FORUM RADIOAMATORIALE - Report Contest LARIO 432 Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Report Contest LARIO 432 Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2FTB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/03/2013 : 18:22:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
Ciao Tutti,

Sabato prima del contest ho fatto un giro per le colline/montagne della provincia di Ancona e Pesaro
per testare la praticabilità dei siti. Fino a quota 600 /900 metri le strade erano praticabili ma appena si
saliva oltre i 1000 metri era tutta una incognita e senza un fuoristrada avventurarsi sulla neve è da suicidio.
Mi sono diretto sul monte Nerone per verificare l’ agibilità del sito ma ho dovuto desistere a causa di
uno strato di neve che copriva tutta la strada che portava in cima in quanto era stata spazzata la neve solo
sulla strada che portava alle piste da sci che si trovano in posizione “non da contest” e quindi sono sceso
a valle facendo strade mai fatte per cercare un posto praticabile, in quanto tutti i posti che conosco
sono sopra quota 1000 e non erano raggiungibili da mezzi normali.
Girando girando mi sono trovato sopra una collinetta circa 600 metri e dato che c’èrano un po di ripetitori tv
pensavo che la portata ottica c’èra e poi piuttosto che niente è meglio “piuttosto”.

L’indomani mi reco sul posto e monto tutto ben speranzoso di fare un bel bottino di qso ,
invece come accedo la radio e giro il vfo non odo nessuno in chiamata su tutta la banda .
Il primo pensiero è stato “bel posto di c a c c a che ho scelto “ bella fregatura anche stavolta …..
Avanti e indietro un paio di volte per vedere se se effettivamente non c’èra nessuno o avevo dei
problemi ed ad un tratto una voce strarombante mi ha aperto il cuore, 9A1W che chiamava … 312 km
bene allora funziona tutto. Attacco il pappagallo e in poco tempo il log comincia a riempirsi
Ma fra un qso e l’altro passava molto tempo e soprattutto non riuscivo a collegare le stazioni
della zona 1, 2 e 5 probabilmente non riuscivo a passare sopra gli Appennini dell’ Emilia e quelli che
separano le Marche dalla Toscana percui non riuscivo ad entrare ne in Tuscanica ne dai Lumbard ma solo
Veneto , Friuli e la Romagna fino a Bologna poi il nulla.

Dietro vedevo il monte Nerone e il Catria imponenti che mi coprivano tutto il sud ma ad un tratto un
segnalino che mi arrivava dal retro mi fece girare l’antenna e con sorpresa ,
perché non capivo da che parte arrivasse, mi chiamava. IZ0CLS .
Appena fui verso di lui con l’antenna arrivava molto bene ma io ero sempre più incredulo su come
potesse arrivarmi cosi bene se la mia antenna era rivolta contro una montagna di 1700 metri,
forse è tutta bontà dei mezzi di Fabrizio.
Col passare delle ore però la musica cambiò e i qso si fecero sempre più radi tanto da mettermi in ascolto
sulle altre stazioni , una in particolare IZ3NOC/3 passava numeri stratosferici dopo solo tre ore di contest
mentre io ero fermo a 25 lui era già 60, ma quello che più mi dava “fastidio” era che essendo io a sud
rispetto a lui e quando collegava i tedeschi avrei dovuto almeno sentire qualcosa anch’io….
invece NIENTE neanche le bricciole del qso di Federico ..porcaccia miseria e si che distavamo sono un
centinaio di km fra noi. Va bhe che non posso fare paragoni con lui che ha un cannone da 38 elementi
mentre io mi devo accontentare di soli 19 ma dico:
possibile che quando c’è contest sta benedetta propagazione deve andare sempre in vacanza?

