FORUM RADIOAMATORIALE - Non e' per fare polemica ma mi chiedo.............
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Non e' per fare polemica ma mi chiedo.............
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ7ECG

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 12:29:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ECG Invia a IZ7ECG un Messaggio Privato

Come e' possibile che nel 2013 c'e' gente che non sa scrivere in Italiano??...

"VENDO HO SCAMBIO".....
"VENDO AUTOPARLANTE"...
"PULTROPPO LO SCATOLO E' ANDATO PERSO"......
"MATERIALE PRIVO DA INPERFEZIONI HO GRAFFI".......

Io non ho 3 lauree, anzi, tutt'altro... ma certi errori non credo d'averne mai fatti... soprattutto inserendo annunci su di un forum che viene letto da milioni di utenti!

Mah!!!

Firma di IZ7ECG 
IZ7ECG - Bari metropolitan city
Whatsapp 3473062066
No msg privati, GRAZIE !!!

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari - cell: 3473062066  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 13:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Hai ragione al 1000 per 1000, abbiamo provato in tanti a lamentarci verso coloro che violentano e stuprano l'italiano ma su questo forum
è così, vedrai che criticheranno te invece di imparare.
L'ignoranza impera e deve imperare.
Queste sono le regole.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ECG

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 13:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ECG Invia a IZ7ECG un Messaggio Privato
Gia.. e' cosi', lo so bene...

ma intanto ti ringrazio per il sostegno......

Firma di IZ7ECG 
Whatsapp 3473062066

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari - cell: 3473062066  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 13:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
l'ignorantità è una brutta bestia

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 14:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Fosse solo su questo forum.
In realtà mi è capitato di vedere docenti mettere nero su bianco errori da matita blu, dunque come ci si può aspettare che gli allievi non ne commettano almeno da matita rossa?
Per non parlare poi dei genitori, che spesso paiono vantarsi della totale incapacità di usare la lingua nel modo corretto.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 14:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Forse e' vero ma ..............gia' che ci siamo :

Come e' possibile che nel 2013 ci sia gente che non sa scrivere in Italiano??...

nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ECG

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 14:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ECG Invia a IZ7ECG un Messaggio Privato
E te pareva!

Ok, un errore anche da parte mia... Ti ringrazio per avermelo fatto notare, ammetto ed apprendo in silenzio.

In fondo, avevo indicato sin dall'inizio del mio post che non avrei voluto alimentare polemiche al riguardo.. ( oltre ad aver ammesso chiaramente di non essere un professore
In madrelingua )!

Detto questo il mio errore paragonato a quelli da me menzionati all'inizio e' davvero grossolano..

Firma di IZ7ECG 
Whatsapp 3473062066

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari - cell: 3473062066  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 08/01/2013 : 14:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Come e' possibile che nel 2013 ci sia gente che non sa scrivere in Italiano??...

nando

Vero, ma in questo caso si tratta di un errore, per l'appunto, da matita rossa.
Veder confondere verbi e congiunzioni fa drizzare i capelli in testa (ammesso di averli), perchè significa che proprio non si comprende il senso di ciò che si sta scrivendo.
Fino ad una decina di anni fa, neppure il più incolto fra gli incolti avrebbe confuso il verbo avere (ho, ha...) con le congiunzioni assonanti nella forma parlata; il problema semplicemente non si poneva.
Adesso sembra che le le due cose siano divenute equivalenti: si la monetina e se viene testa si mette la "h", in caso contrario la si tralascia (risparmiando un preziosissimo carattere negli SMS e Twitter).
Che schifo!

Modificato da - iz0eyj in data 08/01/2013 14:39:09

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 08/01/2013 : 14:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

nando

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 08/01/2013 : 14:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ7ECG ha scritto:

Detto questo il mio errore paragonato a quelli da me menzionati all'inizio e' davvero grossolano..

Infatti... vedi mio commento precedente.

Firma di iz0eyj 

iz1mhy

Inserito il - 08/01/2013 : 15:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Io sono daccordo con voi. L itagliano va rispettato.
Ha volte mi pare di vivere in un altra nazione.

