FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne con Alluminio Anodizzato Info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenne con Alluminio Anodizzato Info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2013 : 23:58:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao 'uaglio' smanettatori di antenne...

Sto' sperimentando un antenna portatile per pensionati terremotati, squattrinati e QRPisti ...

Lo so che poco da poco. Ho comprato un bastone estraibile per spazzole, simile a quelli per i pennelli per vernici da muro. E' formato da tre tubi per una lunghezza totale di circa 5 metri ... il costo e' a meno di 8 Euro.
Il bastone e' in tubi di alluminio anodizzato. L'anodizzazione e' una protezione non conduttiva, come se ci fosse una guaina in gomma o pvc sopra.
Da una prima sperimentazione, sembrerebbe che tale ossidazione presenta un fattore di velocita' intorno a 0.65. Questo l'avrei rilevato effettuando la misura di SWR sulla frequenza di 14.2MHz dove la lunghezza, per un valore di 1.2:1, risulterebbe essere intorno ai 3.50m invece dei 5m classici di un tubo in alluminio non anodizzato. Il valore dei tubi tutti chiusi, che risulta essere 1.90m risuona l'antenna a 25.5MHz.
Questo effetto permetterebbe di avere un'antenna per GP che potrebbe risuonare anche sui 7MHz, tutta estesa e con l'aggiunta di una piccola carica capacitiva.
Immaginatevi, se e' cosi', che un aggeggio del genere permetterebbe la copertura di tutte la bande dai 7 ai 50MHz (La risonanza dei 18MHz dovrebbe risultare idonea per i 6 metri) ... certamente c'e' la complicazione di effettuare diversi fori per il bloccaggio elettrico tra i tre elementi sulle varie gamme. I tubi hanno un bloccaggio a rotazione ma e' non conduttivo ed in materiale plastico, penso.

Dopo tutta questa lunga chiacchierata pongo la domanda:

QUALCUNO DI VOI HA SPERIMENTATO SU ANTENNE UTILIZZANTI TUBI IN ALLUMINIO ANODIZZATO?

E SE SI.... AVETE RISCONTRATO UN ALLUNGAMENTO ELETTRICO DEGLI ELEMENTI DELL'ANTENNA?

73

Gian
I7SWX






 Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2013 : 04:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
ciao. io ho utilizzato molto spesso alluminio anodizzato della brico (molto molto costoso)
perchè nella mia zona è l'unico alluminio che riesco a reperire. Dando un colpo di lima nel punto di contatto con gli altri elementi ho dato la continuità elettrica all'antenna (yagi e delta loop) senza notare un allungamento elettrico. Nei prossimi giorni mi recherò in montagna a smontare le antenne in vista dell'inverno e non mancherò di misurarle esattamente per poterti confermare con certezza quello che ho appena scritto.
73 da Nicol
ciao






  Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

 Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2013 : 08:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao
anche io ho più volte utilizzato quel tipo di alluminio ed ho notato che le dimensioni fisiche non corrispondono ai calcoli.
In particolare in 50Mhz ho dovuto variare le dimensioni fisiche degli elementi di circa il 3%, pur avendo assicurato un perfetto contatto tra i tubi.
In particolare, non convinto a sufficienza, ho realizzato un dipolo rigido di prova con 2 metri di tubo da 12 mm e terminali da 8, sia con alluminio "nudo" che con quello con lo strano rivestimento "tipo anodizzatura" (ma non lo è) determinando con certezza le differenti lunghezze al punto di risonanza.
Il "rallentamento" dovuto al trattamento della superficie (pelle) dell'alluminio è pari, nel mio caso, a circa il 3/3,2 %.
Credo che differente trattamento superficiale comporti variazioni anche più sostanziali.
Saluti Antonio






Modificato da - iw0uei in data 24/09/2013 08:36:38

  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1VVA

Ex iz5vva


Inserito il - 24/09/2013 : 11:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VVA Invia a IZ1VVA un Messaggio Privato
Con i tubi in alluminio da 4mm del brico ho fatto questo dipolo per i 6mt.
Ogni braccio misura 135,2 cm e il dipolo risuona a 50.125
In più ci sono due piccoli tratti di calza e centrale che si separano per connettersi ai due tubi.






