FORUM RADIOAMATORIALE - Meglio una Sbilanciata o una canna da pesca.....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Meglio una Sbilanciata o una canna da pesca.....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2013 : 20:34:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Buona Sera a tutti,

Pomeriggio parlavo in Verticale con Mike KLB... e mi ha fatto venire una bella Idea...

Ne abbiamo già parlato e straparlato.... ma non fa niente...

Meglio una sbilanciata a V invert. o una canna da pesca da mt 10?

La prima la monterei a mt 9 su un palo Telescopico con un centrale 6:1
La seconda su un paletto di mt 1, 2, max con due max tre radiali appoggiati sul tetto....con unun da 9:1

A quest'ultima ci attaccherei un sgc o altro accordatore remoto da 100 200 watt max l'importante che mi operi in multibanda sino ai 50 mhz...

Chiedo a voi che risultati potrei ottenere in termini di DX avendo chiuso tutto l'ovest quindi lavorando sulla via lunga?....

73 a voi tutti e tiriamo fuori qualcosa di buono...

Marcolone IN3UFW

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024

in3ufw

Inserito il - 26/03/2013 : 17:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
E' vero siete tutti Dinamico ora.... mi sa che ho sbagliato Topic.....

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2013 : 17:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
scusami, come sarebbe una sbilanciata a V invertita?
e una canna da pesca bilanciata?

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 26/03/2013 : 18:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Mio caro amico, non porre questo tipo di quesiti su questo forum.
Qui le uniche cose ad aver valore sono quelle acquistate... d'altronde nessuno si costruisce da solo un'antenna per il telefono cellulare, no?
Una buona antenna deve costare un sacco di soldi e tenere almeno 3 KW, meglio 4.
Mica li vorrai mettere in difficoltà chiedendo loro di stringere fascette o fare DX senza lineare, no?

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9CHU

Inserito il - 26/03/2013 : 18:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
Marcolone io le ho provate tutte e due e sono arrivato alla conclusione:
1 La verticale, fatta con canna da pesca e unun 4:1, è un compromesso di emergenza con un rendimento che io ho trovato discutibile e che ha bisogno per forza dell'accordatore.

2 Ho costruito una windom ( questa è una sbilanciata !) corta su misure della FD3 (10-20-40) della Fritzel con balun 6:1 Eco ( che avevo in garage) e posizionata a V invertita sulla stessa canna da pesca di 10mt ed ho un SWR 1:1 in 10mt 1:4 in 20 e 40mt con un rendimento notevole e con il vantaggio di avere un'antenna risonante ( per la Fisica e non per Fede) nelle tre bande.
Ti assicuro che i risultati si apprezzano sia in RX che TX.

Una saluto de Vincenzo IT9CHU

Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2013 : 20:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buona sera Marcolone,

credo che se la "verticale" è attrezzata con l' SGC come ipotizzato ( e non quindi la classica canna da pesca solo con l'UN-UN 4:1) e con qualche radiale alla base, non avresti problema a fare tutti i pile up che vuoi dai 40 ai 6 metri con il vantaggio rispetto alla Windom di non essere costretto all'uso di poche bande (tipicamente 10,20 e 40 metri). Se poi vai in CW ......ancora meglio.

Una possibile alternativa è, per rimanere nella famiglia "dipolo", l'antenna a larga banda con calata a "scaletta" a 300-450 ohm.

'73 de IW0BNW

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9CHU

Inserito il - 26/03/2013 : 20:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
La windom la puoi accordare anche sulle altre bande ma almeno avresti tre bande in cui l'antenna funziona come si deve.
Un'antenna risonante è sempre meglio di una da accordare ...io la uso in cw.
La Fisica e la Matematica in questo settore non sono un'opinione!!!!

Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 27/03/2013 : 21:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao Marcolone, io ho costruito seguendo alla lettera il progetto di I8SKG e nn mi lamento!! tutto con materiale di recupero...e balun 4:1 autocostruito come dice il progetto!!!Leggilo..è interessante!!
http://www.arinocera.it/index.php?o...40&Itemid=72

73 Gianni

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.