FORUM RADIOAMATORIALE - Sostituzione finali FT-817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sostituzione finali FT-817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4UOZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/03/2013 : 11:58:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
alla fine è successo anche a me, sono saltati i finali del mio ft-817.
Avevo letto in un vecchio post il suggerimento di richiedere la scheda final unit alla Yaesu england all'indirizzo http://www.yaesu.co.uk/contact_us.php
Da diversi giorni provo ma pare che il sito della Yaesu england non sia più accessibile.
Qualcuno mi può suggerire un'alternativa per la ricerca della scheda?

Grazie, 73
Ennio
ik4uoz

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/03/2013 : 12:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il sito YAESU.COM fino a stamattina era fermo,
indirizzavano su YAESU.UK, oggi il .COM funziona di nuovo, magari a giorni riprende il .UK.

Hai provato alle assistenze Yaesu ?
Io da B.G.P. trovo anche in magazzino qualcosa a volte.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 07/03/2013 : 12:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Ciao Carmelo
grazie per la risposta, ora ho provato da B.G.P. come suggerisci tu.
Attendiamo..

73,
Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/03/2013 : 13:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Lo conosco da qualche anno, ho trovato da lui ricambio quasi scomparso per l' 847 YAESU, poi ha reperito in pochi giorni un ulteriore pezzo.
Il famoso tastino ON/OFF che si rompe fisiologicamente, nella mia radio non è ancora successo, ma ho voluto già la scorta.

La sua collaboratrice è molto efficente e veloce anche.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 07/03/2013 13:10:25

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

Inserito il - 07/03/2013 : 17:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Prima di sostituire i finali controlla che non sia saltato il varistore in serie all'alimentazione della scheda finali..... se lo trovi interrotto toglilo e mettigli un fusibile.

73 de Giulio IW3HVB

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 08/03/2013 : 15:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
iw3hvb ha scritto:

Prima di sostituire i finali controlla che non sia saltato il varistore in serie all'alimentazione della scheda finali..... se lo trovi interrotto toglilo e mettigli un fusibile.

73 de Giulio IW3HVB

Grazie per la dritta Giulio, controllerò, anche se mi sembra improbabile perchè circa mezzo watt esce comunque sul carico fittizio.

73,
Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2013 : 15:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Messaggio di IK4UOZ

Buongiorno a tutti
Avevo letto in un vecchio post il suggerimento di richiedere la scheda final unit alla Yaesu england all'indirizzo http://www.yaesu.co.uk/contact_us.php
Da diversi giorni provo ma pare che il sito della Yaesu england non sia più accessibile.

Grazie, 73
Ennio
ik4uoz

Ciao Ennio.
Ti segnalo questo link, sperando ti sia utile se volessi fare in proprio la riparazione:

http://www.davidea.it/modifiche-e-r...-finali.html

Qui il datasheet: http://www.alldatasheet.com/datashe...D07MVS1.html

Sulla 'baia' puoi trovarli originali Mitsubishi, ma vengono spediti generalmente da Hong Kong.

Spero di esserti stato utile.

73

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

Inserito il - 08/03/2013 : 16:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio & Ennio,
purtroppo alcuni miei amici hanno preso delle "sole" comperando transistor, mosfet o ibridi di potenza su Ebay e/o da venditori online.
Per "sole" intendo dispositivi con stampigliata marca e sigla corretta, ma che di fatto non funzionavano.
Per avere ricambi certi puoi rivolgerti all'importatore ICOM, gli stessi mosfet sono infatti usati nell'IC703 (indicati con Q200 e Q201 sullo schema), part number 1560001230

Buona riparazione,
Roberto

IZ0FVJ ha scritto:

Messaggio di IK4UOZ

Buongiorno a tutti

Grazie, 73
Ennio
ik4uoz

Ciao Ennio.
Ti segnalo questo link, sperando ti sia utile se volessi fare in proprio la riparazione:

http://www.davidea.it/modifiche-e-r...-finali.html

Qui il datasheet: http://www.alldatasheet.com/datashe...D07MVS1.html

Sulla 'baia' puoi trovarli originali Mitsubishi, ma vengono spediti generalmente da Hong Kong.

Spero di esserti stato utile.

