FORUM RADIOAMATORIALE - TS-2000 KENWOOD FINITO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 TS-2000 KENWOOD FINITO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2012 : 18:15:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
C.a.r.i.
amici vicini e lontani,
soci e non soci
associati e dissociati, finalmente gli smanettamenti sul TS2000 sono terminati.

Le tempistiche sono state piu' lunghe del previsto per varie ragioni.
Il TS2000 ha una costruzione un po' piu' complessa di altri apparati.
Componenti SMD molto piccoli, circuiti dei vari stadi distribuiti sulle due facce dei PCB, interconnessioni, con cavetti flat, tra i vari moduli che non permettevano un analisi circuitale con i moduli rimossi.
Questi aspetti hanno reso laborioso e difficile il lavoro e l'implementazione delle modifiche tali da studiare soluzioni diverse dalle classiche applicate rispetto ad altri apparati che gia' hanno subito, con risultati molti positivi, le modifiche professate dal pensionato terremotato pugliese, e messe in atto dalla
"CLINICA DE PAZZIS & Co"

Credetemi, in diverse occasioni, sono stato tentato di mollare la sperimentazione sul 2K e passare ad altro, ma gli incoraggiamenti avuti da diversi spettatori silenziosi, il grande supporto remoto del pensionato Gian "I7SWX", la fiducia del proprietario del povero TS-2000 cavia "IZ2LWE",
mi hanno convinto a non mollare e andare avanti.
Complice anche quella piccola dose di pazzia, infatti qualcuno, oltre ai complimenti, ha sottolineato che solo un pazzo poteva pensare di riuscire in tale impresa.
Lo studio delle modifiche ha richiesto un lavoro intenso di scambi di e-mail, messaggi e qso via skype con Gian.
Un lavoro remoto che richiedeva il controllo degli schemi originali con la comparazione delle modifiche standardizzate con la revisione e sperimentazione di alcune soluzioni diverse.
Ho realizzato, sotto la supervisione di mastro Gian, una miriade di prototipi, ma mi scontravo sempre con lo stesso problema, la miniaturizzazione dei circuiti.
Le difficolta' di due soggetti remoti nell'effettuare le analisi, capirsi e capire i problemi e quindi sviluppare le soluzioni che non sempre risultavano essere le piu' valide.
Allora ecco che una notte, saranno state le 03.30 circa, vengo illuminato da san "Nicola di Bari", al secolo IZ7ANL, che in qualche nostra discussione skype, mi aveva forse subdolamente suggerito la soluzione al problema, portandomi a realizzare un pcb doppio da collocare in uno spazio che sembrava essere stato disegnato apposta per le sperimentazioni della "Clinica& co".
Ho ricordato delle sue realizzazioni modulari al 775, quindi ho ripetuto in maniera simile le mie sperimentazioni.

Ma veniamo ai fatti,i numeri, per chi ama le tabelle.

Le mie misure non sono da considerare assolute, possono, anzi di certo, contengono degli errori e/o imprecisioni, ma se confrontate con altre misure eseguite alla stessa maniera, danno l'idea delle differenza ottenuta, cosa per altro molto evidente ad orecchio.
Ecco una immagine delle misure eseguite con il classico metodo di misura usato dal comandante Nik, che anche se da remoto, supervisiona sempre sulle stesse.
Di seguito alcune immagini che mostrano gli stati che hanno subito le modifiche, alcune misure e qualche immagine degli interni.

ringraziamenti doverosi per:

Gian, I7SWX, per le idde i progetti il supporto tecnico e morale e molto altro ancora;
Max, IZ2LWE, per aver creduto nell'impresa e messo a disposizione la sua creatura, oggetto di tagli e cuci, rimasta fuori casa per quasi un anno;
Nicola, IZ7ANL, per la competenza e la preziosissima esperienza in campo misure, la pazienza per supportare/sopportare uno come me;
Peppe, IK8VSB, per aver condiviso con me i tanti pomeriggi intenti a eseguire i lavori, io al saldatore e lui al pianoforte;
Lina, mia moglie, per la pazienza estrema sempre mostrata nell'accettare le mie tante nottate passate al tavolo di lavoro;


MISURE IMD:

52,41 KB



STADI MODIFICATI:

51,62 KB
In verde quelli interessati

Di seguitop le immagni che seguono, mostrano il prodotto IMD visto con SW Spectrum Lab, si nota come il segnale prodotto nell'originale è molto più alto del segnale visto al TS-2000 modificato.