Tutto in HI ma condivido il pensiero. Io non sono un professore..
a squola ero una pippa...ma l'itagliano lo sappi bene!!!

Andrea MHY

Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.eu

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 15:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw1BZG

Inserito il - 08/01/2013 : 15:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Si è scritto molto all'insegna difensiva del nostro bell'idioma; io stesso ho lanciato inutili strali "cum animo educandi" e,come precedentemente scritto da altri,regolarmente considerati come sanzionatori di vecchio idiota inviperito.
Genitori,maestri,figli....ed ora anche docenti di blasonata Facoltà torinese; ier mattina,orridamente,un pomposo e salmodiante docente di (...) disse :
" ...te non sei buono a scernere il bello dal cattivo...."; pochi minuti dopo,non contento ed alquanto insoddisfatto della singola uscita,su lavagna elettronica ( ! ) con caratteri macro "...I STUDENTI SONO PREGATI DI STARE APPOSTO...". Dixit.
Appunti agli appunti :
" Vendo ho scambio " ; corretto ; il soggetto vende la possibilità di uno scambio; ad inverso,ha uno scambio e quindi vende.
" Vendo autoparlante " ; corretto ; un oggetto da cui fuoriesce accozzaglia variegata di rumori ( musica ) ha natura autonoma di trasformazione dalla corrente all'udibile,ergo è effettivamente autonomamente parlante,autoparlante.
" Putroppo lo scatolo e andato perso " ; corretto ; lo scatolo è il sostantivo maschile per definire il contenitore anch'esso maschile, ove insista l'errore non è dato sapere. In merito alla e (che il citante ha graziosamente corredato di perfetto accento ma assente in origine),si sorvoli.
" Privo da imperfezioni ho graffi " ; corretto anzi,perfetto,preciso et honesto; l'oggetto è segnalato privo di imperfezioni (con grande gioia del verificatore qualitativo aziendale) ma sono segnalati graffi; evviva l'onestà; la frase è da leggersi in prima persona singolare con unico neo l'assenza della virgola,come parlasse l'oggetto,animato di personale flatulenza; ve la riscrivo corretta "... [sono] privo da imperfezioni, [ma] ho graffi .."; se felini o muliebri non è dato sapere alla plebe.
Tutto apposto?
'73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ECG

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 15:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ECG Invia a IZ7ECG un Messaggio Privato

HUHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MI "AI" FATTO MORIRE DALLE RISATE!!!!!!!

Firma di IZ7ECG 
Whatsapp 3473062066

iz0cbb

Inserito il - 08/01/2013 : 16:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Sottolineare errori vuol dire dividere le persone, i dotti dagli ignoranti. Aver necessità di dividere per poi schierarsi in una delle due parti è un modo per aumentare la divisione e soprattutto per elevarsi moralmente e poter risplendere meglio rispetto agli altri. E' la stessa cosa che si ottiene dicendo: io appartengo al partito XXXX, io seguo la religione XXXX, sono modi che spesso dividono le persone e non le uniscono.
Detto ciò, sebbene un errore sarebbe da evitare, comunque deve essere valutato per quello che è: qualcosa da evitare, ma che non arreca danno a nessuno, quindi non merita di essere sottolineato, deriso, ecc ecc.
Potrebbe essere frutto di una motivazione che chi legge non conosce e che quindi dovrebbe evitare di giudicare, perchè quando si giudica si dividono le persone e il mio ragionamento ricomincia da capo.
Il nostro è un hobby di condivisione cioè cerca di unire le persone, questo che state facendo si muove nella direzione opposta.
Grazie
Lino

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 08/01/2013 : 16:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
iz0cbb ha scritto:

