FORUM RADIOAMATORIALE - Rotore con motore per Apri-Cancello
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Rotore con motore per Apri-Cancello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2013 : 16:41:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Guarda l'indirizzo Skype di IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti


Vi presento il nuovo rotore con Apri-Cancello non è il primo che realizzo con questo tipo di motore ...
Il controlbox come si vede dal video ha due fine corsa uno a -30° e l'altro a +400° nulla vieta che si possono modificare questi valori ...

Saluti Alex iw3inq

http://www.youtube.com/watch?v=sOb4vIjmT58


Come richiesto sia tramite forum che tramite mail inserisco le foto della parte potenziometro e staffa rotore ....



Immagine:

108,67 KB




Immagine:

70,26 KB




Immagine:

70,01 KB





Immagine:

127,09 KB





Immagine:

100,86 KB




Immagine:

94,37 KB








Modificato da - IW3INQ in Data 23/08/2013 14:21:11

 Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2013 : 16:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Bello il controller cosa è







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2013 : 17:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
Messaggio di IW3INQ

Salve a tutti


Vi presento il nuovo rotore con Apri-Cancello non è il primo che realizzo con questo tipo di motore ...
Il controlbox come si vede dal video ha due fine corsa uno a -30° e l'altro a +400° nulla vieta che si possono modificare questi valori ...

Saluti Alex iw3inq

http://www.youtube.com/watch?v=sOb4vIjmT58


bella realizzazione, poi i digit blu sono strepitosi.
L'ho visto sfarfallare tra 401 e 402, hai usato un potenziometro per la posizione o hai acquistato il modello con l'encoder?








  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2013 : 17:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di IW3INQ

Salve a tutti


Vi presento il nuovo rotore con Apri-Cancello non è il primo che realizzo con questo tipo di motore ...
Il controlbox come si vede dal video ha due fine corsa uno a -30° e l'altro a +400° nulla vieta che si possono modificare questi valori ...

Saluti Alex iw3inq

http://www.youtube.com/watch?v=sOb4vIjmT58


Ciao Alex.
Questo Rotore l' ho già visto con un Control Box della Green Heron Enginering rimarchiato da altri o sbaglio?
FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2013 : 22:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Alex,

ottima realizzazione!
Hai disponibile qualche dato al proposito delle caratteristiche (generali) utili per le possibili installazioni?

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 01:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti ....

Cerco di andare per ordine ….

IW1RGS: il controller è auto costruito, come ho già scritto in altro forum molto semplice … ricordiamo che le cose semplici si rompono meno di quelle complicate …

iz1lat: La lettura è fatta con un classico potenziometro …

iw1qn: Non sbagli, ma questo che vedi non ha niente a che fare con quello che dici … anzi mi permetto come ho già fatto in altra occasione qui … che le realizzazioni da migliaia di euro … sono arrivate dopo che questo tipo di realizzazioni erano state fatte da altri anni precedenti …
"mio nonno mi diceva sempre": Di osservare molto ... mi sa che questa volta lo hanno fatto altri ... HI HI HI

IZ2JQE: caratteristiche generali se intendi come dimensioni di ingombro non ho i dati a portata di mano ma al più presto inserisco il tutto … per le eventuali applicazioni … la piastra che vedi è stata realizzata per il traliccio che ospiterà questo rotore … e non ci sono dei standard cerco di adattare il tutto....

Mi permetto di aggiungere un appunto che sicuramente mi verrà chiesto …. Il costo del tutto … siamo all’incirca sul costo di un G 450 Yaesu ma con caratteristiche molto superiori …

Saluti Alex iw3inq








  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 02:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Salve a tutti ....

Cerco di andare per ordine ….

iw1qn: Non sbagli, ma questo che vedi non ha niente a che fare con quello che dici … anzi mi permetto come ho già fatto in altra occasione qui … che le realizzazioni da migliaia di euro … sono arrivate dopo che questo tipo di realizzazioni erano state fatte da altri anni precedenti …
"mio nonno mi diceva sempre": Di osservare molto ... mi sa che questa volta lo hanno fatto altri ... HI HI HI


Ciao Alex.
Il fatto é che con poco hai un' ottimo rotore e dalle specifiche identico a quello "griffato", poiché il motore é lo stesso.
Se poi non avessi tempo o voglia per il Control box, puoi sempre adattarci un Green Heron Enginering, intanto sai che funziona senza problemi.
Ottimo lavoro.
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 09:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Alex faresti la cortesia a noi squattrinati mortali di mettere info utili alla realizzazione di un "rotorino" del genere?

Il motore è in cc o a 220V?

Magari dettagli per la realizzazione del controller e come hai messo il potenziometro all'interno del motore.

Per eventuali soluzioni su come calettare sull'albero di uscita del motore un eventuale staffaggio per il mast sarà a cura dell'om che deciderà di realizzarlo.

