FORUM RADIOAMATORIALE - Assemblaggio K2
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Assemblaggio K2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2013 : 22:49:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Io ed un amico avremmo intenzione di accingerci ad effettuare questa impresa; chiedo a chi ci è gia passato; esiste da qualche parte un "manuale di montaggio" in italiano da leggere in attesa che arrivi il pacco e prima appunto di iniziare l'assemblaggio?
Grazie 1000






 Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2013 : 20:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di iz2fos

Io ed un amico avremmo intenzione di accingerci ad effettuare questa impresa; chiedo a chi ci è gia passato; esiste da qualche parte un "manuale di montaggio" in italiano da leggere in attesa che arrivi il pacco e prima appunto di iniziare l'assemblaggio?
Grazie 1000


Non credo esista, a mano che non l'abbia tradotto un qualche OM volenteroso.

Parlavo giusto oggi con l'Importatore locale Elecraft e mi ha confermato che in Italiano non esiste nulla di ufficialmente conosciuto.

Ma non ti scoraggiare, il manuale di assemblaggio è un piccolo caploavoro, anche solo seguendo le figurine si va sulla strada giusta.

Il segreto è non avere fretta e con una bella matita spuntare le caselline passo dopo passo.

Rispettare il numero di spire dei toroidi, il senso dell'avvolgimento, il verso dei transistors ecc. Tutto documentato benissimo. E fare saldature degne di questo nome.

Come ho già scritto, ma lo ripeterò fiino alla nausea, è una radio le cui prestazioni risentono pesantemente della mano del costruttore.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2013 : 16:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Grazie 1000 Carlo... ma secondo la tua grande esperienza, una volta ultimato il tutto, come sarebbe possibòe capire se si è fatto un buon lavoro o meno?
TNX






  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 15/01/2013 : 17:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
non mi sostituisco al grande Carlo ma avendo montato due K2 ed un K1 posso dirti che il montaggio si vede gia ad occhio se è ordinato e se le saldature sono ben fatte e pulite.
il manuale è davvero a prova di errore tipico degli americani anzi per chi ha una certa esperienza seguirlo diventa faticoso o meglio "'na palla" del tipo prendete la spina inseritela nella presa pigiate il tasto ON e cosi via.
un minimo di manualità ci vuole io ho montato il mio secondo k2 in tre giorni pieni saltando pure i pasti roba da malati pero
tu prenditi tutto il tempo che ci vuole

73

iz2fos ha scritto:

Grazie 1000 Carlo... ma secondo la tua grande esperienza, una volta ultimato il tutto, come sarebbe possibòe capire se si è fatto un buon lavoro o meno?
TNX






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2013 : 17:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ho montato il mio K2 e relativo P.A. in circa 1 mese a tempo perso e devo dire che non mi sono mai divertito così tanto. Come ti hanno già detto, il montaggio è "a prova d'errore", anche perché, finito un capitolo, prima di passare a quello successivo, puoi già fare delle prove per verificare se ciò che hai montato fino a quel momento funziona o no.
Ricordo solo che avevo dei problemi con una misura da fare (ti monti anche il probe!!) e l'errore era ovviamente mio: avevo scambiato due condensatori di capacità diverse!
Quasi mi viene voglia di montarne un altro !!
Buon divertimento.






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2013 : 17:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo, ti confermo che anch'io ho assemblato un K1 e poi un K2 e ti confermo pure che il manuale (fatto stupendamente), se seguito passo passo, è a prova di errori.
Se non ricordo male ogni punto del manuale ha in parte un quadratino da spuntare per segnare fino a dove è stato fatto il lavoro.
Credimi, e lo dico senza falsa modestia, che sono fortemente ignorante in elettronica eppure a parte un piccolo errore di montaggio di un componente sul K2, subito risolto, è stato veramente molto divertente.
Ad okkio ci ho messo una decina di giorni qualche anno fa.
Inoltre, come scritto da altri, dopo aver assemblato ogni stadio importante, puoi fare dei check sul buon funzionamento.
Carlo ha ragione....toroidi ben fatti, saldature corrette e zero probemi !!
E poi...non abbiamo paura dell'Inglese....è un buon modo per tenersi allenati.
73' Yure IV3EPO






Modificato da - iv3epo in data 15/01/2013 17:49:04

  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2013 : 23:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato

Ciao Lorenzo,

come ribadito dai colleghi il manuale è veramente fatto bene: semplice e preciso.

