FORUM RADIOAMATORIALE - Tuner LCAutomatic
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Tuner LCAutomatic
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/07/2013 : 19:34:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Cercasi costruttore di accordatori con sistema L+C per una filare di 85m ho gia i seguenti componentii C-V 500 Pf 3Kv Roller da 36 uH 3Kw ho anche i motorini ed i controller

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2013 : 08:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ic8ffp

Cercasi costruttore di accordatori con sistema L+C per una filare di 85m ho gia i seguenti componentii C-V 500 Pf 3Kv Roller da 36 uH 3Kw ho anche i motorini ed i controller

Permettimi caro amico, nulla di personale, ma per mio grande limite sono sempre meno accomodante verso chi non capisce o finge di non capire il senso del Radiantismo ed il perché di una scelta verso il mondo Radioamatoriale e non verso un semplice hobby come ad esempio la CB.

Se desideri informazioni, schemi per la costruzione, consigli, condivisione e molto altro, sei "nel posto" giusto!

Viceversa il mio consiglio è quello di ragionare molto, molto attentamente su quanto esposto sopra; infatti se desideriamo che il Radiantismo continui dopo di noi è necessario essere chiari (pur rischiano il peccato di superbia, l'impopolarità, l'antipatia ed altro) verso chi forse non ha ancora capito la differenza abissale che c'è tra il Radiantismo ed un banalissimo hobby.

Comunque se desideri qualche spunto segui questa discussione, di solito anche solo osservando il prossimo (è il mio caso) si impara sempre.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=220457

Ripeto nulla di personale ma.............

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 04/07/2013 09:06:18

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 04/07/2013 : 09:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Se hai già roller e condensatore e motori, sei in grado di costruire un accordatore manuale telecomandato.
Ossia telecomandato con comandi a pulsante di aumenta, diminuisci induttanza, aumenta, diminuisci capacità, comando a livello al deviatore della connessione capacità lato TX o lato antenna.
Poniti il problema degli interruttori di fine corsa del roller e del condensatore, se sono necessari li devi mettere.

Sarebbe bello avere una indicazione numerica (o in % ) della posizione raggiunta di roller e condensatore.

Ovviamenter serve il rosmetro.

Se poi il tutto ti funziona in modo soddisfacente e ripetibile in manuale telecomandatocon i pulsanti, puoi poi pensare a realizzare un accordatore automatico con buone probabilità di successo.

73
Marco

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 04/07/2013 : 16:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ringrazio gli amici per quando mi hanno detto sopra, appunto perché è un hobby, se c'è qualche anima buona che mi dia una mano nella costruzione e sempre un piacere, specialmente chi accordatori del genere già li abbia costruiti.
Perché costruire un accordatore da esterno sembra una cosa facile ma ci sono sempre degli accorgimenti da fare tipo come un CHOKE all'entrata se su toroide ho su bacchetta di ferrite l'alimentazione dei motorini che tipo usare.
La schermatura tra i componenti che filo usare vedi caro amico della zona 2 mi consenta come diceva il cavaliere cercare info in giro per ARIFIDENZA non e una cosa da stupidi ma sono solo info che possono migliorare la nostra capacità intelletiva sul nostro hobby e con questo ho chiuso grazie ancora delle info

Modificato da - ic8ffp in data 04/07/2013 16:04:02

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 04/07/2013 : 16:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ic8ffp ha scritto:

ringrazio gli amici per quando mi hanno detto sopra, appunto perché è un hobby, se c'è qualche anima buona che mi dia una mano nella costruzione e sempre un piacere, specialmente chi accordatori del genere già li abbia costruiti.
Perché costruire un accordatore da esterno sembra una cosa facile ma ci sono sempre degli accorgimenti da fare tipo come un CHOKE all'entrata se su toroide ho su bacchetta di ferrite l'alimentazione dei motorini che tipo usare.
La schermatura tra i componenti che filo usare vedi caro amico della zona 2 mi consenta come diceva il cavaliere cercare info in giro per ARIFIDENZA non e una cosa da stupidi ma sono solo info che possono migliorare la nostra capacità intelletiva sul nostro hobby e con questo ho chiuso grazie ancora delle info

Guagliò ccà nisciun è fesso............senti'ammè!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 04/07/2013 : 16:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
caro Franco a parte che non sono più guaglione ma costruire un accordatore da esterno che viene pilotato da quasi 2 kw non è una cosa facile bisogna studiare bene il circuito di entrata ed uscita, utilizzare filo di rame rigido argentato di un certo spessore ,schermare i componenti in modo stagno da evitare intrusioni di RF quindi se tu sei un tecnico ho un buon perito elettronico mi potresti aiutare nel impresa altrimenti non ti conviene darmi delle info che non sono attinenti allo scopo del autocostruzione di questo accordatore ti ringrazio di vero cuore 73 cordiali

