FORUM RADIOAMATORIALE - Migliorare con poco un microfono.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Migliorare con poco un microfono.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 30/03/2013 : 15:36:15  Link diretto a questa discussione
La qualità delle capsuline microfoniche è sempre "scarsina" , però quelle in uso degli anno 80 erano di qualità decisamente superiore .
Non vi sto ad annoiare con le prove fatte (parecchie) , alla fine quello che conta è il risultato.
Microfono Hoxin Av-508 , rimossa la capsula originale e rimpiazzata con una recuperata da un vecchio radioregistratore stereo di buona qualità degli anni 80. Nel mio caso 1 condensatore smd da 1nf in parallelo per linearizzare la risposta e rendere la modulazione meno squillante.
Risultati .. ottimi . Poca spesa, tanta resa. In pieno spirito Ham.

Per le prove :
Generatore di BF
Microcamera (anecoica?) in polistirolo autocostruita.
Oscilloscopio con FFT.
Microfono campione (Sennheiser).
Varie capsule recuperate in ogni dove..






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2013 : 11:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao YFE , condivido con te quello che dici in merito alle capsule "anni 80" io ne ho recuperate moltissime da vecchi registratori a nastro ( ottime le Grundig) ,ho fatto molte prove comparative confrontandole con SM6-SM8-SM10 , beh ,sinceramente la differenza era veramente minima ,addirittura qualcuno preferiva la capsula "lowcost ".
Per quanto riguarda invece l'HOXIN AV508 , ne ho sentiti diversi ,testati in tutte le configurazioni possibili,non mi pare malaccio ,anzi direi che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e nulla ha da invidiare a più blasonati "yankies".
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2013 : 11:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
io uso una capsula PROJECTS UNLIMITED modello POM-5238L-R, la trovate da Farnell con il codice: 1192992
Va una bomba e costa meno di 1 euro!
Se date un'occhiata al datasheet vedrete una bella risposta fino a 20khz, e inoltre, presenta un'enfasi nelle alte frequenze... ottima per i dx. Come condensatore di disaccoppiamento uso uno da 47nF, così filtro le basse frequenze.






  Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2013 : 01:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di iz1yfe

La qualità delle capsuline microfoniche è sempre "scarsina" , però quelle in uso degli anno 80 erano di qualità decisamente superiore .
Non vi sto ad annoiare con le prove fatte (parecchie) , alla fine quello che conta è il risultato.
Microfono Hoxin Av-508 , rimossa la capsula originale e rimpiazzata con una recuperata da un vecchio radioregistratore stereo di buona qualità degli anni 80. Nel mio caso 1 condensatore smd da 1nf in parallelo per linearizzare la risposta e rendere la modulazione meno squillante.
Risultati .. ottimi . Poca spesa, tanta resa. In pieno spirito Ham.


Ciao YFE.
Partiamo dal presupposto che l' Hoxin Av-508 é un CLONE del mitico ADONIS AM-508 che ho avuto anni addietro.
Mic con compressore e con Capsula Ceramica.
Beh..... é normale che la qualità della modulazione non fosse il Massimo, era molto squillante e dava sull' acuto (capsula ceramica), ma con quel Mic si aveva una Modulazione efficiente e si adattava a qualsiasi apparato.

Cambiare la capsula da una Cermica a una FET, sul quel mic li, non ha senso, allora tanto vale, prendere una resistenza da 2KOhm, un condensatore elettrolitico da 10uF ed il gioco é fatto e collegarlo ad una casulla FET, la resa é ottima.
Ciao FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 04/04/2013 : 13:23:07  Link diretto a questa risposta
Il mio montava una capsulina fet , magari avesse avuto una ceramica.
Probabilmente non ci avrei nemmeno messo le mani, al limite un'aggiustata per limitare le frequenze alte, che saranno utili ma rendono l'ascolto fastidioso (almeno a me).

