FORUM RADIOAMATORIALE - Appunti per principianti sul PSK
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Appunti per principianti sul PSK
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 23/06/2013 : 22:31:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
APPUNTI PER PRINCIPIANTI PER INIZIARE A CAPIRE E IMPOSTARE LA PROPRIA STAZIONE IN PSK

Ciao a tutti

Ho avuto nuovamente un po’ di tempo libero e così ho ripreso a sistemare gli appunti che, grazie alla enorme disponibilità di materiale già fatto da altri colleghi e disponibile in rete (che ringrazio), erano rimasti nel cassetto insieme alle esperienze fatte nell’imparare ad avvicinarsi e comprendere le basi di uno dei più popolari modi di emissione digitali, il PSK31.

Sono così riuscito a mettere insieme qualche paginetta e ho pensato che magari poteva essere utile ai novizi o a coloro che intendono avvicinarsi ai modi digitali in genere e vogliono iniziare con qualcosa di semplice ma che sono anche interessati a capire un po’ meglio come funziona una stazione per modi digitali e cercano giusto un qualche cosa che sproni la curiosità iniziale per poi proseguire con le proprie gambe nella ricerca e miglioramento con la sperimentazione, tipica del radioamatore.

Vi propongo quindi una prima versione che andrà corretta e integrata con ulteriori appunti (tempo permettendo), quindi una prima versione iniziale senza troppe pretese.

Cosa troverete nella lettura ?
Fondamentalmente gli appunti cercano di fare chiarezza su alcuni punti che spesso sono oggetto di confusione e che portano a demoralizzare il novizio che non capisce perché l’apparato va in trasmissione ma non riesce a vedere potenza in uscita o che non ha idea di come settare i livelli per avere una buona ricezione o trasmissione.
Troverete qualche semplice consiglio, qualche indicazione su come iniziare a guardare in giro sapendo un pò meglio di cosa si tratta.
Spero troverete lo stimolo di provare e soprattutto spero troverete la voglia di discutere delle vostre esperienze nei posti di incontro e scambio come sono ad esempio i forum delle nostre comunità.

Cosa NON troverete negli appunti ?
Non troverete un manuale di uso di nessun programma e di nessun apparato (gli appunti tentano di essere una semplice introduzione che permetta di avere le basi per comprendere meglio gli argomenti che troverete nei manuali operativi dei programmi o delle interfacce e ricetrasmettitori).
Non troverete nessun “verbo” (si fa così… senza sapere perché … troverete modo di riflettere e decidere di per voi).
Non troverete argomenti dedicati al DX’er o alle Contest Station (perché già declinazioni di chi ha fatto esperienze più semplici in precedenza).

Un po’ più in dettaglio gli argomenti a cui gli appunti si riferiscono sono :

Capitolo 1
Un po’ di storia
La porta seriale per gli usi HAM
L’avvento dei dispositivi "multi modo"
La seriale : utilizzo del protocollo CAT
La scheda audio come "modem"
Il PTT non c’è più ?
La seriale dal punto di vista dei programmi
Un esempio di setup abbastanza completo

Capitolo 2
Le basi
La filosofia del PSK31
Uno sguardo più da vicino al PSK31
La codifica Varicode
Conclusioni

Capitolo 3
Cosa serve per la stazione PSK
Computer
Scheda audio
Interfaccia
Radio ricetrasmittente
Cavi di collegamento
Programma
Riepilogo connessioni

Capitolo 4
Operatività in pratica
Le frequenze
Impostiamo i livelli audio
La ricezione
Rapporto di ricezione RSQ
Misura della IMD ricevuta
Il phase scope
Lavorare il DX nel Pile-up
I filtri per la ricezione
Abbreviazioni spesso usate nei QSO
Codice Q
Esempio QSO reale PSK
Domande frequenti o piccoli problemi

Capitolo 5
Interfacciamento Radio-Pc
Convertitori da USB a Seriale
Interfaccia CAT Icom
Interfaccia CAT Kenwood
Interfaccia CAT Yaesu
Interfacce audio
Due interfacce CAT facili da costruire
Soluzioni commerciali

DOWNLOAD
Il PDF si chiama Appunti_sul_modo_digitale_PSK31.pdf (2.84 MB) e, se vi interessa dare uno sguardo, lo potete scaricare da qui :

http://goo.gl/FnrDC

Consultabile e scaricabile anche qui sul mio mini sito web:
http://iw1awh.jimdo.com/doc/psk-app...rincipianti/

Qualora abbiate commenti, suggerimenti, segnalazione di errori (di grammatica o di concetti) o note di qualsiasi tipo relative allo scritto sarà mio interesse leggerli qui.
Grazie e 73

Modificato da - I2BRT in Data 24/06/2013 09:41:59

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1VVA

Ex iz5vva

Inserito il - 23/06/2013 : 23:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VVA Invia a IZ1VVA un Messaggio Privato
Grazie!
Ora non ho tempo di far niente ma il file è ora nella mia biblioteca personale per futuro utilizzo.

