FORUM RADIOAMATORIALE - Nuova linea ADSL . Quale ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuova linea ADSL . Quale ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2013 : 20:37:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Ciao , forse la mia richiesta potrebbe essere fuori tema , ma avendo in comune con tutti voi la passione della radio vi chiedo delle info a quando in oggetto .
Vi spiego .. Sono in un nuovo quartiere alla periferia di Roma e dopo 4 anni hanno quasi terminato gli allacci telefonici e per l'adsl . Sono passati 4 anni , ma ora posso scegliere come essere cablato.
Nel senso che ho l'oppurtunità di abbonarmi ai vari gestori che usano il cablaggio tradizionale , il solito doppino , anche se la parte in rame , che arriva nell'edificio , e' lunga solo meno di un chilometro , ed arriva nell'armadio dove poi e' tutta fibra . Questi sono i soliti gestori , TTelecom Infostrada , ecc.
L'altra alternativa , e' una società che si chiama Unidata che porterebbe fino a dentro casa , la fibra ottica. Il problema che dovrei utilizzare un loro modem wifi adsl , e quindi poco configurabile dall'utente . Ora noi usiamo internet anche per ad esempio Echolink , dove vanno aperte delle porte sul router , oppure utilizziamo delle interfaccie per il Dstar , come ho io il DVDONGLE . In piu', sicuramente , molti di noi , hanno un server web accessibile dall'esterno , o stazioni meteo che poi vanno via web , oppure l'aprs .. Quindi abbiamo bisogno di qualche cosa che sia completamente gestibile dall'utente .
Quindi la domanda e' ... Secondo voi , cosa mi conviene ? Rischio e vado sulla fibra per avere migliori connessioni , e velocità , o vado sul sicuro con il vecchio doppino ?
L'unico dubbio e' se posso utilizzare un mio modem / router adsl in fibra , visto che ora ci sono ed anche a costi accessibili . Qualcuno di voi ha avuto modo di provare un accesso in fibra ottica ??

Ciao








Modificato da - IZ0CGG in Data 04/01/2013 20:39:03

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2013 : 20:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

risposta brevissima per non annoiare:

se ti danno un IP pubblico sulla fibra ottica, non c'e paragone.

Cosi puoi installare un tuo router dopo il loro e gestirti la cosa.
Chiama il numero verde di Unidata e sentili.

Se non ti danno la possibilità di "mappare" delle porte dal tuo IP pubblico
vai con un bell'adsl Telecom, tanto se ci sono gli apparati ADSL all'armadio
gli altri operatori sono rivenduti ( si dice wholesale ) da lotti telecom.

E allora tanto vale fare Telecom direttamente....


73 e rimango a disposizione per altre info.

Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2013 : 21:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E di conseguenza quando hai rogne tecniche il gestore deve passare la palla comunque a Telecom per la risoluzione, magari mettendola con priorita' inferiore visto che NON sei cliente Telecom

Se poi conosci qualcuno di Telecom o che lavora per Telecom puoi avere controlli e verifiche ufficiose (leggi di favore)
Se conosci qualcuno del provider "pipponet" , su procedure o centrali Telecom non ci mette non solo le mani ma nemmeno il pensiero...

Mi ricordo un guasto di autenticazione PPP di anni fa sulla ns linea ADSL di ir3ip.net , dopo piu' di una settimana di tira e molla con un noto provider , mi sono scocciato e ho contattato dei conoscenti configuratori Telecom Italia di zona e il giorno dopo la linea e' risorta....

Quindi, mio consiglio spassionato senza alcun secondo fine : Telecom finche' prezzo o rogne eclatanti non lo controindichino...

Ciao








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2013 : 07:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
mi butterei solo sulla fibra se hai questa possibilita' ,poi non torni piu' indietro







  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4574  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2013 : 08:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.

e' inutile buttarsi sulla fibra, se non ti danno la possibilità
di mappare le porte che ti interessano.