Sottolineare errori vuol dire dividere le persone, i dotti dagli ignoranti. Aver necessità di dividere per poi schierarsi in una delle due parti è un modo per aumentare la divisione e soprattutto per elevarsi moralmente e poter risplendere meglio rispetto agli altri. E' la stessa cosa che si ottiene dicendo: io appartengo al partito XXXX, io seguo la religione XXXX, sono modi che spesso dividono le persone e non le uniscono.
Detto ciò, sebbene un errore sarebbe da evitare, comunque deve essere valutato per quello che è: qualcosa da evitare, ma che non arreca danno a nessuno, quindi non merita di essere sottolineato, deriso, ecc ecc.
Potrebbe essere frutto di una motivazione che chi legge non conosce e che quindi dovrebbe evitare di giudicare, perchè quando si giudica si dividono le persone e il mio ragionamento ricomincia da capo.
Il nostro è un hobby di condivisione cioè cerca di unire le persone, questo che state facendo si muove nella direzione opposta.
Grazie
Lino

Mi sfugge il nesso tra hobby, grammatica e egualitarismo....
Più invecchio e peggio è....
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1TAQ

Inserito il - 08/01/2013 : 16:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1TAQ un Messaggio Privato
Quanto rimpiangiamo Il maestro Manzi ( Trasmissione "Non è mai troppo tardi") di antica memoria. Sarebbe utile anche per alcuni laureati e Politici. Per il futuro si salvi chi può, 73 ortografici, Gino, IK1taq

Messaggio di IZ7ECG

"VENDO HO SCAMBIO".....
"VENDO AUTOPARLANTE"...

Io non ho 3 lauree, anzi, tutt'altro... ma certi errori non credo d'averne mai fatti... soprattutto inserendo annunci su di un forum che viene letto da milioni di utenti!

Mah!!!

Firma di IK1TAQ 
Ginobe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Alessandria  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 03/04/2005  ~  Ultima visita: 18/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 08/01/2013 : 17:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Come a dire: non permettetevi più di far notare gli errori di sintassi, ortografia e stile, perchè facendolo vi dimostrate altezzosi e settari!
I radioamatori sono tutti fratelli, accomunati dall'amore per la radio e dunque ogni strafalcione va sottaciuto per evitare di mettere in imbarazzo il fratello somaro.

OK, fino a qui può starci...

Problema: noto un sacco di smarronate (la scurrilità è puramente intenzionale) anche riguardo all'argomento principe del nostro hobby, che sarebbe un modo elegante di dire che qui c'è un sacco di gente che non solo non capisce un piffero (il che è più che ammissibile), ma che non ha la minima intenzione di formarsi nel campo teorico-pratico delle radiocomunicazioni, il che la pone ipso facto al di fuori della categoria dei Radioamatori.
Tale condizione può essere stigmatizzata o occorre prendere atto del fatto che una volta conseguito il pezzo di carta, magari con un po' di benevolo aiuto, si finisce in una specie di "zona protetta", si diventa degli intoccabili?
E se sì, si diviene intoccabili secondo la concezione occidentale o occorre piuttosto far riferimento alla visione induista?
Sapete, ormai l'oriente va molto di moda...

Firma di iz0eyj 

iz0cbb

Inserito il - 08/01/2013 : 17:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Il non capirlo non esclude la correttezza della teoria, la battuta sull' età invece mostra che prima di capirla l' hai derisa. Il nesso tra tanti avvenimenti della vita non è sempre palese.
Lino

I0JBL ha scritto:

iz0cbb ha scritto:

Grazie
Lino

L.

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mwt

Inserito il - 08/01/2013 : 17:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Senza voler giustificare nessuno ma chi scrive, a parte i diplomi e le lauree che ha, secondo me tralascia di fare una cosa semplicissima.......dovrebbe usare il tasto ANTEPRIMA e leggere cio' che ha scritto.

A volte sono ORRORI di battitura.......in tipografia esiste il correttore di bozze che va a caccia di errori, anche grammaticali si, qui abbiamo l'anteprima.......usiamola.