Firma di IZ1VVA 
Riccardo
IZ5VVA

Regione Toscana  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 22/08/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 24/06/2013 : 09:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
BENE !
Fai poi sapere se hai trovato qualche cosa di interessante o meno in merito.
73

Modificato da - I2BRT in data 24/06/2013 09:00:30

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2013 : 11:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
WOW! Complimenti Rick, veramente di cuore.

Una trattazione esaurientissima, rigorosa, completa e di facile lettura al tempo stesso.
Per fare un lavoro del genere, oltre che competenza, ci vuole impegno e tempo, è veramente encomiabile il lavoro che fai a favore della comunità radioamatoriale.

Si tratta veramente di una guida di riferimento, completa addirittura dei cenni storici, sei andato addirittura a ripescare il C64 (ricordo quando lo usavo con l’accoppiatore acustico HI!) e pure le foto del PC con i due Floppy (quelli veramente “floppy”)

Complimenti ancora!
Un caro saluto
Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2013 : 14:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Grazie per questo prezioso tutorial !
Ale
IW3SGT

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2013 : 17:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
grazie Rick , per quello che fai per i principianti come me , ci vorrebbe qualcuno che scrivesse un tutorial per RTTY , per soddisfare la mia ignoranza ,perchè non ci riesco ,grazie ottimo regalo 73 pasquale

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

HB9OAE

Inserito il - 24/06/2013 : 19:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9OAE Invia a HB9OAE un Messaggio Privato

Come sempre un'ottimo lavoro Rick

GRAZIE !

Firma di HB9OAE 
HB9OAE / N2OAE op.maico

Città: lugano  ~  Messaggi: 2345  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2013 : 21:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Fantstico: pur ripetendomi ti faccio i complimenti, ci fossero più ham così!

Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/06/2013 : 09:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i complimenti, non meritati ma sempre ben accettati !
Il thread ha avuto un discreto successo, in pochi giorni è già stato visitato oltre 350 volte, grazie !

Grazie anche dei commenti positivi dagli OM che non sono dei novizi hi e che sicuramente non hanno necessità delle poche informazioni che ho provato a raccogliere in quel documento hi.
Se lo ritenete opportuno, sentitevi liberi di mandare il pdf a chi dei vostri amici potrebbe secondo voi potrebbe essere interessato o postarlo dove meglio ritenete senza nessun problema.

Se il tempo lo consentirà magari farò qualche revisione e aggiunta in futuro.

@FIL - IZ0INX : credo che "l'accoppiatore acustico" oggi andrebbe spiegato meglio, sicuramente i più giovani potrebbero pensare a un tipo di esperienza xxx fatta verbalmente hi hi hi .... E' passato un tot di tempo e devo dire che l'avevo quasi dimenticato hi eppure una volta sembrava una magia ! per non parlar dei floppy ... che tempi quando 128 Kilobyte su un floppy da 5 pollici sembravano una infinità ... hi bei tempi... anche perché ero giovane hihihi !

73

Modificato da - I2BRT in data 27/06/2013 09:34:08

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 27/06/2013 : 11:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:
@FIL - IZ0INX : credo che "l'accoppiatore acustico" oggi andrebbe spiegato meglio, sicuramente i più giovani potrebbero pensare a un tipo di esperienza xxx fatta verbalmente hi hi hi .... E' passato un tot di tempo e devo dire che l'avevo quasi dimenticato hi eppure una volta sembrava una magia ! per non parlar dei floppy ... che tempi quando 128 Kilobyte su un floppy da 5 pollici sembravano una infinità ... hi bei tempi... anche perché ero giovane hihihi !

