FORUM RADIOAMATORIALE - info radiali a terra
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 info radiali a terra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw3ilu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2013 : 10:22:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ilu Invia a iw3ilu un Messaggio Privato
Salve ragazzi
siccome la primavera non dovrebbe esser lontana,
voglio modificare il mio parco antenne con dei cambiamenti uno
riguarda 40-80 m pensavo ad una Butternut hf2v
mi chiedevo anzichè stendere tanti fili, qualcuno ha provato ad interrare della rete elettrosaldata zincata (in commercio pannelli da 1m x1.50 )
pesavo di fare cosi un piano interrato sotto il prato del giardino una 20ina di cm
Grazie a tutti per gli ottimi consigli

Firma di iw3ilu 
IW3ILU
Gabriele
Cell.3487835376
Email: iw3ilu@gmail.com

Sez. Ari Verona

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Cerea  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2013 : 16:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Sulla mia verticale hv2 avevo messo come piano riflettente un vecchio cerchio di una bicicletta togliendo il rocchetto si infilava alla perfezione sul piano di massa dell'antenna della batternut,come tu sai quest'antenna a un pezzo di tubo di 50cm circa da mettere dentro un tubo conficcato per terra ,bene io lo messo sopra il paletto conficcato per terra poi con una miriade di fili tagliati a 1/4 d'onda,e l'antenna andava benissimo,con i radiali messi a circa 45° ad un'altezza da terra di circa 2m nella parte dell'antenna,poi cambiavo il piano di massa con rete da pollaio,strisce di 10m messi a + ma il risultato era strano,no riuscivo a fare scendere il ros sotto 1.4 in 40, invece in 80m andava su a 1.7, poi dipende anche taglio della rete,forse le mie strisce erano corte per la banda 80m,invece per i 40m dovevo ritarare un po la bobina,per questo tipo di antenna necessita un po di spazio,io abito in campagna ,poi o tolto l'antenna per motivi di direttiva in 40m e verticali da 20m in 80..

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1gti

Inserito il - 06/02/2013 : 18:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gti Invia a iz1gti un Messaggio Privato
Se ti puo' essere utile questi sono i miei lavori

Immagine:

107,46 KB

Immagine:

81,86 KB

Immagine:

79,02 KB

Immagine:

76,54 KB

Immagine:

103,87 KB

Immagine:

119,1 KBrisultati

Firma di iz1gti 
73 de IZ1GTI ex IW1BG Gianni SWL N. 3367/TO
Se ti fa piacere visita questo sito http://www.ik1mnj.com/iz1gti---iw1cxg.html
Per tante persone le cose che funzionano bene devono ancora essere inventate
(R) copyright

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Nole  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 09/07/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2013 : 18:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Gabriele
Aldilà del tipo di antenna, che sicuramente non è una "lambda mezzi" sulla frequenza più bassa, l'uso di rete elettro-saldata è un'ottima alternativa.

Chiaramente per essere efficacie il piano di terra deve essere sufficientemente esteso, quindi è necessario molto spazio.
Indicativamente almeno una cinquantina di metri quadri altrimenti spendi fatica/tempo e soldi inutilmente.
Inoltre i "pannelli" devono essere collegati elettricamente tra loro con ottime connessioni, meglio se saldati.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 06/02/2013 19:39:28

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/02/2013 : 22:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Simone,
in realtà il discorso è assai complesso perché la "letteratura" che si basa su esperienze specifiche e relative misure, parla di 120 radiali con lunghezze elettriche lambda quarti (o vicine) sistemati a raggiera.
Se per ragioni di spazio, manca la possibilità di stendere radiali di tale lunghezza è indispensabile mantenerne almeno il numero.

Qui l'aspetto è leggermente diverso, perché l'antenna è bi-banda e non utilizziamo radiali ma una rete.

Se l'area coperta dalla rete è molto simile all'area coperta dai radiali (i famosi 120 disposti a raggiera), in linea di principio possiamo affermare che la corrente che scorre è simile.

Sembra proprio che la rete elettro-saldata faccia al caso nostro, visto che la sua area è ovviamente un parametro statico e quindi non muta al cambiare della frequenza di utilizzo dell'antenna.

Visto che "empiricamente" una cinquantina di metri quadri di rete sono assimilabili ad un'area simile realizzata con radiali stesi a raggiera, tale dimensione porta idealmente alla presenza di radiali lambda quarti circa o non di molto inferiori, considerando la frequenza più alta di utilizzo.
Chiaramente disponendo di molto, ma molto spazio (in proporzione parliamo di otto volte tanto) allora possiamo realizzare un piano di terra davvero eccellente.