Per "prenderti avanti" con il lavoro potresti scaricarti la versione PDF
(... se non ricordo mali si può trovare in rete) e e cominciare a sfogliarlo.


Come ha detto Aurelio, seguire il manuale diventa quasi "'na palla" però ti porta per mano, passo x passo, fino alla fine.

Invece per quanto riguarda le tarature, le fai con un multimetro e gli strumenti intrinsechi nella scheda madre del K2.

Le finezze le fai poi con altri strumenti più sfisticati, però intanto la radio è perfettamente funzionante già così.

Prima il K2 base, l'anno dopo la scheda 100 w + la seriale.
Alla sera a tempo perso, ascoltando W RADIO 2 condotta da Fiorello: una bella esperienza (for me !)

Anch'io, come BET, ho la voglia di costruirne un'altro.
... mha vedremo.


73






  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2013 : 23:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Grazie 1000, mi manca ancora un piccolo dettaglio organizzativo e poi sarò pronto per ordinare il mio K2... Mi pare di aver capito che non ha la presa esterna per il PTT (necessaria per piloare un PA); voi come avete risolto?
Grazie 1000






  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1kfh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 10:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1kfh Invia a i1kfh un Messaggio Privato
Un paio d’anni fa acquistai il kit del K2 versione base15 W.
Il K2 è modulare e all’atto dell’acquisto bisogna decidere la configurazione iniziale che vogliamo adottare.
Per le mie necessità, oltre al modulo base, acquistai anche i seguenti moduli (naturalmente in kit):
KSB2 – modulo per SSB
KNB2 – modulo Noise Blanker
K60XV – modulo 60 mt e interfaccia transverter
KIO2 – modulo interfaccia seriale RS232

Il K2 viene venduto dalla Elecraft in kit, il manuale (scaricabile dal web) è fin troppo dettagliato e non occorre strumentazione per la taratura, poiché il sistema di taratura è implementato nel firmware dell’apparato.

Impiegai più di un mese per l’assemblaggio, lavorando un paio d’ore tutte le sere.
Il mio problema non è stato nella costruzione elettronica dell’apparato, ma nell’assemblaggio meccanico!
Mi spiego meglio. Il mio Inglese è a livello scolastico, interpreto bene le parti che riguardano l’elettronica, ma … la parte meccanica per me era quasi incomprensibile!
La parte meccanica è quella che riguarda l’assemblaggio del contenitore del K2 e delle schede nel suo interno: nel kit è presente una quantità enorme di viti, vitine, dadi e rondelle!
Per fortuna che sul web si trovano le immagini fatte da autocostruttori passo dopo passo!
Nella mia costruzione ho usato zoccoli torniti con contatti dorati per tutti gli integrati (fatta eccezione per U5 del modulo KSB2 perché Elecraft scrive specificatamente di non usare zoccolo).

Il K2 lo uso principalmente con i transverter per microonde e ogni tanto in HF con i suoi 10-15 W.

Quello che mi ha colpito di questo apparato è il sistema di interfaccia per i transverter studiata da Elecraft. In base a ciò ho costruito un commutare automatico che dal K2 mi cambia automaticamente i transverter per microonde [vedi RR giugno 2011]
Le mie realizzazioni si possono trovare a questi link:

http://www.webalice.it/i1kfh.sergio.../k2/main.htm
http://www.webalice.it/i1kfh.sergio...ter/main.htm

73 Sergio






  Firma di i1kfh 
SWL n° 57972 (28 giugno 1974)
Socio ARI dal 1976
Ruolo d'Onore ARI n. 1166
Socio sez. ARI di Casale Monferrato - P11 IQ1AO
http://www.qsl.net/i1kfh/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Pezzana (JN45FG)  ~  Messaggi: 554  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 11:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Ciao Sergio, grazie 1000 per le preziose info, ma non mi è chiara la "storia" degli zoccoli.... non erano compresi nel kit?
Per i comandare tuoi trasnverter hai realizzato il "PTT esterno"?
TNX






  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/01/2013 : 12:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
il kit è completo di tutto compreso il cacciavite plastico per tarare le bobine per farti un esempio ogni busta addirittura ha il nome di colui che lha riempita il collega intendeva dire che ha di sua iniziativa sostituito gli zoccoli degli integrati con un tipo in oro!

