FORUM RADIOAMATORIALE - Cavo dati ID51
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cavo dati ID51
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2013 : 20:56:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Ciao, ho fatto il cavo dati come da immagine sotto per l'ID51 , ma non mi funziona. premetto che lo collego ad un cavo isb/seriale , che comunque funziona , lo utilizzavo con il cavo dati per l'ic92 . Il suo software da errore come se il cavo e' scollegato.
L'unico dubbio che ho , e' che il connettore stereo 2.5mm non entra completamente perché mi sembra che la ghiera metallica , dove c'e' l'impanatura per il guscio , non lo faccia entrare completamente ,
Qualcuno di voi lo ha provato ???E mi confermate che non c'e' nulla da fare a livello di settaggio sul'ID51 ?

Ciao..

Immagine:

35,17 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2013 : 23:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0CGG

Ciao, ho fatto il cavo dati come da immagine sotto per l'ID51 , ma non mi funziona. premetto che lo collego ad un cavo isb/seriale , che comunque funziona , lo utilizzavo con il cavo dati per l'ic92 . Il suo software da errore come se il cavo e' scollegato.
L'unico dubbio che ho , e' che il connettore stereo 2.5mm non entra completamente perché mi sembra che la ghiera metallica , dove c'e' l'impanatura per il guscio , non lo faccia entrare completamente ,
Qualcuno di voi lo ha provato ???E mi confermate che non c'e' nulla da fare a livello di settaggio sul'ID51 ?

Ciao..

Immagine:

35,17 KB

Ciao
manca un MAX232 altrimenti non funziona. Prove su prove sempre con esito negativo. Prova sull'IC 91 e vedrai che non funziona. Sul 92 confermo che va.

Ti consiglio il seguente schema, affidabile con 7805 per i +5 V cc dell'integrato, anche se trovi su ebay interfacce USB a meno di 20 Euro
Io ne ho fatto uno per tutti cambio solo connettore, Icom (vari) Kenwood, ecc. e come software CHIRP che è freeware

Immagine:

32,23 KB

Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8rmn

Inserito il - 25/06/2013 : 03:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rmn Invia a iw8rmn un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0CGG

Ciao..

Immagine:

35,17 KB

Ciao Giampiero
hai centrato il problema, devi eliminare il guscio in plastica dello spinotto jack da 2.5 e limare man mano la ghiera metallica, fino a quando lo spinotto non passa nell'incavo della radio che normalmente ospita il tappo in gomma di protezione dello spinotto data.
Per proteggere i contatti dello spinotto al posto del cappuccio in plastica basta mettere un pò di termorestringente.
Non c'è bisogno di nessun convertitore in quando la porta data della radio utlizza un classico rs-232 e no TTL.
Spero di esserti stato d'aiuto
'73 de Marco

Modificato da - iw8rmn in data 25/06/2013 03:45:38

Firma di iw8rmn 
Tel. 3395029529
iw8rmn@libero.it

In Conformita' con le vigenti normative :
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: cosenza  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

Inserito il - 25/06/2013 : 11:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Grazie Marco , immaginavo che era quello il problema ... Devono pero' sempre complicare le cose per chi vuole costruirsi anche cose semplici e risparmiare almeno 40€ del cavo originale ....
Avevo già visto che il problema poteva esserci e non ho pensato ieri , quando sono andato ad acquistare il connettore , di chiedere se in commercio si trova qualche cosa che magari poteva evitare ora di mettersi con la lima a togliere un po' di ferro ... hi ..!!!
Ciao

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.