He he è presto detto, per i più giovani, si trattava di un sistema che consentiva di collegare i primi PC (Sinclair, Commodore, etc) alla linea telefonica. Ma era usato anche con sistemi “pro”.
A quei tempi era “vietato” collegare qualunque cosa alla linea telefonica (e tra l’altro bisognava anche stare attenti, se non sbaglio la tensione che faceva suonare il campanello era intorno ai 90V)

Sostanzialmente un modem con un microfono ed un altoparlante sui quali si poggiava la cornetta del telefono:

Questo sistema consentiva l’interfacciamento al PC a velocità piuttosto basse, mi pare di ricordare di averlo usato a 300 o 600Baud, comunque sufficienti per le BBS di allora, ovviamente lo scambio dati era limitato al solo testo

Quanto ai floppy...... c’erano pure quelli da 8”!

quelli si che erano floppy! Ogni volta che li inserivi nel drive dovevi stare attento a non piegarli !

128kB un'infinità....... se penso che per i miei primi programmi, in Basic e poi in Assembly, avevo a disposizione ben.... 1kByte di RAM (realizzati con due 2114):

naturalmente poi fatta la super espansione a 8 kB!

Il supercomputer era questo:
http://oldcomputers.net/AIM-65.html

Vabbè, scusate l'OT, finiamola qui, sennò andiamo a finire a parlare di pallottolieri e segnali di fumo!
Un abbraccio Rick e ancora complimenti!

Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in data 27/06/2013 20:02:03

Firma di iz0inx 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2013 : 19:24:18  Link diretto a questa risposta
grazie per tutto ,
una domanda :
esiste un software che oltre la decodifica multicanale ..ad esempio io mi trovo molto bene con AIRLINK EXPRESS abbia anche la possibilita su rtx muniti di doppio ricevitore di ricevere su entrambi i canali e/o anche di aprire sessioni dello stesso software differenti per utilizzare questa funzione ?
grazie

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 27/06/2013 : 20:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:
abbia anche la possibilita su rtx muniti di doppio ricevitore di ricevere su entrambi i canali e/o anche di aprire sessioni dello stesso software differenti per utilizzare questa funzione ?

Se ho interpretato bene la domanda, credo che tu possa fare quello che chiedi con DM780 che ti permette di aprire più di una sessione ed associarle anche a diverse schede audio, questo nel caso che i due ricevitori dispongano di out audio separati.

Ma non vorrei dire sciocchezze, visto che i le radio con doppio ricevitore per ora ce l'ho solo in fotografia
Vedrai che Rick ti risponderà con competenza

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/06/2013 : 21:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

ik0ozd ha scritto:
abbia anche la possibilita su rtx muniti di doppio ricevitore di ricevere su entrambi i canali e/o anche di aprire sessioni dello stesso software differenti per utilizzare questa funzione ?

Se ho interpretato bene la domanda, credo che tu possa fare quello che chiedi con DM780 che ti permette di aprire più di una sessione ed associarle anche a diverse schede audio, questo nel caso che i due ricevitori dispongano di out audio separati.

Ma non vorrei dire sciocchezze, visto che i le radio con doppio ricevitore per ora ce l'ho solo in fotografia
Vedrai che Rick ti risponderà con competenza

Ciao,
Fil

Hai detto bene FIL !

DM780 può avere tante finestre di QSO ognuna agganciabile a un RX diverso o dallo stesso RTX dai suoi due RX se hanno uscite indipendenti che vadano a alimentare schede audio separate (DM780 gestisce quante schede audio si vuole ma sempre "mono" non è in grado di avere ad esempio il Left su un RX e il Right su un altro RX).

Credo per altro che la cosa sia fattibile anche con altri soft magari anche più leggeri.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2013 : 21:32:44  Link diretto a questa risposta
grazie a tutti e due ,
lo vorrei usare su un kenwood ts 990 ,
mi piacerebbe che quando pigio il tasto sul kenwood del SUBRX il computer decodificasse i segnali del rx primario e del sub scostandoli ad esempio di 2 khz su una sessione separata di software ,
vorrei evitare HRD perchè l'ultima volta che l ho usato mi apparivano delle bollicine o il disegno di palloncini dentro il computer ,
mi sono ripromesso di non usarlo più anche perchè è molto impegnativo per il mio piccolo cervello impegnato in questo momento da tante altre cose,
ad esempio il software che uso AIRLINK EXPRESS non fa aprire 2 sessioni ,

qualche consiglio ?
grazie in ogni caso

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/06/2013 : 22:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Vero, HRD e DM780 sono sicuramente più impegnativi sia in termini di configurazione che di risorse.