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 05/07/2013 : 14:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sotto vedi lo schema di principio, considerando che più elementare di così non si può, ora tocca solo a te ed............il mio "consiglio" finisce qui!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iz0cbb

Inserito il - 05/07/2013 : 16:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
servirebbe anche a me una cosa del genere, ma non sono capace di costruirlo, però non capisco perchè tutte queste polemiche.
Ha chiesto un aiuto mica la luna
Lino
IZ0CBB

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 05/07/2013 : 19:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz0cbb ha scritto:

servirebbe anche a me una cosa del genere, ma non sono capace di costruirlo, però non capisco perchè tutte queste polemiche.
Ha chiesto un aiuto mica la luna
Lino
IZ0CBB

Caro amico,

Il "saper fare" non riguarda esclusivamente le capacità manuali, ma contempla l'ingegno, la fantasia, la forza di volontà, il piacere nel fare, ma anche il rialzarsi comunque dopo una sconfitta, il rimettersi in gioco ogni volta, il voler migliorare, il provare e riprovare e molto, molto altro.

Nel nostro "mondo", in sintesi, tale capacità era un tempo (solo quarant'anni fa) assolutamente indispensabile per poter essere Radioamatore, oggi non solo è sempre meno richiesta, ma anche cercata.

Aldilà dell'aspetto Radioamataroriale, purtroppo questa "capacita" (che come indicavo è tutt'altro che esclusivamente fisica) va, via via, perdendo non solo significato, ma soprattutto di fautori, semplicemente perché...............non c'è più FAME (non di cibo ovviamente ma di conoscenza) e quindi tutto deve essere omologato, comodo, facile, veloce, immediato.

Di fatto il "non saper fare" è causato dal "non voler più fare".

Questa "distorsione pscicologia" è uno dei grandi mali della nostra società, ove le masse, non più "ignoranti ed affamate" come un tempo, sono oggi di fatto quasi assolutamente incapaci di "saper fare", quindi vengono poi governate dalla tecnologia, dai media, dalle mode, dai social network, per non parlare dei governanti...........una massa di imbecilli votati e questo è davvero paradossale, in modo democratico, da masse di...........sapienti ignoranti!!!

Potrà non piacere affatto, ma quanto esposto è in buona sostanza il mio pensiero.
Ovviamente spero sempre che le cose cambino, ma non per la venuta del Messia, ma per la volontà di chi oggi ritiene di avere ancora FAME!

Detto questo dovrebbe e dico dovrebbe, essere evidente il perimetro di questa sezione del Forum, quindi se il significato di "autocostruzione" non fosse chiaro, invito alla lettura del Vocabolario Treccani onde comprenderne, spero, il significato.

Ovviamente Buona Autocostruzione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ic8ffp

Inserito il - 06/07/2013 : 22:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Caro Dott.re Inge.re non che filosofo di Elettronica e Telecomunicazioni gentilmente io avevo chiesto un aiuto e non uno schema, che come lei non serve a niente.
Io ho già costruito un accordatore automatico con sistema a T differential TUNER simile a quello della MFJ con controller digitale e motoriduttori di vare velocità per i componenti, ma essendo che lei caro Dott.re mi ha offeso dandomi del ignorante, veramente no so in che forma, ma le posso assicucurare che auto costruire un qualche cosa e far partecipare altri radioamatori non è un offesa ma uno scambio di opinioni, che lei non immagina nemmeno : io ha certe offese rispondo solo a chi come lei invece di far lavorare quel poco di cervello che ha, da sfogo alla tastiera non sapendo cosa dire .
Ha capito molto di più l'amico Lino IZOCBB che lei caro IZ2HFG

Modificato da - ic8ffp in data 07/07/2013 16:14:17

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

iz3sne

Inserito il - 06/07/2013 : 22:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
VI PIACE VINCERE FACILE VERO?

E perché non imparare prima l'italiano?

Modificato da - iz3sne in data 06/07/2013 23:04:43

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 07/07/2013 : 16:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
mi scuso col collega della zona 3 se ho mancato qualche articolo ho qualche preposizione : io non parlavo solo di me, ma di tutti quei radioamatori che gli piace l'autocostruzione questo e tutto .
Comprare e facile ma costruire e tutta un altra cosa specialmente quando ti funziona bene , tipo una direttiva ho una verticale ecc.
Vedi io avevo chiesto solo chi ha già costruito un accordatore con sistema L-C da esterno per alte potenze niente di più .
Invece qualcuno mi ha dato del ignorante e dello stupido quindi e logico che io mi sono offeso ed ho risposto.
Mi scuso con IZ2HFG Franco di quello che le ho detto, non e da me dire certe cose, ma se vengo offeso ovviamente mi difendo come tutti 73 CORDIALI A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO RISPOSTO

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.