FORUM RADIOAMATORIALE - Mettere in serie due trasformatori ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Mettere in serie due trasformatori ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 05/01/2013 : 17:41:36  Link diretto a questa discussione
Stavo rimuginando su come ricavare le tensioni stabilizzate di filamento (6V) e di anodica (50V) per un piccolo rx a reazione monovalvola che prima o poi mi deciderò a costruire per passatempo, con l'obbiettivo "sportivo" di riusare solo pezzi già disponibili o di recupero.
La limitazione in questo caso è la disponibilità solo di piccoli trasformatori di B.T. (9V, 12V e simili). Pensavo di metterne due con i secondari in serie tra loro, ottenendo ad es. (se in fase) 9+12 = 21V. Userei poi uno dei secondari per ricavare la tensione regolata per il filamento (ad es. da un 7806), mentre i 21V andrebbero a un duplicatore a diodi (ottenendo - sempre sulla carta - 21x2x1,41=59V) e quindi ad un LM317 che dovrebbe generare i 50V per l'anodica.
La cosa che mi torna meno è il discorso di mettere in serie due trasfo. A parte andarmi a rivedere le basi di elettrotecnica e fare qualche ricerca sul web, c'è qualcuno che potrebbe darmi un parere sulla fattibilità di un simile accrocchio?
73
Daniele IZ5WWB

Modificato da - IZ5WWB in Data 05/01/2013 17:43:42

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2013 : 18:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
In attesa di altre risposte,c'è un anticipazione :

http://www.microst.it/tutorial/trasform_4.html

seventitrè San Google,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 05/01/2013 : 18:23:10  Link diretto a questa risposta
Grazie per la risposta. Il mio dubbio riguarda il fatto che i trasformatori che userò non saranno identici, per cui potrei trovarmi con due tensioni secondarie da sommare che non sono perfettamente in fase (ad es. perchè le perdite e le capacità parassite nei due trasformatori non sono uguali).
Pensandoci meglio, però, visto che la frequenza è identica, dovrei ottenere comunque una tensione sinusoidale, anche se con ampiezza (leggermente) minore della somma delle due ampiezze, per cui non dovrebbero esserci grossi problemi.
73
Daniele IZ5WWB

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2013 : 18:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
assolutamente sì, puoi tranquillamente farlo.

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

Inserito il - 05/01/2013 : 18:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Sinceramente non vedo il problema della fase se tu li alimenti dalla stessa rete sono sicuramente sincroni.
Tra primario e secondario il trasformatore non introduce sfasamento.
Cordiali 73

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 05/01/2013 : 18:58:10  Link diretto a questa risposta
IZ1PKR ha scritto:

Sinceramente non vedo il problema della fase se tu li alimenti dalla stessa rete sono sicuramente sincroni.
Cordiali 73

Questa non mi torna
Se sono in serie (e supponiamo per semplicità che il carico all'uscita della serie sia resistivo), la corrente nei due secondari è ovviamente la stessa, ma lo sfasamento della tensione ai capi di ciascun secondario dipende dalla sua impedenza d'uscita, che sarà diversa (anche se di poco) tra i due trasformatori.
P.S. senza contare che anche i due generatori di tensione ideali (che rappresentano le tensioni sui due secondari a vuoto) non sono nemmeno loro in fase, a causa delle caratteristiche diverse dei primari.
Comunque, non dovrebbero esserci problemi grossi
73
Daniele IZ5WWB

EDIT:
ho trovato questa paginetta che riassume bene il discorso:
http://www.webalice.it/egidiorezzag...TRASFO12.HTM

Modificato da - IZ5WWB in data 05/01/2013 19:10:49

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2013 : 22:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Ciao Daniele,

il progetto in questo link --- http://www.qsl.net/kl7h/12v.htm --- ti solleva dal disporre dei 50 Volt di anodica.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 05/01/2013 : 23:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, non ci sono controindicazioni degne di nota se metti in serie i secondari di più trasformatori se non superi la tensione di isolamento degli avvolgimenti, è comunque meglio raddrizzare,filtrare e sommare le tensioni continue come se fossero delle comuni batterie, ogni secondario lo proteggi con un fusibile adeguato e anche in caso di corto circuito non brucia nulla oltre ai fusibili, stò parlando di tensioni e potenze elevate ( ad esempio per l'anodica di un lineare quando non c'è un trasformatore adatto...) ma vale anche per tensioni e correnti minori, i trasformatori sono molto versatili, io per avere il 110 volt sul tetto per alcuni relè coassiali ho trasformato dal 220 al 12 volt e poi sul tetto c'è un trasformatore al contrario, primario a 24 volt e secondario a 220, il tutto funziona e ed è più che sicuro...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 05/01/2013 : 23:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Non vorrei essere cattivo ed insidioso..ma i dati non sono sufficienti...
non serve parlare solo di tensioni... ma anche le correnti sono importanti per vedere realmente le cose come stanno..

