FORUM RADIOAMATORIALE - >>10 metri....<<...coming soon...UP-DATES!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 >>10 metri....<<...coming soon...UP-DATES!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2013 : 22:28:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho assemblato una nuova creatura....hi!! Avevo già abbozzato tempo fa un analogo progetto, ma era proprio spartano....
In questi giorni ed in previsione dell'imminente Contest Italia MDXC, tempo (wx) permettendo, vedrò di fare qualche prova.

Questo il lavoro:



Immagine:

190,7 KB
...sempre in ombra (hi) tra le frasche, un CIRCLE-LOOP per i 10 metri.



Immagine:

119,31 KB
...più da vicino si intravedono le caratteristiche salienti...



Immagine:

63,32 KB
...ecco, qui un po' più illuminato; mi scuso per il fondale....



Immagine:

139,3 KB
...scendiamo nei particolari: la crocera è formata con elementi fiberglass "steckmast" di alto spessore, ex-esercito tedesco e assemblata con una piastrina di alluminio da mm 5,00 di spessore. Gli"U" bolts sono di derivazione TV. I supporti orizzontali sono integrati con estensioni CdP (canne) poiché non volevo eccedere in peso e...rovinarne altri due con un taglio inopportuno.



Immagine:

32,17 KB
...l'elemento radiatore di alluminio è contenuto all'interno dei tubi PVC da impiantistica fuori terra - diametro 16 mm - sostenuti da collari con gomma (serie Clippo) contrapposti.

...

Immagine:

115,04 KB
..il box centrale (di recupero) è sostenuto anch'esso da collari contrapposti e trova posto appena sotto il loop.



Immagine:

54,34 KB
...qui evidenzio il particolare del radiatore che è mono-filo d'alluminio da mm 3,00 di diametro. Deriva da materiale per saldatura. Estremamente leggero, si presta in modo particolare alla funzione.
La connessione con la presa SO239 l'ho attuata con tronchetti di alluminio quadro da mm 10,00 forati e filettati M5.



Immagine:

65,29 KB
...le verifiche strumentali (obbligatorie...hi) hanno fornito da subito risultati lusinghieri. Il loop ha una circonferenza di mt. 10,75 per un centro banda calcolato a MHz 28,400.



Immagine:

79,39 KB


Immagine:

74,35 KB


Immagine:

74,23 KB


Immagine:

72,08 KB
..entro l'1,4:1 la larghezza è già ben ampia...entro l'1,5:1 è extra large...hi; 1 MHz bello tondo...
Andrebbe ovviamente ricercata una circonferenza più adeguata, ma il tempo è veramente tiranno...
Penso di poter integrare l'antenna con un ulteriore loop interno per i 6 metri e sto' già correndo per i successivi up-date....

Chi fosse a corto di idee e a corto di tempo e...sghei...di soluzioni se ne trovano...hi!

Buona visione,

73s - Lello








Modificato da - IZ2JQE in Data 11/06/2013 22:21:09

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2013 : 02:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao a tutti,

ho assemblato una nuova creatura....hi!! Avevo già abbozzato tempo fa un analogo progetto, ma era proprio spartano....
In questi giorni ed in previsione dell'imminente Contest Italia MDXC, tempo (wx) permettendo, vedrò di fare qualche prova.

Questo il lavoro:

..entro l'1,4:1 la larghezza è già ben ampia...entro l'1,5:1 è extra large...hi; 1 MHz bello tondo...
Andrebbe ovviamente ricercata una circonferenza più adeguata, ma il tempo è veramente tiranno...
Penso di poter integrare l'antenna con un ulteriore loop interno per i 6 metri e sto' già correndo per i successivi up-date....

Chi fosse a corto di idee e a corto di tempo e...sghei...di soluzioni se ne trovano...hi!

Buona visione,

73s - Lello


Ciao Lello.
Come sempre realizzazzioni davvero ottime.
Domanda, il Loop così progettato Dovrebbe avere polarizzazzione Circolare o Sbaglio?
Se si soprattutto in 10, dovrebbe essere interessante anche per il DX, e anche in 6m, ma multielemento dovrebbe dare risultati avendo una doppia polarizzazzione.
Hai qualche simulazione con MMANA?
Fede.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2013 : 12:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Invece del tubo per impianti perchè non usi del tubetto trasparente per aria compressa ha un diametro esterno intorno agli 8 mm

robustissimo regge alle intemperie, lo trovi nella ditta che ti ho passato via mail tempo addietro, se ti fanno storie e sei interessato fammi un fischio.

