FORUM RADIOAMATORIALE - 40 metri Circus..e QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 40 metri Circus..e QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 13:24:59  Link diretto a questa discussione
Un piccolo sfogo.. questa mattina volevo fare due prove, ho modificato un Iler 40 aggiungendo un ulteriore filtro a quarzo, dotandolo di preselettore, e infine portando la potenza a circa 15W ..
Inizio da 7.090 per poi passare a 7.080 , ascolto un pochino... Un circo! Ma dei peggiori mai sentiti sul canale 23 negli anni 80!!
Pinoooo... Francescooooo ... ohhh ci seiii??? ciao!!
Sordi a chiamate , infischiandosene di tutto e tutti con i loro 100/200W per parlare con l'amico della porta accanto. Il più educato: si ma moduli male! Lui distorceva da paura , sbalterava da assassino , la ruota girava, in particolare giravano le mie.
Maleducati, zotici, "patelavacche" come si direbbe in piemonte ed i signori (che sono di Cuneo) lo sanno.
Poi alla fine per fortuna mi salva Iw2... che gentile mi concede dieci minuti. Prove ok.. però che tristezza ! E questi sarebbero Radioamatori?
Boh!
E poi .. perchè non rispettare 7090? cosa gli costa? Ci sono un mondo di frequenze da sporcare con i propri sproloqui, perchè 7.090? Why? Pecchè?
Proprio vero che rimane solo il CW , dove gli idioti non arrivano... si spera.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 14:53:49  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz1yfe

Un piccolo sfogo.. questa mattina volevo fare due prove, ho modificato un Iler 40 aggiungendo un ulteriore filtro a quarzo, dotandolo di preselettore, e infine portando la potenza a circa 15W ..
Inizio da 7.090 per poi passare a 7.080 , ascolto un pochino... Un circo! Ma dei peggiori mai sentiti sul canale 23 negli anni 80!!
Pinoooo... Francescooooo ... ohhh ci seiii??? ciao!!
Sordi a chiamate , infischiandosene di tutto e tutti con i loro 100/200W per parlare con l'amico della porta accanto. Il più educato: si ma moduli male! Lui distorceva da paura , sbalterava da assassino , la ruota girava, in particolare giravano le mie.
Maleducati, zotici, "patelavacche" come si direbbe in piemonte ed i signori (che sono di Cuneo) lo sanno.
Poi alla fine per fortuna mi salva Iw2... che gentile mi concede dieci minuti. Prove ok.. però che tristezza ! E questi sarebbero Radioamatori?
Boh!
E poi .. perchè non rispettare 7090? cosa gli costa? Ci sono un mondo di frequenze da sporcare con i propri sproloqui, perchè 7.090? Why? Pecchè?
Proprio vero che rimane solo il CW , dove gli idioti non arrivano... si spera.


Ciao Rinaldo, anche se non posto più qui come altrove.... mi sa che nel tuo post.... ti sei scordato uno 0...........

Sei incappato nel male comune dei 40m, niente di particolare..... è anche vero che in condizioni magari di banda rumorosa.... ecc.... in FONIA.... con antenne bene o male non prestanti e soli 15w.... forse o non ti sentivano... o eri sotto la soglia di comprensibilità....

Per il resto in 40m ma non solo c'è molto di quello che dici... c'è anche molto di bello... solo che ci vogliono buone antenne se si vuol far QRP... (100/200w da come lo dici... sembrano tanti.... boh....).... poi la diseducazione è una delle cose che mi ha portato a tralasciare quest'hobby in favore ad altri....

Che dirti.... ho letto e seppur sono inattivo ho voluto risponderti e rincuorarti se possibile, se vuoi far prove, prova a 7.070 la mattina presto, se ci sono.... e se ti sento... con tanto piacere.

Approfitto visto la mia assenza per inviare un saluto a tutti sul forum.

Eli.