Come alternativa "nativa" già pensata per i due canali e decisamente più leggera (premesso che io lo conosco pochissimo) esiste una versione Dual Channel di MixW (l'avevo usato tanto tempo fa con il 1000 mk-v). Sul forum ci sono tanti conoscitori di MixW che avranno sicuramente in mente come settarlo per il doppio canale. C'è un pdf di un OM che si può provare a vedere a questo link :
http://k6ix.net/MixW/DualSpectrum.pdf

Altrimenti si possono lanciare due istanze di MMVARI ... vanno senza problemi (con i limiti di mmvari ovviamente).

Mi piace di più però l'idea di due FLDIGI !
Anche questo può essere lanciato quante volte si vuole. FLDIGI supporta il PSK Browser che permette la decodifica su tutto lo spettro ricevibile. Di seguito una prova non onair (simulazione) :

73.

Modificato da - I2BRT in data 27/06/2013 22:29:42

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2013 : 22:53:51  Link diretto a questa risposta
grazie per la pazienza e le informazioni Ricky mi sto divertendo molto con il psk31 ,
scaricherò sicuramente FLDGI mi piace di più degli altri sperando non servano altre schede audio
grazie ancora
faccio sapere quanto prima come va .....

Firma di ik0ozd 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 29/06/2013 : 21:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:
avevo a disposizione ben.... 1kByte di RAM (realizzati con due 2114)

[OT_ON]
FIL che spettacolo le 2114 !!!Erano piccole ma sincere hi ...
Invece in seguito le 4116, MOS 16k x 1 bit, nelle autocostruzioni di piastre di RAM per Microprocessori casalinghi spesso mi facevano tribolare, erano molto delicate e suscettibili al ben che minimo "qualsivoglia" distrurbo....

COMPLIMENTI per il bellissimo Rockwell AIM65, anche io ho avuto modo di farci su qualche esperienza ma a scuola perché per casa era già troppo hi hi hi ...
73

[/OT_OFF]

Modificato da - I2BRT in data 29/06/2013 21:03:40

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2013 : 22:07:34  Link diretto a questa risposta
non è che sia un granchè con FLDGI ,

Ma non si può scaricare solo dm780 senza tutto il resto dell'ambaradan li su HRD ?

vorrei farlo funzionare con un kenwood e un interfaccia sb-2000 mk2 su sistema operativo w7 , anche una versione vecchissima mi va bene basta sia multicanale ,

esiste un link con i settaggi per dm780 ,
m 'interessa unicamente la parte psk31

Firma di ik0ozd 

iz2ztp

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2013 : 11:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ztp Invia a iz2ztp un Messaggio Privato

Buongiorno a tutti.
Complimenti per l'ottimo manuale.

ho alcune domande da vero principiante.

Ho uno yaesu 857d collegato ad un pc tramite il cavo CAT , sul pc gira hrd.

1)Ho letto che per tramettere in psk31 occorre usare la modulazione USB, mentre con la mia configurazione, l'857 trasmette e riceve solo se setto il modo DIG.
Volevo sapere se le due cose sono compatibili, ovvero, se io settato DIG posso decodificare il segnale di un altro OM che trasmette in USB sulla stessa frequenza.

2)ammettendo che per decodificare una trasmissione in psk31 trasmessa in usb io mi debba mettere in usb (e non in DIG), e' sufficiente acquistare un cavo adattatore che interfacci la presa din 6 poli dello yaesu 857d con la scheda audio del pc ?
un cavo tipo questo per intenderci:
http://www.ebay.com/itm/PSK31-Cable...261166779774

Grazie mille a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 25/03/2013  ~  Ultima visita: 04/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/07/2013 : 11:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao ZTP (nome?).

Due cose per iniziare a rispondere ai tuoi quesiti (poi Fil INX che ha scritto in questo thread o altri amici che usano 857/897 ti risponderanno di sicuro meglio di quanto faccia io).

Il PSK31, 63, 125 (detti meglio bpsk a diverse velocità/larghezze) sono tutti modi digitali dove non è rilevante ai fini della codifica/decodifica il fatto che si usi la USB o LSB per come sono stati concepiti (vedi descrizione sulla modulazione di fase su due livelli e codice implementato come puoi leggere nella mini guida). Diverso è il discorso per i modi in quadratura o pk31-lsb/psk31-usb (che per altro sono molto poco usati) o per altri sistemi.

Quindi per il PSK31 di fatto non cambia che tu sia in USB o LSB (puoi tranquillamente provare, se sei in USB cambia in LSB e vedrai che decodifichi senza problemi allo stesso modo).

