FORUM RADIOAMATORIALE - Intensità segnale frequenze controllo aereo Roma
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Intensità segnale frequenze controllo aereo Roma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0GYT

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/05/2013 : 20:31:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GYT  Guarda l'indirizzo Skype di IW0GYT Invia a IW0GYT un Messaggio Privato
Ciao, dal mio QTH ho notato che praticamente tutte le frequenze che usavo ascoltare con un portatile da dentro casa, con segnali molto forti, ora praticamente sono appena percettibili.
Mentre con l'antenna esterna collegata all'FRG 9600 ho ancora segnali buoni, ma non come prima e addirittura su certe frequenze intorno all'ordine dell'S0, col portatile non sento più niente se non gli aerei.

Possibile che abbiano spostato i punti di trasmissione o abbassato le potenze? Avevo pensato anche al nuovo passo di canalizzazione, ma non mi torna, tutte le stazioni mi sembrano sulla stessa frequenza di prima.

Qualcun'altro della zona 0 ha notato questa cosa? io mi trovo a Roma nord.

73
Fabrizio

Modificato da - IW0GYT in Data 22/05/2013 20:32:31

Firma di IW0GYT 
Fabrizio
IW0GYT.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Rome  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/03/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2024

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2013 : 08:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
o magari Raido Maria ha acceso un'altro tx da 10Kw a 108MHz vicino a casa tua e ti desensibilizza la radio: il problema più comune in genere è questo

73
S

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2013 : 09:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Caro Fabrizio, da oltre 20 anni mi "diverto" ad ascoltare il traffico aereo ... Anche io , in passato, ho utilizzato vari ricevitori ma alla fine sono approdato al ICOM ICR-7000 ... so che c'è di meglio , ma non mi posso lamentare.
Recentemente non ho trovato variazioni sulle frequenze (dei vari servizi) in banda aereonatica nella zona di Roma ...
Viceversa confermo un certo abbassamento dei segnali che , credo, non è dovuto a diversa ubicazione dei trasmettitori, ma semplicemente all'utilizzo di potenze minori. In particolare il segnale di riferimento che ho sempre usato è quello del VOLMET a 126,000 MHz che negli ultimi mesi è sceso di molti dB almeno qui da me (Roma - Tor Vergata).
In ogni caso recentemente mi sono attrezzato anche per la ricezione del ADS-B a 1.090,000 MHz ... segnale digitale per la localizzazione aerei in tempo reale ... semplicemente con una pennetta USB (8 Euro) e relativo SoftWare. Qualora possa esserti utile dispongo di una grande quantità di INFO sul traffico aereo (Frequenze VHF ... HF ... etc.) nazionale e mondiale ... nonchè di vari siti internet che offono e mostrano cose interessanti in merito. Se vuoi scrivermi ( o telefonare) in privato , puoi usare la mia e-mail : yliroma@gmail.com (oppure cell.re 340-848.22.88).
Saluti e Buon Ascolto: Pietro - I0YLI - Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GYT

Nota: 

Inserito il - 23/05/2013 : 10:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW0GYT Invia a IW0GYT un Messaggio Privato
Ciao Pietro,
ora che mi ci fai pensare forse anche io a occhio e croce sono 20 anni che ascolto quelle frequenze, ti dirò di più un giorno, preso dalla follia evidentemente o forse più dalla passione, ho telefonato al CRAV di Ciampino e per fartela breve mi hanno fatto fare un mega giro nelle sale
radar... non puoi capire che forte riconoscere gli schermi associati alle frequenze che ascoltavo! :-)

Anche io ho preso come riferimento il VOLMET di 126.0 MHz, ma anche 131.25 e 125.5 che arrivavano fortissimi in casa con gommino (sono molto aperto da NE - E - SE) e ora sono pressochè spariti, quindi mi confermi che la potenza deve essere stata fortemente diminuita; ieri sera a 125.5 sentivo S0 il radar con una Comet di 2 metri posta a 10 metri di altezza, impressionante (negativamente parlando).