73s, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 10:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
ciao alex..
ma e' possibile avere lo schema del controller???? il nodo di autocostruirsi un rotore e' tutto li'!!! hihi
73








  Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2013 : 11:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
Al momento non ho messo ancora in cantiere questa autocostruzione, però a grandi linee posso condividere alcune idee che ho sviscerato ricercando informazioni in merito a questo genere di motoriduttore per cancelli.
Il costruttore è Benincà, mi pare però che sia identico al Came.
Parliamo solo del Benincà, esistono 3 versioni, quello che fa al caso nostro è il DU.IT24NVE con motore a 24Vdc, indicato per uso intensivo, equipaggiato di encoder.
Per il controller, se si vuole acquistare qualcosa di già pronto, consiglierei i seguenti componenti:
controller motore: http://it.rs-online.com/web/p/contr...-cc/7736844/
con la sua interfaccia per effettuare le varie regolazioni: http://it.rs-online.com/web/p/acces...ore/7736848/
per il controllo di posizione bisognerebbe capire che genere di encoder è montato a bordo.
Diciamo che se fosse un incrementale, basterebbe montare un contatore di impulsi tipo questo: http://it.rs-online.com/web/p/indic...one/6117772/

Non spaventatevi dei costi, per comodità di esempio ho preso i primi che ho trovato cercando solo su RS, tuttavia sono prodotti talmente commerciali, che la varietà di prodotti e di prezzi, lasciano solo l'imbarazzo della scelta.

Assemblati e cablati questi componenti, con un alimentatore switching da 20A e due pulsanti CW e CCW, avrete un rotore che nulla ha da invidiare agli attuali in commercio, e l'unico adattamento meccanico sarà quello per installarlo sul proprio traliccio.

Il gruppo motore ha il costo maggiore: http://www.ebay.it/itm/MOTORE-INTER...em2a2afbb1e5
ovviamente c'è un buon 30% di sconto, se riuscite a farvelo acquistare da un grossista, tramite qualche vostro amico/conoscente installatore...

Nel caso qualcuno abbia già il motore sulla scrivania, e riuscisse a darmi info in più sull'encoder, si potrebbe definire meglio la soluzione da adottare per l'encoder.

Ovviamente nulla vieta di applicare un potenziometro come ha fatto INQ, ma la cosa comporta l'adattamento meccanico per montarlo al suo interno. Il controllo in questo caso può avvenire con un semplice strumento tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Pixsys-ATR23...em2ec6718841
che accetta in ingresso anche segnali in tensione, sui quali poi si possono andare ad impostare dei limiti, per far azionare i contatti da utilizzare come finecorsa.








  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 18:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Salve a tutti ....

Cerco di andare per ordine ….

IW1RGS: il controller è auto costruito, come ho già scritto in altro forum molto semplice … ricordiamo che le cose semplici si rompono meno di quelle complicate …

iz1lat: La lettura è fatta con un classico potenziometro …

iw1qn: Non sbagli, ma questo che vedi non ha niente a che fare con quello che dici … anzi mi permetto come ho già fatto in altra occasione qui … che le realizzazioni da migliaia di euro … sono arrivate dopo che questo tipo di realizzazioni erano state fatte da altri anni precedenti …
"mio nonno mi diceva sempre": Di osservare molto ... mi sa che questa volta lo hanno fatto altri ... HI HI HI

IZ2JQE: caratteristiche generali se intendi come dimensioni di ingombro non ho i dati a portata di mano ma al più presto inserisco il tutto … per le eventuali applicazioni … la piastra che vedi è stata realizzata per il traliccio che ospiterà questo rotore … e non ci sono dei standard cerco di adattare il tutto....

Mi permetto di aggiungere un appunto che sicuramente mi verrà chiesto …. Il costo del tutto … siamo all’incirca sul costo di un G 450 Yaesu ma con caratteristiche molto superiori …

Saluti Alex iw3inq



Ciao Alex, ok per il prezzo...ma come caratteristiche in termini di potenza di torsione, o portata di capacita, a quale si potrebbe paragonare???

Per capire in linea di massima che tipo di antenna e' in grado di sopportare.

Comunque complimenti per la realizzazione.

73 Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2013 : 12:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Ciao Antonello

Come potenza / forza eccc lo puoi paragonare ai dati che le due ditte che usano lo stesso motore dichiarano ... è la stessa versione ... tranne che l'alimentazione ... la mia versione si alimenta a 220Vca

Saluti Alex iw3inq








  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2013 : 23:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Ciao Antonello

Come potenza / forza eccc lo puoi paragonare ai dati che le due ditte che usano lo stesso motore dichiarano ... è la stessa versione ... tranne che l'alimentazione ... la mia versione si alimenta a 220Vca

Saluti Alex iw3inq


...molto diplomatico....hi!!!
Era ciò che in effetti ti avevo chiesto anch'io: mi sta bene la risposta!!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2013 : 09:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
credo che per le caratteristiche ci sia poco da chiedere a Alex, si può guardare sui siti dei costruttori/distributori tenendo conto che son fatti per girare cancelli, quindi tenendo conto che tipo una OB11-5 è un cancello potrebbe farcela (HI!).

Io torno cortesemente a chiedere ad Alex le info che ho chiesto poco sopra.

73s, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.