73' ortografici

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 08/01/2013 : 17:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

nando

Senza polemica e solo per passar tempo...credo che la frase corretta sia:

Come e' possibile che nel 2013 ci sia gente che non sappia scrivere in Italiano??...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 08/01/2013 : 19:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Grazie per il tuo palese esempio di comprensione e condivisione.
Ora mi è tutto più chiaro.
73
L.

iz0cbb ha scritto:

Il non capirlo non esclude la correttezza della teoria, la battuta sull' età invece mostra che prima di capirla l' hai derisa. Il nesso tra tanti avvenimenti della vita non è sempre palese.
Lino

I0JBL ha scritto:

iz0cbb ha scritto:

Grazie
Lino

L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 19:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Senza offesa ma mi sembra fuoriluogo e poco inerente .

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fjr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 20:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fjr Invia a ik7fjr un Messaggio Privato
Se in una persona con cultura, intelligente ,con laurea e magari alla prima occasione cerca di fregare il prossimo, come è in uso ultimamente. Preferisco trattare con ignoranti che non sanno leggere e scrivere ma che conservano un buon animo e rispetto per il prossimo.
IK7FJR Gianni

Regione Puglia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 10/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

Inserito il - 08/01/2013 : 20:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
... "LO SCATOLO" non esiste... esiste LA scatola...

Lo "Scatòlo" (Con l'accento...) è la sostanza responsabile del cattivo odore della... ca**a!

La parola ITALIANO prende la maiuscola solo se si riferisce al POPOLO Italiano. In tutti gli altri casi resta minuscola... compreso quando indica la lingua della nazione...

Così... tanto per essere ancora più fanatico...

Ma anche su radio e TV nazionali, una volta riferimento linguistico, si sprecano i "Propio", i "Perpretare" i "Renumerativo", gli "Interpetrare" e molto altro ancora...

Cacofonie fastidiose anche per me che non sono insegnante di Lettere...

E non vi dico cosa possono scrivere ragazzi in età scolare, anche compagni di mio figlio, quando comunicano tra loro... una delle cose più fastidiose che vedo di recente è la confusione tra "gli" e "li"... pazzesco!

Si, forse non è il luogo giusto per lamentarsi, ma è vero che stiamo facendo SCEMPIO della nostra lingua!

Ciao ragazzi

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

Inserito il - 08/01/2013 : 20:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Se ne vedono moltissimi di errori ortografici ma penso non è il caso farsi meraviglia sugli errori altrui, riprendere vorrebbe significare dare dell'ignorante e quindi la vedo come una mancanza di rispetto e poi possiamo sempre commetterli noi i sbagli no? Peggio alimentare polemiche prive di fondamento... guarda e passa...

Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 08/01/2013 : 21:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Vorrei prima fare una premessa.
Sono amante del corretto parlare e scrivere, così come lo sono del dialetto e delle frasi colloquiali comunemente usate. Da queste ultime nascono spesso errori grammaticali che sono parte del nostro comune parlare (leggi Lo scatolo). Personalmente li riconosco come bagaglio culturale del nostro popolo.

Volendo disquisire, dobbiamo allora correggere anche il titolo del post che andrebbe scritto:
Non e' per fare polemica, ma mi chiedo.............
difatti, pur non essendo un conclamato errore grammaticale, il MA andrebbe (quasi) sempre preceduto dalla virgola.

...., ma questo è sempre per passar tempo....e comunque ricordate gente...l'italiano è una lingua difficilissima....

Modificato da - ik0iol in data 08/01/2013 21:05:11

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 21:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Fosse solo il livello di istruzione, quindi il saper leggere, scrivere e far di conto, ma..............basta osservare tutti i governi votati (e non) dalla proclamazione della Repubblica in avanti per capire che quello - poi - è il problema minore................

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 22:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
il cog...ne puo' studiare quanto vuole, ma sempre cog....ne resta

l'intelligenza e' un dono e chi non ce l'ha.... non ce l'ha.... anche se laureato con 110 lode,se e' cog...ne, sempre cog..ne resta....