73


iz2fos ha scritto:

Ciao Sergio, grazie 1000 per le preziose info, ma non mi è chiara la "storia" degli zoccoli.... non erano compresi nel kit?
Per i comandare tuoi trasnverter hai realizzato il "PTT esterno"?
TNX






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 13:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
ok perfetto... adesso vediamo come realizzare il PTT esterno per connetterlo ad un PA esterno....





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1kfh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 15:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1kfh Invia a i1kfh un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

Ciao Sergio, grazie 1000 per le preziose info, ma non mi è chiara la "storia" degli zoccoli.... non erano compresi nel kit?
Per i comandare tuoi trasnverter hai realizzato il "PTT esterno"?
TNX

Ciao Lorenzo, nel kit non tutti i circuiti integrati sono montati su zoccolo.
Io, per una scelta personale, ho preferito zoccolarli tutti (in caso di guasto la sostituzione è più semplice).
Nella mia realizzazione il PTT l’ho prelevato dalla scheda transverter K60XV al pin XVTR KEYLINE.
73 Sergio






  Firma di i1kfh 
SWL n° 57972 (28 giugno 1974)
Socio ARI dal 1976
Ruolo d'Onore ARI n. 1166
Socio sez. ARI di Casale Monferrato - P11 IQ1AO
http://www.qsl.net/i1kfh/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Pezzana (JN45FG)  ~  Messaggi: 554  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 16:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Ciao Sergio, mi faresti una foto di come hai fato il prelievo del PTT?
TNX






  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 17:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

ok perfetto... adesso vediamo come realizzare il PTT esterno per connetterlo ad un PA esterno....


Se assembli anche il PA da 100 W c'è il connettore PA KEY OUT.

Se invece assembli il K2 versione base, devi fare un piccolo circuito che preleva due segnali dal conettore che collega la main board del K2 con il PA da 100w interno e tramite un transistor, ed un relè, lo "porti fuori" per il PA esterno.

L'avevo fatto per pilotare un PA esterno.
Quando è arrivato il PA interno l'ho dismesso.
Ce l'ho sicuramente tra i pezzi avanzati del K2.

Un OM olandese (?) danese (?) o americano (??) l'ha reso disponibile in rete.

... appena trovo nel pc il documento, te lo mando.


73







  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i1kfh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 19:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1kfh Invia a i1kfh un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

Ciao Sergio, mi faresti una foto di come hai fato il prelievo del PTT?
TNX

Ciao Lorenzo, il PTT l’ho prelevato direttamente dalla scheda K60XV da un flate-cable grigio e collegato a una presa RCA fissata sul retro del K2.
http://www.qsl.net/i1kfh/homebrew/a...ter/b7-s.jpg
http://www.qsl.net/i1kfh/homebrew/a...ter/b8-s.jpg

73 Sergio






Modificato da - i1kfh in data 16/01/2013 19:17:58

  Firma di i1kfh 
SWL n° 57972 (28 giugno 1974)
Socio ARI dal 1976
Ruolo d'Onore ARI n. 1166
Socio sez. ARI di Casale Monferrato - P11 IQ1AO
http://www.qsl.net/i1kfh/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Pezzana (JN45FG)  ~  Messaggi: 554  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 19:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

Grazie 1000 Carlo... ma secondo la tua grande esperienza, una volta ultimato il tutto, come sarebbe possibòe capire se si è fatto un buon lavoro o meno?
TNX


Questa è una bella domanda alla quale rispondo volentieri.

Giusto oggi ho riparato un K2 di un OM della tua zona che avendone 2, ha notato che uno aveva l'audio molto basso rispetto all'altro.

Non sordo, ma per sentire con lo stesso volume, in uno poteva tenere il volume a metà, mentre in questo era al massimo.
Se non ne avesse avuti 2, non si sarebbe accorto di nulla, avrebbe semplicemente pensato che dovesse andare così.

Le tensioni nei vari stadi ( riportate sul manuale ) erano tutte OK, i finale audio OK, e ti assicuro che se non avessi in laboratorio un K2 campione, sarei stato nella melma fino al collo, o quantomeno avrei perso un sacco di tempo a speculare sulle ipotesi più bizantine.

Misura e compara, vedo che dal primo mixer ( NE602) escono 20 dB in meno di segnale rispetto al K2 buono.

Guarda e riguarda, trovo un trasformatore di IF montato invertito :-)
rimesso a posto e ritarato, il K2 targato BS suona come un violino.

E' un esempio di errore subdolo difficilmente percepibile se non hai un paragone.
Senti solo l'audio basso, ma copi anche i segnalini S0.....

