FORUM RADIOAMATORIALE - Ripetitori D-Star
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Ripetitori D-Star
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2013 : 22:37:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Oggi ho fatto un giro in moto in Abruzzo.
Durante una sosta a Rocca Calascio, un posto in altura stupendo con un panorama mozzafiato, ho tirato fuori dal marsupio il mio ID-51.
Fatta la ricerca dei ripetitori della zona, ne ho agganciati cinque o sei.
Caratteristica di pressoché TUTTI i ripetitori che ho ricevuto, è che sentivo su tutti IL MEDESIMO QSO!
Volevo fare qualche prova di call routing con la mia zona ma ciò non è stato possibile.

Vorrei capire che senso ha collegare h24 tutti i ripetitori insieme, saturando le frequenze dell'intero Paese, per far chiacchierare uno sparuto numero di radioamatori. Non bastano 40 e 80m, nonché echolink?

Tanto per capire... tuttavia penso che il d-star se in Italia proseguirà in questa direzione lo abbandonerò proprio.






 Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2013 : 15:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
c'è un altro xreflector lo 003, che è molto più pulito e meno frequentato, io uso quello anche se quasi tutti vanno nel 008-033-055





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2013 : 11:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

come tutte le cose, anche il DSTAR, se mal gestito, diventa poco
utile.

Occhio che oltre a gestirlo bene a volte bisognerebbe anche
saperlo usare ...

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2013 : 21:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Come tutte le italiche cose, c'è sempre chi se ne approfitta. Il d-star l'ho visto nascere e ne ho seguito tutti gli sviluppi; adesso però sta diventando una schifezza.
Giorgio, prova a premere il ptt e vedrai che esce subito fuori quello che ti fa la paternale sul beacon che dev'essere disattivato perché altrimenti lo disturbi mentre fa il resoconto del pranzo di ferragosto al vicino di casa sul link nazionale...
Ho cinque apparati d-star che non sto usando più.






  Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2013 : 06:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IØKMJ ha scritto:

Come tutte le italiche cose, c'è sempre chi se ne approfitta. Il d-star l'ho visto nascere e ne ho seguito tutti gli sviluppi; adesso però sta diventando una schifezza.
Giorgio, prova a premere il ptt e vedrai che esce subito fuori quello che ti fa la paternale sul beacon che dev'essere disattivato perché altrimenti lo disturbi mentre fa il resoconto del pranzo di ferragosto al vicino di casa sul link nazionale...
Ho cinque apparati d-star che non sto usando più.



Dopo aver sentito liti tra zona 0/6/8, con insulti e altro su come si usa il D-STAR, in cui ltigi ascoltavo asini che a stento parlavano l' italiano, dare dei cornuti ai buoi, su istruzioni in lingua inglese da capire per tali sistemi, non ho mai più acceso l'unica radio che ho, IC880E.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2013 : 07:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di IØKMJ

Oggi ho fatto un giro in moto in Abruzzo.
Durante una sosta a Rocca Calascio, un posto in altura stupendo con un panorama mozzafiato, ho tirato fuori dal marsupio il mio ID-51.
Fatta la ricerca dei ripetitori della zona, ne ho agganciati cinque o sei.
Caratteristica di pressoché TUTTI i ripetitori che ho ricevuto, è che sentivo su tutti IL MEDESIMO QSO!
Volevo fare qualche prova di call routing con la mia zona ma ciò non è stato possibile.

Vorrei capire che senso ha collegare h24 tutti i ripetitori insieme, saturando le frequenze dell'intero Paese, per far chiacchierare uno sparuto numero di radioamatori. Non bastano 40 e 80m, nonché echolink?

Tanto per capire... tuttavia penso che il d-star se in Italia proseguirà in questa direzione lo abbandonerò proprio.

Hai ragione. Cmq gli unici ripetitori collegati allo xreflector 055 che riesco ad agganciare da dove mi trovo, una valle sotto Rocca di Mezzo, sono due hotspot che si trovano a 144.962,5 e a 144.600. Sono gli unici che permettono di collegare Roma perché attualmente nella capitale risultano attivi e collegati al gateway suo ir0ued e ir0aaz rispettivamente a 431.450 (ripetitore) e a 144.700 (hotspot), in quanto sono mesi che ir0ma (porta B e C) non funziona più. Pare per manutenzione. Però in compenso in concomitanza con il suo malfunzionamento sono sorti due ripetitori digitali Motorola gestiti dallo stesso manutentore. Sicuramente sarà un caso, ma potrebbe far pensare a un disinteresse verso il sistema dstar a vantaggio di quello Motorola.:-)






Modificato da - IW0HOF in data 16/08/2013 07:10:04

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2013 : 11:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
Messaggio di IØKMJ

Oggi ho fatto un giro in moto in Abruzzo.
Durante una sosta a Rocca Calascio, un posto in altura stupendo con un panorama mozzafiato, ho tirato fuori dal marsupio il mio ID-51.
Fatta la ricerca dei ripetitori della zona, ne ho agganciati cinque o sei.
Caratteristica di pressoché TUTTI i ripetitori che ho ricevuto, è che sentivo su tutti IL MEDESIMO QSO!
Volevo fare qualche prova di call routing con la mia zona ma ciò non è stato possibile.