73

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 11/03/2013 : 09:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Ho interpellato il centro di assistena B.G.P. come suggerito da Carmelo e mi confermano che hanno il ricambio, anzi i ricambi in quanto mi dicono che nel mio caso dovrei sostituire oltre alla final unit anche la bobina di accoppiamento con i filtri di banda.
Tra parentesi confermo l'estrema cortesia e professionalità nelle risposte ottenute.
L'intervento però da quanto mi dicono prevede oltre alla taratura dei due trimmer per la corrente di riposo anche un completo riallineamento (software suppongo) della radio e questo mi frena un pò non essendo ben consapevole dei parametri da toccare.

Comunque grazie ancora, ora ho tutti gli elementi per decidere.
73,
Ennio

Modificato da - IK4UOZ in data 11/03/2013 09:32:21

iz2fob

Inserito il - 11/03/2013 : 09:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ennio,
quando era successo a me, ormai qualche anno fa, avevo comperato tutta la PA Unit dalla Yaesu UK, anche perche' lo stampato era di una release successiva e, presumibilmente, esente dal problema.
L'unica operazione che ho dovuto fare e' stata la regolazione della corrente di riposo dei mosfet, come riportato sul service manual, che puoi trovare facilmente con San Google, oppure qui:
http://www.ka7oei.com/ft817_rfpa.html#replacement

73, Roberto

IK4UOZ ha scritto:

Ho interpellato il centro di assistena B.G.P. come suggerito da Carmelo e mi confermano che hanno il ricambio, anzi i ricambi in quanto mi dicono che nel mio caso dovrei sostituire oltre alla final unit anche la bobina di accoppiamento con i filtri di banda.
Tra parentesi confermo l'estrema cortesia e professionalità nelle risposte ottenute.
L'intervento però da quanto mi dicono prevede oltre alla taratura dei due trimmer per la corrente di riposo anche un completo riallineamento (software suppongo) della radio e questo mi frena un pò non essendo ben consapevole dei parametri da toccare.

73,
Ennio

Modificato da - iz2fob in data 11/03/2013 09:59:18

Firma di iz2fob 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 11/03/2013 : 11:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Ennio,
quando era successo a me, ormai qualche anno fa, avevo comperato tutta la PA Unit dalla Yaesu UK, anche perche' lo stampato era di una release successiva e, presumibilmente, esente dal problema.
L'unica operazione che ho dovuto fare e' stata la regolazione della corrente di riposo dei mosfet, come riportato sul service manual, che puoi trovare facilmente con San Google, oppure qui:

73, Roberto

IK4UOZ ha scritto:

73,
Ennio

Ciao Roberto
anche nel mio caso la final unit sarebbe una upgrade di quella attualmente installata.
Non credi che proprio per questo sarebbe necessario rivedere anche tutte la tarature software delle varie voci HF1-L1, HF1-L2, HF1-L3, HF2... ecc..?

73, Ennio

iz2fob

Inserito il - 11/03/2013 : 11:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ennio,
suppongo che i menu' da te indicati siano relativi ai vari livelli di potenza di uscita.
Io mi ero attenuto a quello che diceva il service manual, che prevedeva solo la regolazione delle correnti di bias ma non faceva menzione a regolazioni software.
Anche il link che ti ho indicato precedentemente
non fa menzione a regolazioni software.

Quello che ti posso dire nel mio caso e' che i vari livelli di potenza dopo la sostituzione sono rimasti immutati e che un controllo con l'analizzatore di spettro ha evidenziato livelli delle armoniche nella norma.
Tieni presente che il mio 817 era uno dei primi e per sapere esattamente quale fosse la Final Unit corretta da sostituire, avevo comunicato il serial number della radio al tecnico Yaesu UK.
Purtroppo non riesco ad essere piu' preciso perche' sono passati svariati anni e nel frattempo ho perso le mail di quel periodo.
73, Roberto

IK4UOZ ha scritto:

iz2fob ha scritto:

Ennio,

73, Roberto

IK4UOZ ha scritto:

73,
Ennio

Ciao Roberto
anche nel mio caso la final unit sarebbe una upgrade di quella attualmente installata.
Non credi che proprio per questo sarebbe necessario rivedere anche tutte la tarature software delle varie voci HF1-L1, HF1-L2, HF1-L3, HF2... ecc..?

