FORUM RADIOAMATORIALE - Importante 5JXX6
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Importante 5JXX6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2013 : 22:44:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Guarda l'indirizzo Skype di it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
Salve,
ho installato l'antenna ad un metro di distanza sopra l'HF, conseguenza, mi risuona a 50380.
Di quanto devo allungare per lato il radiatore, per portare la risonanza a 50150?
Non vorrei fare troppi tentativi.
Grazie.






 Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024

i8ohq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2013 : 00:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ohq Invia a i8ohq un Messaggio Privato
se puoi alzala almeno ad 1,70mt dalla tribanda





 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: rionero in v.re  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 00:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

se puoi alzala almeno ad 1,70mt dalla tribanda

Lo avrei fatto, ma non posso, il tubo è finito.....!






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9RRU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2013 : 08:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RRU Invia a IT9RRU un Messaggio Privato
Caro Salvo, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Se vuoi che l'antenna ti risuoni per bene nella banda d'interesse, qualche tentativo lo devi fare! Se vuoi ti posso dare volentieri una mano.
73, Maurizio






  Firma di IT9RRU 
Maurizio it9rru

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 22/02/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 09:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Abbassa la HF





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 10:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
IT9RRU ha scritto:

Caro Salvo, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Se vuoi che l'antenna ti risuoni per bene nella banda d'interesse, qualche tentativo lo devi fare! Se vuoi ti posso dare volentieri una mano.
73, Maurizio

Ciao Maurizio,
grazie per la tua disponibilità.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2013 : 10:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Quando montai la 7JXX6, questa risultava risuonare oltre 50.200 (esattamente non ricordo, potrei vedere se l'ho segnato sul manuale).

Allungando l'elemento radiante di 8mm per parte, la risonanza e' scesa intono ai 50130. Si e' semplicemente trattato di mettere due pezzetti di tubo all'interno del tubo dell'elemento radiante.

Al punto di risonanza il ROS e' perfetto, 1:1

Per trovare il punto giusto, facevo le prove fissando il tubetto interno con lo scotch. Una volta trovato, ho fissato i due tubetti con viti parker.

Di piu' non so dirti.

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 19/04/2013 10:27:41

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 10:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Quando montai la 7JXX6, questa risultava risuonare oltre 50.200 (esattamente non ricordo, potrei vedere se l'ho segnato sul manuale).

Allungando l'elemento radiante di 8mm per parte, la risonanza e' scesa intono ai 50130. Si e' semplicemente trattato di mettere due pezzetti di tubo all'interno del tubo dell'elemento radiante.

Al punto di risonanza il ROS e' perfetto, 1:1

Per trovare il punto giusto, facevo le prove fissando il tubetto interno con lo scotch. Una volta trovato, ho fissato i due tubetti con viti parker.

Di piu' non so dirti.

Saluti.

Antonio I0JX


Ciao Antonio,
è esattamente quello che ho intenzione di fare.
Mi è stato consigliato, di allungare l'antenna di 8/10 mm per lato, mi sembra poco ed è per questo che chiedo consiglio.
Devo portarla da 50380 a 50150.
Grazie per la risposta.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 11:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Ho avuto anche io lo stesso tuo problema. Tolti i capucci che ci sono ho allungato di poco l'elemento radiante con un tubbetto rigido di alluminio di recupero dopo averlo abbondantemente spalmato di noalox. Poi con il RigExpert ho portato la risonanza a mio piacere. Cura particolamente l'inatallazione dei radiali, fissali con una vite una volta tarato il tutto onde evitare che girino su se stessi con il vento. Max





  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 13:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Cura particolamente l'inatallazione dei radiali, fissali con una vite una volta tarato il tutto onde evitare che girino su se stessi con il vento. Max


Colla e 2 viti e meglio! altrimenti se ci si posa una cornacchia si girano in un secondo.

Io ho spaccato il finale del tubo con il seghetto per 3 cm, inserito un tubicino di adeguato diametro spalmato di noalox. A taratura avvenuta ho stretto la fascetta inox a vite.
Ciao






Modificato da - iw0uei in data 19/04/2013 13:46:41

  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2013 : 19:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ho ritrovato i dati della 7JXX6.

Risuonava originariamente a 50.240. Allungando di 2 x 18 mm l'elemento radiante (e non come avevo erroneamente scritto 2 x 8 mm), ora risuona a 50.130.

Saluti

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 19:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Ho ritrovato i dati della 7JXX6.

Risuonava originariamente a 50.240. Allungando di 2 x 18 mm l'elemento radiante (e non come avevo erroneamente scritto 2 x 8 mm), ora risuona a 50.130.

