FORUM RADIOAMATORIALE - RX conversione diretta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RX conversione diretta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2013 : 09:35:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Sto giocando con i vari moduletti che mi ritrovo in casa e più precisamente un modulo DDS con AD9850, un display grafico 128X64 pixels, un encoder rotativo ed un NE602.

Assemblato il tutto per farne un rx a conversione diretta, l'ho impostato per prova sui 40 metri.

Il bello, anzi il brutto, è che non riesco a fare battimento con l'NE602.
Ho regolato l'ampiezza del segnale dds a 250mv p-p, quindi compreso nei valori indicati nel datasheet (tra 200 e 300 mV p-p) in caso di oscillatore esterno, ma niente.

In audio ascolto solo statiche e qualche broadcast araba o al massimo radio cina. Ovviamente sono intermodulazioni che nulla hanno a che fare con il ricevitore, dovute alla temporanea mancanza di un filtro in ingresso
.
Non dico tanto, ma almeno un segnalino cw tanto per dire "funziona".

All'oscilloscopio, il DDS fa il suo lavoro, l'encoder cambia frequenza correttamente ed il display indica correttamente la frequenza del DDS. Anche provando a variare l'ampiezza del segnale del DDS, le cose non cambiano. L'NE602 è nuovo, mai utilizzato fino ad ora ma non escludo che possa essere difettoso.

Sbizzarritevi please

Demoboard

150,17 KB

Schema

27,71 KB

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2013 : 09:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Mimmo,
mi torna in mente il primo convertitore per i 20m con un SO42P costruito parecchi lustri fa.
Non riuscivo a sentire nulla (nemmeno un segnalino CW, hi!), dopo alcuni minuti di ascolto mi sembrò di riconoscere un motivetto pubblicitario di un emittente FM locale.
Subito realizzato un passa basso in ingresso e tutto funzionò benissimo.
Buone costruzioni.
73, Carlo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 14/01/2013 : 11:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
mitico SO42P!!!!
Ho ancora un convertitore per le VLF fatto proprio con quell'integrato.

Ho provato a filtrare l'ingresso con un LC sintonizzato a circa 7150 ma il rumore del DDS è terribile. Ora ascolto qualcosa ma di livello veramente basso e qualità scadente.

Non ricordo dove lessi " il 9850 è buono come generatore ma iniettalo in un mixer e..."
Devo dar ragione

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2013 : 13:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Non so quale sia il problema del ricevitore in oggetto, ma la citazione dello S042P ha riportato alla mia memoria tempi antichi.
Quarzo da 10 MHz, filtro passa basso ottenuto con una bobina di riga TV, trasformazione sbilanciato a bilanciato (quel vecchio IC funziona assai meglio con ingresso bilanciato) e via a ricevere le VLF.
Come antenna sbobinammo un relè telefonico, stendendolo per tutto l'isolato.
Ricevitore, Drake R4B.

Dai che un RX semplici come il tuo si mette a posto facilmente, sono solo pochi pezzi...

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2013 : 20:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Serve questo?

Ciao Sergio IK8TNG Aversa....

Immagine:

110,87 KB

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 15/01/2013 : 09:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Sergio, bella scheda. Qualche info in più?
E' di tua realizzazione o qualcosa reperibile sul web?

Il mio problema, ormai assodato, è il DDS.
Rumorosissimo all'inverosimile.
Mettici il display in configurazione dati seriali, il DDS con dati seriali ed il processore.... stiamo a posto, hi.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2013 : 14:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

Il mio problema, ormai assodato, è il DDS.
Rumorosissimo all'inverosimile

Rumoroso al punto da oscurarti tutti i segnali al di sotto dei tremila dB oltre il 9 di Radio Pechino? Mi pare strano.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 15/01/2013 : 22:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato

Immagine:

44,09 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 16/01/2013 : 06:00:28  Link diretto a questa risposta
Un robusto LPF , ma non aspettarti molto...
Ci ho sbattuto già il cranio.... provato anche pre a fet con PLF... delusione..

U
Messaggio di IZ0GIF

Sto giocando con i vari moduletti che mi ritrovo in casa e più precisamente un modulo DDS con AD9850, un display grafico 128X64 pixels, un encoder rotativo ed un NE602.