  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 09/02/2013 : 15:05:34  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz1yfe

Un piccolo sfogo.. questa mattina volevo fare due prove, ho modificato un Iler 40 aggiungendo un ulteriore filtro a quarzo, dotandolo di preselettore, e infine portando la potenza a circa 15W ..
Inizio da 7.090 per poi passare a 7.080 , ascolto un pochino... Un circo! Ma dei peggiori mai sentiti sul canale 23 negli anni 80!!
Pinoooo... Francescooooo ... ohhh ci seiii??? ciao!!
Sordi a chiamate , infischiandosene di tutto e tutti con i loro 100/200W per parlare con l'amico della porta accanto. Il più educato: si ma moduli male! Lui distorceva da paura , sbalterava da assassino , la ruota girava, in particolare giravano le mie.
Maleducati, zotici, "patelavacche" come si direbbe in piemonte ed i signori (che sono di Cuneo) lo sanno.
Poi alla fine per fortuna mi salva Iw2... che gentile mi concede dieci minuti. Prove ok.. però che tristezza ! E questi sarebbero Radioamatori?
Boh!
E poi .. perchè non rispettare 7090? cosa gli costa? Ci sono un mondo di frequenze da sporcare con i propri sproloqui, perchè 7.090? Why? Pecchè?
Proprio vero che rimane solo il CW , dove gli idioti non arrivano... si spera.



mi sa che frequenti poco la porzione dx e contest che poi ormai è tutta la banda , si vede sei capitato in un giorno fortunato nel tuo esempio ,
in cw è peggio che in ssb , molto ma molto peggio perchè ti puoi nascoindere ancora meglio specie in 40 e 80 metri , so per certo di gente che dichiara oltre 300 country in cw senza avere un tasto telegrafico in stazione ,
del qrm poi lasciamo stare che è meglio senno andiamo sul ridicolo
hi ciao









  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2013 : 15:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Rinaldo non te la prendere quando vuoi proviamo in qrp con il mio iler 40 originale.





  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 17:16:53  Link diretto a questa risposta
Innanzi tutto ciao Eli.. ben trovato.
Beh! nella mia ottica 100W sono uno sproposito , in particolare per fare QSO con l'amico di Cantù..
Mi sentivano benissimo, solo erano impegnati a chiacchierare come le comari. Ma io che faccio molto ascolto li ho già sentiti in altre occasioni e ricordo i nominativi. Sono gli stessi che sproloquiano sul "non ci sono più i radioamatori di volta" poi loro stessi si comportanno nel peggiore dei modi e tra l'altro lo fanno a 7.090 ..
Io mi autoascolto a Ravenna via pc , il mio segnale e la fonia erano più che decenti..
Vabbè ...... certo che se anche il CW è messo male .. siamo a posto..
Poi ho trovato l'anima pia..Io non ho antenne performanti, mi rassegno , non le avrò mai , pazienza..
A Ravenna ho installato un ricevitore fisso a 7090 che posso ricevere a Torino via PC.. così mi autoascolto..






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 17:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Posso fare una domanda....che antenna usi in qrp ?





  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 18:41:40  Link diretto a questa risposta
Dipende.. posso usare la verticale (autocostruita da 7 metri) , oppure il dipolo. I migliori risultati li ho con la verticale, ha un rendimento notevole e si comporta benissimo sui 40 metri.
Sono entrambe accordate sui 40 metri.
La verticale lavora bene anche sui 20. Avevo una single wire poi sono riuscito a stendere un bel dipolo con 10 metri per braccio..
Tutto home made..
Ho provato una verticale HF commerciale, lasciamo perdere...

IZ7QLY ha scritto:

Posso fare una domanda....che antenna usi in qrp ?






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/02/2013 : 21:49:15  Link diretto a questa risposta
...E' da tempo che dico queste cose ..al vento.
Avendo levato la prova di telegrafia ,ci siamo trovati un branco di CBioti fra i piedi ; tanta potenza ,poca intelligenza.
Lascia perdere la fonia ,se vuoi fare QRP vero passa in CW.
73
De
IK3UMZ IQRP CLUB #244








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 22:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IXO...magari qualcuno omette di ripetere il nominativo, questo è vero,..però, ci sono alcuni che sono un riferimento per gli altri..quelle instancabili presenze riescono a tener vive alcune frequenze che altrimenti sarebbero MORTE....sono pochi quelli che riescono a gestire un qso...di quelli che entrano con: "mi fai un controllo RADIO--- ce ne sono tanti ".. ma di qso con scambi di opinione ce ne sono davvero pochi....

