FORUM RADIOAMATORIALE - Nuove leggi per i regolamenti condominiali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuove leggi per i regolamenti condominiali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2013 : 20:42:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
A dicembre 2012 e' stato varato un testo legge che entrera' in vigore il 13 giugno che disciplinera' i regolamenti condominiali;

Per noi molto bene! si rafforza il concetto del diritto di antenna

Per info di seguito troverete una mini guida
http://www.altroconsumo.it/site_ima...ndominio.pdf

73's

Modificato da - IZ7NLJ in Data 06/06/2013 09:05:45

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2013 : 23:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabio,

da diretto interessato ho seguito anch'io la notizia al TG.
Poichè nella trattazione che hai inserito si legge del diritto all'antenna, questo pare che sia "libero" poichè diritto costituzionale, ma l'assemblea può comunque intervenire se le parti comuni debbano essere, in qualche modo, modificate. Ove inalterate, invece, il singolo esercente il proprio diritto può goderne senza autorizzazione e...passare anche in casa del vicino...se necessario.....sai che sgomento?!?

Sarà effettivamente applicabile per buona pace di molti?

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2013 : 03:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
A pagina 25 si parla del decoro dell'edificio per "montare" un'antenna.
Chi decide se la mia 3 el e dipolo è "decorosa per l'edificio" ?
E chi ha la 7 el ?
Cosi' tanto per dire.
de Nando.

Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 03/06/2013 : 09:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Risposta per jqe certo che non stravolgerà la situazione attuale, ma mi sembra di capire che un proprietario di un immobile può montare dei pannelli solari nello spazio comune quindi figuriamoci un traliccetto.
Penso che i pannelli oltre che a far bene al ns ambiente sono sicuramente più ingombranti e soprattutto rendono lo spazio comune inutilizzabile, deduco che il legislatore abbia voluto chiarire l'utilizzo della' area in condivisione a favore del diritto di antenna ecc.

Risposta per nny come al solito in questo paese c'è' sempre una contraddizione!
Un buon legale potrebbe far si che qualsiasi sistema potrebbe essere decoroso o meno basta solo evidenziare alcuni aspetti piùttosto che altri.
Pffff

Modificato da - IZ7NLJ in data 03/06/2013 09:27:14

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 03/06/2013 : 09:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7NLJ

Ciao a tutti,
A dicembre 2012 e' stato varato un testo legge che entrera' in vigore il 13 giugno che disciplinera' i regolamenti condominiali;

Per noi molto bene! si rafforza il concetto del diritto di antenna

Per info di seguito troverete una mini guida
http://www.altroconsumo.it/site_ima...ndominio.pdf

73's

Ne abbiamo parlato estensivamente proprio su questo forum tempo fa...

A beneficio di approfondimento, grazie ai potenti mezzi di IZ5CML, qui potete trovare una serie di pareri usciti su Italia Oggi nei giorni in cui veniva approvato il disegno di legge.

http://www.iz5cml.it/forum/riforma_...io_art_7.pdf

Finalmente ne usciamo un po' più tutelati!

Tony, IZ2ESV

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 03/06/2013 : 10:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie Tony,
mi ero totalmente perso la discussione, chiaramente italia oggi è sicuramente il giornale più titolato.

Bene vedo che la ns conclusione è la stessa.

73's
Fabio

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 04/06/2013 : 22:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabio e tutti,

...vuoi sapere l'ultima?
Oggi è arrivato il plico della ripartizione delle spese condominiali ed insieme il verbale d'assemblea che si è tenuta a Maggio....

All'unanimità, quindi TUTTI i condomini presenti e rappresentati con delega, hanno approvato di mettere un lucchetto alla botola della scala B (quella dove sono io) per impedirmi di accedere liberamente al tetto.
Per TUTTI intendo sia i soliti "nemici" che quelli "amici"...per modo di dire...hi!!
Hanno però citato del diritto all'antenna: è un primo passo avanti....se non inserire la clausola del "patentino eternit" (proprio così, nella Lombardia del futuro...qualcuno condivide ancora l'eternit) per...spauracchio....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 04/06/2013 : 23:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Che vermi!

