FORUM RADIOAMATORIALE - Si possono mettere al gelo amplificatori e alimen?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Si possono mettere al gelo amplificatori e alimen?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2DZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2013 : 16:41:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Ciao,
stavo valutando la possibilità di remotizzare sia gli amplificatori (non valvolari) sia i relativi alimentatori switching, ponendoli sul traliccio in un contenitore.
Ovviamente d'inverno saranno al freddo (da me al massimo fino a -10°).
Oltre al problema della condensa (che non dipende ovviamente solo dal freddo) che problemi posso avere?
Grazie.
ciao

Modificato da - I2DZQ in Data 22/03/2013 16:41:36

Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2024

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2013 : 17:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
La componentistica commerciale lavora in un range di temperatura nominale che è 0 - 70 °C.
Quindi nessuno può assicurare che gli apparati possano funzionare in quelle condizioni, potresti però usare una scaldiglia da quadro elettrico che, tramite un termostato, mantenga la temperatura nel contenitore almeno a qualche grado centigrado.

'73 Max.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkm

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2013 : 17:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkm Invia a iz5dkm un Messaggio Privato
Il problema della condensa non è tanto semplica da risolvere con un contenitore stagno che poi alla fin fine del tutto stagno non è .
Avresti il problema delle fulminazioni se un fulminaccio scarica nelle vicinanze .
Altro aspetto da tenere in considerazione è che devi portare la tensione di rete su una struttura metallica esterna , facendo le cose per benino non è un problema ma .... un pizzico di rischio mettilo in conto .
'73 Andrea .

Firma di iz5dkm 
'73 de IZ5DKM op. Andrea , sez. ARI S.Maria a Monte IQ5QD

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: S. Maria a Monte  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 18/10/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2013 : 18:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,

Da un pezzo che non ci si sente, spero pero' di rimediare presto.

Io (come tanti altri) ho istallato direttamente sulla parabola il finale dei 23cm con relativo alimentatore alla base del traliccio. Non e' cosi' difficile e non deve essere neanche una istallazione stagna, anzi si deve garantire una corretta circolazione dell'aria unita naturalmente ad una protezione contro pioggia ed insetti.
Ho usato pero' come base di partenza i contenitori stagni da elettricista che si trovano in qualunque negozio apposito.
Una foto e' accessibile su web che da un'idea e se ti servono dettagli posso fornirteli.
Credo che -10 gradi C non spaventino nessun componente elettronico e istallazioni similari le puoi trovare in paesi molto piu' freddi dei nostri (ad esempio nord europa).

A presto
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,65 secondi.