Se proprio volevo fare il raffinato avrei dovuto adattare una capsula dinamica , ma diventa troppo macchinoso ed ingiustificato.
Sui valori proposti non mi pronuncio, prima di parlare di valori faccio misure ... almeno così mi hanno insegnato.



iw1qn ha scritto:

Messaggio di iz1yfe

La qualità delle capsuline microfoniche è sempre "scarsina" , però quelle in uso degli anno 80 erano di qualità decisamente superiore .
Non vi sto ad annoiare con le prove fatte (parecchie) , alla fine quello che conta è il risultato.
Microfono Hoxin Av-508 , rimossa la capsula originale e rimpiazzata con una recuperata da un vecchio radioregistratore stereo di buona qualità degli anni 80. Nel mio caso 1 condensatore smd da 1nf in parallelo per linearizzare la risposta e rendere la modulazione meno squillante.
Risultati .. ottimi . Poca spesa, tanta resa. In pieno spirito Ham.


Ciao YFE.
Partiamo dal presupposto che l' Hoxin Av-508 é un CLONE del mitico ADONIS AM-508 che ho avuto anni addietro.
Mic con compressore e con Capsula Ceramica.
Beh..... é normale che la qualità della modulazione non fosse il Massimo, era molto squillante e dava sull' acuto (capsula ceramica), ma con quel Mic si aveva una Modulazione efficiente e si adattava a qualsiasi apparato.

Cambiare la capsula da una Cermica a una FET, sul quel mic li, non ha senso, allora tanto vale, prendere una resistenza da 2KOhm, un condensatore elettrolitico da 10uF ed il gioco é fatto e collegarlo ad una casulla FET, la resa é ottima.
Ciao FEDE.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2013 : 20:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

Il mio montava una capsulina fet , magari avesse avuto una ceramica.
Probabilmente non ci avrei nemmeno messo le mani, al limite un'aggiustata per limitare le frequenze alte, che saranno utili ma rendono l'ascolto fastidioso (almeno a me).


Ciao YFE.
Allora da quanto mi dici la Hoxin, ha fatto un simil AV-508.


Se proprio volevo fare il raffinato avrei dovuto adattare una capsula dinamica , ma diventa troppo macchinoso ed ingiustificato.


Direi di si, troppo lavoro e sbattimento e poi con che risultati?


Sui valori proposti non mi pronuncio, prima di parlare di valori faccio misure ... almeno così mi hanno insegnato.


Comunque il mio era solo un pensiero su un Mic che ho avuto e che mi ha dato soddisfazioni, tutto li.
Ciao FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 05/04/2013 : 10:29:07  Link diretto a questa risposta
Non avendo mai avuto l'originale non posso dire quanto simil..
Sicuramente adesso ha una timbrica gradevolissima.
Ho anche inserito (da sotto) la possibilità di passare in modalità DX , toni più acuti e modulazione penetrante , meno HiFi ma più incisiva.
Sposto la curva verso l'alto , utilizzando la funzione Plot dell'FFT sul mio PCSU1000 si ottiene un perfetto grafico della curva di risposta.



iw1qn ha scritto:

iz1yfe ha scritto:

Il mio montava una capsulina fet , magari avesse avuto una ceramica.
Probabilmente non ci avrei nemmeno messo le mani, al limite un'aggiustata per limitare le frequenze alte, che saranno utili ma rendono l'ascolto fastidioso (almeno a me).


Ciao YFE.
Allora da quanto mi dici la Hoxin, ha fatto un simil AV-508.


Se proprio volevo fare il raffinato avrei dovuto adattare una capsula dinamica , ma diventa troppo macchinoso ed ingiustificato.


Direi di si, troppo lavoro e sbattimento e poi con che risultati?


Sui valori proposti non mi pronuncio, prima di parlare di valori faccio misure ... almeno così mi hanno insegnato.


Comunque il mio era solo un pensiero su un Mic che ho avuto e che mi ha dato soddisfazioni, tutto li.
Ciao FEDE.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 4,35 secondi.