Lello fai valere i tuoi diritti
Fabio

Modificato da - IZ7NLJ in data 04/06/2013 23:36:59

Firma di IZ7NLJ 

iz0khz

Inserito il - 04/06/2013 : 23:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Lucchetto?E che problema c'è!Ti fai dare una copia della chiave in quanto contribuente pagante il canone abbonamento RAI (servizio pubblico) che ti dà diritto di fruire del suddetto.

seventitrè TG,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 04/06/2013 23:51:24

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 05/06/2013 : 08:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Fabio e tutti,

...vuoi sapere l'ultima?
Oggi è arrivato il plico della ripartizione delle spese condominiali ed insieme il verbale d'assemblea che si è tenuta a Maggio....

All'unanimità, quindi TUTTI i condomini presenti e rappresentati con delega, hanno approvato di mettere un lucchetto alla botola della scala B (quella dove sono io) per impedirmi di accedere liberamente al tetto.
Per TUTTI intendo sia i soliti "nemici" che quelli "amici"...per modo di dire...hi!!
Hanno però citato del diritto all'antenna: è un primo passo avanti....se non inserire la clausola del "patentino eternit" (proprio così, nella Lombardia del futuro...qualcuno condivide ancora l'eternit) per...spauracchio....

73s - Lello

Lello, non perdere tempo.

Il tetto e' parte comune e come tale non possono impedirti
l'accesso. Visto il comportamento, consiglio una bella raccomandata
di messa in mora al condominio.

L'eternit e il "patentino" millantato sono una fesseria
che si sono inventati loro.NESSUNO, dico nessuno puo impedirti
l'accesso al tetto, come individuo. Al massimo, giusto per, basta
scrivere una bella letterina in cui ci si assume la responsabilità
per danni e si libera l'amministratore da eventuali responsabilita',
avendo tu la tua assicurazione sulle antenne.

73 e mi raccomando vai giù pesante altrimenti ti mettono i piedi in testa.

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2013 : 09:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In Italia vige una regola passata a norma ma non scritta da nessuna parte.

DARE RAGIONE CON TORTO.

Ogni legge che favorisce un autorizzato, nel contempo da la possibilità di fare ricorsi e controdeduzioni a terzi contro lo stesso autorizzato.

Autorizzato, licenziato, norme installative a go go, ma il vicino ha sempre qualcosa che può fare, anche se avvalersi di vittorie di Pirro, ma sempre fastidi sono.

Saluti.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 05/06/2013 : 09:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Qui non e' tanto questione di legge, ma di imposizione di terzi.

Qui il condominio ha deciso, in maniera arbitraria, di limitare
l'accesso ad una proprietà comune.

A mio avviso ci sta tutto per fare una bella denuncia con relative
conseguenze.

Lello e' autorizzato a mettersi le antenne, i condomini non sono
autorizzati a limitargli l'accesso "perche' l'hanno deciso in assemblea"!!

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2013 : 09:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ2JGB ha scritto:

Qui non e' tanto questione di legge, ma di imposizione di terzi.

Qui il condominio ha deciso, in maniera arbitraria, di limitare
l'accesso ad una proprietà comune.

A mio avviso ci sta tutto per fare una bella denuncia con relative
conseguenze.

Lello e' autorizzato a mettersi le antenne, i condomini non sono
autorizzati a limitargli l'accesso "perche' l'hanno deciso in assemblea"!!

73,
Giorgio.

Si ok, il mio post è riferito alle norme in genere non nello specifico il problema di JQE.........., è senza dubbio un diritto leso.

Grazie.

Modificato da - IZ1PNY in data 05/06/2013 09:17:17

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 05/06/2013 : 10:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Lello cosa hai pensato di fare?

ti consiglio di non sottovalutare la questione relativa al lucchetto limitata alla tua Scala.... valuta bene!

a mio avisso sarebbe stata cosa diversa se per qualche motivo avessero deciso di mettere il lucchetto a tutti gli accessi.

Fabio

Modificato da - IZ7NLJ in data 06/06/2013 08:54:21

Firma di IZ7NLJ 

IZ2JQE

Inserito il - 05/06/2013 : 22:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

ringrazio per le preziose informazioni per le quali terrò il debito conto.

Sino a pochissimo tempo fa non si erano mai acutizzate condizioni del genere. Da qualche mese a questa parte, i miei vicini...più prossimi ed uno in particolare (di cui ho avuto notizia per il tramite di un amico di vecchia data che risiede in altra scala), si sono accaniti riferendo, senza alcuno straccio di prova, tanto più che non ho apportato né alterazioni, né manipolazioni della copertura, di aver forato l'eternit per collocare il palo che sostiene i dipoli filari...lunghi; hanno anche asserito che "frequento" il tetto con assiduità...hi...L'ultima salita è stata prima di Natale '12....