Va bene per navigare, ma se devi essere raggiunto dall'esterno
e' come se non esistessi. Un po come Fastweb, bella cosa
ma per noi che necessitiamo di qualcosa di piu "tecnico" non
va bene.

73
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2013 : 11:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Ciao , quanto dice Giorgio e' il mio dilemma ... Se mi butto sulla fibra , come qualità sicuramente eì migliore , ma poi magari non riesco ad utiizzarla per il mio scopo . Ho letto addirittura , che hanno problemi a far mappare delle porte per giocare on line con la ps3... E per farlo devono chiamare il call center e se trovono l'operatore giusto , gli fanno la modifica , altrimenti sono guai .. Io sono orientato piu' su doppino telefonico , e linea adsl tradizionale e fonia non voip , cosa che offre l'operatore che ha passato già la fibra , ed ha montato anche dei piccoli rack nella stanza delle utenze della palazzina .... Anche se poi , non so' neanche se doveva chiedere il permesso all'amministratore... Mah ..
per il momento grazie , aspetto altri consigli prima di decidere..

Ciao ..








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2013 : 16:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Allora devi appunto chiedere a chi ce l'ha gia' e trarne le considerazioni giuste

A Roma la realta' sara' sicuramente piu' articolata e moderna e le offerte di fibra saranno allettanti, ma non credo che ti portino una fibra in casa per 20 euro al mese.....

Con Alice residenziale la connettivita' la rivolti come un calzino, nel senso che tutto e' aperto, io ho diversi port forwarding, un paio di VPN ecc.ecc.

Ho notizie di altri provider che hanno risposto "con la nostra ADSL puoi fare tutto" e poi le porte erano blindate sul LORO router e un router di proprieta' cliente non si poteva montare.....









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2013 : 19:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Solo per aggiornarvi .. ieri ho richiesto il nuovo allaccio a Telecom , anche perche' c'era una ulteriore offerta... Quindi per quello che mi servirà sono sicuro che funziona . Oggi invece , ci hanno inviato una offerta Unidata in fibra a 21€ al mese : 25mb in download e 5 in upload , telefonate nazionali incluse , ed anche in alcune regioni europee con scatto alla risposta 15 centesimi. In piu' alcuni costi di attivazione che si azzerano se si rimane per due anni . L'offerta mi dicono sia ottima ,ma vorrei chiedere se attivano solo internet , magari li faccio tutti e due e' provo .. Che ne dite ?

Ciao..








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2013 : 23:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Beh l'offerta e' buona.

chiama unidata e fatti mandare le condizioni di servizio con le
varie caratteristiche chidendo espressamente la possibilita'
di IP pubblico e relativi NAT senza limitazioni.

Ocio che se apri un contratto almeno un'anno lo devi fare, buttare
300€ non mi sembra il caso .. :)

73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2013 : 07:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0CGG

Ciao , forse la mia richiesta potrebbe essere fuori tema , ma avendo in comune con tutti voi la passione della radio vi chiedo delle info a quando in oggetto .
Vi spiego .. Sono in un nuovo quartiere alla periferia di Roma e dopo 4 anni hanno quasi terminato gli allacci telefonici e per l'adsl . Sono passati 4 anni , ma ora posso scegliere come essere cablato.
Nel senso che ho l'oppurtunità di abbonarmi ai vari gestori che usano il cablaggio tradizionale , il solito doppino , anche se la parte in rame , che arriva nell'edificio , e' lunga solo meno di un chilometro , ed arriva nell'armadio dove poi e' tutta fibra . Questi sono i soliti gestori , TTelecom Infostrada , ecc.
L'altra alternativa , e' una società che si chiama Unidata che porterebbe fino a dentro casa , la fibra ottica. Il problema che dovrei utilizzare un loro modem wifi adsl , e quindi poco configurabile dall'utente . Ora noi usiamo internet anche per ad esempio Echolink , dove vanno aperte delle porte sul router , oppure utilizziamo delle interfaccie per il Dstar , come ho io il DVDONGLE . In piu', sicuramente , molti di noi , hanno un server web accessibile dall'esterno , o stazioni meteo che poi vanno via web , oppure l'aprs .. Quindi abbiamo bisogno di qualche cosa che sia completamente gestibile dall'utente .
Quindi la domanda e' ... Secondo voi , cosa mi conviene ? Rischio e vado sulla fibra per avere migliori connessioni , e velocità , o vado sul sicuro con il vecchio doppino ?
L'unico dubbio e' se posso utilizzare un mio modem / router adsl in fibra , visto che ora ci sono ed anche a costi accessibili . Qualcuno di voi ha avuto modo di provare un accesso in fibra ottica ??