Cosa diversa la scortesia..interrompere un qso di 5 persone per farsi dare 5 controlli non è il massimo..eppure ci sono alcuni instancabili che lo fanno !!..dipende dal tatto e dalla delicatezza del richiedente..
ci sono un sacco di arroganti che entrano pretendendo che il qso si blocchi per farsi dare un 5/9, poi li richiami e sono già scappati...GRAN CAFONI
Stessa cosa per quei gruppetti di GNORRI.. che malgrado entri in qso non ti rendono compartecipe al QSO, questa è la peggiore categoria..

Con alcuni del forum abbiamo fatto qso in 160 con 1 watt..
anche con Eli presente in questo 3d..ci siamo divertiti diverse volte in 40 in modo qrp..lui si ricorda bene..io per testare la bontà delle stazioni del nostro stivale..spesso faccio chiamate con 1/2 watt ..per vedere in primis..il manico dell' operatore ( se è attento, se lascia spazio ecc etc ) e poi per testare la bontà degli strumenti che usa in RX....

YFE:
Sono davvero dispiaciuto, tu non hai incontrato dei radioamatori.. quelli non erano radioamatori !!..
Come tu ben sai ..le sfide/giochi per un OM sono sempre al primo posto..per molti di noi la sfida è ascoltare quello che gli altri non ascoltano..certe volte per "discriminare" le voci dal rumore ci procuriamo anche danni alle orecchie...quindi, io punto il pollice in giù verso questa gente.. dai, organizza una giornata test qrp..sono convinto che molti parteciperanno all' incontro radio...se il tuo qrp è fatto con gli strumenti che dici di utilizzare, con 1 watt arrivi anche oltre il 9 in 40 metri !!..







Modificato da - IZ7QLY in data 09/02/2013 23:19:40

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2013 : 23:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

...E' da tempo che dico queste cose ..al vento.
Avendo levato la prova di telegrafia ,ci siamo trovati un branco di CBioti fra i piedi ; tanta potenza ,poca intelligenza.
Lascia perdere la fonia ,se vuoi fare QRP vero passa in CW.
73
De
IK3UMZ IQRP CLUB #244


Scusa, mi fai capire meglio cosa significa .. " se vuoi fare QRP vero passa in CW"

cosa ne pensi dei qso in AM ? sono diffici, facili..meno complessi del CW...






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 08:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto
...E' da tempo che dico queste cose ..al vento.
Avendo levato la prova di telegrafia ,ci siamo trovati un branco di CBioti fra i piedi ; tanta potenza ,poca intelligenza.
Lascia perdere la fonia ,se vuoi fare QRP vero passa in CW.
73
De
IK3UMZ IQRP CLUB #244






Sara'..... io tra 7070 e 7090 ascolto un sacco di nominativi con la K e anche qualcuno senza lettera prima del numero.
Altro che prova di telegrafia, e' solo maleducazione. Unita alla totale assenza di controlli.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN















Prov.: Varese  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 09:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

...E' da tempo che dico queste cose ..al vento.
Avendo levato la prova di telegrafia ,ci siamo trovati un branco di CBioti fra i piedi ; tanta potenza ,poca intelligenza.
Lascia perdere la fonia ,se vuoi fare QRP vero passa in CW.
73
De
IK3UMZ IQRP CLUB #244


ma la vogliamo finire con stà storia dei "CBioti", e stà cavolo di telegrafia????
ma se io voglio fare cw lo faccio perche ho voglia, e non perchè ho dovuto impararla per poter operare in hf!!!!!!!!
ti dico la verità , probabilmente se non toglievano l'esame di telegrafia ,io, non facevo l'esame per il semplice fatto che avere solo la "famosa" speciale per mè era come non avere niente in mano, quindi non mi sono mai iscritto per gli esami.
Purtroppo , sarò una dei casi più strani, a me la telegrafia non mi è mai entrata nella testa in 2 anni di studiare, e finamlmente l'hanno tolta.


