FORUM RADIOAMATORIALE - Windom portatile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Windom portatile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2013 : 18:31:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Salve ha tutti, io per la mia modesta attività in portatile qrp, uso con molta soddisfazione una antenna windom di circa 20mt. di lunghezza totale, (13,4 e 6,7 metri le misure dei singoli bracci).
Al centro un Balun 1:6, come supporto uso un bastone telescopico regolabile di quelli usati per le scope per togliere le ragnatele dai soffitti, lungo circa 3mt. come calata, 5mt. di RG58, funziona perfettamente sui: 40-20-17-12-10mt. non serve nessun accordatore, il ROS, non supera 1.2 sulle suddette bande ( il ROS è basso anche sulle bande dei 50-144 e 430Mhz ma non c'è rendimento ).
L'antenna lo provata in varie situazioni, mare, montagna, parco pubblico ed mi ha permesso di fare molti qso a livello europeo senza affanni anche nei fatidici 40mt. Alimentazione: due pacchi batteria originali più una da 12v 5A (centralina allarmi).
Costo: 7euro il bastone al mercato, 4euro matassina di filo da 1,5 e 20euro il balun bancharella fiera.
MINIMO COSTO MASSIMA RESA , sperando di essere stato utile a qualcuno.








Modificato da - iz0cbd in Data 03/07/2013 09:36:26

 Firma di iz0cbd 
Francesco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2013 : 22:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

...pensavo di vedere qualcosina....va bene, ci penso io...hi!



Immagine:

132,4 KB

...qui la Windom (in basso) è in coppia col fratellino minore, un dipolino Full per i 20 metri.
Dispongono entrambi di Balun in ferrite che sopportano sino a 300 W ed i cavetti sono da 1mmq; estremamente leggeri, sono particolarmente idonei al qrp/p, ma si montano anche a casa...



Immagine:

131,07 KB

la particolarità qui evidenziata è che dispongono entrambi di collarini leggeri e di diametro idoneo ad essere inseriti sui terminali delle più comuni CdP e/o mast vtr DX-Wire, per esempio....

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4XAI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2013 : 09:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XAI Invia a IZ4XAI un Messaggio Privato
grazie per la dritta.. la proverò!!! 73 de iz4xai Francesco







  Firma di IZ4XAI 
Sezione ARI Forlì

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 31/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2013 : 09:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Complimenti hai fatto un bel lavoro, la mia è più campale, dimenticavo se non interessano i 40mt. basta dimezzare le misure e funzionerà sui 20, 17, 12 e 10mt. Vantaggi: a un certo guadagno su un dipolo semplice, il secondo è quello di avere una multibanda con un solo filo le foto non sono riuscito ad inserile chiedo venia.
Ciao.








  Firma di iz0cbd 
Francesco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2013 : 15:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

la tua affermazione va ricondotta...hi:

la Windom, ma sarebbe meglio definirla...Dipolo Alimentato Fuori Centro (alias O.C.F.D.), espone un relativo guadagno solo sulle bande più alte rispetto alla più bassa (in questo caso i 40).
Un altro elemento da non sottovalutare è l'altezza da terra, oltre che l'inclinazione delle tratte filari le quali dovrebbero essere disposte parallele al terreno (flat) per la migliore irradiazione o comunque con inclinazioni non superiori ai 120° (inverted vee - condizione di limite).

Sulla frequenza più bassa la Windom presenta un'irradiazione tipica di un semplice dipolo Full (certamente più performante di un trappolato), ma con lobi parzialmente "deformati" verso la parte più lunga dell'antenna...una sorta di cardioide, anche se spesso questa condizione è pressoché impercettibile.

E' un'ottima antenna, come hai correttamente esposto, anche perché non ci costringe a rimanere schiavi dei cavi di discesa.

Costruite, ragazzi, così non vi annoiate a fare sempre e solo CQ DX....

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2dkj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2013 : 22:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2dkj Invia a i2dkj un Messaggio Privato
Ciao, interessante ....ma ho una domanda...leggendo i vari post ho visto che un collega usa un balun 1:1 e tu un 6:1....non mi pare sia la stessa cosa o sbaglio ?

Mi spiegate....quale delle due versioni si comporta meglio volendo utilizzare una unica antenna per le bande citate.