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw1BZG

Inserito il - 08/01/2013 : 22:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
E sia,entri anche la politica....altri arrivarono a sentenza di politica omnicomprensiva,forse anche nel giusto comunque condivisibile. Il dubbio sorge spontaneo : vuoi che come sempre,come ovunque,come anche nelle minuzie, pochi mediocri rovinano un cesto di mele invero sano e corposo?
Parafrasando Augias , i D'Annunziani silenziano i DeAmicis(iani) pur essendo questi ultimi in più elevato numero. Che sia la rumorosità di chi altro no ha da proporre ? Un hobby,qualunque sia,è percorso da classi sociali,culturali,economiche,trasversali e financo opposte; lo definiamo come postulato valido? Se questo è vero deve oltremodo essere tale l'eterogeneità dei seguaci; assumerei anche questo per postulato valido e verificabile. Da questi due se ne evincerebbe che nel gruppo abbiamo eccelsi e mediocri,iscritti alla Crusca ed iscritti alla società dei magnaccioni; ma,stante che pare "...fatti non foste per vivere come bruti..." se,con pacatezza da una parte e buona umiltà dall'altra, si accettasse correzioni con buon animo ne guadagnerebbe la comprensibilità del semplice scritto. Comprendere correttamente pare aiuti la....lettura del pensiero del trasmittente-scrivente per ciò che realmente pensato; la finalità vorrei fosse questa piuttosto che la gratificazione o denigrazione dell'io dei duellanti.
Vecchio utopico ed in odor di libertario .
'73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 09/01/2013 : 00:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Bene,
potremmo sempre chiedere agli amministratori del forum
di aprire due nuove sezioni:
1) I colti
2) Gli scemi
Poi ognuno leggerà e scriverà nella categoria di appartenenza.
Saluti

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 09/01/2013 : 00:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

nando

Com' è possibile ... preferisco questa contrazione se non vado a capo, non come è !!
Anche l' elisione diventa un' opinione, poi se mettiamo nel calderone gli errori dei correttori ortografici, il risultato è un altra lingua..

Bah..io ritornerei all' uso dei dialetti..(all' preposizione art viene indicata come errore dal correttore ortografico invece si scrive con 2 L non con una http://www.locuta.com/Pr_art.html )...

Che belli erano i dialetti !!..dipingevano e diversificavano l' anima di un popolo..
Speriamo di non dimenticarli, oggi i bambini in alcune scuole studiano il vernacolo.

Armando..non tutti sappiamo scrivere, poi, noi dovremmo valutare i contenuti più che la forma, la fregatura vera è che sono proprio i contenuti che mancano !! per la forma ci metterei anche una pietra sopra..
Condivido questo pensiero :
Se in una persona con cultura, intelligente ,con laurea e magari alla prima occasione cerca di fregare il prossimo, come è in uso ultimamente. Preferisco trattare con ignoranti che non sanno leggere e scrivere ma che conservano un buon animo e rispetto per il prossimo.
IK7FJR Gianni

Ed ancora;.. ci sono delle persone che scrivono benissimo e senza errori, però, alcuni di questi, non tutti, scrivono un sacco di cretinate !!.. ed altri, che pur commettendo qualche errore grammaticale, scrivono delle assolute verità !!..
Secondo me, nel mezzo c'è il giusto ..
Chiedo scusa per gli orrori scritti...

Modificato da - IZ7QLY in data 09/01/2013 03:39:14

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 09/01/2013 : 01:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Nessun colto, nessun scemo.

Nessun dialetto. siamo in Italia, la cui lingua, per la costuzione
e' l'italiano.

Essere rispettosi nei confronti del prossimo passa anche per
sapersi esprimere in maniera corretta.

Siamo nel 2013, ci sono i vocabolari e i correttori online.
se non si sa, c'e modo di correggersi ed imparare.

E' troppo comodo far finta di non sapere ...

73

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 09/01/2013 : 02:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Nessun colto, nessun scemo.

Nessun dialetto. siamo in Italia, la cui lingua, per la costuzione
e' l'italiano.

Essere rispettosi nei confronti del prossimo passa anche per
sapersi esprimere in maniera corretta.