Vorrei capire che senso ha collegare h24 tutti i ripetitori insieme, saturando le frequenze dell'intero Paese, per far chiacchierare uno sparuto numero di radioamatori. Non bastano 40 e 80m, nonché echolink?

Tanto per capire... tuttavia penso che il d-star se in Italia proseguirà in questa direzione lo abbandonerò proprio.


Quoto al 100%, non si riesce a fare una chiamata su un ponte locale perché sono quasi tutti in rete, io lo uso solo più esclusivamente per dirette, un saluto a tutti.
Domenico






  Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2013 : 21:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Leggendo i vari post noto parecchia disinformazione a riguardo.

Priva di scrivere documentatevi sul funzionamento del DSTAR e rimarrete sorpresi dalle potenzialità. Ovviamente non è un sistema di semplice utilizzo e si deve imparare a utilizzarlo

Saluti






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2013 : 09:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Leggendo i vari post noto parecchia disinformazione a riguardo.

Priva di scrivere documentatevi sul funzionamento del DSTAR e rimarrete sorpresi dalle potenzialità. Ovviamente non è un sistema di semplice utilizzo e si deve imparare a utilizzarlo

Saluti


Se ci illumini te ne saremo grati, saluti a tutti.
Domenico






  Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 18/08/2013 : 10:24:26  Link diretto a questa risposta
Rispetto al D-STAR, io mi diverto molto di più quando faccio un qso in banda laterale con il mio vecchio IC-202, oppure in hf.

Le potenzialità del D-STAR mi interessano poco, chi è interessato solo alle potenzialità sicuramente si diverte di più con un moderno smartphone...

Comunque, trovo il D-STAR utile per scambiare facilmente due parole con amici lontani usando (parzialmente) la radio. Forse lo vedo come un "ausilio" ad altre attività radioamatoriali...







  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 22:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Circa le varie attività radioamatoriali, io non discuto assolutamente su ciò che è più interessante e ciò che lo è meno. Penso che tanto il D-Star quanto i contest, o i diplomi, o l'autocostruzione, possano essere tutti argomenti interessanti.
Io però non vedo la necessità di voler a tutti i costi creare una rete nazionale d-star alla stessa stregua di quella echolink ove, quando una stazione trasmette, la senti in simultanea su cinque, sei, sette ripetitori, ripeto, simultaneamente. ben venga la possibilità di farlo in caso di necessità, tuttavia mantenere la rete collegata h24 mi pare una fesseria.
Considerate pure che lo stupido campanilismo delle persone, porta a creare reti parallele per le varie associazioni intasando le frequenze anche fuori dei band plain IARU.
Il paradosso è che ci sono più ripetitori che radioamatori che li utilizzano.
@IN3HOQ: io sono radioamatore da trentatré anni e non ho mai smesso di studiare e documentarmi per cui penso di non essere proprio a digiuno circa l'uso del d-star. Secondo me ha potenzialità interessanti tuttavia è sicuramente mal gestito.






Modificato da - I0KMJ in data 27/08/2013 22:37:36

  Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 23:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Il DSTAR come tulle la varie modalità di trasmissione ha i pregi e anche se mal usato i difetti.

Ognuno fortunatamente può decidere in modo autonomo quale attività fare, io faccio HF ma utilizzo anche il DSTAR che secondo il mio parere ha grandi potenzialità che il più delle volte non vengono sfruttate vedi ad esempio il callsign routing.

Comunque rispetto il pensiero di tutti e sono pronto a sperimentare anche il digitale di yaesu e anche tutti gli altri modi che si affacceranno al orizzonte. Deciderò poi quale utilizzare senza comunque denigrare quelli che non utilizzerò


Ciao a tutti






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 19:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Ben lungi da me l'idea di denigrare il D-Star: ho un IC2820, un ID-880, un ID-51E, due IC92 e pure il DV-Dongle. Qui a Terni abbiamo IR0K (rpt ICOM) con entrambe le porte B e C perfettamente funzionanti ed ottimamente collegato in rete.
A me interessa il D-Star e quando sono in giro per il mondo mi piacerebbe pure utilizzarne le potenzialità di call routing per fare qualche prova con la mia zona - cosa impossibile, per ora :-)






  Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 29/08/2013 : 22:01:43  Link diretto a questa risposta
Grazie a IR0K quando vado a trascorrere qualche giorno a Narni posso rimanere in contatto con tanti amici lontani, anche portandomi dietro il minuscolo ID-31?
Vi pare poco? W il DSTAR!






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 31/08/2013 : 09:58:19  Link diretto a questa risposta
Mi sembra che oggi da Roma non si agganci nessun ponte DSTA, tutti fermi?





  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.