Grazie
i2dkj Moreno








  Firma di i2dkj 
ARI - sez.Cernusco SN -20.07

 Messaggi: 39  ~  Membro dal: 25/12/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2013 : 14:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Ciao Moreno, brevemente, il balun 1:1 si usa principalmente per dipoli a mezz'onda, quindi simmetrici, e serve a simmetrizzare il lobo di radiazione ( il classico 8), e ha evitare di avere una dissimmetria dovuta alle correnti R.F, che in mancanza di esso, scorrono sulla calza del cavo coassiale.
Il balun 4:1 si usa quando come cavo coassiale si addopera quello da 75 OHM (comune cavo TV/SAT), oppure quando l'antenna non è montata in alto, io comunque ho sempre usato quello da 6:1, sia sulla Windom che ho a casa (12mt. di altezza) e sia su quella che uso in portatile, ad altezze che spazziano dai 2 ai max 3 metri,con un angolo compreso tra i 100/130 gradi, con le estremità da terra, a quello che trovi dove legarle, a me ha sempre funzionato bene con il fido FT 817.
Ho fatto delle prove anche con il 4:1 sia con cavo a 75 che a 50 OHM ma non ho riscontrato miglioramenti, anzi.








  Firma di iz0cbd 
Francesco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i2dkj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2013 : 16:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2dkj Invia a i2dkj un Messaggio Privato
Grazie, utilissimo....nel frattempo l'ho costruita...nottetempo...hi...hi....e ho messo un centrale "liscio"....chiaramente il ros è altino 3 o qualcosa di più...e quindi in tx ho messo di mezzo l'accordatore.......ma in rx cosa che alla quale tenevo di più...ho trovato che è molto sensibile paragonata al filo da 18 m che ho sul tettodi 4 piani e la windom è in giardino.

Mi procuro balun...o costruisco...e poi ritaro il tutto....ancora grazie dei suggerimenti.

73 Moreno i2dkj








  Firma di i2dkj 
ARI - sez.Cernusco SN -20.07

 Messaggi: 39  ~  Membro dal: 25/12/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2dkj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2013 : 00:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2dkj Invia a i2dkj un Messaggio Privato
Ciao,
scusa sempre Moreno....ho riletto sulla tua windom ridotta....e mi chiedevo...con tutte le limitazioni del caso...non parli di 80 m e 15 m...è un caso o proprio non va....io su quella provvisoria che ho assiemato ascoto discretamente sempre paragonata al filo da 18 m.

RI- ciao e grazie per i tuoi consigli...io non mi sono mai spinto oltre al dipolo classico.








  Firma di i2dkj 
ARI - sez.Cernusco SN -20.07

 Messaggi: 39  ~  Membro dal: 25/12/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2013 : 16:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Semplicemente Moreno, la Windom ha delle misure ben precise non casuali, (sono io che impropiamente la chiamo portatile) fatte le debite proporzioni con quella che ho montata fissa nel QTH, lung.tot.41mt, bande di lavoro: 80/10mt.
Ritornando alla versione corta, (20mt.tot.) per gli 80mt. non va propio è troppo corta, la puoi accordare questo si, ma il rendimento...certo come dici tu paragonata al filo di 18mt, quei due metri in più qualcosina.. ma poco.
Per i 15mt. l'antenna va bene, ma in quel caso ha necessità di essere accordata, come ho già detto per un uso portatile/qrp, meno roba c'è tra l'antenna e la radio è meglio è, e la Windom risponde a queste mie esigenze, è una antenna multibanda, semplice, economica, efficiente e che non necessita di accessori esterni.
Comunque Moreno se ti servono altre info sulle antenne WINDOM o DOPPIA WINDOM, mandami una e-mail (la trovi su QRZ.COM) e sarò ben lieto di risponderti.


Ciao!








  Firma di iz0cbd 
Francesco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1FZH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2013 : 08:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1FZH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK1FZH Invia a IK1FZH un Messaggio Privato
io ho montato la windom versione 10-20 mt ed ho collegato il Canada rapporto ricevuto e' stato 55 non male con l antenna a due metri da terra .

Non ho ancora trovato uno spazio per installare una windom dai 40 mt in su ,ma in 40 mt fonia nessuno mi sente in cw mi sentono 559 o 579.
Paolo IK1 FZH








  Firma di IK1FZH 
Scrivetemi ,qrp e portatile
email: ik1fzh @ gmail.com

Prov.: La Spezia  ~ Città: San Terenzo  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 25/11/2011  ~  Ultima visita: 20/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.