Assemblato il tutto per farne un rx a conversione diretta, l'ho impostato per prova sui 40 metri.

Il bello, anzi il brutto, è che non riesco a fare battimento con l'NE602.
Ho regolato l'ampiezza del segnale dds a 250mv p-p, quindi compreso nei valori indicati nel datasheet (tra 200 e 300 mV p-p) in caso di oscillatore esterno, ma niente.

In audio ascolto solo statiche e qualche broadcast araba o al massimo radio cina. Ovviamente sono intermodulazioni che nulla hanno a che fare con il ricevitore, dovute alla temporanea mancanza di un filtro in ingresso
.
Non dico tanto, ma almeno un segnalino cw tanto per dire "funziona".

All'oscilloscopio, il DDS fa il suo lavoro, l'encoder cambia frequenza correttamente ed il display indica correttamente la frequenza del DDS. Anche provando a variare l'ampiezza del segnale del DDS, le cose non cambiano. L'NE602 è nuovo, mai utilizzato fino ad ora ma non escludo che possa essere difettoso.

Sbizzarritevi please

Demoboard

150,17 KB

Schema

27,71 KB

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 16/01/2013 : 13:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Possiedo un dds costruito da me http://midnightdesignsolutions.com/dds60/ e non mi sono mai preso la briga di collegarlo ad un analizzatore di spettro cosa che mi prometto di fare nei prossimi giorni.

Ma non può essere che il tuo DDS irradi un po' e visto che sei in conversione diretta....

Hai curato il filtraggio dell'alimentazione usando oltre ai soliti 100nF anche delle impedenze.
Che il DDs sia rumoroso di fase è fatto assodato però dalla tua descrizione mi sembra eccessivo.

Continuerò a seguire la discussione con interesse

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 16/01/2013 : 15:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

complimenti innanzitutto a chi come voi si diverte a realizzare... qualche parola sui DDS, il rumore di fase ed il jitter di tali dispositivi sono strettamente legati al generatore di clock utilizzato... anche scegliendo un dispositivo migliore del 9850 utilizzando un clock "sporco" non otterremo i risultati sperati, il discorso cambia decisamente se confrontiamo invece il contenuto armonico disponibile in uscita... un maggior numero di bit di campionamento del segnale desiderato, sinusoide nel nostro caso, rende più fedele il segnale in uscita con conseguente minore numero di armoniche, situazione indispensabile per certe tipologie di applicazioni... certamente guardando il segnale con l' oscilloscopio, a meno di non rendere evidenti forti distorsioni, la sinusoide apparira comunque bella arrotondata, anche con un contenuto armonico particolarmente elevato... detto questo, una possibilità di miglioramento la si potrebbe ottenere filtrando il segnale in uscita, considerando in linea di massima che tanto migliore sarà il risultato, quanto minore sarà la banda passante desiderata... Vi allego a titolo informativo i valori relativi al rumore i fase di 2 dispositivi Analog Device il 9951 e il 9850 giusto per rendersi conto delle differenze. Riguardo al montaggio di Mimmo, provare a schermare la parte logica dal resto potrebbe migliorare la situazione inoltre la bred board con fili volanti, non è proprio il massimo quando ci sono in giro segnali digitali.

Ciao a Tutti, Dave.

Immagine:

30,02 KB

Immagine:

82,52 KB

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 16/01/2013 : 19:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Dave,
molto interesante ciò che hai postato.

L'NE602 è filtrato sull'alimentazione con un condensatore da 10nF ed in più, la VCC gli arriva tramite una impedenza di blocco da 1mH. Più di così

Ho fatto altri tentativi.
Ho replicato lo stadio di ingresso del rockmite, quindi ingresso con filtro a cristallo. Ho provato sia con 7025 che con 7030.
Ho tolto il display per evitare interferenze ma niente.
Ho tolto anche il processore, dopo aver sintonizzato il DDS sia a 7025 che a 7030 ma proprio niente.
Tra il DDS ed il 602 c'è un trimmer da 10k per regolare l'ampiezza del segnale in ingresso al 602 (richiesti da 200 a 300 mV p-p) e partendo da zero, appena inizio ad aumentare l'ampiezza del segnale del DDS ecco che si sente solo un fruscio fortissimo ed in sottofondo dei debolissimi segnali cw (ma proprio deboli!!).