Il palo, tra l'altro, è ancorato alle facciatine del tetto che sono lastroni di cemento armato verticali (perimetrali)...nemmeno l'occhio per osservare....

Cosa consigliate: una raccomandata?!? Una mail all'Amministratore ha lo stesso valore?
Sono peraltro in attesa della nuova Legge sui Condomini; si riferisce del 18 Giugno p.v.....

Per corretta informazione, evidenzio che l'Amministrazione di è costituita "garante" della conduzione del tetto in eternit nei confronti della locale ASL. La chiave del lucchetto sarebbe disponibile unicamente presso lo stesso amministratore (nei loro orari) e ritengono che l'accesso al tetto sarebbe possibile da parte di personale munito di "patentino eternit".

Se avete qualche ragguaglio aggiuntivo sarò ben lieto di...farne tesoro!!

MNY TNX!

73s - Lello

IZ2LTW

Inserito il - 06/06/2013 : 15:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LTW  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2LTW Invia a IZ2LTW un Messaggio Privato
Ciao Lello
i miei vicini oltre che a impedirmi di installare il traliccio si sono inventati che "mi piace passeggiare sopra i tetti",mi avevano pure minacciato di citarmi in tribunale dicendo che l'installazione era illegale un tira e molla durato quasi un anno, poi risolto tutto grazie ad un avvocato esperto in materia nonchè radioamatore che semplicemente con una lettera ha piegato la resistenza del condominio senza neanche minacciare azione legale in quanto un mio diritto costituzionalmente riconosciuto, anzi in caso di azione legale da parte del condominio avrebbe chiesto un risarcimento...se ti interessa posso darti riferimenti di questo avvocato,
purtroppo spesso per ignoranza o peggio per manifesta prepotenza si tende a ledere i diritti altrui...auguroni Lello facci sapere i sviluppi.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Castelverde (loc.Costa S.Abramo)  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

Inserito il - 06/06/2013 : 15:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Per NLJ .Ho letto e ne esco ancora piu'...confuso.
Praticamente saremmo sempre soggetti ad interpretazioni giudiziarie!!!!
Anche una semplice verticale potrebbe essere ..indecorosa per un edificio!! Mamma mia in che vicolo potremmo andare a cacciarci!!!Speriamo bene.
Ciao a te e tutti de Nando.

Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 06/06/2013 : 22:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

con il "benestare" di PNY (con il quale ho avuto uno brevissimo scambio di mail privato), inserisco un estratto del verbale d'assemblea. Ho cancellato i dati sensibili dopo aver scannerizzato le copie: è tutto originale....
Notare che in questo condominio la dicitura "data da destinarsi" è...ricorrente....hi...
C'è anche un piccolo riferimento ad alcune frequenze non a norma.

Immagine:

151,12 KB

Immagine:

42,63 KB

Immagine:

194,6 KB

@ LTW: grazie mille; ti informo nel caso sia necessario!!

73s - Lello

IZ7NLJ

Inserito il - 06/06/2013 : 22:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
@ JQE a mio avviso si sono seduti davanti ad un tavolo studiando volutamente come eludere i tuoi diritti e con l'amianto la questione si fa seria.
Trovo la dicitura data da destinarsi veramente inquietante!
Non mi è chiara una cosa, l'amianto e' presente anche sui tetti delle altre scale?

@ NNY e' sempre così si fa una legge e contestalmente si fa in modo di byapasarla affidandosi alla libera interpretazione.
Non so se ti è mai capitato di vedere ripetitori gsm occultati in canne fumarie, alberi o campanili, probabilmente sono nascosti solo per decoro chissà ....

Firma di IZ7NLJ 

IZ2JQE

Inserito il - 06/06/2013 : 22:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...sì, Fabio,

la copertura è completamente Eternit. Diverse centinaia di mq...
Io abito qui da poco più di 10 anni; il complesso è del 1986.

Tempo fa abbiamo discusso dell'opportunità di fruire del servizio offerto da una ditta di montaggi di fotovoltaico che si sarebbe occupata, in seno ai lavori, di smaltire e ricoprire le parti non soggette ai pannelli solari.
L'assemblea, salvo pochi contrari ed astenuti, si è espressa in senso favorevole. Al momento di "stringere le fila" la...solita banca ha visionato i bilanci ed evidenziato alcuni ritardi e morosità nei versamenti delle quote di spesa...Ci siamo giocati l'affare!!!
Con la superficie in gioco, avremmo prodotto energia a livello industriale....hi...

