FORUM RADIOAMATORIALE - Cw trainer per ricevere ma anche trasmettere
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Cw trainer per ricevere ma anche trasmettere
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2013 : 18:37:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sto cercando di far avvicinare mio figlio di 6 anni al CW, visto che quando accendo la radio mi chiede sempre cosa vogliono dire tutti quei "piripipi" che sente.
Così cerco, se esiste, un SW che oltre a generare il codice per impratichirsi nella ricezione (passaggio comunque necessario), riconosca anche un tasto verticale o orizzontale connesso al pc e visualizzi la lettera battuta, magari solo se battuta con la tempistica corretta.
Credo che pestare su un tasto e vedere il risultato sullo schermo sia più giocoso e "premiante", per un bambino, che non iniziare subito ad ascoltare e decodificare.
qualcuno conosce un SW adatto? Ce ne sono molti, in rete, ma non ho trovato la funzione di riconoscere un tasto e scrivere sullo schermo quanto battuto.
Grazie a tutti.
Paolo IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2013 : 18:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Io ho cercato un software che permettesse di manipolare col tasto del mouse, poi ho modificato un mouse USB di recupero e vi ho installato un jack femmina saldandone i contatti in parallelo al microswitch del tasto suddetto. Ho poi collegato un tasto telegrafico verticale al jack, semplice no?

Avevo usato Morse Mania (per OS X), ma ce ne sono sicuramente altri. La stessa modifica si può applicare ad una tastiera, per poter usare i software che non permettono la battuta col mouse.

Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2013 : 22:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Grazie, è un'idea.
A dire il vero non mi sembra di aver visto la manipolazione via mouse, nei sw che ho trovato, ma cercherò meglio.
Ciao
Paolo IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2013 : 23:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
Ciao.
Con CWCOM ( http://www.mrx.com.au/d_cwcom.htm) c'e' la possbilita' di collegare il tasto ad una porta COM...Non ci sono piu' PC recenti con tale porta, ma funziona anche con adattatori. Ovviamente si puo' collegare solo il tatso verticale. In alternativa si puo' settare un tasto della tastiera ed usarlo in CW.
Il programma funziona decisamente bene per la decodifica...lo usano con soddisfazione molti miei ragazzi della suola dove insegno.

In alternativa si possono usare TUTTI i programmi che decodificano il cw prendendo il segnale dalla radio... In questo caso l'uscita cuffia della radio collegata alla scheda audio del PC risolve economicamente e rapidissimamente il tutto... e' ovvio che in questo modo si impegna la radio...nel primo modo no.

Spero di aver dato un contributo, in caso contrario mi scuso per il tempo rubato.

Buoni collegamenti.

Andrea

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.