  Firma di IZ1VVA 
Riccardo
IZ5VVA

 Regione Toscana  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 22/08/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2013 : 10:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
ma i tubi li hai collegati elettricamente o sono accoppiati solo capacitivamente?

73

Messaggio di I7SWX

Ciao 'uaglio' smanettatori di antenne...

Sto' sperimentando un antenna portatile per pensionati terremotati, squattrinati e QRPisti ...

Lo so che poco da poco. Ho comprato un bastone estraibile per spazzole, simile a quelli per i pennelli per vernici da muro. E' formato da tre tubi per una lunghezza totale di circa 5 metri ... il costo e' a meno di 8 Euro.
Il bastone e' in tubi di alluminio anodizzato. L'anodizzazione e' una protezione non conduttiva, come se ci fosse una guaina in gomma o pvc sopra.
Da una prima sperimentazione, sembrerebbe che tale ossidazione presenta un fattore di velocita' intorno a 0.65. Questo l'avrei rilevato effettuando la misura di SWR sulla frequenza di 14.2MHz dove la lunghezza, per un valore di 1.2:1, risulterebbe essere intorno ai 3.50m invece dei 5m classici di un tubo in alluminio non anodizzato. Il valore dei tubi tutti chiusi, che risulta essere 1.90m risuona l'antenna a 25.5MHz.
Questo effetto permetterebbe di avere un'antenna per GP che potrebbe risuonare anche sui 7MHz, tutta estesa e con l'aggiunta di una piccola carica capacitiva.
Immaginatevi, se e' cosi', che un aggeggio del genere permetterebbe la copertura di tutte la bande dai 7 ai 50MHz (La risonanza dei 18MHz dovrebbe risultare idonea per i 6 metri) ... certamente c'e' la complicazione di effettuare diversi fori per il bloccaggio elettrico tra i tre elementi sulle varie gamme. I tubi hanno un bloccaggio a rotazione ma e' non conduttivo ed in materiale plastico, penso.

Dopo tutta questa lunga chiacchierata pongo la domanda:

QUALCUNO DI VOI HA SPERIMENTATO SU ANTENNE UTILIZZANTI TUBI IN ALLUMINIO ANODIZZATO?

E SE SI.... AVETE RISCONTRATO UN ALLUNGAMENTO ELETTRICO DEGLI ELEMENTI DELL'ANTENNA?

73

Gian
I7SWX







  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2013 : 15:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

grazie per i commenti.

Rispondo subito a TUT. I tubi sono collegati con delle viti autofilettanti inserite nei fori di connessione.

Ieri pomeriggio ho continuato la sperimentazione. Il fattore di velocita' risulterebbe diverso dalla prima sperimentazione. Il valore e' tra 0.8 e 0.85. I valori di SWR e Z sono validi 1.1 a 1.6 e 40-50 ohm, dai 14 ai 21 MHz. Il problema viene a 25 e 28-30 MHz. A 25 MHz si ha una risonanza strana con un SWR intorno a 2:1 e Z intorno ai 30 ohm. Passando ai 28-30 e' un problema rilevare la risonanza, forse il posizionamento della vite di connessione, che deve in basso per poter chiudere i tubi. La chiusura che fornisce una lunghezza di 1.90m da una risonanza intorno a 33+MHz, riportando un fattore di velocita' intorno a 0.85. Il piano di terra e' fornito da due fili posati a terra di una lunghezza di ca 5m, cadauno. Il riposizionamento o ripiegamento dei fili aiuta la sintonia dell'antenna sulle varie gamme.
Quindi, cosi' come sperimentato, l'antenna sarebbe valida èer operare dai 14 ai 21MHz ed anche sui 25. La risonanza piu' bassa, con tutto esteso, e' intorno ai 13 MHz, quindi ciccia per gamme piu' basse.

