FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli su antenna G0KSC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Consigli su antenna G0KSC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2013 : 22:47:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
L'idea è questa .... http://www.g0ksc.co.uk/7el-144mhz-ln-lfa.html

Ora alcune domande preliminari...

Sono effettivamente piu silenziose delle altre antenne?
Io attualmente ho una 5 elementi 28OHm progetto DK7ZB, ma vuoi per la quantità di cavo, vuoi per la zona dove sono in stazione arrivano piu ronzii e disturbi che altro, mettiamoci anche il cavo circa 35 metri di RG213. uso un pre della SSB electronics.
Dovute queste premesse, vorrei sapere se ne trarrei vantaggio utilizzando questo tipo di antenna non tanto per gli elementi in piu ma proprio dal punto di vista del rumore...


Ho visto che nella costruzione vengono usati diametri differenti in pratica tutti 10 mm e solo il dipolo da 13mm.
Questo per necessità di alloggiamento dei 2 pezzi curvati a 90° oppure per altri motivi?
Se io replicassi quel progetto ma utilizzando tutti diametri 12mm noterei differenze?

Ora la conferma sulle misure..

Reflector posizione 0 lungo 0.52mt.

DE1 posizione 0.88 mt lungo 0.435mt DE2 posizione 0.261 mt lungo 0.435mt

D1 posizione 0.399 mt lungo 0.476mt
D2 posizione 0.809 mt lungo 0.461mt
D3 posizione 1.471 mt lungo 0.449mt D4 posizione 2.2 mt lungo 0.438mt D5 posizione 2.894 mt lungo 0.434mt


Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosina di piu..




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 12:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS

L'idea è questa .... http://www.g0ksc.co.uk/7el-144mhz-ln-lfa.html

Ora alcune domande preliminari...

Sono effettivamente piu silenziose delle altre antenne?
Io attualmente ho una 5 elementi 28OHm progetto DK7ZB, ma vuoi per la quantità di cavo, vuoi per la zona dove sono in stazione arrivano piu ronzii e disturbi che altro, mettiamoci anche il cavo circa 35 metri di RG213. uso un pre della SSB electronics.
Dovute queste premesse, vorrei sapere se ne trarrei vantaggio utilizzando questo tipo di antenna non tanto per gli elementi in piu ma proprio dal punto di vista del rumore...


Ho visto che nella costruzione vengono usati diametri differenti in pratica tutti 10 mm e solo il dipolo da 13mm.
Questo per necessità di alloggiamento dei 2 pezzi curvati a 90° oppure per altri motivi?
Se io replicassi quel progetto ma utilizzando tutti diametri 12mm noterei differenze?

Ora la conferma sulle misure..

Reflector posizione 0 lungo 0.52mt. X 2

DE1 posizione 0.88 mt lungo 0.435mt X 2
DE2 posizione 0.261 mt lungo 0.435mt X 2

D1 posizione 0.399 mt lungo 0.476mt X 2
D2 posizione 0.809 mt lungo 0.461mt X 2
D3 posizione 1.471 mt lungo 0.449mt X 2
D4 posizione 2.2 mt lungo 0.438mt X 2
D5 posizione 2.894 mt lungo 0.434mt X 2


Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosina di piu..




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 15:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ecco infatti non mi spiegavo misure cosi strane...



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2013 : 10:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Nessun altro che si pronunci con dei consigli?



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2013 : 18:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Se utilizzi altri diametri, devi rifare il progetto perché non otterrai piu' le performance dichiarate ( frequenza di risonanza, larghezza di banda, guadagno, SWR ).



  Firma di iz2oby 
Daniele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2013 : 19:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS vorrei sapere se ne trarrei vantaggio utilizzando questo tipo di antenna non tanto per gli elementi in piu ma proprio dal punto di vista del rumore...





Realisticamente parlando: passare da 2 a 3 metri di boom, indipendentemente dal tipo di antenna, che vuoi che cambi??

Con un pre in testa di sconosciuta qualità (almeno per me) e non si sa bene cosa ci sia a valle (rtx) è un'ulteriore incognita.

Per combattere il rumore FUORI BANDA servono sistemi con una buona dinamica ed ottimi filtri in ingresso al pre (e pure in uscita!).
Se il rumore ce l'hai in gamma non puoi farci nulla, se non adottare antenne dalla spiccata direttività (almeno una decina di metri di boom?).

GL




  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2013 : 19:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Nessun altro che si pronunci con dei consigli?


http://iw4blg.info/chatontopics/LFA/LFA-story.html

73, Pierluigi




  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2013 : 20:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Per chi non conosce il preamplificatore mi sembra che sia abbastanza noto..
http://www.ssbusa.com/gaasfet.html

poi passare da 2 o 3 metri di boom cosa cambi, infatti il concetto non è quello ma è la differenza tra le due antenne, la dk7zb e la LFA detta silenziosa per la città, ecco è questo che vorrei capire se cambia e non il BOOM.

A valle non c' un ricetrasmettitore da milioni di euro ma uno da 700-900 chiamato YAESU ft897.
Ma se arriva rumore ci arriva anche con uno da MILIONI, magari poco meno ma sempre rumore arriva.

Ciao Pierluigi è dà parecchio tempo che ho letto il tuo scritto ed è da parecchio che stavo cercando di schiarirmi le idee se queste antenne sono davvero come dichiarate oppure ciarlatanate...

Pensavo che la posizione del loop attenuasse e fosse la reale differenza dalle altre per la soppressione del rumore.
Quindi avevo scartato le yu7ef a priori perchè credevo non avessero quella capacità di soppressione del rumore.