Però, come indicazione generica si suole dire di usare "USB" per i modi digitali in quanto in quel modo si ottengono due vantaggi :
a)
cambiando modo digitale (ad esempio se passo da PSK a Olivia o a SSTV o altro) non si deve andare a cambiare modalità sull'RTX
b)
si ha così una più facile comprensione e interscambio delle frequenze su cui ci si vuole sintonizzare.

Sul tuo RTX direi che è sicuramente giusto DIG.

DIG se non erro sugli Yaesu della famiglia 857/897 usa di fatto come sistema di carrier soppressa quello della USB (o forse è definibile da menù ma sicuramente può essere USB), quindi OK, non mettere USb ma usa DIG !
DIG prevede che il segnale venga prelevato dal connettore posteriore e non dal microfono, quindi OK.
DIG prevede che possano essere impostati filtri con larghezze idonee per i modi digitali.

Su alcuni modelli di Yaesu esiste anche la possibilità di impostare cosa far leggere al display dell'RTX quando si seleziona DIG, se la frequenza di dial o della carrier (che non c'è in questi modi ovviamente) o se quella della carrier più un offset (ideale per i sistemi come il packet di un tempo); tipicamente per il PSK questo offset sarebbe meglio fosse posto a 0.

Non credo quindi che tu debba prendere proprio nessun altro accessorio se già hai visto che in DIG decodifichi. Và forse eventualmente posta attenzione su come mandare il PTT, se da CAT o se da linea apposita sulla presa posteriore (in alcuni casi questo può produrre una differenza su quale segnale viene poi prelevato).

Sentiamo il parere anche di altri amici possessori del tuo stesso apparato.
Spero di sentirti presto allora in aria !

73 :-) !

Modificato da - I2BRT in data 15/07/2013 11:43:17

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2013 : 14:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
Ok Rick , la descrizione per l'857 e' perfetta.
Uso l''857 raramente e pochissimo per il digitale , ma funziona esattamente come hai detto:
Interfaccia CAT per il controllo del PTT Frequenza e settaggi radio
Interfaccia isolata con trasformatori 1:1 per il segnale audio.
La differenza rispetto al Mark V dove metti la potenza al massimo e regoli solo il segnale in ingresso alla radio tramite il mixer audio della scheda del PC per evitare sovramodulazione (si puo' dire in digitale ?)
e' che regoli principalmente la potenza con il menu' della radio e poi intervieni sul mixer audio.
La radio va messa in modo "DIG" che corrisponde all' USB di altre radio o al PKT-USB del Mark V e gia' e' settata pure per operare in RTTY dove in genere il modo e' LSB.
Il microfono e' escluso , quindi non c'e' il rischio di spedire in aria pure quello che avviene nello shack.
Una raccomandazione per tutti :
Disattivate i "Suoni di Windows" dal PC (Impostazioni,Pannello di Controllo, Suoni e Periferiche audio,Suoni) se no mandate in giro tutti i ding dong che fa Winzoz.

p.s. per ZTP , quei cavetti non vanno tanto bene perche' non isolano galvanicamente radio e pc.
Rivolgiti ai rivenditori nostrani (non posso fare pubblicita') , ma ci devono essere due tasformatori 1:1 altrimenti rischi di portarti dietro il noise che fa il pc e altre cose poco simpatiche (loop di massa , rientri rf ecc. ecc.)

Modificato da - IM0QMA in data 15/07/2013 14:53:53

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/07/2013 : 15:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
OTTIMO FABRIZIO QMA !!!
Grazie per essere intervenuto e per i consigli per l'857.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz2ztp

Inserito il - 16/07/2013 : 00:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ztp Invia a iz2ztp un Messaggio Privato
Grazie amici per le informazioni..... :-)
ho ancora un dubbio .
Mentre dalla prima risposta mi era sembrato di capire che col solo cavo CAT potevo ricevere/trasmettere, dalla seconda mi sembra di capire invece che mi servono i "cavetti audio" (opportunamente isolati).
Scusate la niubbaggine (per chi non mastica di informatica, niubbo, significa pivello alle prime armi ) sicuramente io ricevo.
Nella finestra di dm780 vedo dei messaggi passare, quando voglio trasmettere la mia chiamata l'857d va in trasmissione, pero', siccome non sono ancora riuscito a fare un qso ho il dubbio che serva il famoso "cavetto audio".

questo argomento, compare in parecchi forum, anche stranieri, anzi, piu' che altro stranieri. Tutti danno per scontato che serva un'interfaccia apposta (comprata o autocostruita), e solo in uno si faceva riferimento alla configurazione col solo cavo CAT.
Spero che questo argomento interessi anche qualcun altro
Ringrazio di nuovo per le risposte
Flavio
IZ2ZTP
Ciao

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 25/03/2013  ~  Ultima visita: 04/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 16/07/2013 : 09:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao FLAVIO.