Sto' pensando ad una soluzione diversa, ritornando ad una mia antica sperimentazione, per ottenere una mulibanda dai 14 ai 50/70 MHz

73

Gian
I7SWX







  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2013 : 22:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

Ciao a tutti,

grazie per i commenti.

Rispondo subito a TUT. I tubi sono collegati con delle viti autofilettanti inserite nei fori di connessione.

Cut...

Sto' pensando ad una soluzione diversa, ritornando ad una mia antica sperimentazione, per ottenere una mulibanda dai 14 ai 50/70 MHz



Immagginavo che li avevi sforacchiati, ma ci ho provato :-)
E se solo avessi riletto meglio e senza fretta: lo avevi praticamente detto!
A suo tempo, quando mi capitò un bastone del genere, mi balenò nella capoccia l'idea di una "picavert" versione in verticale della "MITICA"(almeno per me!) picayagy di Peter Rhodes G3XJP che accoppia capacitivamente i tubi estensibili. Il pensiero passò via, più rapido di quando arrivò, e data la mia cronica mancanza di tempo e palese incapacità, presi quattro autoforanti e lo trasformai in canna da pesca. Non mi sono acorto di particolari differenze dai calcoli,come pure mi è successo per un paio di yagi u e v di Brico-alluminio. A dirla tutta, io magari aggiusto le cose di lima e sega ,ma poi non mi rimetto a misurare!
Comunque rilancio : non è che tratti i appaiati di tubi sopra e sotto la giunzione della vite, possono in qualche modo comportarsi, (la sparo grossa!), come cariche lineari?

73 de Angelo






  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2013 : 22:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
IZ0TUT ha scritto:

I7SWX ha scritto:

Ciao a tutti,

grazie per i commenti.

Rispondo subito a TUT. I tubi sono collegati con delle viti autofilettanti inserite nei fori di connessione.

Cut...

Sto' pensando ad una soluzione diversa, ritornando ad una mia antica sperimentazione, per ottenere una mulibanda dai 14 ai 50/70 MHz



Immagginavo che li avevi sforacchiati, ma ci ho provato :-)
E se solo avessi riletto meglio e senza fretta: lo avevi praticamente detto!
A suo tempo, quando mi capitò un bastone del genere, mi balenò nella capoccia l'idea di una "picavert" versione in verticale della "MITICA"(almeno per me!) picayagy di Peter Rhodes G3XJP che accoppia capacitivamente i tubi estensibili. Il pensiero passò via, più rapido di quando arrivò, e data la mia cronica mancanza di tempo e palese incapacità, presi quattro autoforanti e lo trasformai in canna da pesca. Non mi sono acorto di particolari differenze dai calcoli,come pure mi è successo per un paio di yagi u e v di Brico-alluminio. A dirla tutta, io magari aggiusto le cose di lima e sega ,ma poi non mi rimetto a misurare!
Comunque rilancio : non è che tratti i appaiati di tubi sopra e sotto la giunzione della vite, possono in qualche modo comportarsi, (la sparo grossa!), come cariche lineari?

73 de Angelo


Ciao Angelo,

grazie per i commenti.

Conosco il progetto di Peter, a suo tempo scambiai alcune idee per la movimentazione degli elementi. Peter e' molto intelligente ed ha valide idee.

Riguardo al mio manico di scopa, non so perché succedono tali effetti, tutto e' possibile. Se il sistema funzionasse come carico lineare l'antenna dovrebbe risuonare su una frequenza piu' bassa o/ed avere due risonanze. Ci potrebbe essere un effetto capacitivo all'interno, visto che i tre tubi sono isolati elettricamente tra di loro.

Vediamo che cosa riesco a tirare fuori... l'investimento deve essere basso ... hi

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.