6 volt di filamento.. qual' è la corrente ?
50 V di anodica qual'e' la corrente..

i secondari dei trasformatori oltre alla tensione che corrente riescono ad erogare ?

considera che se metti un trasformatore di pochi watt in serie è il primo che prende fuoco.. la corrente massima erogabile è quella del trasformatore più piccolo...

Poi x LM317..puoi metterlo con alcuni accorgimenti...se li rispetti otterrai la tensione desiderata..considera anche la corrente e la dissipazione del 317
http://www.adrirobot.it/elettronica...7/lm_317.htm

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 01:09:21  Link diretto a questa risposta
IZ7QLY ha scritto:

Non vorrei essere cattivo ed insidioso..ma i dati non sono sufficienti...
non serve parlare solo di tensioni... ma anche le correnti sono importanti per vedere realmente le cose come stanno..

6 volt di filamento.. qual' è la corrente ?
50 V di anodica qual'e' la corrente..

i secondari dei trasformatori oltre alla tensione che corrente riescono ad erogare ?

considera che se metti un trasformatore di pochi watt in serie è il primo che prende fuoco.. la corrente massima erogabile è quella del trasformatore più piccolo...

Poi x LM317..puoi metterlo con alcuni accorgimenti...se li rispetti otterrai la tensione desiderata..considera anche la corrente e la dissipazione del 317
http://www.adrirobot.it/elettronica...7/lm_317.htm

Addirittura cattivo ed insidioso?? Ma no!
Comunque tutti questi aspetti qui sopra sono chiari, avevo solo dei dubbi sul collegamento serie dei secondari, ma sarebbe bastato rifletterci un attimo sopra per arrivare subito alla risposta.
Adesso non resta che provare in pratica
Grazie a tutti per gli interventi.
73
Daniele IZ5WWB

i4moq

Inserito il - 06/01/2013 : 13:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Premetto che sono alieno da polemiche, che ho un'altissima considerazione per gli autocostruttori (i miei maestri si sono fatti la stazione partendo dai gruppi AF e dai VFO Geloso, talvolta avvolgendosi anche i trasformatori), ma che ritengo utile una buona conoscenza della teoria.
So anche che i bravi progettisti giurano sulla quinta cifra decimale del risultato dei loro calcoli .... e poi - giustamente - mettono coefficienti di sicurezza di 3 - 5 o più volte.
L'inizio del post era: alimentare un ricevitore monovalvola a reazione con i secondari di due trasformatori in serie.
Facciamo il caso che la valvola usata sia un pentodo, il classico 6BA6. Dicono le tabelle delle caratteristiche, per l'uso come amplificatrice:
"Assorbimento dei filamenti 300 mA, assorbimento della placca 10,8 mA.
Npn vorrei sembrare un accrocchiatore, ma con quegli assorbimenti tirare fuori il cos fi mi fa proprio sorridere.
Magari è anche un giusto richiamo a tenere in considerazione tutte le grandezze elettriche, ma - qua in Romagna - c'è un proverbio:
Pastruciòn u's fasè sgnor, Spulicrèt e' mure' purètt [Pastrocchione diventò ricco, Pulitino morì poveretto].
Evviva il saldatore fumante, abbasso il trasformatore arrostito.
73 quasi carnevaleschi de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 14:20:37  Link diretto a questa risposta
A me invece fanno sorridere altre cose, ma ognuno ha i propri gusti quanto a divertimento, giusto?
73 comprensivi
Daniele IZ5WWB

IV3HHQ

Inserito il - 06/01/2013 : 15:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
io ho fatto cosi'
Secondario a 9 volt resistenza in serie fino ad alimentare il filamento della valvola a 6.3 volt.
messo in parallelo ai 9 volt il secondario a 12 volt del secondo trasformatore che lavora in salita al primario saranno attorno a 200 volt ponte e condensatore ed hai 250 volt continui per l'anodica.
ovviamente il trasformatore che da i 9 volt deve avere corrente per il filamento piu' quello che consuma il trasformatore per l'anodica.
saluti
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 16:40:08  Link diretto a questa risposta
Sì, di nuovo ringrazio per i suggerimenti. Avevo solo un piccolo dubbio - subito risolto pensandoci appena un pò di più - sul collegamento serie di due secondari B.T..
Prometto che la prossima volta prima di postare altre domande del genere conterò fino a 100
Come ripeto, lo scopo sarebbe quello di ottenere 50V regolati, partendo da due trasfo di 9V e 12V. Collegando i secondari in serie e poi duplicando la tensione si dovrebbero ottenere qualcosa più di 50V raddrizzati. Il regolatore sarebbe un LM317. Per i 6.3V spero di poter usare ancora uno dei due secondari, altrimenti troverò un'altra soluzione. La valvola, per essere più precisi, sarebbe la CV4010 (alias 6AK5/EF95). La corrente assorbita sui 50V sarà di pochi mA, quella nel filamento sarà dell'ordine di 200mA e dovrebbe essere alla portata di un 7806 alimentato dal secondario a 9V (magari con l'aiuto di un transistor).
Per me a questo punto non si tratta che provare.
73 divertiti
Daniele IZ5WWB

Modificato da - IZ5WWB in data 06/01/2013 16:47:47

IZ4FUA

Inserito il - 06/01/2013 : 17:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Credo sia meglio mettere in serie i due secondari dopo aver raddrizzato con due ponti di diodi distinti
E la corrente è limitata a quella del più piccolo

73 Fausto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 18:09:53  Link diretto a questa risposta
IZ4FUA ha scritto:

Credo sia meglio mettere in serie i due secondari dopo aver raddrizzato con due ponti di diodi distinti
E la corrente è limitata a quella del più piccolo

73 Fausto

Uhm. Per fare in questo modo, dovrei duplicare ciascuna tensione separatamente... Doppio numero di diodi e di condensatori di filtro. Il vantaggio quale sarebbe, in questo caso?

