FORUM RADIOAMATORIALE - >>FASTQUAD<<....una nuova avventura....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 >>FASTQUAD<<....una nuova avventura....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2013 : 00:43:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

inizio una nuova avventura che mi porta ad esplorare l'ambiente QUAD.
Naturalmente l'acronimo FASTQUAD...non poteva mancare...hi!!

Un anteprima l'avevo già presentata a Montichiari (BS), lo scorso marzo, dove il telaio accennava a soluzioni di montaggio assai semplificate. C'è stato dell'interesse, per cui ho avuto il giusto sprone per continuare....

Vediamo di che si tratta:

Immagine:

122,58 KB
L'antenna si presenta così, chiusa e facilmente trasportabile, sia per impieghi temporanei che per installazioni fisse.
Evidenzio che si tratta del prototipo, per cui qualche imperfezione me la perdonerete....

Immagine:

115,28 KB
Come nel mio DNA....il telaio/piastra è dotato di movimenti che facilitano le operazioni di montaggio anche per le condizioni più proibitive.

Immagine:

130,76 KB
Preliminarmente, avendo progettato di dotarla già da subito di 5 bande (10-12-15-17-20), ho chiaramente predisposto il telaio in posizione orizzontale, sfruttando un...trucchetto di ordine pratico.....

Immagine:

105,84 KB
Nel cassetto dei miracoli c'era un'estensione TV....non mi son fatto pregare!

Immagine:

131,49 KB
Una ad una, ho sfilato le canne (ridotte a mt. 4,00) e segnato i riferimenti per l'ancoraggio dei rispettivi loop.

Immagine:

137,32 KB
I movimenti sulla piastra mi consentono di operare ad altezza d'uomo ed infatti questo è stato il primo step.
La prima canna estesa è quella superiore che regge i punti mediani dei loop.
Parliamo, ovviamente, di una versione DIAMOND.

Immagine:

136,03 KB
La movimentazione delle aste di alluminio, oltre che per l'apertura vera e propria, può essere sfruttata per disporre il primo elemento di sostegno alla nostra portata, anche dove gli spazi sono quanto mai ridotti e l'ambiente...impervio....
Sulla "prima canna" si svolge la fase preliminare di montaggio dei punti mediani di tutti i loop.
Qui, per ovvi motivi, il tutto si riduce al loop 20....

Immagine:

180,25 KB
Un'occhiata alla piastra mi sembra doverosa: si tratta di un piano quadrangolare di lato mm 200 e di spessore mm 10.
I profilati a "C" che contengono le aste sono da mm 40x40 - spess. mm 4,00; le aste quadre sono da mm 30x30 - spess. mm 3,00. Le lunghezze dei profilati a "C" sono provvisorie, per cui non ne indico le quote.
Gli strettori sul retro sono distanziati di alcuni centimetri dal master e sono di mia produzione (non commerciali). Accettano masters da mm 35,00 a mm 50,00 max.

Immagine:

103,47 KB
Torniamo ai loop: ho ancorato il punto mediano del cavo radiatore alla canna sfruttando una soluzione studiata per l'occasione.
Non volendo imprimere al cavo delle dannose alterazioni, ho progettato delle piastrine di polizene con fori per il fissaggio di esse stesse e per il passaggio del cavo...in transito....

Immagine:

128,42 KB
Quelle verdi sono di polizene da mm 5,00 di spessore; quelle trasparenti sono di policarbonato da mm 4,00 di spessore. Pura sperimentazione, se non affermare che il polizene mi pare un materiale più...morbido, soprattuto in favore del cavo.
I fori per il cavo son svasati per ridurre l'angolo secco di foratura; il foro superiore serve al passaggio del bullone M8 che va ad avvitarsi ai collari con gomma EPDM della serie CLIPPO (o CLIP), selezionati all'uopo poichè velocissimi nell'attuazione delle fasi di aggancio/sgancio. Oltretutto sono più leggeri rispetto ai "soliti" da me impiegati....

Immagine:

49,67 KB
La disposizione del cavo è ben evidente: presenta una piccola tratta lineare di circa mm 20 ed angoli non particolarmente accentuati.
La lunghezza del bullone M8 è tale che la piastrina sia flottante, quindi soggetta a movimenti relativamente liberi.
Ho provato a tensionare il cavo durante alcune prove, tirandolo anche con forza, ma non si sfila....

Immagine:

122,08 KB
Dopo l'elevazione della "prima" canna, l'aspetto è questo; resta da estendere le successive proseguendo con quelle orizzontali ed ancorando, via-via, i rispettivi collari/piastrine nei punti contrassegnati.