TS-2000 ORIGINALE:

61,4 KB



TS-2000 MODIFICATO:

65,38 KB

Ora alcune immagini interne......



FILTRO AGGIUNTIVO 2ND IF:

68,71 KB



PRELIEVO LO2:

67,3 KB



TEST TRASAFORMATORI:

76,92 KB



H-MODE MIXER E POST AMP IN POSIZIONE:

87,45 KB



PANORAMICA INTERNA:

57,19 KB



PREPARAZIONE COVER SCHEDE:

114,88 KB


Ecco, questo è quanto ottenuto con impegno passione e collaborazione tra amici OM.
Questo è lo spirito che ci unisce.
Colgo l'occasione per augurare a tutti i lettori di AriFidenza, i miei AUGURI DI un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.
"CLINICA DE PAZZIS & Co"






 Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2012 : 21:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Bellissimo regalo di Natale.
Grazie Sergio IK8TNG, Gian I7SWX, Max IZ2LWE, Nicola IZ7ANL, Peppe IK8VSB e NON per ultimo la Signora di Sergio.
Io sono pronto a modificare il mio appena saranno disponibili schede e informazioni.

Grazie ancora

Claudio i2xjw






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2012 : 22:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato


...GRANDISSIMI...




A questo punto, forse forse mi ricompro un'autoradio....







  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7anl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2012 : 00:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7anl Invia a iz7anl un Messaggio Privato
Sergio,
il merito è tutto il tuo per la perseveranza la tenacia e sopra tutto la pazienza che hai mantenuto anche nei momenti in cui la "tecnica" non era molto collaborativa....
Buon Natale e prospero 2013 ... pieno di misure!
73 Nicola






Modificato da - iz7anl in data 24/12/2012 00:12:00

  Firma di iz7anl 
Nicola Milillo de IZ1ANL ex IZ7ANL

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgo Ticino  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2012 : 00:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Ragazzi sono pervaso da un senso di commozione e di orgoglio per aver avuto l’onore di aver prestato il baraccone alla Clinica de Pazzis ed essere il primo OM a possedere un TS2K customizzato come solo Voi sapete fare.

Trovo giusto e doveroso ringraziare pubblicamente IK8TNG Sergio per la pazienza e l’impegno profuso e per avermi dedicato così tanto del Suo tempo prezioso, I7SWX Gian per il supporto tecnico di indiscutibile qualità che unitamente alle capacità di Sergio ha permesso di portar a buon fine il progetto, IZ7ANL Nicola per il supporto nell’effettuare le misure e a quanti altri anche se per parti minori ma non meno importanti, sono stati parte in causa di questo progetto.

Ragazzi grazie! Grazie e ancora grazie, a Voi e alle Vostre famiglie vanno i miei più sinceri auguri di felice e sereno Natale.

73 – IZ2LWE
Max








Modificato da - IZ2LWE in data 24/12/2012 00:38:59

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2012 : 09:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
MERAVIGLIOSO





  Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2012 : 10:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Questo è il Radiantismo!
Complimenti ragazzi ed auguri di buon Natale a tutti!






Modificato da - iz2hfg in data 24/12/2012 10:31:21

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2012 : 12:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Sergio, un saluto agli operatori ed a tutti i "degenti" della Clinica De Pazzis &Co. ed ovviamente i miei complimenti per le ultime fatiche.
D'altronde le prove e misurazioni effettuate in occasione della Fiera di Pescara facevano ipotizzare risultati notevoli, come è stato.
Buon Natale e sereno anno nuovo a tutti gli amici ed i frequentatori di AriFidenza.
Valerio IK6BLG






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fjr

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2012 : 20:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fjr Invia a ik7fjr un Messaggio Privato
Questo è piacevole leggere sul forum. Auguri a tutti voi de IK7FJR Gianni





 Regione Puglia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 10/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2012 : 21:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
siete dei grandi!

