FORUM RADIOAMATORIALE - Anello di rame dentro la bobina?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Anello di rame dentro la bobina?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW5DNJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2013 : 17:41:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
Ho questa bobina su supporto ceramico. Sicuramente deriva dallo smontaggio di un TX surplus.

All'interno ha un anello in rame collegato a un meccanismo che ne varia l'inclinazione.

Quale è la funzione di questo anello? Ho in mente diversi ipotesi, ma sarei contento se qualche collega - in possesso di informazionio certe - me lo spiegasse...

grazie...

Le foto derivano da una inserzione su e-bay che mi ha fatto ricordare di avere un oggetto uguale nel cassetto...

Immagine:

36,74 KB

Immagine:

40,95 KB

Immagine:

51,99 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2013 : 18:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
ciao è un variometro o induttanza variabile
saluti

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW5DNJ

Inserito il - 21/08/2013 : 09:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
Ciao! Ti ringrazio per la risposta, ma non è un variometro. La colpa è mia perchè non mi sono spiegato bene...
Sulla bobina sono presenti prese intermedie da collegare evidentemente a un commutatore. L'anello di rame non è collegato o collegabile elettricamente. L'inclinazione dell'anello è regolabile dal meccanismo che è stato volutamente bloccato con una goccia di smalto.
Consultando una vecchia rivista, mi sembra che questa bobina assomigli a una montata sulla tuning unit TU9-b...
continuo la ricerca...

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/08/2013 : 11:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Maggiori informazioni sulle TU del BC 375 / BC 311 si ricavano dal relativo Manuale all'indirizzo:
http://w5jgv.com/downloads/BC-375-E.pdf

La regolazione dell'inclinazione dell'anello (una induttanza di una sola spira in corto circuito) ottenuta mediante la rotazione di una barra filettata, cattura una parte del flusso dell'induttanza "grande" e permette di sintonizzare il circuito di cui l'induttanza è parte.
Per gli usi "normali" ho tolto tutto il marchingegno; prese disposte secondo le necessità e selezionate mediante un commutatore.
Spero di essere stato utile.

73 induttivi de I5MOQ Federico

P.S. Le TU sono una incredibile fonte di materiali per gli autocostruttori: manopole con riduttore, condensatori alto voltaggio, robustissimi commutatori.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw8pwo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/08/2013 : 14:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
Messaggio di IW5DNJ

Ho questa bobina su supporto ceramico. Sicuramente deriva dallo smontaggio di un TX surplus.

All'interno ha un anello in rame collegato a un meccanismo che ne varia l'inclinazione.

Quale è la funzione di questo anello? Ho in mente diversi ipotesi, ma sarei contento se qualche collega - in possesso di informazionio certe - me lo spiegasse...

grazie...

Le foto derivano da una inserzione su e-bay che mi ha fatto ricordare di avere un oggetto uguale nel cassetto...

Immagine:

36,74 KB

Immagine:

40,95 KB

Immagine:

51,99 KB

<la bobina la cui inclinazione dovrebbe essere regolabile, almeno cosi pare dalle foto tramite una vite, dovrebbe poter variare l'area esposta alla mutua induttanza, cioè l'esposizione + o - al campo elettromagnetico generato dalla bobina principale esterna, tipo variometro.
Naturalmente, la variazione risultante dell'induttanza totale è minima.
Ciao vitaliano

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5DNJ

Inserito il - 24/08/2013 : 18:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
Grazie per le risposte!
detto... fatto... smontato... e fotografato prima e dopo...
Il meccanismo è bloccato con una goccia di smalto. Anche io penso che faccia variare l'induttanza, ma penso anche che peggiori la qualità della bobina.
In particolare, non riesco a spiegarmi per quale motivo si siano impegnati nel costruire una eccellente bobina per poi infilarci dentro l'accrocco.
Fra l'altro, la tuning unit e il TX mi pare che abbondino in punti di regolazione e taratura...
Ho scaricato il TM e ora lo leggo per vedere se spiega qualcosa.

P.S. Nel caso interessi a qualcuno. Molti anni fa, devo averne misurato l'induttanza: su un lato, infatti, ho scritto 25 uH... comunque non ci metterei la mano sul fuoco anche se mi chiamo Muzio...

Immagine:

75,38 KB

Immagine:

126,73 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.