Lo sò benissimo che per OM del tuo calibro noi non siamo OM al 100% siamo di seconda scelta, ma a me poco me ne frega, e ti ricordo che in HF non cè solo CW!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusate lo sfogo, ma non mi piace essere considerato un CBiota , io sono per primo un CBer's e poi sono diventetato OM, ma sempre radioamatore sono






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2013 : 09:04:49  Link diretto a questa risposta
A prova che l'ignoranza regna sovrana ; nel senso di ignorare:
Oggi 10/02/2013 banda 40m , qso in corso : i due corrispondenti non sanno che è in corso il contest RTTY WPX ; pazienza ,ma scambiare RTTY per CW penso ci sia da meditare.
Se non avessero tolto la prova di telegrafia almeno IZ???? avrebbe capito la differenza.
73
De
IK3UMZ








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2013 : 10:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ik3umz ha scritto:

...E' da tempo che dico queste cose ..al vento.
Avendo levato la prova di telegrafia ,ci siamo trovati un branco di CBioti fra i piedi ; tanta potenza ,poca intelligenza.
Lascia perdere la fonia ,se vuoi fare QRP vero passa in CW.
73
De
IK3UMZ IQRP CLUB #244


ma la vogliamo finire con stà storia dei "CBioti", e stà cavolo di telegrafia????
ma se io voglio fare cw lo faccio perche ho voglia, e non perchè ho dovuto impararla per poter operare in hf!!!!!!!!
ti dico la verità , probabilmente se non toglievano l'esame di telegrafia ,io, non facevo l'esame per il semplice fatto che avere solo la "famosa" speciale per mè era come non avere niente in mano, quindi non mi sono mai iscritto per gli esami.
Purtroppo , sarò una dei casi più strani, a me la telegrafia non mi è mai entrata nella testa in 2 anni di studiare, e finamlmente l'hanno tolta.


Lo sò benissimo che per OM del tuo calibro noi non siamo OM al 100% siamo di seconda scelta, ma a me poco me ne frega, e ti ricordo che in HF non cè solo CW!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusate lo sfogo, ma non mi piace essere considerato un CBiota , io sono per primo un CBer's e poi sono diventetato OM, ma sempre radioamatore sono




caro iz2ogg, tu sei un cbiota solo che non sai o non accetti di esserlo, ne devi prendere coscenza del fatto e fartene una ragione.

un radioamatore VERO deve sapere operare in tutti i modi, io penso che l'esame doveva essere ampliato e non privato di prove attestanti la sapienza di base del operatore radio, e non mi riferisco al fatto che bisogna essere super tecnici, ma mi riferisco al fatto prettamente operativo (almeno quello!).

un radioamatore deve sapere fare operare la propria radio in rtty, gli deve saper collegare e far funzionare on air la telescrivente... perche' no?, deve sapere cosa sono e utilizzare i modi digitali psk 31 ecc...,sstv, atv ecc..... deve dimostrare sul banco di esame come si fa ! grossi modi e' ovvio ogni radio ha il suo modo di essere settata pero' un conto e' essere bianchi e un conto e' darsi da fare e chiedere cme fare un determinato settaggio per ottenere ........si capisce...

non mi sono dimenticato affatto del cw l'ho lasciato per ultimo in quanto mi sta particolarmente a cuore.

il Cw rapresenta il in qualche modo la nostra storia, quella della radio di Marconi e del italia anche (igli inventori della radio).
molti si chiedono "ma a me non serve a nulla conoscerlo tanto non lo utilizzo"!.... SBAGLIATO!

i ragazzi che frequentano raggioneria per esempio sono dovuti a conoscere non solo la raggioneria la tecnica la matematica l'algebra, ecc... ma devono sapere anche la storia, la fisica,civica,ecc....questo e' l'esempio lampante per quanto sopra.... vuoi diventare un ragioniere? allora devi conoscere tutte le materie che ti vengono date e che fanno parte del bagaglio culturale che un raggioniere deve avere!.

saluti Enzo IT9iwu








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2013 : 10:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
dimenticavo.... iz2ogg appena puoi dammi un controllino hahahahahaha







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 11:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

ik3umz ha scritto:

...E' da tempo che dico queste cose ..al vento.
Avendo levato la prova di telegrafia ,ci siamo trovati un branco di CBioti fra i piedi ; tanta potenza ,poca intelligenza.
Lascia perdere la fonia ,se vuoi fare QRP vero passa in CW.
73
De
IK3UMZ IQRP CLUB #244


ma la vogliamo finire con stà storia dei "CBioti", e stà cavolo di telegrafia????
ma se io voglio fare cw lo faccio perche ho voglia, e non perchè ho dovuto impararla per poter operare in hf!!!!!!!!
ti dico la verità , probabilmente se non toglievano l'esame di telegrafia ,io, non facevo l'esame per il semplice fatto che avere solo la "famosa" speciale per mè era come non avere niente in mano, quindi non mi sono mai iscritto per gli esami.
Purtroppo , sarò una dei casi più strani, a me la telegrafia non mi è mai entrata nella testa in 2 anni di studiare, e finamlmente l'hanno tolta.


Lo sò benissimo che per OM del tuo calibro noi non siamo OM al 100% siamo di seconda scelta, ma a me poco me ne frega, e ti ricordo che in HF non cè solo CW!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusate lo sfogo, ma non mi piace essere considerato un CBiota , io sono per primo un CBer's e poi sono diventetato OM, ma sempre radioamatore sono




caro iz2ogg, tu sei un cbiota solo che non sai o non accetti di esserlo, ne devi prendere coscenza del fatto e fartene una ragione.

un radioamatore VERO deve sapere operare in tutti i modi, io penso che l'esame doveva essere ampliato e non privato di prove attestanti la sapienza di base del operatore radio, e non mi riferisco al fatto che bisogna essere super tecnici, ma mi riferisco al fatto prettamente operativo (almeno quello!).

un radioamatore deve sapere fare operare la propria radio in rtty, gli deve saper collegare e far funzionare on air la telescrivente... perche' no?, deve sapere cosa sono e utilizzare i modi digitali psk 31 ecc...,sstv, atv ecc..... deve dimostrare sul banco di esame come si fa ! grossi modi e' ovvio ogni radio ha il suo modo di essere settata pero' un conto e' essere bianchi e un conto e' darsi da fare e chiedere cme fare un determinato settaggio per ottenere ........si capisce...

non mi sono dimenticato affatto del cw l'ho lasciato per ultimo in quanto mi sta particolarmente a cuore.

il Cw rapresenta il in qualche modo la nostra storia, quella della radio di Marconi e del italia anche (igli inventori della radio).
molti si chiedono "ma a me non serve a nulla conoscerlo tanto non lo utilizzo"!.... SBAGLIATO!

i ragazzi che frequentano raggioneria per esempio sono dovuti a conoscere non solo la raggioneria la tecnica la matematica l'algebra, ecc... ma devono sapere anche la storia, la fisica,civica,ecc....questo e' l'esempio lampante per quanto sopra.... vuoi diventare un ragioniere? allora devi conoscere tutte le materie che ti vengono date e che fanno parte del bagaglio culturale che un raggioniere deve avere!.

saluti Enzo IT9iwu


prima di tutto io non ho offeso nessuno e non ti permettere di offendere
ritorno a dire che io sono nato come cb e sono diventato RADIOAMATORE
in quanto ai modi operativi ,analogici o digtali, li uso tutti.
Certamente sono convinto che come tipologia di esame è veramente facile, sicuramente sarebbe meglio inserire delle prove pratiche, tipo come fare un qso in fonia, e altri modi, ma ritorno a dire che non SAPERE LA CW non può negare l'uso delle decametriche.

Conosco vari OM che hanno conseguito la patente quando ancora c'era esame di cw, ma se lo sono dimenticati, o meglio non hanno mai comprato un tasto e non hanno mai fatto un qso in cw, e allora??????? gli tiriamo via la patente perchè non fanno cw???

a me purtroppo non mi entra in testa , ma non per questo "DISPREZZO" chi lo pratica.