Immagine:

46,63 KB






  Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2012 : 00:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao 'uaglio' di tutti i livelli, smanettoni, volontari, mezzi e mezzi, curiosi e contrari,

prima di tutto AUGURI DI BUONE FESTE E PROSSIMO FELICE ANNO 2013 A TUTTI VOI ED ALLE VOSTRE FAMIGLIE e che il 2013, che non ci dara' il 13-13-13, vi porti quanto desiderate.

Si, il TS2000 ha terminato la degenza alla Clinica De Pazzis .... bisogna essere proprio dei pazzi a cominciare da quel poveretto di Max, IZ2LWE, che ha accettato (volente o nolente) il grosso sacrificio nel farsi smanettare la propria creatura e rimanere per un lunghissimo tempo senza questa... l'altro incoscente e' quel povero corrotto di Sergio, IK8TNG, che a seguito di una iniezione di bischerosciolto dal pensionato terremotato e' peggio che drogato...
L'altro superincoscente e' quel noto corregionale del Dante Alighieri, pensiunat rompihondensatori, che gli da di poesia, in rime o senza rime, che suona come il canto delle sirene che cercarono di modifihare quell'avventuriero di Ulisse...

Quanto accennato dal Sergio non e' tutto. Certamente non ha lavorato giorno e notte sull'apparato in quanto ha dovuto (e deve) dare la priorita' ai lavori che gli permettono di comprarsi qualche panino e pagare la scossa per il saldatore e gli strumenti accesi.... e qualche cos'altro.

Il TS2000 e' stato l'apparato piu' difficile da modificare, intendiamoci, non dal lato circuitale, visto che e' molto simile ad altri apparati, ma dal lato di come e' stato assemblato.

Nella sostituzione di un mixer, in una qualsiasi radio commerciale, le mie modifiche sono molto simili, vengono personalizzate per gli specifici stadi a seguito di adattamenti d'impedenza e connessi.

Se il mixer e' passivo non necessita l'aggiunta di alcun amplificatore IF, se invece e' attivo, allora si cerca di recuperare il vecchio mixer come amplificatore post mixer ed aggiungere un eventuale stadio di amplificazione, da qualche parte nella catena IF, per recuperare la perdita del passivo H-Mode. Di normale si va quasi a colpo sicuro... io poetizzo sulla modifica e quell'allucinato del Sergio, smanetta... s'intende con intelligenza. A volte, quanto da me previsto deve essere variato perche' ci sono difficolta' di accesso ai punti di modifica, in particolare sui recenti apparati che usano componenti SMD.

La modifica iniziale sul secondo mixer del TS2000 era molto simile a quelle effettuate sui TS930, 940, 850 eccetera. Purtroppo quando il Sergio ha cominciato ad analizzare e preparare le varie ferraglie per lo smanettamento ha scoperto che il mixer non era cosi' facile da "smanettare" a causa della dislocazione dei componenti dello stadio sulle due facce del PCB, ma non solo questo era l'ostacolo. Data la costruzione dei PCB e la loro interconnnessione non era possibile effettuare misure e sperimentazioni a pancia aperta, come possibile sulla maggior parte degli apparati sino ad oggi "operati".
L'uso di SMD molto piu' piccoli del "normale" ha creato ulteriori difficolta' operative. Il tutto ha portato a lunghe discussioni via Skype e interscambio di molte e-mail. La distanza stradale tra di noi e' di circa 300km, quindi inimmaginabile metterci seduti uno accanto all'altro.

Il Sergio aveva l'apparato ed i PCB davanti ai suoi occhi ed io dovevo immaginare che cosa lui vedeva, visto che io, di base, avevo lo schema originale, la mia poesia, e qualche grafico dei PCB, che non rendeva l'idea di che cosa in realta' il povero Sergio vedeva, rilevava, eccetera.

Ci sono stati diversi momenti nei quali il Sergio era prossimo ad alzare le braccia .... c'era anche il potenziale pericolo di danneggiare l'apparato...vi immaginate il povero LWE con una hannuccia in bocca ciucciando caffe' per tenersi calmo? Anche io sono andato vicino ad accettare l'interruzione delle modifiche... Ma il lato professionale del Sergio lo ha tenuto "sveglio" in qualche sonno e siamo andati avanti.