Mi fa piacere avere info sulle frequenze HF, appena ho due minuti ti mando una mail, grazie 1000, gentilissimo!

73
Fabrizio

i0yli ha scritto:

Caro Fabrizio, da oltre 20 anni mi "diverto" ad ascoltare il traffico aereo ... Anche io , in passato, ho utilizzato vari ricevitori ma alla fine sono approdato al ICOM ICR-7000 ... so che c'è di meglio , ma non mi posso lamentare.
...

Firma di IW0GYT 
Fabrizio
IW0GYT.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Rome  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/03/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/05/2013 : 15:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Per I0YLI:

Ciao Pietro,

hai il Top per VHF e UHF !

Lio, IZ2BKO
2 x Icom IC R71E ( full Optionals )
2 x Icom IC R-7000

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ0PPZ

Inserito il - 23/05/2013 : 18:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0PPZ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Anche io da moltissimi anni ascolto quueste frequenze e purtroppo devo confermare l'abbassamento del segnale di tutte emissioni del controllo aereo di Roma.
Ciò è accaduto circa nel mese di Novembre 2012, avevo da pochi mesi , preso un IC-R7000 e improvvisamente , il segnali si sono abbassati di molto.
Su alcune frequenze, ad esempio, da oltre S9 a S4. Ho pensato che era un problema del ricevitore, allora ho acceso lo scanner IC-R6 ( che avevo da molto prima e riceveva bene ).........il Controllo era sparito ,...si sentivano solo gli aerei.
Penso che sia un problema tecnico del Controllo, in quanto mi è poi capitato di ascoltare, richieste di rapporti di ricezione, agli aerei, e conferme che stavano cercando di risolvere la questione.
Comunque, per info, le Torri di Ciampino-Fiume e Urbe non hanno problemi, arrivano come prima.
Il mio R7000 è collegato a una tribanda V2000 e la mia zona è Roma Est.
Cordialità
Paolo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 05/06/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/07/2013 : 22:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmq Invia a iz5dmq un Messaggio Privato
buona sera a tutti ..mi associo anche io....da 5 anni in zona 5 , per la precisione a Lucca ove praticamente tutto il giorno ascolto 124.2 che e' l'unica che arriva bene...Milano arriva ma piu' basso , mentre 125.5 praticamente a filo di qrm

La mia posizione e' molto negativa....uso una ma 6000 e un alinco DR 599

Modificato da - iz5dmq in data 20/07/2013 22:23:07

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 03/07/2010  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2013 : 22:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
i0yli ha scritto:

Recentemente non ho trovato variazioni sulle frequenze (dei vari servizi) in banda aereonatica nella zona di Roma ...
Viceversa confermo un certo abbassamento dei segnali che , credo, non è dovuto a diversa ubicazione dei trasmettitori, ma semplicemente all'utilizzo di potenze minori. In particolare il segnale di riferimento che ho sempre usato è quello del VOLMET a 126,000 MHz che negli ultimi mesi è sceso di molti dB almeno qui da me (Roma - Tor Vergata).
In ogni caso recentemente mi sono attrezzato anche per la ricezione del ADS-B a 1.090,000 MHz ... segnale digitale per la localizzazione aerei in tempo reale ... semplicemente con una pennetta USB (8 Euro) e relativo SoftWare. Qualora possa esserti utile dispongo di una grande quantità di INFO sul traffico aereo (Frequenze VHF ... HF ... etc.) nazionale e mondiale ... nonchè di vari siti internet che offono e mostrano cose interessanti in merito. Se vuoi scrivermi ( o telefonare) in privato , puoi usare la mia e-mail : yliroma@gmail.com (oppure cell.re 340-848.22.88).
Saluti e Buon Ascolto: Pietro - I0YLI - Roma

Io il volmet lo ricevo molto forte ma leggermente più su di frequenza. non più a 126.000 ma da qualche giorno a 126.150.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.