P.S. io non sono uno di quelli che fanno salotto in 40 ed in 80 , se ascolti bene i nominativi , in mezzo, c'è chi ha preso la famosa ordinaria, quindi non tiriamo più fuori la scusa dell'esame di cw!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 11:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ecco , ma senti un pò , sono in ascolto in 40 metri frequenza qrp, ed a un certo momento entra in qso un IK????, IK , ma gli IK non fanno parte delle vecchie patenti??, ma gari sbaglio, be comunque l'OM si lamenta dicendo che fare qrp è totalmente inutile non serve a niente e non capisce cosa ci si trova in questa attività.





  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2013 : 12:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
caro gino, non mi permetterei mai di offenderti, e non credo di avere detto frasi offensive nei tuoi confronti,se cosi fosse chiedo scusa.

tornando al fatto che alcuni operatori che hanno sostenuto in gli esami anche di telegrafia siano cmq dei cattivi operatori, non posso che darti raggione, daltronde anche chi ha sostenuto la patente di guida e l'ha superata con il max del punteggio non lo qualifica bravo guidatore....
il raggioniere anche se diplomato, il diploma non lo qualifica un bravo raggioniere ecc..... e allora che facciamo ? chiudiamo le acuole ?... certamente che no, pero' fra 100 asini ci saranno sempre 3 o 4 che spiccheranno e grazie agli insegnamenti saranno dei talentuosi.

ci sono bravi e cattivi operatori in tutti i settori, ma a scuola ci sono andati tutti, e gli esami li hanno sostenuti tutti, e tutti hanno dovuto studiare anche quella materia che apparentemente non servivano a nulla.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 12:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
allora il discorso è sbagliato già dal principio
se come dici tu , riferendonti al ragioniere, si devono studiare tutte le materie per arrivare al risultato.
Ma di ragioniere non c'è ordinario e speciale , quindi perchè avere fatto due patenti ?

e se dobbiano discutere sui programmi scolastici e le varie materie collegate, totalmente sbagliato, ce ne sarebbe da dire e da fare, ma qui non è sede






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 14:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
altro che il circo sentire ora a 7.070 parolacce..musica..fischi..portanti.. che vergogna ragazzi





 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0NUM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2013 : 15:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
Il problema è noto.
Aderite alla campagna per il rispetto dellle frequenze QRP

http://www.ariliri.it/
http://qrprespect.jimdo.com/


'73 Antonio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2013 : 16:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
Messaggio di iz1yfe

[...] Proprio vero che rimane solo il CW , dove gli idioti non arrivano... si spera.



SCORDATELO !!!! Ne abbiamo da riempire i tristemente noti treni bestiame che andavano in quel tristissimo posto in Polonia....






  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2013 : 16:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik0nkl ha scritto:

altro che il circo sentire ora a 7.070 parolacce..musica..fischi..portanti.. che vergogna ragazzi


...fosse solo quello.
Oggi c'erano sirene, gente che strillava, qualche testa a banana di OM di Roma....perché lo sò chi era.... che spernacchiava......biastime......

Se mi è permesso il termine....è davvero doloroso che esistano sti cessi de persone!!!!
Anche in cw ci sono gli stupidi, è vero, ma almeno qualcosa si riesce a fare, specie per chi come me è contrario ai lineari.

QRN permettendo....e forse a volte è più 'redditizio' ascoltare il qrn che stare a sentire i qrm-makers.......

Mah.....

73






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1198  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2013 : 17:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ma chi, quelli che danno fastidio fanno schifo, giusto ? ma lasciali perdere..quelle sono tutte persone con il complesso d' inferiorità..non riescono ad argomentare oppure ad integrarsi in un qso e passano il tempo ad insultare gente che invece tiene le frequenze in vita....sono proprio quelli con la puzza sotto il naso che creano QRM...

Per it9iwu : se non arrivi da OGG ..ti faccio il controllino..











Modificato da - IZ7QLY in data 10/02/2013 20:04:02

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum


Inserito il - 10/02/2013 : 18:10:32  Link diretto a questa risposta
IZ7QLY ha scritto:

Ma chi, quelli danno fastidio fanno schifo, giusto ? ma lasciali perdere..quelle sono tutte persone con il complesso d' inferiorità..non riescono ad argomentare oppure ad integrarsi in un qso e passano il tempo ad insultare gente che invece tiene le frequenze in vita....sono proprio quelli con la puzza sotto il naso che creano QRM...

