FORUM RADIOAMATORIALE - Realizzazione ROSmetro + Accordatore con Arduino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Realizzazione ROSmetro + Accordatore con Arduino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/04/2013 : 11:29:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

da qualche tempo mi sono messo a giocare con Arduino, e i risultati, piccoli piccoli, si sono visti.

Per prima cosa sono riuscito nella misurazione delle due tensioni e nel calcoletto il cui risultato è il valore di ROS, il tutto visualizzato su LCD.

Adesso mi piacerebbe proseguie il progetto per arrivare a realizzare un accordatore automatico per il mio filo.

Il suggermento che volevo chiedere è in quale ordine procedere con l'inserimento delle varie induttanze e/o condensatori.

Mi spiego meglio, una possibilità potrebbe essere:
1) inserisco le induttanze fino al raggiugimento del minore valore i ROS
2) inserisco i condensatori fino al migliore aggiustamento della msura
3) come seleziono l'inserimento dei condensatori lato TX o lato Antenna?

I miei quesiti non si riferiscono a cosa utilizzare elettromeccanicamente per l'inserimento delle varie componenti, userò dei Relè sottovuoto, ma a con quale logica posso gestire la parte SW del programma.

Allego una foto di un primo esperimento.

Immagine:

8,74 KB

Sperando di ricevere tanti suggerimenti

73

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in Data 25/04/2013 16:16:53

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2013 : 12:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bel lavoro Andrea , non riesco a capacitarmi del fatto che Arduino non sia diventato parte integrante della sezione "Autocostruzione" di questo forum o di altri.
In rete si trovano progetti su controller per rotori , rosmetri , wattmetri , decoder .... e c'e' ancora spazio per un sacco di progetti !
Non avendo le capacità per dare consigli rimango in attesa degli sviluppi , ho anch'io un paio di schede ed ero arrivato alla visualizzazione delle tensioni su display .....

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 26/04/2013 : 16:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ho scoprto Arduino da poco tempo ma mi sembra una buona base su cui lavorare.
Appena avrò realizzato qualcosa di più concreto metterò in rete il mio lavoro, sicuramente ci sono colleghi che hanno realizzato lavori molto più professionali però mi piace quello che sto mettendo insieme e soprattutto mi diverte lavorarci sopra.
Mi piacerebbe anche integrare nel mio lavoro un frequenzimetro ma non ci sono ancora riuscito.

73

Modificato da - iz1opm in data 26/04/2013 16:41:10

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2013 : 20:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz1opm ha scritto:

Ho scoprto Arduino da poco tempo ma mi sembra una buona base su cui lavorare.
Appena avrò realizzato qualcosa di più concreto metterò in rete il mio lavoro, sicuramente ci sono colleghi che hanno realizzato lavori molto più professionali però mi piace quello che sto mettendo insieme e soprattutto mi diverte lavorarci sopra.
Mi piacerebbe anche integrare nel mio lavoro un frequenzimetro ma non ci sono ancora riuscito.

73

Ciao Andrea,

ammazza quanti suggerimenti ... chiacchieriamo str*****e che è meglio ... alla veloce e molto sinteticamente, in linea di massima valutando un accordo tramite pi-greco commuterai un gruppo unico di capacità per un numero di induttanze pari al numero delle bande su cui effettuare l' accordo... per cui un approccio di algoritmo potrebbe prevedere l' inserimento dell' induttanza adeguata previa misurazione delle frequenza per passare poi all' inserimento delle varie capacità... (ovviamente misurando per ogni steep il ros) a livello SW inserire capacità da 1-2-4-8-16-32-64-128-256 pf semplificherebbe parecchio tutto il discorso come di conseguenza anche l' HW... una volta trovato il punto di accordo migliore si passerebbe a memorizzare la situazione e a richiamarla al prossimo accordo sulla stessa banda, prima di ricercare un nuovo punto, partendo dall' inizio... Il prossimo passo è cercare di far leggere al micro la frequenza di lavoro

Buona Vita, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6cld

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2013 : 22:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6cld un Messaggio Privato
Se ti può interessare in rete ho trovato questo

http://blog.radioartisan.com/arduin...tenna-tuner/

ciao Raffaele

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Caldarola  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 20/01/2008  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 27/04/2013 : 12:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
x IXG
si sono alla ricerca di capire in quale sequenza inserire induttanze e condesatori.

x CLD
E' esattamente quello che vorrei realizzare!!!
Ho cercato in rete la sua mail ma senza risutato!!!
Purtroppo non mastico bene l'inglese, e vedo che l'unico modo per contattarlo è tramite Yahoo Groups.
Hai tempo e voglia di darmi una mano???

73

Modificato da - iz1opm in data 27/04/2013 12:24:37

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 27/04/2013 : 18:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Ciao Andrea

qualche anno fa ho realizzato qualcosa di simile modificando un vecchio Accordatore da 1Kw yaesu. Io ho utilizzato al posto dei rele' 3 servo per pilotare la L e C . Funzionava benissimo con tempi di accordo di max 2/3 sec. Purtroppo con Arduino non hai la possibilita' di campionare direttamente la frequenza oltre 8 Mhz, quindi scarterei l'ipotesi di memorizzare le frequenze.

Dovresti inserire un prescaler ma la cosa si complica un bel po'.
Se riesci a realizzare una buona routine che ti calcola la L e C da inserire risulta velocissimo l'accordo.

ACCORDATORE YAESU MODIFICATO

ACCORDATORE ACCOPPIATO AD UN LINEARE 300Watt

73'
Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 27/04/2013 18:34:36

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.