FORUM RADIOAMATORIALE - Decoder Morse Arduino UNO & DUE (video)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Decoder Morse Arduino UNO & DUE (video)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2013 : 00:49:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
volevo capire se c'è interesse nel fare un progetto con Arduino DUE (il DUE non altri), un microfono e/o linea d'ingresso e un display lcd.
Cosa fare?
Un bel decodificatore morse, ma di quelli seri da 5 a 50 WPM, filtro audio selezionabile, eventualmente piccolo spettro audio per la sintonia e/o ricerca automatica del tono (pitch).
In pratica si va a sostituire in pc e i programmi tipo FLdigi al prezzo
di circa 60 euro.
Commenti , suggerimenti , idee graditissimi .
73 Luca

Qui un breve video http://youtu.be/vIPRFSNllKs






Modificato da - iw2ndh in Data 05/08/2013 20:16:05

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2013 : 14:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Eccome, magari!





  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 21/06/2013 : 15:23:18  Link diretto a questa risposta
Si ma basta un tablet economico (ne ho visto uno della mediacom oggi da un fornitore proposto a 43 euro), già adesso sul market trovi vari software...
Cioè , bene autocostruire e sperimentare, ma se la strada è già bella spianata...
E ci gioco pure a crossword!!


Messaggio di iw2ndh

Ciao,
volevo capire se c'è interesse nel fare un progetto con Arduino DUE (il DUE non altri), un microfono e/o linea d'ingresso e un display lcd.
Cosa fare?
Un bel decodificatore morse, ma di quelli seri da 5 a 50 WPM, filtro audio selezionabile, eventualmente piccolo spettro audio per la sintonia e/o ricerca automatica del tono (pitch).
In pratica si va a sostituire in pc e i programmi tipo FLdigi al prezzo
di circa 60 euro.
Commenti , suggerimenti , idee graditissimi .
73 Luca

Qui un breve video http://youtu.be/vIPRFSNllKs






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 21/06/2013 : 16:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Interessante, soprattutto in trasmissione per svolgere le solite funzioni tipiche dei contest (tipo quelle http://www.i0cg.com/rtty.htm).
In ricezione credo che sia utile per l'allenamento. Infatti di solito si transcodifica ad orecchio o, come nel mio caso, ad occhio vista la continua presenza di QRM o di bassi e bassissimi segnali con QRM.

73 de iw2fnd Lucio






Modificato da - iw2fnd in data 21/06/2013 16:19:16

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2013 : 17:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Grazie per i commenti che mi danno spunto per riflettere.
Premetto che ho un po' di conoscenza sui tablet e decoder visto che MorseDec per IPhone è mio.
Per il tablet è vero che si trovano a prezzi bassissimi pero' l'idea di usare arduino viene da lontano.
Intendo questo http://qrper.com/2013/05/ten-tec-in...transceiver/
In realtà sto creando una libreria che semplicemente caricandola su hardware già pronto possa diventare un RTX fatto e finito con decoder/encoder incluso, cioè vi comprate il ten tec, fate l'upload e fine.
Oppure Arduino puo' facilmente gestire un DDS e da li il gioco è fatto…ma ne sapete piu' di me…cmq difficile vedere un tablet che gestisce un dds.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2013 : 19:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Questa è l' IDEA!, magari sviluppare su arduino anche della strumentazione x la stazione.





  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2013 : 19:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Mi interesserebbe comparare il funzionamento del decoder con Arduino2
che hai realizzato con il prototipo che avevo sviluppato anni fa con Arduino 1 o 2009. Le prove del video mostrano che funziona, ma sarebbe interessante verificarne il funzionamento in presenza anche di un poco di rumore e disturbi.
Mi piacereebe conoscere le caratteristiche del filtraggio digitale che
implementi.

Arduino 1 è meno potente e non è in grado di campionare direttamente il
segnale audio, avevo realizzato un filtro analogico passa banda la
cui frequenza era controllata da un potenziometro digitale.


73
Marco









  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 00:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Per IZ1ELQ questa è l'idea ;)
Sto aspettando l'AD8302 e l'AD8307 …. chi ha inteso intenda…anche se li la cosa è MOLTO piu facile a livello di programmazione.