Siamo nel 2013, ci sono i vocabolari e i correttori online.
se non si sa, c'e modo di correggersi ed imparare.

E' troppo comodo far finta di non sapere ...

73

Giorgio.

Infatti.
Anche a me capita di controllare online qualche vocabolo. Poi magari la svista capita ugualmente.
Però non credo di aver MAI confuso un verbo con una congiunzione... se capitasse mi sparerei!

Firma di iz0eyj 

iz0khz

Inserito il - 09/01/2013 : 07:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
E' proprio vero....non ci sono più i vocabbolari e gli abbecedari di una volta!

seventitrè acqulturati,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

Inserito il - 09/01/2013 : 08:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7ECG

"VENDO HO SCAMBIO".....
"VENDO AUTOPARLANTE"...

Mah!!!

+1

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 09/01/2013 : 10:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
il guaio è che ormai non si insegna - e quindi non si impara - nè la grammatica nè l'analisi logica.
E quando si cerca di usare una lingua straniera - magari con l'aiuto di quella macchina infernale che è Google traduttore - ne escono risultati penosi, se non esilaranti, come molti profili in qrz.com.
E' anche vero che nessuno nasce imparato, ma ogni giorno c'è occasione di apprendere qualcosa di nuovo.
73 letterari de I4MOQ Federico
P.S. Certo che - come è accaduto in un forum di materie scientifiche - leggere un testo con errori linguistici, firmato da un Prof. Avv. Taldeitali, fa un po' sorridere ...

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik7fjr

Inserito il - 09/01/2013 : 14:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fjr Invia a ik7fjr un Messaggio Privato
Voglio ricordare a qualcuno di questo forum che tende a dividere come al solito le categorie di persone tra ignoranti e intelligenti, che le persone meno acculturate degli anni sessanta hanno fatto il buon nome dell'ITALIA anche all''estero. Coloro i quali partivano per andare a farsi il ........ all'estero con le classiche valige di CARTONE.
Forse quelli sono i veri ITALIANI!!!!!!!!!

Noi invece viviamo solo di clientelismo nepotismo e C............e varie
Scusate lo sfogo.
Vi ricordo inoltre che l'abito non fà il Monaco.
Saluti. Gianni

Regione Puglia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 10/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

Inserito il - 09/01/2013 : 14:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
ik7fjr ha scritto:

Voglio ricordare a qualcuno di questo forum che tende a dividere come al solito le categorie di persone tra ignoranti e intelligenti, che le persone meno acculturate degli anni sessanta hanno fatto il buon nome dell'ITALIA anche all''estero. Coloro i quali partivano per andare a farsi il ........ all'estero con le classiche valige di CARTONE.

Scusate lo sfogo.
Saluti. Gianni

Quoto, adesso che ci crediamo tutti intelligenti, si vede come siamo considerati nel mondo, saluti a tutti.
Domenico

Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fjr

Inserito il - 09/01/2013 : 15:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fjr Invia a ik7fjr un Messaggio Privato
Quando c'era più ignoranza c'era più onestà. Quando c'era più povertà c'era più altruismo. Oggi che ci sono più persone intelligenti e sapientoni guardate in che mare di m....a ci troviamo.

ik0iol

Inserito il - 09/01/2013 : 15:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IW1FWB ha scritto:

ik7fjr ha scritto:

Scusate lo sfogo.
Saluti. Gianni

Quoto, adesso che ci crediamo tutti intelligenti, si vede come siamo considerati nel mondo, saluti a tutti.
Domenico

Non è il caso di "scaldarsi"...parliamo di cose futili, mica di DX...
E' vero che l'abito non fa il monaco, ma questo non significa che il monaco debba andar vestito di stracci.
La lingua italiana è tra le più difficili del mondo, cercare di migliorarsi non è mai tempo perso, in questo ed in altri campi.
Quel che dovrebbe essere condannata non è la cultura, ma la saccenza votata alla perfidia, che è diverso. Così come è pur vero che l'ignorante, non inteso come stupido, ma come chi non sa, è colpevole se non vuol apprendere e lo è ancor di più nel momento in cui questa sua non volontà sfoga in qualunquismo.
Io sono uno che ha fatto le "scuole basse", ma ho avuto bravi maestri di vita e soprattutto tanta voglia d'imparare. Ho sempre ammirato chi aveva una buona dialettica ed ho sempre cercato il confronto, mai la via facile.
Concludo dicendo, abbiamo una lingua che è un'opera d'arte, conserviamocela splendente così com'è.