Una buona idea è quella di confrontarlo con quello di un collega, e a questo punto della storia, uno OK nella tua zona non mancherà.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C







  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 20:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Ah quindi nella versione a 100W il PTT esterno c'è! ... Bene ... Carlo, credo di aver capito di cihi è quel K2, grazie 1000 per le info.. 73 a presto





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 21:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
http://www.n0ss.net/k2_t-r_rly_drvr.pdf

Sul mio K2 ho insertto questo circuitino , facilissimo da costruirsi .
73 Alberto






Modificato da - ik2jet in data 16/01/2013 21:04:34

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 21:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ciao,
una curiosità, questo kit è acquistabile solo negli states ?
Alla fine con dazi e spedizioni quanto viene a costare ?

Grazie

Denis







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 21:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
dipende dalla configurazione, trovi tutto sul sito delle elecraft.





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 22:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
lo si puo' fare su una basetta millefori 2 mosffet e 3 resistenze ,non credo che il costo totale riesca asuperare i 10 Eu .





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2013 : 22:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

dipende dalla configurazione, trovi tutto sul sito delle elecraft.


Prendiamo ad esempio solo il kit, sono 740 dollari, quanto si andrà a pagare in euro compresi dazi dogana ecc ?

Denis






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/01/2013 : 22:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Prendi il prezzo in dollari compreso spese di spedizione dividi per 1,3 poi aggiungi circa un 24% del prezzo cio che esce dal calcolo avrai il prezzo che pagherai io ho fatto cosi con il mio

73



iz2fos ha scritto:

dipende dalla configurazione, trovi tutto sul sito delle elecraft.


Prendiamo ad esempio solo il kit, sono 740 dollari, quanto si andrà a pagare in euro compresi dazi dogana ecc ?

Denis

[/quote]






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2013 : 23:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

ok perfetto... adesso vediamo come realizzare il PTT esterno per connetterlo ad un PA esterno....



TROVATO !!!


http://www.elecraft.com/Apps/Amp_keying_ckt.htm

2 resistenze, 1 transistor, 1 Mosfet, 1 connettore RCA da pannello (o volante) ed un conettore a pettine maschio .... ed il gioco è fatto.


73






Modificato da - iz3can in data 16/01/2013 23:30:51

  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2013 : 08:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IV3PGQ ha scritto:

Ciao,
una curiosità, questo kit è acquistabile solo negli states ?
Alla fine con dazi e spedizioni quanto viene a costare ?

Grazie

Denis




E' acquistabile anche in Italia.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8awh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2013 : 18:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8awh un Messaggio Privato
Poiché le saldature sono fondamentali per il buon funzionamento del "kit", che tipo di stagno si deve usare ed eventualmente dove acquistarlo??

Grazie e 73 a tutti

ik8awh -Bruno






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 17/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2013 : 19:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik8awh ha scritto:

Poiché le saldature sono fondamentali per il buon funzionamento del "kit", che tipo di stagno si deve usare ed eventualmente dove acquistarlo??

Grazie e 73 a tutti

ik8awh -Bruno



Altra bella domanda!
Sulle saldature si potrebbero scrivere libri, e una volta ne esisteva uno bellissimo della HP credo fatto a beneficio delle maestranze...

Lo stagno 60/40 ovvero 60% di stagno e 40% di Piombo va benissimo.
Gli americani raccomandano di usare stagno senza flussante, ma lo fanno per questioni più normative che pratiche.
Quindi un bel rocchetto di 60/40 da 1mm con flussante di buona qualità

Io da sempre uso il Multicore, lascia abbastanza residuo ma lo lavi bene con l'alcool isporopilico. Si trova alla RS.

Il saldatore è importante quanto lo stagno ovviamente.
L'errore più grossolano che noto è la paura di scaldare troppo i componenti, e di conseguenza una montagne di saldature fredde.

I componenti discerti come quelli del K2 in realtà non sono affatto timidi, ed è meglio scaldarli un poco piuttosto che fare saldature dubbie.

La cosa importante è scaldare contemporaneamente il reoforo del componente e la piazzola a cui andrà saldato, quindi la punta deve essere a contatto con entrambi.
Sembra una banalità, ma molti se ne scordano.

Certo non bisogna addormentarsi sul saldatore, ma lo vedi a occhio, quando è tutto OK, lo stagno scorre e abbraccia completamente il reoforo. E' ora di fermarsi, la saldatura dopo pochi istanti sarà bella lucida e passerai a quella successiva.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & C.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.