Saluti

Antonio I0JX

Grazie.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ohq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2013 : 20:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ohq Invia a i8ohq un Messaggio Privato
in effetti la botte piena ... ma un metro l'antenna dei sei metri la trbanda la vede eccome te ne accorgi quando giri l'antenna che riceve un po' da tutte le direzioni io ho alzato di circa 1,70 dalla tribanda mettendo un tubo piu' piccolo infilato nel mast e bloccato con dei bulloni ho modificato l'antenna come da progetto dk7zb la puoi vedere su qrz.com adesso e' tutto un'altra storia con 100 watt quello che ascolto metto nel log in sei metri non puoi permetterti di perdere una stazione dx rara difficilmente la riascolterai (parlo delle hawai nel 2000 ) quindi se vuoi fare veramente attivita' in sei metri l'antenna deve essere ok senza compromessi .. ciao e buoni dx






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: rionero in v.re  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2013 : 20:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
i8ohq ha scritto:

in effetti la botte piena ... ma un metro l'antenna dei sei metri la trbanda la vede eccome te ne accorgi quando giri l'antenna che riceve un po' da tutte le direzioni io ho alzato di circa 1,70 dalla tribanda mettendo un tubo piu' piccolo infilato nel mast e bloccato con dei bulloni ho modificato l'antenna come da progetto dk7zb la puoi vedere su qrz.com adesso e' tutto un'altra storia con 100 watt quello che ascolto metto nel log in sei metri non puoi permetterti di perdere una stazione dx rara difficilmente la riascolterai (parlo delle hawai nel 2000 ) quindi se vuoi fare veramente attivita' in sei metri l'antenna deve essere ok senza compromessi .. ciao e buoni dx


Ciao Luigi I8OHQ,
qual' è la modifica di DK7ZB?
Io non ho visto nulla su qrz.com.






Modificato da - it9hlr in data 22/04/2013 19:57:23

  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9BWD

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/04/2013 : 20:55:06  Link diretto a questa risposta
it9hlr ha scritto:

i8ohq ha scritto:

in effetti la botte piena ... ma un metro l'antenna dei sei metri la trbanda la vede eccome te ne accorgi quando giri l'antenna che riceve un po' da tutte le direzioni io ho alzato di circa 1,70 dalla tribanda mettendo un tubo piu' piccolo infilato nel mast e bloccato con dei bulloni ho modificato l'antenna come da progetto dk7zb la puoi vedere su qrz.com adesso e' tutto un'altra storia con 100 watt quello che ascolto metto nel log in sei metri non puoi permetterti di perdere una stazione dx rara difficilmente la riascolterai (parlo delle hawai nel 2000 ) quindi se vuoi fare veramente attivita' in sei metri l'antenna deve essere ok senza compromessi .. ciao e buoni dx


Ciao Luigi,
quale modifica, io non ho visto nulla su qrz.com.

Compra un palo nuovo visto che quello che hai è finito......








  Firma di IT9BWD 
73's de IT9BWD


 Messaggi: 89  ~  Membro dal: 15/10/2010  ~  Ultima visita: 01/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2013 : 09:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.





  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3ckg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2013 : 11:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3ckg Invia a iz3ckg un Messaggio Privato
Salve, avevo intenzione di prendere anch'io questa antenna ma sono indeciso dopo quello che ho letto, tale antenna non dovrebbe essere gia' calcolata e costruita per la frequenza esatta in questione?
O bisogna proprio metterci le mani?
Saluti luca






 Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/10/2006  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2013 : 11:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
iz3ckg ha scritto:

Salve, avevo intenzione di prendere anch'io questa antenna ma sono indeciso dopo quello che ho letto, tale antenna non dovrebbe essere gia' calcolata e costruita per la frequenza esatta in questione?
O bisogna proprio metterci le mani?
Saluti luca


Forse non hai letto bene HI
Bisogna metterci le mani se la configurazione non è standard. Mi spiego. L'amico IT9HLR ha installato la sua 5JXX troppo vicina ad altre antenne, ne consegue una interazione e di conseguenza il punto di risonanza deriva da quello che è l'originale. Basta un ritocchino ed il gioco è fatto, se tu puoi installare l'antenna in questione come da manuale non avrai problemi. Idem per l'assemblaggio, se usi le accortezze del caso, vedrai che la terrai su per anni senza mai avere un cenno di debolezza. Io ormai l'ho montata da anni mai un problema anche con i suo elementi un tantino storti visto che prima la usavo in portatile, mai un cenno di debolezza. Enjoy. Ciao






  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9hlr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2013 : 12:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9hlr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9hlr Invia a it9hlr un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

iz3ckg ha scritto:

Salve, avevo intenzione di prendere anch'io questa antenna ma sono indeciso dopo quello che ho letto, tale antenna non dovrebbe essere gia' calcolata e costruita per la frequenza esatta in questione?
O bisogna proprio metterci le mani?
Saluti luca


Forse non hai letto bene HI
Bisogna metterci le mani se la configurazione non è standard. Mi spiego. L'amico IT9HLR ha installato la sua 5JXX troppo vicina ad altre antenne, ne consegue una interazione e di conseguenza il punto di risonanza deriva da quello che è l'originale. Basta un ritocchino ed il gioco è fatto, se tu puoi installare l'antenna in questione come da manuale non avrai problemi. Idem per l'assemblaggio, se usi le accortezze del caso, vedrai che la terrai su per anni senza mai avere un cenno di debolezza. Io ormai l'ho montata da anni mai un problema anche con i suo elementi un tantino storti visto che prima la usavo in portatile, mai un cenno di debolezza. Enjoy. Ciao

Salve,
confermo, ho risolto il problema alzando l'antenna e distanziandola dalla HF di circa 1,70 m.
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio, è il montaggio degli elementi sul boom, verificherò alla prima giornata di vento.






  Firma di it9hlr 
73's Salvo, it9hlr.
Dreaming the Islands

http://www.qsl.net/adxt/index.html

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.