Per it9iwu : se non arrivi da OGG ..ti faccio il controllino..


A proposito di puzza sotto il naso, quando passo io mettetevi la maschera antigas: non ho fatto nemmeno l'esame "facile", altro che CW...
73 con la cenere sul capo
IZ5WWB






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2013 : 20:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
caro iz5wwb, certo che li hai fatti gli esami, altroche'se li hai fatti... sicuramente di sei diplomato oppure laurato in elettronica o giu di li.... e piu' esami di questi che vuoi ?.....
ti hanno rilasciato la patente ordinaria perche ormai sono congiunte, ma se non fosse stato cosi, il diploma per la pat. ordinaria non sarebbe bastato, ti sarebbe servito qualche altro attestato o brevetto come radiotelegrafista.... e se hai anche questo vorra' dire che un esame lo hai cmq dovuto sostenere anche per questo. ;)








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 10/02/2013 : 20:24:00  Link diretto a questa risposta
Beh! Ma ci sono anche io... Patente del 1992 ottenuta senza esame..
Anche io ho iniziato a 16/18 anni con un Tokai PW5024 .. poi il Pony , il SBE in ssb e via dicendo per poi dedicarmi all'ascolto. Mi sono appassionato all'ascolto con un BC603 e con una Wireless Set MkIII .
La Banda Cittadina è stata l'inizio ho ricordi molto belli, inclusa una bella ragazzina conosciuta in "verticale" al bar dell'Eliporto di Torino..
Però 20 anni di ascolto e un pochino di voglia. ...
E poi non è questo il problema, ho sentito IxYYY che non sanno nemmeno fare un cerchio aiutati da un bicchiere...
La questione "speciale" o "ordinaria" non tocca.. Però mi sono fatto l'idea che alcune nicchie, in quanto tali, ti garantiscono una sorta di effetto filtro. Quindi sposterò le mie attenzioni al CW ed a frequenze più basse. Oggi mi sono già guardato un Iler per portarlo sui 80 mt... e se non basta ... vedremo...
Intanto mi studio un dipolo "permettibile" in termini di spazio.


A proposito di puzza sotto il naso, quando passo io mettetevi la maschera antigas: non ho fatto nemmeno l'esame "facile", altro che CW...
73 con la cenere sul capo
IZ5WWB

[/quote]






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2013 : 21:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
caro iz1yfe,ma perche' dici fesserie gli esami non li avrai sostenuti come allora si faceva nella sede del tuo ispettorato territoriale delle poste e telecomunicazioni, ma li avrai sostenuti presso una scuola per essertti diplomato o laureato in una materia che prevedeva l'esonero.

ma gli esami o al ministero o a scuola li ha dovuti fare lo stesso ! cervellone che non sei altro








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2013 : 21:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Messaggio di iz1yfe
...con i loro 100/200W

Stai parlando della potenza dissipata dai filamenti delle valvole, vero?






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 11/02/2013 : 09:23:15  Link diretto a questa risposta
Hai ragione .. a volte ho l'impressione che 100W servono per le lucine ... però adesso arrivano i led!! Azz. radio ecocompatibili...



iz0eyj ha scritto:

Messaggio di iz1yfe
...con i loro 100/200W

Stai parlando della potenza dissipata dai filamenti delle valvole, vero?






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 11/02/2013 : 11:49:18  Link diretto a questa risposta
Non è una fesseria... è come se ad un guidatore di treni attribuissero il diritto della patente di guida.
L'aver studiato materie "compatibili" non necessariamente mi rende "radioamatore" , ho molto rispetto per chi la patente l'ha presa studiando. Ancor più se la passione scaturisce da chi non è tecnicamente ferrato. Immagino un ragioniere alle prese con l'elettrotecnica.


it9iwu ha scritto:

caro iz1yfe,ma perche' dici fesserie gli esami non li avrai sostenuti come allora si faceva nella sede del tuo ispettorato territoriale delle poste e telecomunicazioni, ma li avrai sostenuti presso una scuola per essertti diplomato o laureato in una materia che prevedeva l'esonero.

ma gli esami o al ministero o a scuola li ha dovuti fare lo stesso ! cervellone che non sei altro






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.