FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA DA BALCONE PER 10-15-20-40
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNA DA BALCONE PER 10-15-20-40
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2013 : 19:15:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Vorrei costruire un' antenna HF da Balcone per 10-15-20-40.
vorrei realizzarla con del filo elettrico ma ho poco spazio in altezza
e come lunghezza circa 4 mt.Ho gia' un Balun che avevo fatto per la canna da pesca e vorrei montare tutto all'interno del balcone.
C'e qualche progetto realizzabile con minima spesa?
Grazie 73 Sergio IZ1HLT






 Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 11/09/2024

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2013 : 19:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato


mi ricorda una pubblicita con antenna rettangolare attaccata alla ringhiera ma a quel tempo non c'era sistema di divulgare la possibile funzionalita' non so core era fattaesattamente 73 iw3gir renato






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2013 : 19:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
mi pare che fosse della eco...





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2013 : 19:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
idea

http://www.ariroma.it/docs/projects/filarino.pdf


73






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2013 : 20:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
eccola qui...

http://www.radio-amatori.it/forum/v...537&start=15

73 iw3gir renato






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2013 : 15:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
grazie a tutti delle informazioni

73 Sergio IZ1HLT







  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 09/06/2013 : 15:55:51  Link diretto a questa risposta
4 metri... giusto giusto la CDP ...
la mia funziona perfettamente su 40-20-10 metri ,,, così così sui 80 mt...
Non uso l'unun con toroide , ..
Ecco il particolare dell'accordo esterno, Quella della foto è lunga 7metri. Ne ho realizzata una da 4 per l'uso portatile. Stesse caratteristiche e condizioni... La uso sul balcone di qualsiasi albergo o in giro per il mondo. E' sempre dentro il baule della macchina e la tiro fuori quando serve... insieme ad un ILER 20-40 che passa assolutamente inosservato visto che è montato dentro una comune radio portatile a pile...

Immagine:

178,08 KB

Messaggio di IZ1HLT

Vorrei costruire un' antenna HF da Balcone per 10-15-20-40.
vorrei realizzarla con del filo elettrico ma ho poco spazio in altezza
e come lunghezza circa 4 mt.Ho gia' un Balun che avevo fatto per la canna da pesca e vorrei montare tutto all'interno del balcone.
C'e qualche progetto realizzabile con minima spesa?
Grazie 73 Sergio IZ1HLT






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NAM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2013 : 16:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NAM Invia a IZ8NAM un Messaggio Privato


Molto interessante Rinaldo... potresti fornire qualche dettaglio in più?
In particolare dettagli costruttivi, vedo una bobina alla base e dalla foto non riesco a capire se sono due avvolgimenti diversi.
Finalmente le condizioni meteo cominciano a migliorare e un setup come il tuo potrebbe tornare utile...




iz1yfe ha scritto:

4 metri... giusto giusto la CDP ...
la mia funziona perfettamente su 40-20-10 metri ,,, così così sui 80 mt...
Non uso l'unun con toroide , ..
Ecco il particolare dell'accordo esterno, Quella della foto è lunga 7metri. Ne ho realizzata una da 4 per l'uso portatile. Stesse caratteristiche e condizioni... La uso sul balcone di qualsiasi albergo o in giro per il mondo. E' sempre dentro il baule della macchina e la tiro fuori quando serve... insieme ad un ILER 20-40 che passa assolutamente inosservato visto che è montato dentro una comune radio portatile a pile...

Immagine:

178,08 KB

Messaggio di IZ1HLT

Vorrei costruire un' antenna HF da Balcone per 10-15-20-40.
vorrei realizzarla con del filo elettrico ma ho poco spazio in altezza
e come lunghezza circa 4 mt.Ho gia' un Balun che avevo fatto per la canna da pesca e vorrei montare tutto all'interno del balcone.
C'e qualche progetto realizzabile con minima spesa?
Grazie 73 Sergio IZ1HLT








  Firma di IZ8NAM 
Giuseppe

 Messaggi: 59  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 09/06/2013 : 16:47:28  Link diretto a questa risposta
Vedrò di postare qualche foto in più. Sto ultimando la mia CDP "soluzione finale" , 4 metri 80-10 metri + 50mhz .
performante e veramente portatile, costo totale che non supera i 30 euro compresa la CDP . Ne ho già una versione su tubi in PVC ancora più economica sempre per portatile . Arrivati sul luogo del misfatto si uniscono i tubi con i raccordi per impianto elettrico , lunghezza modulabile a piacere 2-6 metri . Supporto fascettabile ovunque. prime prove appena troverò un pochino di tempo.
Ai detrattori: lo so che un'antenna blasonata e correttamente installata rende meglio .. vi ringrazio comunque per il pensiero, risparmiandovi le mie personali e non necessariamente condivisibili opinioni su cosa è un radioamatore e cosa dovrebbe fare...



IZ8NAM ha scritto:



Molto interessante Rinaldo... potresti fornire qualche dettaglio in più?
In particolare dettagli costruttivi, vedo una bobina alla base e dalla foto non riesco a capire se sono due avvolgimenti diversi.
Finalmente le condizioni meteo cominciano a migliorare e un setup come il tuo potrebbe tornare utile...




iz1yfe ha scritto:

4 metri... giusto giusto la CDP ...
la mia funziona perfettamente su 40-20-10 metri ,,, così così sui 80 mt...
Non uso l'unun con toroide , ..
Ecco il particolare dell'accordo esterno, Quella della foto è lunga 7metri. Ne ho realizzata una da 4 per l'uso portatile. Stesse caratteristiche e condizioni... La uso sul balcone di qualsiasi albergo o in giro per il mondo. E' sempre dentro il baule della macchina e la tiro fuori quando serve... insieme ad un ILER 20-40 che passa assolutamente inosservato visto che è montato dentro una comune radio portatile a pile...

Immagine:

178,08 KB

Messaggio di IZ1HLT

Vorrei costruire un' antenna HF da Balcone per 10-15-20-40.
vorrei realizzarla con del filo elettrico ma ho poco spazio in altezza
e come lunghezza circa 4 mt.Ho gia' un Balun che avevo fatto per la canna da pesca e vorrei montare tutto all'interno del balcone.
C'e qualche progetto realizzabile con minima spesa?
Grazie 73 Sergio IZ1HLT









 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum


Inserito il - 09/06/2013 : 17:37:04  Link diretto a questa risposta
Caro Rinaldo mi metto in prima fila tra i detrattori , forte del mio blasonatissimo filo a zig-zag + mini-accordatore con cui sono riuscito a trasmettere col BitX20A (e mi hanno pure sentito! )





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 09/06/2013 : 17:51:27  Link diretto a questa risposta
Evaiii... grande!!
Il filo rimane una grande cosa... io la scorsa settimana volevo provare la rete del letto ... poi ho visto che aveva le doghe!!! E che cavolo... non ci sono più gli alberghi di una volta.....
Sono arrivato a lanciare il metro flessibile (10mt) dal balcone...
Rimane l'antenna n.ro 1!! però a pensarci forse il materasso.... le molle.....

IZ5WWB ha scritto:

Caro Rinaldo mi metto in prima fila tra i detrattori , forte del mio blasonatissimo filo a zig-zag + mini-accordatore con cui sono riuscito a trasmettere col BitX20A (e mi hanno pure sentito! )






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.