L'alternativa alla rete o alla stesura dei famosi 120 radiali (comunque per altri aspetti non meno problematica) risulta essere quella di sollevare un certo numero di radiali da terra (vedi studi e misure di N6LF) ma serve necessariamente l'altezza che..........guarda caso è direttamente proporzionale alla lunghezza d'onda.

Modificato da - iz2hfg in data 07/02/2013 22:14:12

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2013 : 22:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

C'e' un problema con le antenne coimmerciali posizionate su un'ottima terra (rete e simile), quelle con le cariche capacitive che sono studiate per "terra" povera.

Se il piano di terra e' a rete si ha un aumento delle capacita' e quindi le gamme che utilizzano le cariche capacitive vanno fuori risonanza, "allungamento" elettrico dell'antenna.

Io ho avuto problemi con una Cushcraft AP8 ed una Hustler 5B

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/02/2013 : 22:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Gian,
Per quanto mi riguarda e da prove effettuate sul campo, con antenne verticali lambda quarti, l'aggiunta di radiali significa aggiungere induttori in parallelo, che di fatto riducono la reattanza, aumentando così la frequenza di risonanza.

Nel caso che citi, probabilmente dobbiamo ragionare meglio sul circuito equivalente che si forma perché l'effetto è una diminuzione della frequenza di risonanza, quindi la cosa era forse più evidente man mano che salivi di frequenza?

Modificato da - iz2hfg in data 07/02/2013 23:58:01

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/02/2013 : 11:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ciao,
Mi permetto solo di condividere una mia esperienza.....

Verticale 1/4 per i 40 mt. Posizionata per terra con un terreno con ottime caratteristiche, aumentando il numero dei radiali (1/4) da 80 a 120 non mi ha portato nessun miglioramento di rilievo, diversamente dai 40 ai 60 e dai 60/80 la differenza era evidente.

73's
P.S. A breve utilizzerò la vert. Per i 160/80 mt. Con gli stessi radiali quindi da 1/8 se vi interessa il risultato vi scriverò

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 08/02/2013 : 20:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Ciao,
Mi permetto solo di condividere una mia esperienza.....

Verticale 1/4 per i 40 mt. Posizionata per terra con un terreno con ottime caratteristiche, aumentando il numero dei radiali (1/4) da 80 a 120 non mi ha portato nessun miglioramento di rilievo, diversamente dai 40 ai 60 e dai 60/80 la differenza era evidente.

73's
P.S. A breve utilizzerò la vert. Per i 160/80 mt. Con gli stessi radiali quindi da 1/8 se vi interessa il risultato vi scriverò

Assolutamente vero, le variazioni 60-120 radiali ci sono ma non sono eclatanti.

Come già indicato leggetevi gli articoli di N6LF osservando i vari grafici e le curve proprio sull'argomento radiali.

Inoltre è meglio non usare radiali di diversa misura proprio per via delle correnti che circolano infatti c'è una certa interazione che porta ad una riduzione di rendimento dell'intero sistema.
Altra cosa, se si usa una bi-banda, è meglio far lavorare l'antenna con molti radiali tagliati lambda quarti sulla frequenza di lavoro più alta che fare l'opposto, sempre per ragioni di miglior rendimento.
Inoltre la resistività del terreno conta (ma non proprio per via del valore Ohmico) ma per ragioni di reattanze distribuite, infatti se siamo sul granito servirà un piano di terra molto molto esteso, l'opposto se siamo in spiaggia.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ1QYD

Inserito il - 08/02/2013 : 21:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QYD Invia a IZ1QYD un Messaggio Privato
Ciao molto interessante questo argomento, quindi se io ho una verticale dai 40m a 10m mi conviene mettere circa 80 radiali tagliati lambda quarti sulla banda dieci metri, giusto?
73'

Firma di IZ1QYD 
73' IZ1QYD Alessandro
FT DX 1200
ANTENNA BABY LOOP

Prendi la vita con un sorriso....e' Gratis!!!! 73'

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Serravalle Scrivia  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/10/2009  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 08/02/2013 : 21:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ1QYD ha scritto:

Ciao molto interessante questo argomento, quindi se io ho una verticale dai 40m a 10m mi conviene mettere circa 80 radiali tagliati lambda quarti sulla banda dieci metri, giusto?
73'

Non proprio..............
Parlavo di bi-banda (40-80, 80-160) non di larga-banda!
Leggi prima l'articolo dell'amico N6LF è molto interessante
soprattutto per l'eccellente studio e misure che riguardano le configurazioni con radiali sollevati da terra.

Ragazzi ora stacco, mi aspetta un caro amico......Island Single Malts Scotch Whisky
altro che radiali..............

Buona serata!

Modificato da - iz2hfg in data 08/02/2013 21:32:43

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.