Ciao

Secondo me:
a) avere l'accesso in fibra non equivale, possibilità di apertura delle porte a parte e quindi applicazioni P2P ecc.. ecc.., ad essere sicuramente con l'operatore giusto: la tratta urbana è uno degli elementi che determinano la qualità complessiva dell'operatore ovvero ad esempio le performance della rete dell'operatore, la quantità di banda internazionale acquistata in funzione del numero e della tipologia di utenti collegati sono altri parametri determinanti.
Riguardo la scelta di andare diretti con Telecom Italia non sarei così drastico: valuterei se, per quanto rigurada gli operatori alternativi (OLO), si è in area ULL oppure il Wholesale (WLR).
Nel primo caso l'unico elemento in comune tra ADSL di Telecom e degli OLO è la tratta ULL e quindi vale la pena approfondire.
Se invece la zona è Wholesale ovvero in bitstream con Telecom Italia, per quello che è il quadro tecnico e normativo attuale approfondirei comunque ma tenendo conto che l'"influenza" di Telecom Italia è molto più forte dato che i costi per gli OLO sono enormi e quindi non sempre hanno la possibilità di offrire un servizio con qualità uguale a quello dell'incumbent.
Riguardo i costi di disattivazione la Legge prevede che non ci siano vincoli di durata minima per quanto riguarda la componente di servizio, mentre le famose "penali" possono essere richieste nel caso di noleggio o acquisto rateizzato degli apparati quali Modem Router o altro.
Nel caso specifico gli operatori principali prevedono costi di disattivazione variabili tra circa 35 e 60€ e la disdetta o il cambio operatore può essere richiesto anche il giorno successivo all'attivazione.
IMHO
73








Modificato da - iw2hus in data 09/01/2013 08:07:59

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2013 : 08:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
wind

Messaggio di IZ0CGG

Ciao , forse la mia richiesta potrebbe essere fuori tema , ma avendo in comune con tutti voi la passione della radio vi chiedo delle info a quando in oggetto .
Vi spiego .. Sono in un nuovo quartiere alla periferia di Roma e dopo 4 anni hanno quasi terminato gli allacci telefonici e per l'adsl . Sono passati 4 anni , ma ora posso scegliere come essere cablato.
Nel senso che ho l'oppurtunità di abbonarmi ai vari gestori che usano il cablaggio tradizionale , il solito doppino , anche se la parte in rame , che arriva nell'edificio , e' lunga solo meno di un chilometro , ed arriva nell'armadio dove poi e' tutta fibra . Questi sono i soliti gestori , TTelecom Infostrada , ecc.
L'altra alternativa , e' una società che si chiama Unidata che porterebbe fino a dentro casa , la fibra ottica. Il problema che dovrei utilizzare un loro modem wifi adsl , e quindi poco configurabile dall'utente . Ora noi usiamo internet anche per ad esempio Echolink , dove vanno aperte delle porte sul router , oppure utilizziamo delle interfaccie per il Dstar , come ho io il DVDONGLE . In piu', sicuramente , molti di noi , hanno un server web accessibile dall'esterno , o stazioni meteo che poi vanno via web , oppure l'aprs .. Quindi abbiamo bisogno di qualche cosa che sia completamente gestibile dall'utente .
Quindi la domanda e' ... Secondo voi , cosa mi conviene ? Rischio e vado sulla fibra per avere migliori connessioni , e velocità , o vado sul sicuro con il vecchio doppino ?
L'unico dubbio e' se posso utilizzare un mio modem / router adsl in fibra , visto che ora ci sono ed anche a costi accessibili . Qualcuno di voi ha avuto modo di provare un accesso in fibra ottica ??

