FORUM RADIOAMATORIALE - ALTERNATIVA BUREAU ARI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ALTERNATIVA BUREAU ARI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2012 : 19:44:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Vi chiedo se c'è un'alternativa valida al servizio qsl dei soci ARI, ovvero, chi non è socio, che fa? Si attacca al tram?
Anni fa io usavo il servizio di WF5E, che ogni tanto mi mandava le qsl dirette ma anche via associazione.
Aspetto consigli e intanto vi auguro buone festività.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2012 : 20:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Messaggio di IK6ZER

Vi chiedo se c'è un'alternativa valida al servizio qsl dei soci ARI, ovvero, chi non è socio, che fa? Si attacca al tram?
Anni fa io usavo il servizio di WF5E, che ogni tanto mi mandava le qsl dirette ma anche via associazione.

Essendo io socio ARI, non conosco associazioni concorrenti che offrono tale servizio. Posso però allegarti un link della Globalqsl, tu gli mandi il log o l'elenco dei qso che vuoi stampare, loro provvedono a stamparti le qsl con i dati e con il layout che scegli tu delle qsl e provvedono inoltre ad inviartele a mezzo bureau, per i costi mi sembra che sul link ci sia scritto.

http://www.globalqsl.com/

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2012 : 00:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Messaggio di IK6ZER

Essendo io socio ARI, non conosco associazioni concorrenti che offrono tale servizio. Posso però allegarti un link della Globalqsl, tu gli mandi il log o l'elenco dei qso che vuoi stampare, loro provvedono a stamparti le qsl con i dati e con il layout che scegli tu delle qsl e provvedono inoltre ad inviartele a mezzo bureau, per i costi mi sembra che sul link ci sia scritto.

http://www.globalqsl.com/

scusa per riceverle come si fa?

Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 22/12/2012 : 00:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz0csp ha scritto:
scusa per riceverle come si fa?

Temo non si faccia...

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 22/12/2012 : 00:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Questa tematica riesce fuori periodicamente.

Se si e' soci ARI:
* si possono mandare le QSL o portandole in sezione o spedendole all'ARI Milano
* si possono ricevere le QSL o prelevandole in sezione o, pagando un extra, facendosele spedire a casa

Se non si e' soci ARI:
* si possono mandare le QSL utilizzando uno degli appositi servizi (ad es. GlobalQSL)
* si possono ricevere le QSL facendosele spedire a casa dall'ARI, pagando la tariffa non soci (che mi pare sia uguale alla quota d'iscrizione).

In pratica conviene iscriversi all'ARI.

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 22/12/2012 00:33:14

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2012 : 01:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ari o non ari , mi permetto di aggiungere:

andate a guardare cosa costa il bureau nelle altre parti del mondo,
e poi guardate cosa costa qui.

Alla fine, la sola copertura assicurativa se fatta in autonomia costa
ben piu di 72 €.

In ARI vi danno

- Il bureau senza nessun limite ( altrove e' ben
caratterizzato con quantita' di invio e ricezione )

- L'assicurazione

- La rivista ( piaccia o meno qualcosa di buono c'e )

Polemiche a parte, conviene.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2012 : 03:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
A rettifica della quota annua per i non soci l'ARI chiede 142 Euro.
Ciao da Nando.

Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 22/12/2012 : 19:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ciao Nando, penso che la quota non soci sia cosi' elevata perche' comprende anche la spedizione a casa.

Presumo che un socio ARI che si faccia mandare a casa le QSL pagherebbe una cifra piu' elevata della sola quota d'iscrizione.

Saluti.

Antonio

Modificato da - I0JX in data 22/12/2012 19:50:03

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

Inserito il - 23/12/2012 : 02:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Tony,penso proprio di si' ,perchè un non socio ,senno',a quale sezione apparterrebbe per andare a prendersele ?
Vabbè , ciao e buone cose da Nando.

Firma di I0NNY 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2012 : 09:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
fra l'altro la radiorivista ultimamente è ( a parer mio) molto migliorata...
quindi penso proprio che per bureau convenga proprio iscriversi...

rodolfo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 23/12/2012 : 12:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

quello che probabilmente non e' chiaro e che , polemiche associative
a parte, il punto di arrivo delle QSL via bureau in Italia e' il bureau ARI.

Per cui, con un po di pazienza, si trovera' il modo di farle arrivare
anche a chi non e' socio. quello che e' sicuro e che non sarà gratis
come non lo è ovunque, non solo in Italia.

Il bureau ha un costo, e come tale , va pagato.

Non si può pretendere che i non soci paghino meno o quanto pagano
i soci, sarebbe una presa in giro per i soci stessi.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 23/12/2012 : 15:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Non credo che qualcuno desideri il servizio QSL gratuito.
A me sembrerebbe congrua una cifra fra i 10 ed i 20 Euro, con invio bimestrale dei pacchi.
In alternativa si potrebbero ritirare presso la sezione di zona, dunque nessun aggravio di costo per ARI, ma l'interessato non avrebbe diritto a partecipare alle riunioni (ed ovviamente a RR).

Modificato da - iz0eyj in data 23/12/2012 15:03:38

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 24/12/2012 : 16:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

non sto dicendo questo, ma ovviamente c'e da considerare bene
quello che costa il servizio.