Modificato da - ik0iol in data 09/01/2013 15:09:56

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz0eyj

Inserito il - 09/01/2013 : 15:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:
Concludo dicendo, abbiamo una lingua che è un'opera d'arte, conserviamocela splendente così com'è.

Difatti Giuliano.
L'italiano è una lingua quasi perfetta, ed anche complicata.
Qui nessuno ha chiesto di astenersi da piccoli errori e sviste varie, che capitano a tutti, assolutamente a tutti.
Però vi sono errori totalmente inammissibili, perchè denotano proprio la totale incomprensione degli elementi di basilari della lingua stessa.
E' solo su questi, mi pare, che si sta battendo fin dal primo post del thread.
Io non ce la faccio, mi spiace ma proprio non ce la faccio, a non provare fastidio nel leggere cose del tipo "vendo ho scambio".

Firma di iz0eyj 

IW1FWB

Inserito il - 09/01/2013 : 15:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

IW1FWB ha scritto:

ik7fjr ha scritto:

Scusate lo sfogo.
Saluti. Gianni

Domenico

Non è il caso di "scaldarsi"...parliamo di cose futili, mica di DX...
E' vero che l'abito non fa il monaco, ma questo non significa che il monaco debba andar vestito di stracci.
La lingua italiana è tra le più difficili del mondo, cercare di migliorarsi non è mai tempo perso, in questo ed in altri campi.
Quel che dovrebbe essere condannata non è la cultura, ma la saccenza votata alla perfidia, che è diverso. Così come è pur vero che l'ignorante, non inteso come stupido, ma come chi non sa, è colpevole se non vuol apprendere e lo è ancor di più nel momento in cui questa sua non volontà sfoga in qualunquismo.
Io sono uno che ha fatto le "scuole basse", ma ho avuto bravi maestri di vita e soprattutto tanta voglia d'imparare. Ho sempre ammirato chi aveva una buona dialettica ed ho sempre cercato il confronto, mai la via facile.

Ciao, non ci stiamo "scaldando" e tutto per dire che non si dovrebbe sempre fare i pignoli sugli errori altrui, magari scrivergli in privato e suggerirgli le parole giuste? (io ho solo fatto la 3 Alimentare, si nota?) saluti a tutti.
Domenico

Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fjr

Inserito il - 09/01/2013 : 15:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fjr Invia a ik7fjr un Messaggio Privato
Io rispetto di più gli ignoranti che non hanno avuto la possibilità di acculturarsi, che non i sapientoni intelligenti che cercano sempre di f.....e il prossimo.E' magari si sentono al di sopra di tutti gli altri.
Magari fanno errori nello scrivere,ma non nella vita.

iz0eyj

Inserito il - 09/01/2013 : 15:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
In questo thread vi è un muro di incomunicabilità.

Firma di iz0eyj 

iz7flu

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 09/01/2013 : 15:43:15  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ7ECG

"VENDO HO SCAMBIO".....
"VENDO AUTOPARLANTE"...

Mah!!!

Scusa, prima di criticare gli altri potresti anche vedere ciò che scrivi tu, non credi?

Non e' per fare polemica ma mi chiedo.............

73 FLU

Modificato da - iz7flu in data 09/01/2013 15:50:35

Firma di iz7flu 
E.R.A.
Sezione Provinciale di Brindisi sede di Ostuni
Referente della Delegazione di Fasano (BR)

73 de Angelo iz7flu

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Pezze di Greco  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ECG

Nota: 

Inserito il - 09/01/2013 : 15:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ECG Invia a IZ7ECG un Messaggio Privato

E TE RI-PAREVA!!!