La modifica del secondo mixer e' risultata essere un po' diversa da quanto inizialmente studiato, visto che non e' stato possibile riutilizzare il mixer originale quale amplificatore post mixer. La soluzione e' stata quella di progettare un doppio stadio di amplificazione post mixer che recuperasse la perdita d'inserzione dell'H-Mode e la perdita di amplificazione del mixer originale. Data la difficolta' di effettuare misure sull'area mixer, si e' dovuto sperimentare un po' per trovare i giusti guadagni.
Varie altre modifiche sono state apportate al TS2000.
Volevamo sperimentare anche delle modifiche sullo stadio audio del ricevitore per ridurre il soffio, ma poi abbiamo desistito pensando al povero Max che si sarebbe ritrovato tra le mani il suo apparato nel 2014.....
Il lavoro amanuense sul TS2000 e' piu' complesso che su altri apparati, ma i benefici che ne derivano sono importanti.

La prima modifica su un tipo di apparato puo' essere inizialmente piu' complessa del previsto.... vi ricordo ll'esperienza della prima modica del FT1000MP che ha tenuto il povero Giuseppe, IT9BLB, senza apparato per un anno (non potevo spendere troppo tempo ...hi), mentre l'altra avventura di modifiche apportate da Nicola, IZ7ANL, al suo IC775, lo ha lasciato con il saldatore acceso ed apparato a pancia all'aria per circa un anno (qui le sperimentazioni e le modifiche sono state molte ... ), non ultimo il lavoro del Valerio, IK6BLG, sul suo TS930 che lo ha tenuto "in caldo" per molti mesi....

Spero mi perdonerete questo lungo commento, ma ho ritenuto importante far capire che ci sono dei sacrifici che qualcuno volontariamente e' disposto a fare per se stesso e per il beneficio di altri.

Non e' mia intenzione di produrre un'autosviolinatura, lungi da me, ma mi permetto di ricordare che nessuno a livello mondiale si e' gettato su modifiche cosi' complesse di apparati commerciali ... qualche "buontempone" ha fatto spendere un po' di soldi per il cambio di diodi sui filtri del front-end, che spesso hanno avuto un effetto opposto all'aspettato.

73 e grazie per l'attenzione

Gian
I7SWX






Modificato da - I7SWX in data 28/12/2012 16:30:48

  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2012 : 09:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
NO non è una sviolinata è solo il racconto sintetico di una lunga storia vera.
Io ho aperto per varie modifiche, non del Vs genere, il mio TS e ogni volta il problema era l'architettura delle/a scheda che spesso ti imponeva di "sbragarlo" tutto per fare anche piccole cose.
Indubbiamente questo è il VERO RADIANTISMO, come ha detto qualcuno, che onestamente non è facile mettere in atto con le apparecchiature moderne e specialmente con il TS.

Io "Ripeto" sono pronto ad operare sul mio appena avrete pianificato il tutto.
Attendo, GRAZIE.






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8lov

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2012 : 10:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
Complimenti, complimenti, complimenti. Tre volte perché non ho trovto una parola più forte di questa per esprimervi la mia ammirazione ed il mio interesse per il post!

Una delizia di thread, letto tutto d'un fiato, come quelli che ci aspettiamo per il prossimo futuro.

Grazie!
Buone feste a tutti.

73 de Max, IK8LOV






  Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2012 : 16:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
MITICI ! ! !
un abbraccio Gian...






  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2012 : 09:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Una domanda agli autori della modifica :
Ma il modulo Mix e Amp è stato messo nello spazio adibito alla scheda 1200 ???.

Se affermativo sono nei guai nel senso che il mio TS ha i 1200 !.

Aspetto notizie

Grazie






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2012 : 16:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao a tutti per i commenti e saluti.

Claudo, non posso rispondere alla tua domanda perche' non mi ricordo dove il Sergio abbia posizionato il blocco mixer+amplificatori, dobbiamo attendere la sua risposta.....

Il poveretto l'ho mandato, a spese sue , in vacanza in IM0 (mi sembra) cosi' puo' rilassarsi ed essere pronto per nuovi smanettamenti ... spero che la Befana gli metta qualche bustina di spinteforti nella calza...

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2012 : 17:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Grazie Gian, aspettiamo il povero Sergio che è in vacanza !!! Hi
Se fosse come penso sono proprio dispiaciuto anche se forse può essere allocato in altro posto.

Ciao






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2012 : 06:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
BRAVI, veramente.