Ciao










  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2013 : 11:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ0CGG

Ciao , forse la mia richiesta potrebbe essere fuori tema , ma avendo in comune con tutti voi la passione della radio vi chiedo delle info a quando in oggetto .
Vi spiego .. Sono in un nuovo quartiere alla periferia di Roma e dopo 4 anni hanno quasi terminato gli allacci telefonici e per l'adsl . Sono passati 4 anni , ma ora posso scegliere come essere cablato.
Nel senso che ho l'oppurtunità di abbonarmi ai vari gestori che usano il cablaggio tradizionale , il solito doppino , anche se la parte in rame , che arriva nell'edificio , e' lunga solo meno di un chilometro , ed arriva nell'armadio dove poi e' tutta fibra . Questi sono i soliti gestori , TTelecom Infostrada , ecc.
L'altra alternativa , e' una società che si chiama Unidata che porterebbe fino a dentro casa , la fibra ottica. Il problema che dovrei utilizzare un loro modem wifi adsl , e quindi poco configurabile dall'utente . Ora noi usiamo internet anche per ad esempio Echolink , dove vanno aperte delle porte sul router , oppure utilizziamo delle interfaccie per il Dstar , come ho io il DVDONGLE . In piu', sicuramente , molti di noi , hanno un server web accessibile dall'esterno , o stazioni meteo che poi vanno via web , oppure l'aprs .. Quindi abbiamo bisogno di qualche cosa che sia completamente gestibile dall'utente .
Quindi la domanda e' ... Secondo voi , cosa mi conviene ? Rischio e vado sulla fibra per avere migliori connessioni , e velocità , o vado sul sicuro con il vecchio doppino ?
L'unico dubbio e' se posso utilizzare un mio modem / router adsl in fibra , visto che ora ci sono ed anche a costi accessibili . Qualcuno di voi ha avuto modo di provare un accesso in fibra ottica ??

Ciao



Ciao,

concordo al 100%, il problema e' che quello che hai detto
e' "leggibile" solo alle persone che come me e te hanno lavorato/
lavorano da un provider e conoscono come funzionano le reti
in italia. Cosa questa molto rara da trovare. Gli informatici
ad esempio ignorano completamente le tipologie di erogazione
del servizio ADSL , come peraltro tanti colleghi esperti di reti
ma in maniera "settoriale" e non ampia come dovrebbe.

Ciò spesso causa un errata valutazione dei servizi, unita al
fatto che a meno di esplicita richiesta al provider, questo non
dichiara mai in maniera esplicita se e' in ULL o in Wholesale.

In brevis per i meno "telecom addicted"

ULL significa che telecom italia fornisce solo il doppino
in rame che collega l'utente agli apparati ADSL presenti in
centrale di proprietà dell'operatore concorrente.

Questo e' il miglior modo per fruire delle eventuali performances
migliorate di un provider concorrente a TI.

Wholesale significa che telecom italia fornisce tutto, cioe'
doppino, apparato adsl, rete nazionale, fino ad un punto
di consegna richiesto dall'operatore concorrente
per poi connettere i clienti ad internet tramite la rete
dell'operatore concorrente.

Questo e' il modo " peggiore " per fruire di un operatore concorrente,
qualunque sia il vantaggio. Peggiore perche' la tratta dall'utente
all'operatore concorrente e' gestita IN TOTO e senza possibilità
di intervento da telecom Italia. Inoltre, il punto di consegna
dei clienti ha banda passante ben definita ( 2 / 34 / 155 / 622 mbit/sec) e in caso di degrado, guasto o saturazione impatta
irrimediabilmente tutti i clienti passanti da esso.
Insomma, aggiunge criticità che si verifcano raramente peraltro,
ma quando succede .. so dolori !

Sperando di non avervi annoiato con sto spatafione, vi saluto.


73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.