Immagine:

106,05 KB
Questa è la condizione appena precedente l'operazione di cui sopra; dobbiamo evidentemente immaginare che la "cascata" di cavi sarà molto più consistente...hi!

Immagine:

146,35 KB
Mi scuso per il fondale: la comodità di lavorare in cortile mi obbliga a comprendere le ramaglie degli alberi, peraltro in fase vegetativa...
L'antenna, dopo aver completato tutte le operazioni relative ai cavi radiatori, si presenta così.....pronta per l'elevazione.
La lunghezza fisica della diagonale, al netto delle estensioni di riserva delle canne, è di mt. 7,60 circa. Va quindi calcolata una quota di master pari a mezza diagonale (circa mt. 4,00), oltre la lunghezza di distanziamento dal suolo.
Considerando mt. 4,00 circa (mezza diagonale) + mt. 6,00 di elevazione netta, otterremmo la classica mezz'onda da terra, corrispondente ai vertici del tratto orizzontale.

Immagine:

89,23 KB
Qui evidenzio il particolare dell'angolo alto, la parte estrema dell'antenna.
Le canne sono di recupero e non proprio ideali per questo genere di montaggio: erano canne da mt. 6,00 ridotte a mt. 4,00.
In questo caso la scelta di prodotti migliori è determinante per la buona riuscita del sistema.

Immagine:

97,57 KB
Poichè mi trovo in una condizione...rimaneggiata, causa l'impiego di tutte le riserve di materiale per l'imminente Fiera di Busto, sono rimasto privo di centrali di connessione.
Mi sono...ingegnato (non è una novità) ed ho prodotto questi improbabili box sfruttando piccole tratte di super-tubo arancione e tappi di paleria TV, tutto in PVC. Sul retro ho inserito un collare CLIP che va a sostenerlo sulla canna inferiore.

Immagine:

90,54 KB
Queste sono le parti staccate; ho poi completato il lavoro con connettori flangiati SO239 bakelite e pins inox. Il tutto è reso solidale con colla Bostik PVC.
Sotto un particolare del centrale fissato alla canna.

Devo fare una nota importante:
ho riferito delle varie operazioni di montaggio. L'ultima, in ordine cronologico, è quella della...progressiva elevazione del master in funzione dell'estensione della canna inferiore.
Infatti, considerando che su questa vanno fissati i centrali di connessione, man mano che si raggiungono i punti di riferimento devono essere applicati i box e collegate le parti terminali dei rispettivi loop. Ne consegue che le operazioni di elevazione corrispondono al termine del montaggio dell'antenna e ciò a semplificare il più possibile ciascuna fase, rimanendo pressochè "standing" in un campo limitato di azione....

Immagine:

109,27 KB
Poteva mancare il mio amico del cuore?
Ho "rubato" uno stub ad una Delta....mi serviva proprio...

Immagine:

112,66 KB
Avete notato a che altezza è l'antenna da terra? Quasi a livello del terreno...non proprio da DX....
Comunque la versione DIAMOND mi fa tornare in mente l'angolo basso della Delta....pochissima superficie radiante verso terra...

Immagine:

119,42 KB

Bene, che dire....il divertimento è stato massimo, ma anche la fatica si è fatta sentire.
Nel prossimo post vi dico qualcosa in più circa gli sviluppi del progetto: sembra che sia un punto di arrivo, ma, sistematicamente ed al contrario, è un vero e proprio...punto di partenza!!

Come sempre vi ringrazio per le letture, sperando che l'articolo sia stato gradito!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2013 : 08:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bella la trattazione dei particolari dettagliati di montaggio ,non ho capito le canne di che materiale sono e non capisco se il mast ( non si chiama master , scusa la correzione ) è la canna inferiore stessa , ogni singolo loop ha la sua alimentazione separata ? Come hai adattato l'impedenza da 200 ohm ai 50 canonici non essendovi il secondo loop ( riflettore ) con lo stub regolabile ? Inoltre mi pare si tratti di un semplice loop e non una " QUAD " . Comunque sia e trattandosi di un prototipo devo farti i complimenti !
Io ho ho usato una quad per una decina di anni , ed ho dei bei ricordi di una antenna molto silenziosa ( essendo chiusa ) .
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2013 : 09:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Complimenti Lello!
sempre ottime costruzioni.
Ho sempre avuto in mente di fare un test, vorrei paragonare a parità di tutto una quad con una delta loop.

Hai già avuto modo di farlo?
Iz7nlj

P.s. Che canne hai utilizzato?

