FORUM RADIOAMATORIALE - Mantova turbo + ringo = ottima verticale hf,
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Mantova turbo + ringo = ottima verticale hf,
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8WGU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2013 : 22:26:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WGU  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8WGU Invia a IZ8WGU un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Giorni fa le fortissime raffiche di vento mi hanno buttato giu' la mia "canna da pesca hf".....ero molto contento delle soddisfazioni che mi dava......mi metto subito all'opera e.....:

riprendo una vecchia mantova turbo non in uso che mi hanno regalato tempo fa, smonto la bobina e 4 degli 8 radiali,quindi rimane con 4 radiali,smonto le ultime 2 sezioni e mi rimane alta circa 5,60mt; prendo una antenna ringo 27mhz che non usavo da tempo, anche su di essa smonto la bobina e le parti sottostanti e mi rimane uno stelo telescopico di 5mt.
Tale stelo della ringo lo vado ad infilare nei 5,60 mt della mantova dove adagia benissimo e viene stretto con delle fascette metalliche.
A questo punto ho una verticale alta 10,60mt.
Subito a preparare un balun rapporto 4.1 su t 200 dentro una scatola tipo gewiss con annessi 2 morestti e un pl da pannello.....il tutto posizionato alla base della verticale.
Quindi all'altezza di circa 7 metri 3 tiranti di nylon a 120° e via.........non avendo nessuno che mi potesse dare una mano ho rischiato di salirla da solo sul tetto spiovente;.......dopo aver montato un palo di 4 mt l'ho agganciata sopra.....e......il piu' difficile e' stato fatto.
La mia fortuna x le antenne verticali e' di avere la possibilita' di montarle sopra il mio tetto di lamiere coibentate(160mq).
I 4 radiali che ho lasciato sulla mantova li ho messi in continuita' con un cavo da 4mm con il tetto sottostante........e via con la taratura.
Sul primo pezzo della mantova alto circa 1mt ho fatto una modifica alla parte cilindrica che stringe il secondo pezzo in modo da avere la possibilita' di abbassare l'antenna direttamente dal primo pezzo......l'ho resa telescopica.
Quindi altezza massima 10.60 mt e minima 9.50 comodamente regolabile
Ho trovato il punto migliore di accordo ad un'altezza di 10,10mt....con i seguenti rapporti:
40 mt ros 1.2 ok
20 mt ros 1.9
17 mt ros 1.7
15 mt ros 1.3 (terza armonica ok)
12 mt ros 1.5
10 mt ros 1.9
Testata sia a lunga distanza che in Italia sembra andare abbastanza bene.
Scusatemi se l'ho fatta abbastanza lunga ma e' sempre una soddisfazione quando ottieni i risultati previsti su un qualcosa che hai autocostruito.
Grazie a quanti avete avuto la pazienza di leggere.
73' (gemellari) IZ8WGU

Immagine:

89,44 KB

Immagine:

99,19 KB
Ps: vedete sto maledetto lampione sotto le antenne?......e' il mio incubo la sera sui 40 mtqrm 9

Modificato da - IZ8WGU in Data 11/06/2013 22:29:32

Firma di IZ8WGU 
SOCIO SEZ ARI VIBO VALENTIA IQ8HP
Peppino IZ8WGU
email giuseppeiannello78@gmail.com
3381916369

Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Vibo Valentia  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 13/01/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2013 : 22:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao WGU,

hai dato prova di impegno: fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che...si spella le dita....hi....

Ho letto le tue analisi, ma un dato mi lascia perplesso: bene per i 40 (è 1/4 Lambda), ma in 20 non mi torna.....
Mi spiego, in 20 metri è 1/2 Lambda per cui dovresti avere un'impedenza minima di almeno 2500 Ohm...more-or-less....non comprendo il ROS a 1,9:1!

Ma il lampione è della pubblica? L'hanno montato in una casa privata....Tiragli una cannellata....

73s istigatori - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8WGU

Inserito il - 12/06/2013 : 16:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WGU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8WGU Invia a IZ8WGU un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao WGU,

hai dato prova di impegno: fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che...si spella le dita....hi....

Ho letto le tue analisi, ma un dato mi lascia perplesso: bene per i 40 (è 1/4 Lambda), ma in 20 non mi torna.....
Mi spiego, in 20 metri è 1/2 Lambda per cui dovresti avere un'impedenza minima di almeno 2500 Ohm...more-or-less....non comprendo il ROS a 1,9:1!

Ma il lampione è della pubblica? L'hanno montato in una casa privata....Tiragli una cannellata....

73s istigatori - Lello

Ciao Lello,
Grazie x il tuo commento; mi è sembrato pure a me strano il valore che mi da in 20mt,dimenticavo di dire che in 20 mi da si 1.9 ma rendimento naturalmente quasi nullo, , infatti ricevendo un segnale di 9 sulla filare dei 20.....commuto su questa verticale e il segnale scende a 4.........quindi rendimento nullo sia in tx che in rx.
Comunque, il meglio di se l'antenna lo da sui 40 e 15mt..........
Per dare quello stranissimo valore in 20 non so se legge parte del tetto sottostante o le antenne vicine......mmmahhhh
Lascio a Voi la parola.............

Firma di IZ8WGU 
SOCIO SEZ ARI VIBO VALENTIA IQ8HP
Peppino IZ8WGU
email giuseppeiannello78@gmail.com
3381916369

Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Vibo Valentia  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 13/01/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 22/06/2013 : 18:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao caro Giuseppe, io ho realizzato l'antenna del tuo omonimo di arinocera circa 9,60m di tubo in alluminio 4 barrette di ferrite. e va alla grande...
in effetti ho provato dei toroidi..e ogniuno era una storia a se...leggi i suoi articoli al link sotto...73

http://www.arinocera.it/index.php?o...40&Itemid=72

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.