Per Marco, Arduino 1 puo' campionare fino a 30 khz e oltre (trovi in giro il tutorial facendo un trucco coi registri) pero' a me serviva potenza di calcolo per il filtro digitale, che è propio quello che fa la differenza con il rumore ecc. Il filtro è un passabanda e qui vedi le caratteristiche

Immagine:

124,4 KB

In realtà la cosa nuova che c'è nel mio "giochino" è che posso campionare fino a 44khz e oltre (ma uso 8 khz) sull'ingresso analogico.
Un esempio per i 44 khz lo trovate in un'altro post dove ho messo a disponibile anche una libreria per il pitch detection in real time (E VI ASSICURO fa i baffi a molti) che usa un algoritmo wavelet potentissimo.

Inoltre sfrutto 2 librerie stupende per il timer e lo pseudo multi thread.

Infine, 2 scelte che ho fatto:
1. usare l'IDE di arduino cosi, senza sapere troppo di programmazione, chi vorrà potrà divertirsi a modificare e migliorare il software,
2. la potenza del DUE apre la strada ai filtri digitali per RTTY e PSK31.

Va detto che il microfono con un semplice transistor tira dentro un rumore da far paura e qui ho già in mente uno schemino con un amplificatore a controllo programmabile e un ingresso per la cuffia dell'RTX.

Last but not least…Due ha la porta usb per attaccarci la tastiera.

Vi stuzzica l'orizzonte che vedo io?






Modificato da - iw2ndh in data 22/06/2013 00:09:24

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2013 : 00:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Bell'idea.

Io optero' per qualcosa di piu' semplice con il PIC e la pappa gia' pronta:
http://www.ik3oil.it/_private/CW_Dec_00.PDF

73 de IW3RIM






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 00:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
pappa già pronta?
Scusa ma l'arduino ti arriva a casa già montato, piu' pronto di cosi…
eppoi come dice il testo :"Se però il segnale è abbastanza buono e stabile, allora l'apparecchio riesce a svolgere bene il suo lavoro, essendo anche in grado di adeguarsi automaticamente alla velocità della battuta in un range che va da 5 a 30 WPM."
Da 30 a 50 wpm ce n'è da correre…
Differenza di prezzo…boh, il Due costa 39 euro, il display è lo stesso (o anche grafico se si vuole)
Cmq l'ho usato il pll per agganciare i segnali cw…provare per credere BLEAH!
Grazie dell'intervento ;)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 22/06/2013 : 12:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ed utilizzare il Raspberry PI con già sopra Linux?

http://www.adafruit.com/products/998

?73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 13:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
scusate nessuno ha visto questo?
http://blog.radioartisan.com/arduino-cw-keyer/
spero di aver contribuito
73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2013 : 13:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
.......se lo fai " chiavi in mano " mi interessa e come! 73 Mauro





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 15:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
1.Raspberry è di fatto un pc con linux e bisogna stare li a menarsi il boot, lo start , apri programmi ecc ecc. Io voglio una scatolina stand alone chiavi in mano ;)

2.arduino-cw-keyer trasmette non riceve. Per il trasmettitore è facile farlo e lo lascio per ultimo anche se in pratica è già disponibile in varie versioni e salse.

3.Per chi lo vuole, l'idea finale è di farlo chiavi in mano cosi :
Arduino Due e display Lcd che potete comprare su ebay e/o negozi e/o sito di arduino
+ una schedina seria per attaccarlo alla radio (tipo le interfacce per modi digitali) e con 1 microfono.

Ci sto lavorando :)
La mia mail è jackdev23@gmail.com

Grazie per seguirmi
73 Luca







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3XZG

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 15:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
Ciao Luca!
ho guardato il video e la tua è una splendida iniziativa!!complimenti!
comincio subito a studiare!






  Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 17:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
suggerimenti e nuove idee graditissime :)

IV3XZG ha scritto:

Ciao Luca!
ho guardato il video e la tua è una splendida iniziativa!!complimenti!
comincio subito a studiare!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2013 : 18:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Grazie Luca IW2NDH, per le info sul filtro digitale.
Dal grafico ho ricavato:
banda a -3dB da 740 a 860 Hz >> 120 Hz.
Mi pare del secondo ordine.
Mi pare simile a quello analogico che avevo sviluppato.
Provo a inserire lo schema elettrico.
Purtroppo le soluzioni con l'analogica sono obsolete.

73
da Marco

Immagine:

161,5 KB






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2013 : 18:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Allego anche una descrizione, sperando sia di interesse.


Prototipo di decodificatore Morse con scheda Arduino 2009
27/11/09 IK1PXM Marco Ducco
Funziona connesso direttamente all'uscita audio di una radio oppure posizionando il microfono
del decodificatore in vicinanza dell'altoparlante.
Il decodificatore fa tutto da solo: da quando viene alimentato, se riceve un segnale morse in un campo di frequenza audio da 500 a 1500 Hz, si sintonizza sul segnale più forte, filtrando il rumore e i disturbi si adatta all'ampiezza del segnale, si sincronizza sulla velocità di manipolazione e visualizza i caratteri decodificati sul display a LCD e sullo schermo del PC eventualmente
connesso via cavo USB.
Possiede due pulsanti: PS1 comanda l'esecuzione di una nuova sintonia automatica, PS2 disabilita la variazione della sincronizzazione sulla velocità di manipolazione (serve se si riceve in VHF un
beacon intermittente).
Il pulsante PS1 ha una seconda funzione: se all'accensione viene tenuto premuto, il programma lo utilizza come ingresso da tasto telegrafico; nel prototipo, per PS1 ho adoperato un pulsante finecorsa
(microswitch) della chiusura del coperchio di un PC.
Per dimostrare il funzionamento, nel prototipo, contemporaneamente al software di decodifica funziona un beacon codificatore la cui uscita audio viene collegata all'ingresso del decodificatore.
Il decodificatore possiede la stessa capacità di demodulazione e decodificazione dell'ottimo programma CwGet di Sergei Podstrigailo UA9USV, ma funzionando sulla scheda microcontrollore
Arduino 2009 (www.arduino.cc) e con un display LCD di 2 x16 caratteri ha capacità di visualizzazione e comando molto più ridotte. Non so quanto possa essere competitivo rispetto all'utilizzo di un PC.
Non svolgo attività in CW, i miei interessi si limitano allo sviluppo del software e del prototipo, ma se trovo possibili utenti e applicazioni, potrei proseguire nella fase di sviluppo per la costruzione di
una preserie, anzi, potrei anche fornire il programma a chi intende sviluppare la parte hardware.






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2013 : 22:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Marco, l'idea era buona, ma come ben sai l'analogico è obsoleto non tanto perchè analogico, ma perchè poco flessibile e va sempre tarato.
In realtà il filtro è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo_di_Goertzel e viene usato per il riconoscimento dei toni DTMF. E' potente, flessibile e velocissimo. Invero FLDigi usa un altro sistema, un mixer con oscillatore locale (800 hz ad esempio) e un filtro passa basso ma è molto piu' pesante come calcoli.
Cmq l'idea è che voglio fare un sistema flessibile e espandibile il piu' possibile (via software) e magari arrivare a RTTY e Psk31.
Pensiamo all'oggi guardando il domani.
Appena sono in vena di saldature preparo la schedina di input, purtroppo sono un software-AIO :)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FGY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2013 : 16:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FGY Invia a IW1FGY un Messaggio Privato
Senza menarla troppo, l'idea è buona specie per chi non mastica il CW a gogo e per chi non vuole un pc dietro . Ottimo e spero lo faccia andare con una buona decodifica. Certo esistono mille altri sistemi ma non per questo decodificare con arduino sia meno valido anzi. Mi interessa la cosa e credo interessi a molti che per ora sono qua a guarda e in attesa di news.
Complimenti io me la cavo con il saldatore ma nulla sulla programmazione se non cose elementari , e invidio chi è più capace.