Fa molto piacere leggere in questa sezione e "assaporare" la passione che c'è nel cercare di migliorare quello che i "musi gialli" ci rifilano da anni.
C'è da studiare e sudare, ma ne vale la pena.


BUON ANNO !!!


73 Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2013 : 19:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buona sera a tutti i lettori, sono appena rientrato dalle ferie in IS0, un salto immediato su AF, d'obbligo.

Vedo e leggo con poiacere che le nostre fatiche sono state gradite da diversi utenti del saldatore caldo, ma non solo.
Cerco di dare per quanto possibile qualche ulteriore informazione al progetto.
Rispondo random....
Si le mods sono state implementate nella parte della radio predisposta per il modulo dei 1200, ma nulla vieta, cercando spazi, di collocare parte di esse o tutto in altri posti.
La presenza di un buon amplificatore "SWX PROJECT", rende fattibile la cosa.
Logico è, che il primo prototipo ha richiesto molto lavoro, ma ora, con alcune migliorie, il risultato non può che essere migliore.
SQUADRA, niente altro che SQUADRA, questo serve per vincere.

La bravura progettuale di uno , la manualità di un altro, la disponibilità a offrirsi di altri ancora, porta a delle belle soddisfazioni.
Max, "LOV", questo deve comparire nelle news.......
Fabio, brillanti anche le tue realizzazioni, ti scrivo per delle info in PVT..


Ciao Sergio IK8TNG Aversa.....







  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2013 : 21:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
OK Sergio ben tornato.
Se dici che è possibile posizionare il tutto in altri posti mi va bene però non ho ancora capito cosa devo fare per avere il necessario, informazioni e materiale, per eseguire il lavoro.
Come funziona la cosa ?

Grazie Claudio I2xjw






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2013 : 21:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Sergio e' rientrato ma ha problemi di ADSL e quindi non puo' rispondere.

Per la domanda di Claudio do due risposte....

1) Per quanto riguarda i kit, quelli li fornisco io.

2) Per l'applicazione delle modifiche ci sono due soluzioni:

a) Chi desidera effettuarle in proprio, essendo le modifiche sul TS2000 diverse da quelle gia' applicate su molti apparati commerciali, c'e' del lavoro descrittivo da fare che e' di maggior peso per Sergio, quindi la documentazione sara' disponibile un po' piu' in la.

b) Chi desidera far applicare a Sergio le modifiche, non ci sono problemi, non deve scrivere niente ma lavorare di saldatore, basta contattarlo.

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2013 : 17:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
OK grazie GIAN.
Con le descrizioni di ciò che devo fare posso essere in grado di arrangiarmi, visto che lavoro con smd, percui come Sergio è pronto con le descrizioni che lo metta sul forum oppure mi mandi una email.
OK per il materiale che mi devo rivolgere a Te.
TUTTO A RISCHIO E BENEFICIO MIO, naturalmente.

Ciao I2xjw






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2013 : 17:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buonasera forum, scrivo queste poche rige a beneficio di tutti gli interessati che hanno scritto a me e a Gian per info.
Per ora, non siamo in grado di fornire una definitiva soluzione per i kit da assemblare al 2000, prorpio perché il prototipo finito ha richiesto diverse e successive mods.
Stiamo preparando il file definitivo per chi deciderà di fare da sè le modifiche richiedendo i soli kit, come per le altre radio.

Per fortuna sono impegnato per il qrl, devo pur portare la pagnotta a casa, e quindi ho tralasciato la messa insieme dei diversi appunti foto e altro che comporrà il file definitivo.

In arrivo altre news sempre per il TS-2000.

Ciao Sergio IK8TNG Aversa






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2013 : 21:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
OK Sergio, ci mancherebbe...... il lavoro prima di tutto.
Appena sareti pronti con la documentazione e Kit fatecelo sapere, sarò tra i primi.

Grazie ancora.

Ciao Claudio I2xjw






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2013 : 21:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ciao Sergio , sul TS-2000 vorrei prelevare la prima IF , mi pare a 70mhz , ma da qualche parte ho letto che il roofing limita la banda passante a soli +-15khz .... c'e' un punto dove prelevarla per avere un uscita a larga banda per collegarci un RTL2032 come panadapter ?





  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2042  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.