73, Ennio

Modificato da - iz2fob in data 11/03/2013 11:39:03

Firma di iz2fob 

IK4UOZ

Inserito il - 11/03/2013 : 15:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Ennio,
suppongo che i menu' da te indicati siano relativi ai vari livelli di potenza di uscita.
Io mi ero attenuto a quello che diceva il service manual, che prevedeva solo la regolazione delle correnti di bias ma non faceva menzione a regolazioni software.

Quello che ti posso dire nel mio caso e' che i vari livelli di potenza dopo la sostituzione sono rimasti immutati e che un controllo con l'analizzatore di spettro ha evidenziato livelli delle armoniche nella norma.
Tieni presente che il mio 817 era uno dei primi e per sapere esattamente quale fosse la Final Unit corretta da sostituire, avevo comunicato il serial number della radio al tecnico Yaesu UK.
Purtroppo non riesco ad essere piu' preciso perche' sono passati svariati anni e nel frattempo ho perso le mail di quel periodo.
73, Roberto

IK4UOZ ha scritto:

iz2fob ha scritto:

Ennio,

73, Roberto

IK4UOZ ha scritto:

73,
Ennio

Ciao Roberto

73, Ennio

Si Roberto, anch'io ho comunicato il serial number e anche il mio FT-817 suppongo sia tra i primi (non è un ND per intenderci).
Proprio per questo avevo il dubbio delle tarature SW da rivedere.
Comunque grazie per l'aiuto

73, Ennio

i3rgh

Inserito il - 11/03/2013 : 17:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato

iz2fob ha scritto:

Ennio,

Buongiorno,
mi intrometto per segnalare un altro file di descrizione della riparazione, completo di foto etc.
E' nei files del gruppo Yahoo FT-817

http://f1.grp.yahoofs.com/v1/NAA-UV...20Repair.pdf

Eventualmente l'ho scaricato (517 KB) e lo invio per mail privata..
Anche io ho un 817 prima serie (2M620...) ma il finale non si è mai rotto (ancora).
L'ho sempre usato con un tuner, però. Adesso Elecraft T1, prima z11.
Cordiali 73
Bruno i3rgh

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

Inserito il - 11/03/2013 : 17:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Bruno,
in effetti non e' chiaro perche' si rompa, il mio lo uso unicamente per pilotare i transverter, con potenza sempre a 0,5w e sulle bande dei 10m e dei 2m.
In ogni caso mi si e' "bucata" la gate di un solo mosfet, per cui dalla Final Unit che ho smontato posso un domani recuperare un mosfet sano, nel caso dovesse servirmi .
73, Roberto

i3rgh ha scritto:

iz2fob ha scritto:

Ennio,

Buongiorno,
mi intrometto per segnalare un altro file di descrizione della riparazione, completo di foto etc.
E' nei files del gruppo Yahoo FT-817

http://f1.grp.yahoofs.com/v1/NAA-UV...20Repair.pdf

Eventualmente l'ho scaricato (517 KB) e lo invio per mail privata..
Anche io ho un 817 prima serie (2M620...) ma il finale non si è mai rotto (ancora).
L'ho sempre usato con un tuner, però. Adesso Elecraft T1, prima z11.
Cordiali 73
Bruno i3rgh

Firma di iz2fob 

i3rgh

Inserito il - 11/03/2013 : 17:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
Segnalo, magari lo conoscete già, sempre tra i files del suddetto gruppo Yahoo, quello relativo alla modifica per evitare l'autooscillazione del finale che sembra sia la causa definitiva della morte "misteriosa" dello stesso negli 817 prima serie.
Io non l'ho fatta, ma.. già che ci sei..
Visto che il file è di dimensioni contenute, lo allego.

ft-817PAboardmod.pdf (115,09 KB)

Cordiali 73 e.. buon lavoro
Bruno i3rgh

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2013 : 17:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
quando successe a me

Comprai i finali da un noto tecnico...

Fiducioso del fatto che al lavoro potevo usare la stazione saldante smd cosa che non fu in quanto si ruppe ed era AGOSTO.

Ricordo che interpellai nuovamente il famoso tecnico chiedendo se mi poteva aiutare e avanzando pure la pretesa che mi serviva ad agosto per le ferie.
Il famoso tecnico compi il miracolo e mi telefonò addirittura la domenica sera per dirmi che era pronto....

Nonostante il tecnico abbia fatto il miracolo e sia famoso non è stato esoso.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.