Dai un'occhio qui (si parla di USA, ma alla fine siamo li visto che e'
gestito per aree) cosa costa il servizio da loro.

Altro che 10 o 20 euro !!

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

iz0eyj

Inserito il - 24/12/2012 : 16:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Giorgio, ne avevamo già parlato in altro thread.
Considerando che vi è un rapporto di cambio molto favorevole all'Euro, il servizio ARRL non costa mica molto.
E poi qui si sta discutendo della sola ricezione e non dell'invio.
Davvero, una somma fra i 10 e i 20 Euro per farmi mandare le QSL alla sede ARI più vicina non mi sembrano mica poche, anche perchè viaggerebbero assieme al pacco di posta che comunque verrebbe spedito.

Ma il problema reale non è quello... il problema reale è che ARI si rifiuta di girare a puro prezzo di costo, o poco più, le QSL destinate ad altre associazioni, come se in Italia non esistesse una severa normativa antitrust.

Firma di iz0eyj 

IK1XPE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2012 : 16:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1XPE Invia a IK1XPE un Messaggio Privato

... non c'è trippa per gatti !!!! ...

For many years RSGB has sent incoming QSL cards to all UK Amateur, even those who are not members of RSGB.
Our system has changed. RSGB now accepts cards only for members and pay-to-receive users. For cost and enviromental reasons, cards for non-members will not be returned.
All stations must check during the QSO, if QSL via RSGB is OK before sending cards.
With compliments.

RSGB QSL Bureau

Firma di IK1XPE 
73's de Massimo - IK1XPE

e-mail ik1xpe@tin.it

----------------------------
A.R.I. Verbania - IQ1VB

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 09/12/2005  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

Inserito il - 24/12/2012 : 17:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Avendo espletato l'incarico prolungato di qsl-manager qui a Roma so quello che significa tenere in ordine e a bada ,l'invio e l'arrivo di un pacco di 5-8 Kg di cartoline.
Ed allora mi chiedo:a chi non è socio come glielo far trovare le qsl?
Noi soci abbiamo a disposizione la casella che va "lavorata" nel senso che deve essere spostata ogni tanto per tenere l'ordine di ..."partenze" e nuovi arrivi;insomma,poco,ma richiede lavoro.
Quindi che c'è di diverso tra soci e non soci?
Che cosa viene in tasca alla ...Sezione?
Credo che gli emolumenti rimangano tutti a Milano;e la cosa non mi pare sia equa.Almeno fino a questo momento mi pare che non ci siano direttive.
Personalmente credo che nei 142 Euro annui ,per il non socio, sia compreso sia il ricevimento a Milano del pacchetto che il ritorno a casa diretto.Cosi' tutti d'amore e d'accordo.
Se poi ,invece,diciamo:mbè facciamoli venire in una Sezione comoda per ...invogliarli ad iscriversi...allora è un altro discorso.
Ma rimarrebbe comunque sempre da "quantificare"l'operato del qsl-manger senza ...prebenda .
Staremo a vedere!!
Ciao e buone cose a tutti da Nando.

Firma di I0NNY 

iz0eyj

Inserito il - 24/12/2012 : 19:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
I0NNY ha scritto:

Avendo espletato l'incarico prolungato di qsl-manager qui a Roma so quello che significa tenere in ordine e a bada ,l'invio e l'arrivo di un pacco di 5-8 Kg di cartoline.
Ed allora mi chiedo:a chi non è socio come glielo far trovare le qsl?
Noi soci abbiamo a disposizione la casella che va "lavorata" nel senso che deve essere spostata ogni tanto per tenere l'ordine di ..."partenze" e nuovi arrivi;insomma,poco,ma richiede lavoro.
Quindi che c'è di diverso tra soci e non soci?
Che cosa viene in tasca alla ...Sezione?
Credo che gli emolumenti rimangano tutti a Milano;e la cosa non mi pare sia equa.Almeno fino a questo momento mi pare che non ci siano direttive.
Personalmente credo che nei 142 Euro annui ,per il non socio, sia compreso sia il ricevimento a Milano del pacchetto che il ritorno a casa diretto.Cosi' tutti d'amore e d'accordo.
Se poi ,invece,diciamo:mbè facciamoli venire in una Sezione comoda per ...invogliarli ad iscriversi...allora è un altro discorso.
Ma rimarrebbe comunque sempre da "quantificare"l'operato del qsl-manger senza ...prebenda .
Staremo a vedere!!
Ciao e buone cose a tutti da Nando.

Esattamente come per le quote ordinarie, starebbe ad ARI decidere quanto lasciare nelle casse delle varie sezioni.
Supponiamo che la quota richiesta fosse 20 Euro, e che di questi 5 Euro venissero lasciati alla sezione... mica male per le casse delle sezioni situate in città medio-grandi.
Un po' più scarno per quelle piccoline, ma compensato dal fatto che le loro casse sicuramente piene non lo sono e che quindi qualche centinaio di Euro extra male non potrebbe fare.

Non so com'è la situazione da voi, ma qui a Terni il numero di iscritti ARI è molto minore rispetto a quello degli OM, credo nell'ordine del 3:1. Se anche il 50% di questi non iscritti acquistasse il servizio QSL la sezione si troverebbe con un gettito supplementare di molte centinaia di Euro, che per una realtà che conta meno di 70 soci non è poco.

Firma di iz0eyj 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.