Bravo e non mollare 73

IW1FGY






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgofranco d'Ivrea  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/01/2012  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2013 : 19:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
che dire ? GRAZIE :)





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2013 : 09:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Riguardo l'algoritmo di Goertzel, oltre a Wikipedia,
segnalo la descrizione meno teorica negli articoli di Franco Perugini:
"Generatore DTMF con tecniche DDS" pag 49 Radiokit aprile 2011
" Decodifica DTMF mediante l'algoritmo di Goertzel" pag 31 Radiokit Giugno 2011.

Una mia considerazione: l'algoritmo di Goertzel mi appare funzionare come un ricevitore a superreazione, in cui è presente un oscillatore che innesca con una velocità in funzione della frequenza e dell'ampiezza del segnale ricevuto.
L'innesco del dell'oscillatore viene smorzato (interrotto) periodicamente e l'ampiezza raggiunta dall'oscillazione costituisce il segnale demodulato.

73
Marco IK1PXM






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2013 : 10:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Mi permetto di portare alla vostra attenzione, anche questo progetto, sviuppato da me e IZ0MJE.

http://www.youtube.com/watch?v=224zqiUv_pE

Si tratta di un avanzato decoder, cui è stato implementato un complesso sistema di lezioni,per imparare il CW.

Il sistema è in grado di interfacciarsi con Paddle (A o B), Tasti verticali, Tastiera PS2 (!), inoltre permette tramite optoisolatore l'interfacciamento diretto con una radio per funzionare da Keyer, Beacon o PreKeyer (prima "scrivo" poi mando alla radio per trasmettere).
Le modalità di lezione sono molte e progressive, ed è necessario superare i vari step per avanzare alla successiva, step che vengono automaticamente memorizzati dal sistema.

Le lezioni possono essere fatte solo con la tastiera PS2, scrivendo ciò che viene ascoltato per allenare l'orecchio, oppure con Paddle e/o Tasto, per manipolare ciò che viene ascoltato e letto sul display.
I primi esemplari hanno dato ottimi risultati, c'e' già chi sta facendo QSO,
dopo aver completato il programma delle lezioni.

Le lezioni possono essere configurate altresì per il metodo FARNSWORTH.

Tra le tantissime opzioni c'e' la possibilità di personalizzare in maniera estensiva il Paddle, le Frequenze audio in rx e tx, compresa la modalità random per abituare l'orecchio a "capire" il CW con toni sempre diversi.



L'eventuale decodifica in tempo reale non sarebbe un problema, è solo ovviamente necessario un convertitore A-D per passare ad arduino un segnale già pulito.

Purtroppo l'atmega 328 di Arduino è completamente pieno, nonostante un'attentissima gestione dello spazio e della ram, il programma è molto lungo e complesso.







  Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com
http://www.twitter.com/giorgiofox

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 16:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Per Marco, credo che lo si possa vedere benissimo anche cosi, ma io l'ho solo usato ;)
Per IZ2XBZ bel programma, ma giustamente chi vuole decoder senza il Due deve aggiungere alcune cose e per questo ho scelto direttamente questo modello :)
A breve novità ;)
73 a tutti







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2013 : 11:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Alla ricerca di un utilizzo competitivo del decoder morse con Arduino con il misero display di 2 righe di 16 caratteri, avevo pensato a un utilizzo automatico per il monitoraggio di un beacon ricevuto in modo marginale e quindi della qualità della propagazione.
Per segnali deboli e distanti, l'intensità del segnale data dell'S-Meter del ricevitore è sempre prossima a zero e quindi non può essere usata per misura della propagazione. Quando la ricezione è debole e marginale, si capisce che si riceve qualcosa, ma si riceve correttamente solo qualche carattere di quelli della stringa trasmessa dal beacon.
Se si imposta per il riconoscimento automatico il riconoscimento automatico della stringa completa, il riconoscimento avviene solo quando la qualità del segnale è buona, mentre si vorrebbe avere qualche informazione anche per condizioni intermedie fra il nulla e il buono.