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kws

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2013 : 10:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kws un Messaggio Privato
sono mooolto curioso del risultato finale !
attualmente uso una cubica, ma cambiando casa la fastloop sarebbe un'ottima soluzione leggera per montarla in terrazzo !
Ti seguirò attentamente potrei essere il tuo primo cliente ....
Comunque complimenti per la volonta' e la tenacia .
73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 05/05/2013 : 11:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Dove lo trovi uno che fornisce fotografie, misure, idee... e quant'altro con questa professionalità?
Bravissimo Lello, alla via così!

73 Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2013 : 12:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik3avm ha scritto:

Dove lo trovi uno che fornisce fotografie, misure, idee... e quant'altro con questa professionalità?
Bravissimo Lello, alla via così!

73 Alberto

Forse perche' prima di essere commerciante, e' un RADIOAMATORE con la sana passione all'autocostruzione, ed essendo anche una brava persona, gli piace condividere le sue esperienze con gli altri.

P.S. Questa non vuole essere una sviolinata, ma e' semplicemente quello che penso.

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 05/05/2013 : 14:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Forse perche' prima di essere commerciante, e' un RADIOAMATORE...
73 Antonello iw8eel.

Ciao Antonello, è esattamente quello che volevo dire.
E l'ho detto proprio per la rarefazione molto preoccupante (socialmente, non per altri motivi) della categoria citata.
Poco ma sicuro, non sono i paesi collegati, ne il traliccio, nè i KW a fare un OM.

Alberto

(Fine OT, torniamo alle antenne )

Modificato da - ik3avm in data 05/05/2013 14:51:10

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2013 : 14:55:30  Link diretto a questa risposta
Scusate ,è una antenna di grande resa?
(Lello sei un vulcano di idee)
De
IK3UMZ

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 05/05/2013 : 17:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....mitici tutti...hi!!!

Intanto grazie, anzi...TNX...

Si tratta di un prototipo al fine di assecondare talune richieste inerenti l'integrazione di più bande su unico supporto. Con le versioni Delta raggiungo il massimo di tre bande su unico telaio.

La QUAD, e ribadisco il termine....può accomunare questa necessità grazie alla sua conformazione di classica antenna "a telaio".
Molti si sono interessati a questo genere di realizzazione, non propongo quindi nulla di nuovo, se non la possibilità di intervenire sul montaggio con una sorta di...facilitazione, avendone modificato la struttura di base.

Per quanto attiene alle canne, sono semplicissime canne da pesca modificate alla bisogna per le quote di interesse.
Come già riferito nell'articolo, ex-canne da mt. 6,00 ridotte a mt. 4,00.
Le canne NON sono idonee per loro caratteristiche, ma nel caso del prototipo mi hanno permesso di non rischiare il costo maggiore di altri sostegni adeguati, in caso di (possibile) fallimento.

Il progetto iniziale prevede alimentazioni separate: mi rendo perfettamente conto della difficoltà, per molti, di dover eventualmente organizzare le proprie discese....Non è comunque esclusa la possibilità di applicare, al contrario, un centrale comune con un'alimentazione dedicata.

Gli sviluppi, poi, prevedono anche una versione "beam" due elementi che è già in...corso d'opera...ma che richiede una seconda piastra e la modifica parziale dell'inclinazione dei supporti.
Anche qui nulla di nuovo, mi rifaccio alla più nota versione....SpiderQuad...che sfrutta un telaio comune, ma con elementi saldati ed inamovibili.

@ WSM: sempre ringraziandoti per l'apprezzamento che hai dimostrato, vorrei chiarire che secondo le mie conoscenze il termine QUAD è identificativo di UN elemento di forma "quadrata" che può assumere due versioni. La più classica è quella che prevede una coppia di lati orizzontali; la meno frequente (in questo caso) la versione "DIAMOND"..

L'antenna è...monoelemento: ritenevo fosse ben chiaro. Quindi l'impedenza caratteristica si aggira sui 120/130 Ohm, appena superiore alla Delta.
Se fossi stato più attento ne avresti individuato le caratteristiche con maggiore chiarezza; infatti l'ho alimentata con uno stub in cavo RG11...rubato ad una Delta, ed anche questo particolare era evidenziato

Immagine:

109,26 KB

Per quanto attiene al termine "mast" da te citato..in correzione, che accetto di buon grado poichè c'è sempre da imparare, a mio avviso si tratta di una contrazione di comodo per indicare, più velocemente, appunto MASTER (maestro - palo di sostegno) che nel mio caso era un classico palo tele di tipo TV.
Ti giustifico, in ogni caso.....perchè respirare l'aria di lago non è come respirare iodio di mare....hi

Un ultimo dato, per tutti, riguarda la differenza circa i valori di guadagno tra una QUAD ed una DELTA, inteso come monoelemento: QUAD guadagna di più rispetto a Delta per motivo della maggiore area interna del loop. Ha però la necessità di essere montata con un'elevazione maggiore - per intenderci, la mezz'onda da terra si ottiene con un Master di mt. 10,50 esatti - .
DELTA, sviluppandosi verso l'alto, sopperisce a questa necessità e, per essere maggiormente chiaro, posso indicare che un'altezza di Master di mt. 6,00 totali da' la possibilità di ottenere la richiesta mezz'onda da terra.