Ho anche sostituito l'NE602 ma la cosa non cambia. Ho variato la tensione di alimentazione spaziando da 5 a 7,5V senza risultati.

Sicuramente la breadboard non è il massimo, ma un minimo di risultato me lo sarei aspettato.
Proverò con il classico oscillatore LC e vediamo cosa ne esce fuori.

Per la cronaca, ho smontato tutto. Con il DDS ne farò un generatore di segnali per taratura ricevitori (il mio BC312 ne avrebbe necessità, hi).

Modificato da - IZ0GIF in data 16/01/2013 19:46:45

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

iw2fiv

Inserito il - 17/01/2013 : 10:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
GIF in un mio precedente post ho segnalato in link ad un sito ed oggi visitandolo ho notato la presenza di un articolo che tratta della purezza spettrale dei DDS-60 l'ho letto molto di sfuggita senza capirci molto ma potrebbe esserti utile, mi spiace che hai smontato tutto.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0OWB

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2013 : 11:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OWB Invia a IZ0OWB un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

GIF in un mio precedente post ho segnalato in link ad un sito ed oggi visitandolo ho notato la presenza di un articolo che tratta della purezza spettrale dei DDS-60 l'ho letto molto di sfuggita senza capirci molto ma potrebbe esserti utile, mi spiace che hai smontato tutto.

Vi prego di scusarmi per l'OT e per la mia ignoranza, ma ammesso che si voglia usare il DDS-60 con quale interfaccia/software ci si riesce a parlare?

Firma di IZ0OWB 
Lunga Vita e Prosperità

La differenza tra un genio ed uno stupido è che il genio ha dei limiti

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Anagni  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 09/03/2012  ~  Ultima visita: 12/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 17/01/2013 : 13:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IZ0OWB ha scritto:

iw2fiv ha scritto:

Vi prego di scusarmi per l'OT e per la mia ignoranza, ma ammesso che si voglia usare il DDS-60 con quale interfaccia/software ci si riesce a parlare?

Io ho un software scaricato dal medesimo sito realizzai poi, parzialmente funzionante, un interfaccia con un PIC che non richiedeva il PC ma non l'ho mai finita.

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

iz0eyj

Inserito il - 17/01/2013 : 13:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Se rileggi il mio post relativo allo S042P, segnalavo che questo componente lavorava decisamente meglio in modalità bilanciata.
Sono andato per curiosità a prendermi i datasheet del 602, e vedo che i test circuit sono sempre bilanciati, cosa in fin dei conti normale per un IC di questo tipo.
Forse, prima di cambiare utilizzo al tuo DDS, dovresti fare un esperimento con il circuito di pilotaggio (e di uscita) del tuo 602.
Nel caso dello S042P la differenza era abissale.

http://www.nxp.com/documents/data_sheet/SA602A.pdf

Firma di iz0eyj 

iw1au

Inserito il - 17/01/2013 : 14:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Posso sbagliarmi, ma guardando le caratteristiche del 602 e ricordando qualcosa del SO42P, mi viene in mente che la sensibilita' di questi IC e' tutt'altro che brillante e quindi, supponendo anche tutti i filtraggi accurati del DDS, temo che bisogna mettergli una bella manciata di dB davanti... e dietro!
Interessante 3D! Mi avete tolto non meno di 20 anni HI!

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 17/01/2013 : 15:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Non vorrei dire un'asinata , ma mi sembra che il blasonato K2 utilizzi proprio un 602 (o simil-602) cavandone prestazioni eccellenti.
Varrebbe la pena di dare un'occhiata allo schema per vedere come è configurato. Il K2 non è a conversione diretta ok, ma parliamo sempre di mixer.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 17/01/2013 : 18:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Per me il problema sta nell'impiego sbilanciato.
S042P non è affatto sordo. O almeno non COSI' sordo.