Conosciuta la stringa CW di identificazione del beacon, ho sviluppato una funzione che conta (per ogni nuovo carattere ricevuto) quanti caratteri della stringa sono ricevuti correttamente di seguito e produce un numero che è cosi' indice della qualità della ricezione. Il numero indice potrebbe venire registrato periodicamente (ogni qualche minuto, insieme al tempo dell'evento) su una memoria SD , oppure usato come variabile per comandare un cicalino di segnalazione.

Altra miglioria possibile: se la radio è predisposta per il comando sintonia via linea seriale (lo sono quasi tutte da almeno 20anni), il microcontrollore (Arduino), potrebbe venire prorammato per comandare la sintonizzazione su diversi beacon.

Al momento oltre a sviuppare e provare la funzione (in realtà nulla di particolare per un programmatore, solo qualche riga di istruzioni) non ho fatto altro per perdita di interesse, diffondo queste informazioni sperando siano punto di partenza per concludere l'applicazione o spunto per realizzare qualcosa di meglio.
73 a tutti

Allego la funzione sviluppata:

//char v_txt[]={"IK1PXM/BTRIPLO"}; //testo da riconoscere
char v_txt[]={"SV3AQR/BAMALIAS"}; //testo da riconoscere
byte v_i[20];//vettore dei numeri di caratteri corrispondenti
byte nel_v_txt, nel_cr_txt;
byte imaxf,cntf;
.......in void setup();
nel_v_txt = sizeof(v_txt)-1;
.......
void ricon(byte cr, byte nelv,char *v,byte *vi,byte *nf, byte *cf, byte nr)
//cr carattere ricevuto, n elem vet, ve caratteri, vet indici, indice filtrato, contat ritardo filtro, n ritardo
// riconoscimento di una serie di caratteri di una stringa. Fornisce il numero ( massimo filtrato) dei caratteri riconosciuti
// esempio di chiamata: ricon(nel_v_txt, & v_txt[0], & v_i[0], & imaxf, & cntf, 8 );
{ byte imax =0;
for (byte j=0;j<nelv;j++) //per tutti i caratteri del codice da riconoscere
{byte n= j + vi[j];if (n > nelv){n = n - nelv;} //se superi il fondo torni all'inizio
if (cr != ' ') //i caratteri spazio non contano
{if (cr == v[n]){vi[j]++;}else{vi[j]=0;} //se corrisponde incrementa, se no azzera
if (vi[j] > imax ) {imax = vi[j];} //cerca la corrispondenza massima
//Serial.print (int(vi[j]));Serial.print(" ");
}
}
//Filtraggio: istantaneo a salire;scende lentamente dopo un certo tempo al massimo
if(imax >= *nf) {*nf=imax; *cf=0;}else{cf[0]++; if(*cf >= nr){if(*nf >= 1){nf[0]--;}}}
//nota 97 corrisponde al carattere ASCII "a" ; scrive i valori nf nei caratteri ordinati da "a" a "z"
// Serial.print(" "); Serial.print (int(imax));Serial.print(" "); Serial.print (97+nf[0],BYTE); // Serial.println();
}
.......







  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2013 : 12:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Messaggio di iw2ndh
Qui un breve video http://youtu.be/vIPRFSNllKs

Ciao Luca,
complimenti per l'ottimo lavoro!
Hai provato la decodifica di un segnale radio, ovvero con rumore e QRM medio?
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2013 : 20:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Guido, non ho ancora provato perchè non ho fatto il circuito di ingresso per l'uscita cuffie della radio.
Cmq in base a come l'ho programmato dovrebbe andare bene (non uso nco+ filtro passa basso di FLdigi ma goetzel che è piu' immune al rumore).
Ma allora cosa ho fatto in sti giorni?
Ecco qui http://youtu.be/FXrut1tR65w

Ora i "motori" ci sono ma manca la voglia di stare li a saldare smd oltre che una bella basetta che faccia da shield al Due...inoltre sono stato in fiera in Germania, che tristezza...

Per IK1PXM capisco l'idea ma non credo funzioni molto cosi com'è.
Intendo che per valutare la qualità si dovrebbe usare un rapporto S/N
piu' che la media pesata dei caratteri compresi.
Ma è oltre quello che vorrei fare io.
Ciao
Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2013 : 14:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Concordo con Guido IK2BCP:
i decoder morse anche se tutti funzionanti in assenza di rumore, non necessariamente hanno le stesse prestazione di immunità ai disturbi.