Io lo uso tipicamente per ricoprire il tubo in treccia aeronautica della pinza\pompa freno della moto da cross e fidati che pietrate e strisciate ne prende, come sole fango e acqua ma è sempre ok.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2013 : 21:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Bella realizzazione Lello!
Questa interessante antenna è decisamente molto performante rispetto al dipolo ed in questa configurazione combina polarizzazione orizzontale (molto simile al dipolo ma con guadagno) e verticale.

Che io sappia non c'è molta documentazione di stampo Radioamatoriale su questa antenna, escludendo i test effettuati da Bob Haviland, W4MB.
Molto tempo fa mi capitò per le mani una rivista statunitense di Matematica e Fisica ove si parlava in modo assai teorico dei loop circolari multi-elementi, ma sinceramente non ricordo il titolo.

Buona Autocostruzione!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2013 : 21:21:59  Link diretto a questa risposta
Lello meriti il Nobel dell'antenna
IK3UMZ










 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2013 : 22:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

ovviamente, grazie a tutti!!
Sono contento poiché è una bella realizzazione (non è presunzione), se mi concedete un auto-critica.
Penso anche alla portata di chiunque voglia cimentarsi in una sperimentazione di questo genere: i materiali infatti, steckmast a parte...che risalgono già a qualche anno fa, sono reperibili dovunque.

Della polarizzazione anch'io ho fatto ricerche nei miei testi ARRL ed RSGB, ma non ho trovato nulla di specifico.
Solo MMANA mi ha in parte chiarito alcuni concetti, ma siccome non so usare il SW salvo che per alcuni "comandi" di uso comune, ho selezionato un loop molto simile che è di forma dodecagono (molto prossima al cerchio) e per la banda dei 20 metri.
Unisco le tavole, con l'indicazione di....prendere con le pinze e considerarle come una semplice analogia:



Immagine:

35,05 KB



Immagine:

51,53 KB



Immagine:

53,34 KB

...ecco, qui tratta di polarizzazione orizzontale con un ottima indicazione relativa al guadagno iso.
L'antenna assume dimensioni "gigantesche": ho quindi ipotizzato un'altezza di montaggio più...umana...hi

Anche la mia versione 10 metri è molto grande: dobbiamo alla maggiore area rispetto a tutti i loop il proprio maggior guadagno.

@ RGS: ho valutato anche quel materiale (mi pare Rilsan o Rislan non ricordo); ne ho in casa già buone quantità, ma mi sembrava troppo flessibile, tenuto in conto che ho delle criticità dal punto di vista della crociera dielettrica. Avrei dovuto integrarla raddoppiando le canne, ma poi ci voleva più tempo e peso....Stavo pensando ad una piastra esagonale...uno spreader da 6 invece che da 8...

Sto' elaborando le foto dell'integrazione di cui avevo anticipato. Nel prox post aggiungo altre infos....

73s es TNX - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2013 : 09:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
che adattatore d'impedenza hai usato?







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2013 : 21:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...il solito stub, Maurizio...l'ho peraltro rubato a una Delta...hi!!

73s - Lello

P.S.: a seguire un ulteriore UP-DATE....








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2013 : 21:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ARI-Ciao a tutti,

eccoci con un UP-DATE interessante:



Immagine:

166,17 KB
...nella fase di completamento ho inserito all'interno del loop 10 un loop per i 6 metri....



Immagine:

93,63 KB
...stesse caratteristiche costruttive, stessi materiali,....



Immagine:

92,25 KB


Immagine:

87,68 KB


Immagine:

60,99 KB
...ora, viste le risultanze, ho voluto verificare se la presenza del loop 6 avesse, in qualche modo, influenzato i 10....



Immagine:

67,68 KB
...nessuna variazione...GOOD JOB!!!!



Immagine:

31,32 KB
...oggi pomeriggio, in una reale giornata d'estate, con una fatica immane (TNX Monica - XYL e Chicco - SuperCognato) motivata dallo sbraccio, non tanto dal peso complessivo (siamo appena oltre i 20 Kg compresa la paleria), ho installato l'antenna...



Immagine:

36,25 KB
...bella da subito. Un amore a prima vista....hi!!



Immagine:

34,9 KB
...il "piano" dell'antenna, non proprio lineare causa il disassamento degli steckmast, ha determinato qualche trascurabile curvetta dei tubi PVC, ma sono dettagli del tutto irrilevanti...
L'adattamento l'ho attuato, sia per l'una che per l'altra, con gli stub coax RG11...come ho riferito a Maurizio - RGS....rubati ad altrettante Delta a magazzino....



Immagine:

80,78 KB
...l'ultima nota riguarda il palo:
ho utilizzato della paleria TV scalata dal diametro 60 al diametro 40 (finale di sostegno ad integrazione dello steckmast centrale).
Il 60 è inserito nella base, che vedete qui, che è in effetti un re-make di un...rotore manuale...La base ha un diametro da 70x2,5 mm.