Firma di iz0eyj 

ix1ixg

Inserito il - 17/01/2013 : 19:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Mimmo,

effettivamente, da quanto scrivi, le principali cause del rumore dovrebbero essere state eliminate... personalmente, non ho mai avuto l' occasione di effettuare misurazioni o test su tale dispositivo, in compenso ricordo qualche misura effettuata sul SO42P... al tempo mi pareva piuttosto rumoroso anche quello... magari per stringere il cerchio al solo integrato in questione, potresti provare ad iniettare il segnale di un generatore (sempre se disponibile) e vedere come si comporta... l' ideale sarebbe averne 2 ed effettuare i test completi evitando l' instabilità dei segnali in "aria"...

certamente comunque mi hai incuriosito, ed i 602 dovrei averli nel cassetto...

Riguardo la possibilità di comandare un DDS, è possibile pilotarlo direttamente dalla LPT del pc... , una eventuale interfaccia si rende necessaria esclusivamente se l' IC necessita di livelli logici di comando con tensione differente da quelli della logica ed in ogni caso si limita ad un partitore resistivo interposto tra i 2 dispositivi, in modo da renderne compatibili le tensioni ( es: 5 e 3.3 V), tornando alla possibilità di inviare comandi al dispositivo in esame, la cosa è piuttosto semplice, (un pochino più lungo del classico far lampeggiare un led), importante è seguire correttamente la sequenza di comando indicata e la corretta inizializzazione relativa a ciò che si desidera ottenere, la fase più complessa riguardo all' uso di tali dispositivi, risiede piuttosto nel calcolo della corretta CW per ottenere una reale precisione della frequenza in uscita, una semplificazione di tale procedura, è possibile effettuarla esclusivamente scegliendo adeguatamente la frequenza di clock da inviare al dispositivo, altrimenti otterremo sempre e comunque un valore di frequenza prossimo a quello calcolato (sempre che non si voglia indicare tale valore con decine di numeri dopo la virgola) certamente questa ultima parte del discorso rimane utile a livello teorico ed informativo (sempre che non si parli di strumentazione...) 0.1 o 0.6 Hz di differenza in campo amatoriale non fanno certamente la differenza...

Immagine:

34,68 KB
Esempio di sequenza comandi relativa ad una scrittura seriale sull' AD9951

Ciao a Tutti e Buona Sperimentazione, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 17/01/2013 : 22:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i vostri interventi, mi consola non essere rimasto solo a smanettare col saldatore

In questo link c'è un rockmite 40 in ricezione. Utilizza un 602 con ingresso single ended con filtro a cristallo:
http://www.youtube.com/watch?v=eNu2ZYP9H78.

In questo link c'è lo schema del rockmite 40:
http://www.w5usj.com/rockmite.html

Il 602 ha 18dB di quadagno, quindi già sufficiente ad evitare uno stadio preamp rf in ingresso, tanto per facilitare le cose.

Se non ricordo male, in cantina ho proprio un rockmite (40 oppure 80) da terminare ma devo cercarlo.

Tornando a noi, non penso che la differenza bilanciato/sbilanciato possa risolvere il problema, lo dimostra il fatto che il rockmite funziona tranquillamente in single ended.

Il dds60, che costruii anni addietro, è identico al DDS che ho usato per le prove, filtro d'uscita compreso. Datemi qualche giorno e farò delle prove utilizzando l'oscillatore interno del 602 per fare battimento.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0OWB

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2013 : 09:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OWB Invia a IZ0OWB un Messaggio Privato
Per la mia modesta esperienza, posso dirti che il problema stà nell'utilizzo della breadboard, o meglio i fili che si vedono in figura sono troppo lunghi ed il display troppo vicino all'NE.
Dovresti allontanare il DDS dall'NE ed alimentare quest'ultimo con cavo schermato (per alimentare intendo immettere il segnale a RF), poi di certo un filtro passa basso o meglio passa banda fà il suo lavoro, ma comunque dovresti avere già dei buoni risultati.
Il rumore che senti è probabilmente dovuto al display, poi l'NE non è sordo anzi essendo un mixer "attivo" tende ad intermodulare quindo occhio, eventualmente, a non amplificare essessivamente dopo un eventuale filtro.
Personalmente ho realizzato vari ricevitori a conversione diretta, gli ultimi con mixer passivo finalizzati ad essere usati come SDR, con risultati ottimi ma al fine di rendere il ricevitore più sensibile con minor amplificazione possibile, mi sono accorto che di disturbi in giro ce ne sono e molti, alimentatori switching, monitor di computer, il display del mio frequenzimetro autocostruito, e per ultimo la lampada da lavoro con lente dove c'era montata una lampadina a risparmio energetico difettosa, quando avvicinavo la lente al ricevitore si sentiva il rumore di una mietitrebbia.