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2013 : 12:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
A mio giudizio si sta dibattendo di questione inesistente.

Con i secondari messi in serie (chiaramente con fase opportuna) tutto andrà OK.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 07/01/2013 : 14:06:47  Link diretto a questa risposta
Ma infatti, se sapessi come chiudere il post l'avrei gia' fatto (ovviamente ringraziando tutti per i pareri dati).

IN3LNC

SK

Inserito il - 07/01/2013 : 14:40:43  Link diretto a questa risposta
Ciao Daniele per me ti metti nelle rogne... con due trasformatori "diversi" meglio comperare un trasformatore adatto con uscite 6 volt e magari 48 sono trasformatori che usano normalmente gli elettricisti... nota se metti due secondari in "parallello" allora si che conta la fase!!!! attenzione perche fai una botta... ma non è il caso della serie... ciao
73 in3lnc

IZ5WWB ha scritto:

Ma infatti, se sapessi come chiudere il post l'avrei gia' fatto (ovviamente ringraziando tutti per i pareri dati).

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 07/01/2013 : 15:48:20  Link diretto a questa risposta
IN3LNC ha scritto:

Ciao Daniele per me ti metti nelle rogne... con due trasformatori "diversi" meglio comperare un trasformatore adatto con uscite 6 volt e magari 48 sono trasformatori che usano normalmente gli elettricisti... nota se metti due secondari in "parallello" allora si che conta la fase!!!! attenzione perche fai una botta... ma non è il caso della serie... ciao
73 in3lnc

Eh no, troppo facile, se mi metto a comprare i componenti allora rinuncio al giochetto La regola di base e' cercare di costruirlo solo con pezzi che ho gia', possibilmente di recupero. Se no tanto vale che mi compri un kit

i5hpy

Inserito il - 07/01/2013 : 21:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ma! io il problema non lo vedo , a parte la corrente che devono sopportare , la fase degli avvolgimenti va considerata se sono avvolti sullo stesso nucleo ma se così non è si sommano sempre se messi in serie e puoi usare il 6 volt per i filamenti e la somma per l'anodica e lavorando in continua non hai nemmeno il problema del - in comune .... vedi SWAN DRAKE ecc... 73

Modificato da - i5hpy in data 07/01/2013 21:25:46

Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1779  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4FUA

Inserito il - 09/01/2013 : 11:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Comunque mettendo in serie le due uscite quando sono in contunua non ci sono problemi nel caso i trasformatori non sono uguali

73 Fausto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

Inserito il - 10/01/2013 : 13:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
IZ5WWB ha scritto:

IZ1PKR ha scritto:

Cordiali 73

Questa non mi torna

EDIT:
ho trovato questa paginetta che riassume bene il discorso:
http://www.webalice.it/egidiorezzag...TRASFO12.HTM

Scusa il ritardo ero fuori città per lavoro, ti rispondo velocemente adducendo a mio favore il fatto che, in trifase, si parla di sfasamento tra tensione primaria e secondaria a seconda del collegamento (stella-triangolo ad esempio, piuttosto che stella-stella) e mai in funzione della diversità di condizione vuoto carico.
Cordialmente

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4dzd

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2013 : 16:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dzd Invia a iz4dzd un Messaggio Privato
Velocemente: se metti in serie i secondari a 12 e 9V, puoi ottenere 12+9=21 ma anche 12-9V=3V ! La fase conta eccome (a prescindere dallo sfasamento che comunque c'è, ma non possiamo farci niente e ce lo teniamo così com'è).
A me piacciono le soluzioni semplici: i 9V alimentano il filamento con una R di caduta (Es.: 9-6=3V / 200mA= 15ohm 1W). I 12+9=21V raddrizzati e duplicati diventano 21x2.82=59V, ovvero 50V o giù di lì a carico (5mA?). Meglio controllare la tensione a carico del trafo sul filamento e calcolare con più precisione la R di caduta .
Facile no?

Ciao e 73's

Firma di iz4dzd 
Sezione ARI Bologna 4001. Station: IC-7400, IC-765 + Inrad roofing filter + opt. filters, DSP TimeWave 59+, Ant.vertical 10m with non resonants radials (home made).
Members clubs: EPC # 14225, 30MDG # 04432, DMC #03866, FH#? DXCC CW #11585, DXCC RTTY #92936.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.