Questo è quanto.....

73s - Lello

IZ3IBL

Inserito il - 06/06/2013 : 23:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3IBL Invia a IZ3IBL un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao a tutti,

con il "benestare" di PNY (con il quale ho avuto uno brevissimo scambio di mail privato), inserisco un estratto del verbale d'assemblea. Ho cancellato i dati sensibili dopo aver scannerizzato le copie: è tutto originale....
Notare che in questo condominio la dicitura "data da destinarsi" è...ricorrente....hi...
C'è anche un piccolo riferimento ad alcune frequenze non a norma.

Rigira quanto scritto contro di loro. Nel senso le lastre in eternit sono deteriorate? rilasciano o possono rilasciare materiale?
Visto che hanno preso atto della situazione, manda una raccomandata all'amministratore e gli intimi di eliminare o incapsulare il materiale, stante i riconosciuti pericoli per la salute....
Altro che in data da destinarsi...

73 Fabio

Firma di IZ3IBL 
73 de IZ3IBL Fabio
One of IQ3KU - II3W
Yankee operator: Yaesu FT 3000DX - FT 847 - FT 23 - Elecraft KX3
Bencher BY-1

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 07/06/2013 : 00:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabio IBL,

recentemente un tecnico abilitato dall'ASL ha effettuato una verifica circa lo stato della copertura: ha ritenuto di dichiarare che "non è friabile" ed ha quindi rimandato al 2015 una successiva visita.

Preciso che durante le mie "uscite" sul tetto ho sempre indossato quelli che vengono definiti...DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) quali l'imbracatura completa, guanti, casco, tuta tessuto-non-tessuto, maschera con filtri (nei passaggi interni), scarpe antisdrucciolo. Gli ancoraggi dei DPI li ho agganciati ai miei stessi supporti....
L'aspetto più interessante è che il tecnico abilitato è salito sul tetto con jeans e T-shirt, senza far uso di alcun sistema di ritenuta....
E' pur vero che la pendenza è ridottissima, quindi i rischi di caduta quasi inesistenti.

Questa la condizione:

Immagine:

158,23 KB
...la posizione è buona....
Per render meglio l'idea di "pericolosità" è bene sapere che nel sottotetto il culmine è alto mt. 1,00 (uno) comprese le travi portanti. Ci si muove a "gattoni"....

73s - Lello

P.S.: la foto era di un articolo vecchiotto....ma la copertura è quella che si vede...

Modificato da - IZ2JQE in data 07/06/2013 00:12:32

IZ3KLB

Inserito il - 07/06/2013 : 07:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ciao Lello, ti dico la mia, ma prendi la con le pinze, io fino a poco tempo fa vivevo in un piccolo condominio, la amministratrice è moglie di un caro amico e radioamatore pure lui, e con lei ci gioca o da piccolo quando mia nonna mi lasciava da sua madre quando aveva commissioni da fare, questo per farti capire di che rapporti ho con questa persona, e a me è sempre stato concesso tutto, sta di fatto che non si potrebbe, adesso che ho casa per conto mio, faccio ancora quello che voglio. Altra cosa che forse sfugge, quando un professionista deve per esempio fare un intervento come nel tuo caso sul tetto, l'amministratore deve verificare le credenziali dell'affetto e poi fargli firmare un documento in cui viene informato quali sono i pericoli annessi al luogo ove deve effettuare il lavoro, e solleva di fatto l'amministratore da ogni responsabilità essendo "patentato" e del mestiere.
I problemi sono 2, linea vita ed ethernit, con il primo, non hai via di scampo, puoi fare liberatorie fin che vuoi, ma se vuoi andare su quel tetto devi farti un "patentino" se no nonostante tutte le liberatorie che fai io come amministratore e responsabile non ti lascio andare sul tetto. Se no chiami uno specialista che fa i lavori per conto tuo. Questo anche se la parte è comune, che che si dica che non possono impedirti l'accesso. Ethernit, a parte il fatto che io me ne andrei, ma il solo toccarlo lo rende friabile, quindi potrebbe sempre succedere che ti caschi qualcosa che lo deteriori.
Torniamo al tuo lavoro sul tetto, se ti cade una chiave inglese e questa rimbalzando ecc ecc colpisce una persona? Tu, e l'amministratore avreste una bella rogna, tu perché non sei abilitato e l'altro perché ti ha lasciato fare.
Noi abbiamo un diritto, certo, ma ci sono le altre norme che vanno rispettate.