Vabbè rimarranno i dubbi ....e sul tetto rimarrà quella li, l'aluminio non lo regalano e il tempo nemmeno, alla peggio mi compro un'altra tonna..




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2013 : 00:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Ciao!
Ho una grossa esperienza con le LFA (ne ho costruite almeno 4) ed uso correntemente 2 x 11 El LFA per 144 MHz da quasi 3 anni.. in passato ho realizzato anche la 8 EL, utilizzando i progetti di G0KSC.
Recentemente ho provato anche la bibanda 11 El per 6m e 4m (anche se rielaborata dal sottoscritto).
Onestamente le antenne funzionano ed i segnali sono in linea con il guadagno dichiarato.
Le misurazioni in termini di Return loss sono sovrapponibili a quelle simulate

Premesso ciò, sottolineo che non c'è da aspettarsi miracoli, le LFA hanno una maggior soppressione dei lobi secondari soprattutto sul piano verticale, questo comporta teoricamente una minor captazione di rumore da fonti cittadine (diciamo strade, appartamenti circostanti, impianti di illuminazione, etc), questo però è vero soprattutto se si lavora in EME o via satellite, perchè ovviamente il cielo è più "freddo" in termini di rumore rispetto all'orizzonte terrestre ed il fatto di avere dei lobi secondari molto attenuati riduce il rumore di origine urbana (rapporto G/T alto)
Per l'uso tropo il discorso è diverso, se si punta l'antenna verso città, il rumore aumenta sensibilmente, si sente ad "orecchio" e non c'è quasi nulla da fare, se non cambiare direzione.
Per il resto le LFA hanno il grosso vantaggio di connettersi direttamente col cavo a 50 ohm sui terminali d'antenna, basta fare un paio di spire a mo' di choke e le LFA reggono benissimo potenze QRO, senza scariche e/o fusioni di cavi, e si riducono al minimo le interconnessioni con i relativi problemi elettrici/meccanici.
Non c'è assolutamente rientro di RF sulla calza del coassiale.

Un preamplificatore d'antenna può facilmente peggiorare la questione poichè può introdurre intermodulazione di suo soprattutto se ci sono forti segnali fuori banda (88-108 e servizi civili VHF) e/o sovraccaricare il front-end del ricevitore se il guadagno è troppo alto.

In conclusione direi che se hai voglia di sperimentare sicuramente non perdi tempo, i progetti di KSC sono validi se rispettati alla lettera (diametri, spaziature, isolatori), ma non aspettarti di cambiare radicalmente la situazione attuale. In VHF e superiori una "buona" posizione è tutto o quasi ...

P.S. Già a 144 MHz l'RG213 sarebbe da evitare per discese >10 metri ... Sostituirlo potrebbe essere un investimento valido, forse ancor più che cambiare antenna...

73 de Erry




Modificato da - ik8ysw in data 25/06/2013 02:48:48

  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2013 : 01:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Per chi non conosce il preamplificatore mi sembra che sia abbastanza noto..
http://www.ssbusa.com/gaasfet.html

mi illustri lo schema, in particolare il circuito d'ingresso, il device che utilizza, la compressione a 1 dB e soprattutto la IP3?


poi passare da 2 o 3 metri di boom cosa cambi, infatti il concetto non è quello ma è la differenza tra le due antenne, la dk7zb e la LFA detta silenziosa per la città, ecco è questo che vorrei capire se cambia e non il BOOM.

il G/T è un parametro fondamentale (ma non l'unico) che devi prendere in considerazione. vedi le tabelle di ve7bqh http://www.dxmaps.com/ve7bqh.html e capirai quanto sia fondamentale la lunghezza del boom nel pattern.
te lo spiego in altre parole: antenna piccola = G/T scarso = maggiore rumore, ma soprattutto, scarsa propensione a selezionare direzioni meno rumorose (risoluzione).


A valle non c' un ricetrasmettitore da milioni di euro ma uno da 700-900 chiamato YAESU ft897.
Ma se arriva rumore ci arriva anche con uno da MILIONI, magari poco meno ma sempre rumore arriva.

E chi lo dice?
vuoi avvalorare la tua tesi?


Vabbè rimarranno i dubbi ....

Come mai? due EMErs (di cui uno è un valido tecnico) ti hanno già risposto

e sul tetto rimarrà quella li, l'aluminio non lo regalano e il tempo nemmeno, alla peggio mi compro un'altra tonna..

come vuoi tu

73, Stefano IZ3KGJ




  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2013 : 09:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ERRY, molte grazie per la tua risposta, hai centrato appieno quello che chiedevo io.

Sò benissimo del 213 ma aimè di necessità virtù.

Ringrazio anche chi privatamente ha inviato consigli e suggerimenti centrati sull'argomento richiesto .


73 Maury




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2013 : 11:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS

(...) Sono effettivamente piu silenziose delle altre antenne? (...) vorrei sapere se ne trarrei vantaggio utilizzando questo tipo di antenna non tanto per gli elementi in piu ma proprio dal punto di vista del rumore...
(...)
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosina di piu..


Posseggo questa antenna che uso abbinata ad un 817+filtro ssb e 15m di RG213 o 58 a seconda di dove vado . senza dubbio più silenziose almeno rispetto ad una pari elementi Yagi normale, esperienza diretta.
La sua specialità è l'alto rapporto fronte retro rispetto alle normali direttive: un vero e proprio muro invalicabile che contribuisce sicuramente a percepire maggiormente come silenziosa questa antenna, mentre la direttività ed il guadagno sono in linea con le yagi classiche di pari elementi.










Modificato da - IN3ECI in data 26/06/2013 11:09:00

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.