Immagine:

115,95 KB
...il mast tubolare ruota per mezzo di un improbabile cuscinetto reggispinta, formato con un blocco di Polizene da mm 20 di spessore.
L'ho ovviamente fresato per il diametro 60 (passante) e per una cava da mm 70 in appoggio sulla base.
In ferramenta non ho trovato una flangia con foro 70; ho quindi "ripiegato" con due cappelletti home-made, che bloccano il mast senza farlo aderire al fondo del terrazzo.
La bulloneria è disposta a 120° contrapposti (superiore ed inferiore) in maniera tale da ottenere i volantini di bakelite tutti...a vista, per una veloce attuazione.



Immagine:

34,44 KB
...per contro, sulla parte alta del mast, ho proceduto all'inverso (con i cappelletti sotto la piastrina di Polizene) ricreandomi un ulteriore improbabile cuscinetto per il sostegno e rotazione del mast.
Le corde nautiche incappiate ai lati costituiranno della tiranteria di sicurezza....
Ah...per elevare il palo ho utilizzato uno spezzone di cima da ormeggio da 5 tonnellate...la si intravede in una foto...
L'elevazione (e la fatica) si è resa necessaria per andare nell'OLUC al Condominio...ho dovuto installare sul perimetro del MIO terrazzo...TNX Eternit - TNX Linea Vita...

Due prove alla radio mi hanno fatto dimenticare di tutto: la larghezza entro l'1,5:1 è risultata di ben 2 MHz in 10 metri. In 6 posso spaziare su 3 MHz, sempre entro 1,5:1....e fino al 2:1, ne abbiamo...hi!

Vi saluto, quindi. Ci sentiamo all'MDXC....

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2013 : 13:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Lello,
Personalmente farei passare all'interno dei pali di sostegno una corda d'acciaio vincolandola alla ringhiera, questo perché nella malaugurata ipotesi che i tubi si rompano (visti i fenomeni atmosferici sempre più estremi), non cadranno dal balcone ma rimarranno appesi alla corda di sicurezza.

Questo non solo per "l'attenzione particolare" che i Tuoi vicini mettono in campo quando si vedono antenne spuntare dal condominio, ma proprio per evitare qualunque possibile problema..........

Comunque la vista delle antenne è realmente uno spettacolo e di certo le performance non mancheranno!
Buoni DX!












Modificato da - iz2hfg in data 13/06/2013 13:51:47

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2013 : 20:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Franco e tutti,

dopo la tua graditissima visita al QTH, mi son chiarito molti aspetti che, a volte, trascuro; ciò non per mancanza di "coscienza"...hi, quanto per valore d'esperienza che si costruisce un tassello dopo l'altro.
Con un riferimento tecnico come il tuo non si può che...imparare!!

TNX AGN,

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2013 : 12:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ritornando al loop circolare è comunque interessante notare l'aspetto di funzionamento di tale antenna per quanto riguarda l'andamento delle correnti, corrente che è massima a 0 e 180° ma che a 90° non è zero.

Per quanto riguarda il massimo guadagno ottenibile, il valore sale fino ad una dimensione massima del loop di 1,4 lambda!
Comunque c'è una relazione diretta con le dimensioni (sezione) del conduttore usato, che in teoria non deve essere troppo piccolo, come provato inequivocabilmente da Cebik.

Indicativamente sono visibili sotto i dati di partenza per ottenere il massimo guadagno di una 2 elementi che sfrutta loop circolari e più precisamente:

- Il circonferenza del riflettore 1,2 lambda.
- Il circonferenza del radiatore di 1,1 lambda.
- Spaziatura 0,15 lambda

Buona Autocostruzione!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2013 : 09:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Carissimo Lello..............ho perso il conto delle tue realizzazioni !
Ci vorranno i carriarmati per fermarti...............hi hi !
Sei sempre una marcia avanti...........!!!!
73 de iw7ebb Gianluca !

P.S......MA per caso hai lo stend in Germania per la prossima edizione ?????








  Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2013 : 19:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Gianluca,

no...diciamo che mi piacerebbe, ma l'impegno sia economico che lavorativo non è di poco conto.
Bisogna ben valutare....

Diciamo che quando l'ingranaggio è ben oliato, le idee vengono da sé. La realizzazione poi fa parte di una mia caratteristica innata (manualità) che però comporta pianificazione sin dall'origine...nulla è affidato al caso sebbene, in più occasioni, le migliorie si sono poi susseguite a breve distanza le une dalle altre....

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.