Modificato da - IZ3KLB in data 07/06/2013 21:04:49

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2013 : 16:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ragazzi,
Vi dimenticate un piccolissimo particolare e cioè che siamo in Italia, ove
l'eccesso è la regola e l'eccesso opposto la consuetudine!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 07/06/2013 : 22:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao, ...finalmente qualcuno ha centrato il vero problema!!! Se il vostro tetto non ha la linea vita...il tetto nn sarebbe a norma..quindi l'amministratore..per nn avere rogne..può limitare l'accesso al tetto,quindi off-limit!!Anche a me...l'amministratore...ci ha provato...ma fortunatamente per esigenze di lavoro...ho conseguito l'abilitazione per fare i lavori in quota...e all'utilizzo di dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto!! Quindi cari signori...preparatevi...a seccature enormi!! la sicurezza non è mai troppa!! Quello che ho gia detto in altre parti e anche qui su arifidenza...è che la nostra categoria, tramite i rappresentanti di tutte le associazioni, ha perso un'altra occassione..per cercare di marcare pesantemente il diritto all'antenna...perlomeno io nn ho notizie che qualche presidente nazionale sia andato dal legislatore...quindi cari amici miei...siamo in italia...terra di conquista..e dove le leggi si interpretano..e nn si applicano!!Penso che a breve ne leggeremo delle belle!! Poveri noi!!!

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 08/06/2013 : 21:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ringrazio per gli ulteriori interventi.....!

Francamente anch'io la vedo dura nelle condizioni in cui mi trovo (o ci troviamo, come comunità) e tra l'altro, non essendoci alcun ulteriore interesse da parte di chicchessia ad usufruire del tetto, la "data da destinarsi".....per qualsiasi intervento sarà consuetudine di comodo per le decisioni future.

Vedo, quale possibilità, l'assunzione di antennisti di professione (con ulteriore aggravio di costi) o il noleggio di cestelli/piattaforme....
Stamane, strano a dirsi, mi trovavo presso un rivenditore di articoli TV e c'era un antennista professionale: ho esposto il problema ed ho chiesto a costui se detenesse il "patentino eternit". Mi ha riferito che a scanso di equivoci e rischi, preferisce rinunciare al lavoro piuttosto che incorrere in pesanti sanzioni.....Bella prospettiva!!

L'eternit, a questo punto, è un semplice pretesto, mi par di comprendere....e pensare che in Val di Susa lo Stato impone agli autoctoni di...respirare obbligatoriamente le polveri d'amianto....

E' vero Franco, da un eccesso all'altro....
Intanto sul balcone sta' nascendo un'altra antenna....per fortuna, la vita continua!!

73s - Lello

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2013 : 17:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Credo che su ogni tetto sia installata un'antenna TV, centralizzata o no.
Bene, anche un singolo condomino può esigere la linea vita per la sicurezza dell'eventuale manutentore antenna TV, il manutentore stesso la può pretendere e l'assemblea è OBBLIGATA ad effettuare i lavori.
Resta sottointeso che quendo c'è la "linea" deve essere usata da personale qualificato.
Comunque sia l'amministratore, secondo il mio parere, non può esimersi da rilasciare le chiavi del tetto.
Il proprietario non è lui, ma i singoli condomini.
Comunque sia l'amministratore è responsabile verso le ditte commissionate e credo che i lavori effettuati in autonomia non rientrino nelle sue prerogative.
Saluti Ale

Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 09/06/2013 : 23:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Ale,

ti ringrazio per l'intervento poiché esprime concetti rilevanti ed anche (letto fra le righe) una "dritta" per un possibile...colpo di coda!! Altro che..."data da destinarsi"....

73s - Lello

IZ2LTW

Inserito il - 23/06/2013 : 14:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LTW  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2LTW Invia a IZ2LTW un Messaggio Privato
Ciao Lello
Riesumando l'immensa mole di informazioni che ho raccolto in questi due anni è saltato fuori questo link che credo potrebbe tornarti utile se non hai già risolto.

73 de IZ2LTW Max.

Fonte: http://sosonline.aduc.it/

http://sosonline.aduc.it/lettera/co...o_219493.php

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Castelverde (loc.Costa S.Abramo)  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.