Firma di IZ0OWB 
Lunga Vita e Prosperità

La differenza tra un genio ed uno stupido è che il genio ha dei limiti

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Anagni  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 09/03/2012  ~  Ultima visita: 12/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 19/01/2013 : 09:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
"LA MASSA E' MEZZA RADIOTECNICA".

Io uso il 602 nel mio autocostruito in un paio di stadi, come BFO TX-RX e modulatore bilanciato.
L'ho usato anche come rivelatore a prodotto prima di sostituirlo con MC1496.
Sempre andato bene, ma il montaggio è molto corto e schermato, prossimo alla media frequenza.

Probabilmente la fonte di tutto è proprio il montaggio "wireness".

73 Fabio, IK0IXI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 20/01/2013 : 08:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
SVELATO L'ARCANO!!!!!!

Recentemente ho aggiornato il mio pc, cambiato scheda madre, procio e ram. Dato che c'ero, ho cambiato anche il case ed ho preso uno di quei minicase con alimentatore incorporato.

Quando assemblai il pc per il Flex 3000, presi lo stesso case e dovetti filtrare l'alimentatore dl pc perchè era rumorosissimo al punto da oscurare tutte le hf. Filtrato, nessun problema.

Ebbene si, tutte le prove che ho fatto con il 602 le ho fatte con il nuovo pc acceso e mi ciucciavo tutte le spurie dell'alimentatore. Stamane mi si è accesa la lampadina ed ho pensato "vuoi vedere che la carogna è proprio l'alimentatore del pc?"

Vi posso dire che il ricevitore è molto sensibile, il DDS non da nessuna noia e neanche il display.
In questo momento stanno facendo un contest, almeno in CW .

Finisco qualche modifica e rilascerò schemi e firmware.
Il giocattolo è formato da una scheda Arduino UNO, un encoder rotativo, un modulo DDS-AD9850 ed un display LCD 128X64 blu retroilluminato.

Come filtri di banda, sarei intenzionato a prendere questi:
http://www.kitsandparts.com/bpf2.php

Economici e ben fatti. Ovviamente da assemblare e tarare, ma non è un problema

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK0IXI

Inserito il - 20/01/2013 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Benissimo.
Sicuramente i fili captavano tutto il ben di Dio del PC....in fondo hai costruito un ricevitore..HI!!

Complimenti per il DDS.
Io uso un kit di IW2KNJ proprio con il 9850.
Ne è uscito fuori un ottimo riceviore con basso rumore e ricezione nella norma (vedi you tube).
Magari in futuro potrai fare anche tu una supereterodina con ottime prestazioni.

I filtri che hai visto sul web vanno benissimo.
Li ho rifatti in casa e guarda tu stesso:

Immagine:

132,92 KB

73 Fabio, IK0IXI

Modificato da - IK0IXI in data 20/01/2013 11:58:36

ix1ixg

Inserito il - 20/01/2013 : 18:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Mimmo,

ottimo lavoro !

Non smontate mai troppo in fretta i vostri montaggi non funzionanti perchè comunque, continuereste a pensarci e trovare alla fine la soluzione per porvi rimedio

Ciao a Tutti, Dave.

IZ0GIF ha scritto:

SVELATO L'ARCANO!!!!!!

Recentemente ho aggiornato il mio pc, cambiato scheda madre, procio e ram. Dato che c'ero, ho cambiato anche il case ed ho preso uno di quei minicase con alimentatore incorporato.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.