Propagazione proprio strana, ho ascoltato varie stazioni dell’ est ma proprio il tempo di ascoltare il call
che poi sparivano negli atomi delle nuvole….
Per fortuna che c’è la santa chat on4kst.com. ( stavolta c’èra campo) cosi dopo vari tentativi sono
riuscito a collegare OK1TEH in JN79OW che è risultato il mio dx di 710 km.
Mi ha fatto sorridere il fatto che, avendomi chiesto di provare il qso, gli ho risposto che non ci sono le
condizioni e che ho solo una 19 elementi e 100 watt e lui mi ha risposto …non ti preoccupare io sono QRO.
Tanto ha insistito che sono riuscito a direzionare l’antenna nel punto giusto e a fare il qso . incredibile .
Ma probabilmente anche da loro la propagazione scarseggiava altrimenti non avrebbe perso tempo con me
per 10 minuti per fare un qso quando hanno un bacino di tedeschi immenso.
Comunque giornata primaverile ,sole splendido con leggera foschia ma alla fine divertimento assicurato
quando passo le giornate in montagna e in mezzo al verde.
Fortunatamente stavolta i curiosi sono stati meno del solito ma naturalmente sono sempre più “ignoranti”.
Non nel senso offensivo della parola ma nel senso che ignorano cosa sono i radioamatori e cosa facciamo.
Una volta che gli spieghi a grandi linee cosa si sta facendo rimangono contentissimi e se gli fai ascoltare
un qso e gli dici che il corrispondente si trova a 200/ 400 km e rimangono a bocca aperta .

Uno di questi vedendo come ero messo mi ha battezzato l’ automobile in “astromobile” perché
assomigliava piu ad una astronave che ad una autovettura.
Va bhe dal prossimo contest non passero più ik2ftb/6 ma : CQ CQ qui Luna / Ik2ftb chiama contest e ascolta.

I puri numeri tecnici del contest sono :

Dato che lo scopo primario è cercare di superare me stesso ( e gli altri se possibile):
questa volta mi sono fatto il record da solo

Contest UHF di MARZO
qso 45 contro 38 record precedente
qrb 11600 contro 6500 record precedente
questa volta posso ritenermi molto soddisfatto.

Un Grazie anche a tutti quelli che mi hanno collegato oltre quelli citati.

73 da Alfredo IK2FTB/6
Immagine:

89,39 KB

Immagine:

185,03 KB

Immagine:

174,2 KB

Modificato da - IK2FTB in Data 07/03/2013 18:30:36

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024

IW3FQT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/03/2013 : 22:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FQT Invia a IW3FQT un Messaggio Privato
Per infos di attività, prestazioni e logs di IZ3NOC team, è gradito il vostro "I like" sulla nostra pagina Facebook:

http://www.facebook.com/pages/IZ3NO...815829565158

Li troverete le foto del "Trofei ARI di Marzo e le foto dei "cannoni" che per fortuna non fumiamo perchè avremmo da "pippare" per 9.40 metri!!!!
Luca

Firma di IW3FQT 
Luca

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wku

Inserito il - 10/03/2013 : 09:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wku  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4wku Invia a ik4wku un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,Luca e ciao a tutti! Grazie per i vostri "racconti" e complimenti per le performance in 70cm!
Sono ancora impegnato nel preparare la home page dedicata questa volta decisamente più impegnativa per l'aggiunta di file MP3 " all QSOs".
Nell'attesa,pubblico un paio di immagini e qualche info "declared".
http://www.vhfcontest.net/?cat=4&za...vyber=Select
http://www.hamradio.hr/vhfrobot/ind...D=2013-03-02
http://www.ok2kkw.com/index1.html
Per IQ4AX/4 crew ARImodena, 73 de Marco IK4WKU.

Immagine:

115,81 KB

Immagine:

132,57 KB

Modificato da - ik4wku in data 10/03/2013 14:58:52

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: castelfranco emilia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wku

Inserito il - 31/03/2013 : 23:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wku  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4wku Invia a ik4wku un Messaggio Privato
Dopo settimane di intenso lavoro,finalmente riesco a pubblicare la pagina dedicata che racconta e mostra il prima e il durante del Contest Lario 432MHz per IQ4AX & Company.
Buona lettura e visione.
73 de Marco IK4WKU
http://www.arimodena.it/Members/ik4...13-h24-lario

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: castelfranco emilia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.