Potresti descrivere meglio come hai collegato esattamente la tua stazione ?
Perché quanto dici (ricevi ma hai solo una interfaccia cat) risulta abbastanza strano .... (al limite dell'impossibile).
Per favore fai un disegnino di quali prese hai collegato lato RTX e quali lato pc e se hai informazioni migliori sul cavo/interfaccia che stai usando.

Il 99.9% degli RTX di oggi NON è in grado di ricevere o trasmettere in PSK sulla sola interfaccia CAT.
Alcuni RTX avevano la possibilità sulla interfaccia CAT di inviare i dati PACKET-AX25 (es TS2000) ma non PSK.
Alcuni RTX di ultimissima generazione hanno l'interfaccia audio all'interno dell'apparato e quindi con la sola usb si vede emulata la porta cat e quella audio (es TS590).

A parte quanto sopra (solo a livello informativo di discussione generale) sulla seriale CAT comunque DM780 **NON*** è in grado di ricevere nulla ! Quindi la questione è fuori da qualsiasi discussione.

Il CAT è una cosa, i modi digitali sono un'altra come ho tentato (evidentemente non riuscendoci molto bene hi) di descrivere nel documento di cui sopra. E' MOLTO importante (altresì semplice) capire questa differenza.

Per ricevere con DM780 (come con il 99% dei programmi PSK) ***DEVI*** mandare il segnale audio al computer.
Questo può essere tutto in una unica scatoletta o in due diverse ma il segnale lo devi mandare alle apposite prese RTX dalla scheda audio.

Se ricevi il PSK .... ho hai già collegato una interfaccia audio o ... hai una webcam collegata e stai prendendo l'audio dall'altoparlante dell'RTX via microfono della webcam.

Attendiamo tue migliori delucidazioni.
Ciao e 73 !

Modificato da - I2BRT in data 16/07/2013 09:38:59

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz2ztp

Inserito il - 16/07/2013 : 14:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ztp Invia a iz2ztp un Messaggio Privato
Allora, la situazione e' questa :
cavo cat usb, da una parte collegato al pc, dall'altra alla presa cat dell'857,

quella sulla sinistra della foto. Stop

Hai ragione. che P... ivello che sono !!Credo che quello che ho ricevuto sia stato "captato" dal microfono del portatile, visto che la radio era vicina. E credo anche che non ci sia stata trasmissione perche' l'audio del pc (udibile) non era convogliato in nessun modo alla radio. Mistero risolto.

Insomma, per farla breve mi devo fare il cavetto che dalla presa a destra, quella a 6 poli x intenderci, vada a finire dentro la scheda audio del pc, possibilmente attraverso due trasformatorini 1:1, tipo questo :

Immagine:

95,95 KB

Questo cavetto unito al cavo CAT dovrebebro bastare giusto?
Grazie

Flavio

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 16/07/2013 : 14:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bravo FLAVIO !
Hi risolto il problema !

Questo per altro dimostra come la capacità di decodifica del psk sia elevatissima, anche in mezzo al rumore e eco ambiente, il microfono ha captato il suono proveniente da un altoparlantino e tramite gli algoritmi dsp è stato in grado di demodulare. Ovviamente per il TX l'audio deve arrivare da qualche parte hi...

Lo schema che hai proposto va benissimo (è quello che c'è nel 90% delle interfacce blasonate e commerciali); se vuoi esistono diversi kit da montare con tutto quello che hai indicato nello schema, navigando su internet (o nel documento che è indicato a titolo di questo thread) non avrai problemi a trovarne diversi con varianti ma di base sempre quello è.

NON ti serve altro per il PSK.
Cavo CAT e cavo audio (dico cavo per intendere quello che serve per collegare cat e audio del tuo rtx).

Se poi domani quando ti troverai stretto, vorrai sperimentare altro potrai cercare magari di aggiungere un comando per la manipolazione CW (che dm780 gestisce) e quanto serve per la FSK per la RTTY (che dm780 non gestisce ma esistono molte alternative).

73 !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.