2LSO SIMONE!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 06/10/2013 : 17:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le vostre risposte! Rovistando in rete ho trovato anche le crimpatrici anche a poco prezzo (certo non professionali) e anche qualche distributore a 4 o 5 vie per 40$ non originale Anderson o Western Radio ma senbrano identici! Il mio problema piu' grosso e' trovare della piattina rosso-nera da almeno 4mm2! Sapete dove reperirla?
Grazie a tutti e buona domenica!
73 de IW2LSO SIMONE!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 06/10/2013 : 17:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
buonasera a tutti, concordo con Carlo Bianconi per la saldatura, meglio saldarli di sicuro, e confermo l'ottima qualita' dei contatti, la versatilita', la praticita' e la mancanza assoluta di fare errori di inversione di polarita, oltre la fatto che si possono fare prolunghe ecc ecc, li consiglio caldamente,

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 07/10/2013 : 11:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Scusate ma girando in rete ho trovato dei distributori "clone" della Anderson o Western Radio marchiati "WF5Y.COM"!
Sono una brutta brutta copia o son validi come i precedenti?
Sembrano essere piu' economici ma non vorrei che dietro a questo risparmio ci sia una qualita` molto scadente!
Sapete com e'... c e' la crisi e le spese per gli hobby vanno molto soppesate!
Grazie Simone!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2013 : 11:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

Scusate ma girando in rete ho trovato dei distributori "clone" della Anderson o Western Radio marchiati "WF5Y.COM"!
Sono una brutta brutta copia o son validi come i precedenti?
Sembrano essere piu' economici ma non vorrei che dietro a questo risparmio ci sia una qualita` molto scadente!
Sapete com e'... c e' la crisi e le spese per gli hobby vanno molto soppesate!
Grazie Simone!

Sull sito dice che sono Anderson, quindi dovrebbero essere originali.
Però a meno che non te ne servano migliaia, forse spendi meno a comprarli in Patria.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

Inserito il - 07/10/2013 : 11:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Giustamente non te lo dice lui ma il nostro grande Carlo - isq - ne ha a disposizione. Scrivigli e risolvi tutto in pochi minuti
Franco i1fqh

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.