Ho capito va..... il vero ignorantone capra sono io!!!

Lasciamo perdere............

Firma di IZ7ECG 
Whatsapp 3473062066

ik7fjr

Inserito il - 09/01/2013 : 15:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fjr Invia a ik7fjr un Messaggio Privato
Di solito leggo molto su questo forum oggi ho voluto scrivere molto, semplicemente per difendere gli ignoranti.
Anche io vedo un muro di omertà. Ma mi và di prendere la parola di chi non sà scrivere il PERFETTO ITALIANO.

IZ1DFF

Nota: 

Inserito il - 09/01/2013 : 16:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DFF Invia a IZ1DFF un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Armando.
Vi ricordate i tempi della scuola? Ci sono errori rossi ed errori blu. La maggior parte di noi commette ogni tanto errori rossi, vuoi per la fretta nel digitare, vuoi per distrazione o proprio per una piccola ignoranza di fono.
Ben più gravi sono quelli blu. E' anche una questione di autostima, di voglia di migliorarsi e non far figure grame davanti ad una platea numerosa come il forum di Ari Fidenza. Se non sono sicuro quando devo usare O anzichè HO posso benissimo perdere 15 minuti del mio tempo per cercare la regola grammaticale , leggerla e impararla una volta per tutte. Chi mi ha preceduto ha citato il web come fonte e ha fatto bene. Se si scrive sul forum vuol dire che si ha internet e non ci vuole molto a capire che la parola scatolo non è il femminile di scatola e che " vendo ho scambio " è errato.
Ci sono regolette così semplici che è sconcertante che non vengano assimilate, me lo ripetono dalle elementari che DAVATI ALLA P E ALLA B C'E' SEMPRE LA M !

Forza, facciamo tutti uno sforzo per migliorarci perchè quando si migliora ci si sente bene.

saluti

Firma di IZ1DFF 
----Marco----
OM since 1999
www.iz1dff.com

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 09/01/2013 : 17:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Concordo DFF.

ue ragazzi, datevi una regolata eh. qui nessuno sta dicendo che
bisogna diventare letterati. Ma da pubblico forum quale e' questo,
potreste cercare di essere piu attenti. normalmente dalle critiche
costruttive si cerca di imparare e migliorarsi. poi ovviamente
non c'e peggior sordo di chi non vuole ascoltare.

73 e buona serata.

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

Inserito il - 09/01/2013 : 17:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
IZ1DFF ha scritto:

Sono d'accordo con Armando.
Vi ricordate i tempi della scuola? Ci sono errori rossi ed errori blu. La maggior parte di noi commette ogni tanto errori rossi, vuoi per la fretta nel digitare, vuoi per distrazione o proprio per una piccola ignoranza di fono.
Ben più gravi sono quelli blu. E' anche una questione di autostima, di voglia di migliorarsi e non far figure grame davanti ad una platea numerosa come il forum di Ari Fidenza. Se non sono sicuro quando devo usare O anzichè HO posso benissimo perdere 15 minuti del mio tempo per cercare la regola grammaticale , leggerla e impararla una volta per tutte. Chi mi ha preceduto ha citato il web come fonte e ha fatto bene. Se si scrive sul forum vuol dire che si ha internet e non ci vuole molto a capire che la parola scatolo non è il femminile di scatola e che " vendo ho scambio " è errato.
Ci sono regolette così semplici che è sconcertante che non vengano assimilate, me lo ripetono dalle elementari che DAVATI ALLA P E ALLA B C'E' SEMPRE LA M !

Forza, facciamo tutti uno sforzo per migliorarci perchè quando si migliora ci si sente bene.

saluti

Ciao, cercare di migliorare e doveroso, ma ricordiamoci anche che tanti colleghi magari non hanno potuto frequentare scuole superiori, perchè non avendo il "PAPI" con il portafoglio gonfio si sono dovuti rimboccare le maniche, e qui mi fermo, saluti a tutti.
Domenico

Firma di IW1FWB 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.