Per confrontare in modo ripetibile e valutare le prestazioni di un decoder Morse, avevo sviluppato un generatore di tre segnali contemporanei affiancati, ma non sovrapposti in frequenza.
Ma poi mi era caduto l'interesse a continuare le prove.

Se interessa andate sul sito a leggere l'articolo in

http://www.aritorino.it/tecnici.html
Generatore triplo CW/RTTY/PSK31

73 Marco IK1PXM







  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2013 : 22:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Breve test con Arduino Due a sx e FLdigi a dx , connesso a Drake Tr7 con filtro 500 hz modo CW.
Non c'è ancora il famoso circuito d'ingresso e ho messo un transistor con un potenzionetro…

http://youtu.be/4IoHJfFAOlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2013 : 08:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
Veramente complimenti.
Se riesci a farnequalcuno in piu' sicuramente avrai tante richieste di vendita...io sarei il primo :)

IZ2XBZ ha scritto:

Mi permetto di portare alla vostra attenzione, anche questo progetto, sviuppato da me e IZ0MJE.

http://www.youtube.com/watch?v=224zqiUv_pE

Si tratta di un avanzato decoder, cui è stato implementato un complesso sistema di lezioni,per imparare il CW.

Il sistema è in grado di interfacciarsi con Paddle (A o B), Tasti verticali, Tastiera PS2 (!), inoltre permette tramite optoisolatore l'interfacciamento diretto con una radio per funzionare da Keyer, Beacon o PreKeyer (prima "scrivo" poi mando alla radio per trasmettere).
Le modalità di lezione sono molte e progressive, ed è necessario superare i vari step per avanzare alla successiva, step che vengono automaticamente memorizzati dal sistema.

Le lezioni possono essere fatte solo con la tastiera PS2, scrivendo ciò che viene ascoltato per allenare l'orecchio, oppure con Paddle e/o Tasto, per manipolare ciò che viene ascoltato e letto sul display.
I primi esemplari hanno dato ottimi risultati, c'e' già chi sta facendo QSO,
dopo aver completato il programma delle lezioni.

Le lezioni possono essere configurate altresì per il metodo FARNSWORTH.

Tra le tantissime opzioni c'e' la possibilità di personalizzare in maniera estensiva il Paddle, le Frequenze audio in rx e tx, compresa la modalità random per abituare l'orecchio a "capire" il CW con toni sempre diversi.



L'eventuale decodifica in tempo reale non sarebbe un problema, è solo ovviamente necessario un convertitore A-D per passare ad arduino un segnale già pulito.

Purtroppo l'atmega 328 di Arduino è completamente pieno, nonostante un'attentissima gestione dello spazio e della ram, il programma è molto lungo e complesso.








  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2013 : 08:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Grazie,
in effetti si sta pensando alla commercializzazione del prodotto.

Probabilmente opteremo per una shield apposita, e per la vendita del file hex del firmware di arduino ad un prezzo molto basso.


ciao
Giorgio






  Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com
http://www.twitter.com/giorgiofox

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2013 : 09:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Breve test con Arduino Due a sx e FLdigi a dx , connesso a Drake Tr7 con filtro 500 hz modo CW.
Non c'è ancora il famoso circuito d'ingresso e ho messo un transistor con un potenzionetro…

http://youtu.be/4IoHJfFAOlo


Interessante, semplice, economico.
Bravo Luca e complimenti!






Modificato da - iz2hfg in data 04/07/2013 09:02:05

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2013 : 15:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Dopo lunga attesa perchè mi sono messo ad usare Arduino UNO (16 Mhz)
ecco cosa ne è uscito. Devo valutare se è meglio usare il Due (certo molto piu veloce e meno critico)
Ecco come và l'Uno
http://youtu.be/-eI1tlQPKeU

http://youtu.be/78O2eyAzoFs

73 Luca






Modificato da - iw2ndh in data 05/08/2013 16:02:33

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.