Ci aggiorniamo con altre indicazioni...

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NUM

Inserito il - 05/05/2013 : 20:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
....... grande Lello
'73 Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 05/05/2013 : 21:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

che piacere rileggerti!!!
Avevo speranza di incontrarti a Montichiari (BS) insieme a Dino: ho pensato....non si sa mai, forse lo accompagna....

Grazie,

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

Inserito il - 05/05/2013 : 22:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Ciao Lello, ti seguo sempre con molto interesse e con me altri amici di Campobasso. Complimenti davvero ed in bocca al lupo per questa tua avventura. A presto in aria...

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 05/05/2013 : 23:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

ti ringrazio per l'assiduità.
Come ti ho forse già indicato in altre occasioni, la tua presenza, non solo qui, mi...riavvicina un po' alle mie origini....hi!!
I miei arrivano da Pietracatella...è una storia di tanto tempo fa!
Mi fa sempre comunque piacere rinverdire alcuni ricordi

So che anche voi a Campobasso non scherzate quanto a costruzioni ed anzi, in più di un'occasione, ho letto di voi quali riferimento per altre esperienze.
Congrats!!

TNX AGN,

73s - Lello

ik8hba

Inserito il - 07/05/2013 : 23:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Lello se capiti da queste parti vieni a trovarci, sarà un vero piacere incontrarti.

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 07/05/2013 : 23:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

sarà un'occasione da non perdere!!!

OT on:
con voi c'è anche Tommaso - IK8EVE?
Chiedigli se si ricorda di una....RangeRover di colore oro met....o similare....
OT off

73s - Lello

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/05/2013 : 13:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Grande Lello, non edo l'ora di vedere le tue realizzazioni ed un caro amico. Sono li Sabato mattina.
PS. per tutti se vedete uno cicciottello con il badge ed il cappellino con Daniel, IK2SGL, Como Lake ITALY, mi avete trovato.

un abbraccione a tutti.

Daniel

Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato

SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl

Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

Inserito il - 08/05/2013 : 21:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Una sola parola Lello: grande!!! se riesco a convincere la YL ci vedremo a Busto!! salutoni e complimenti sempre rinnovati!
ciao buoni DX
Nicol Iz2sxz

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 10/05/2013 : 20:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a Daniel, Nicol e tutti,

grazie ragazzi!!!
Mi farà molto piacere incontrarvi. Ho però da riferire che la postazione a Busto non è la stessa di sempre, molto vicina, ma non la stessa.....hi!!

Anche a causa di questa variazione, sono stato costretto a ridimensionare in parte il progetto espositivo. Ero infatti intenzionato a montare la nuova FASTQUAD, ma l'area disponibile non lo consentiva.

Troverete, però, un'altro "up-date" di non minore interesse proprio al centro del banchetto....hi!!

C'era forse la possibilità di montare l'elemento QUAD all'esterno, ma le condi-meteo non mi hanno...convinto....

73s - Lello

IK8EVE

Inserito il - 15/05/2013 : 18:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Caro lello, grande piacere a leggerti,
gran belle antenne e grande genio nelle soluzioni trovate.... grande Fiz,
qualche mese fa per caso parlando con HBA sono arrivato al tuo sito e leggi leggi ( osserva osserva ) co sto nominativo nuovo mica ti avevo riconosciuto... poi leggo Fiz e mi si è accesa la lampadina...hi
So passati un po di anni le famiglie so cresciute e siamo diventati attempati old timers ( attempato io !! )
Ti abbraccio e spero di vederti qualche volta di nuovo da queste parti.
Hasta siempre
73' tommaso ik8eve

Qui ti ho trovato per caso hba ( hai voglia ad aspetta mezzo squilloo di telefono !!! )

Ciao

Firma di IK8EVE 
tom

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 15/05/2013 : 22:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Tommaso,

immenso piacere anche per me!!!! Di tempo ne è trascorso, ma l'importare è.....

...to be tuned!!

73s - Lello

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.