FORUM RADIOAMATORIALE - Icom ic 781 ma ne vale la pena?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Icom ic 781 ma ne vale la pena?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2012 : 20:49:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Salve a tutti certe volte vedo in vendita il 781 della icom a prezzi molto alti per una radio di 30 anni fa ,se succede qualcosa i pezzi di ricambio si trovano facilmente? ma e' veramente insuperabile ,dopo 30 anni non sono riusciti a fare radio migliori? scrivo questo perche' il 781 mi ha sempre incuriosito e per ora non l ho preso ,pero' se e' insuperabile ancora oggi ci faccio un pensierino aiutatemi 73 de ik1gkd

Modificato da - ik1gkd in Data 14/12/2012 20:50:06

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2012 : 20:55:39  Link diretto a questa risposta
ciao è solo un 'altra radio da provare ,
piace a chi come me ricorda quando ha iniziato a fare radio piu di un ventennio fà , è il sogno di quasi tutti gli IK ,
come performance è uguale alle alle altre
è solo emotività null'alltro
c'è anche da dire che è un sacco di roba sulla scrivania
ti mostro il mio in un video

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2012 : 21:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Grazie Antonio per il video e come pensavo ,oggi e' una radio normale a quel tempo era il top,era il top nel 1986 anche il 767 yaesu pero' quello oggi e' valutato 400-450 euro .Caro ANTONIO ti auguro un buon NATALE a te e famiglia 73 de ik1gkd

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2012 : 21:35:38  Link diretto a questa risposta
ciao Simone
anche a quei tempi c'era di meglio e di peggio ,
in sostanza però le radio di un certo livello sono tutte uguali servono solo a farci discutere e a volte ardentemente hi
grazie degli auguri che contraccambio a te e famiglia
ciao

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2012 : 21:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Tony , dal tuo filmato si evince che il 781 con PRE OFF continua a ricevere , mentre sul K3 non si ascolta più nulla . Perchè non hai usato il tasto APF ? Sul 781 ha un risultato sorprendente ti alza i segnalini dal nulla e ti ricostruisce la nota. Io sono ancora contento e soddisfatto del "vecchio" 781..........
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2012 : 22:00:43  Link diretto a questa risposta
ciao Silvano è un video fatto casualmente non vuole dimostrare nulla , non ricordo bene però mi sembra che l'apf fosse inserito nel 781 radio che conosco a memoria hi , è stata la mia prima vera radio HF a Natale del 1989 facevo il barista in un bar di una stazione ferroviaria ricordo perfettamente dalle 4 del mattino alle 14,00 del pomeriggio ci misi 12 mesi per pagarmelo all'epoca , lo presi a latina ,
piace tantissimo anche a me è la radio che ho amato e usato di + e ancora tutt'oggi non si perde nulla
pensa che ne ho provate 3 per averne una in condizioni come questa sia elettriche che estetiche come si può ben vedere specie del monitor ,
nulla è più emozionante di avere sulla scrivania questo bestione degli anni passati
ciao

Firma di ik0ozd 

ik0ozk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2012 : 12:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
Ne vale la pena ?
Come tutte le cose ne vale la pena se questa radio ti piace, e comunque il 781 non ha bisogno di presentazioni. Per le parti di ricambio leggo che non ci sono particolari problemi, personalmente ho avuto un problemino sul mio prontamente risolto a tempo di record dal Carlo che tutti conosciamo.

Come dice ozd c'è di meglio e c'è di peggio c'è sicuramente chi lo apprezza e chi lo odia. Resta il fatto che è una gran bella radio l' ho sognata per molto tempo ed ora è in stazione, di grandi dimensioni e peso ma il solo vederla li accesa rende la stazione tutta un'altra cosa.

Parere personale:
Prendilo come tale è solo una mia teoria e non mi voglio scontrare con nessuno ne disorientarti da un' eventuale tua scelta.
Sinceramente dopo avere letto e riletto tanti pareri mi aspettavo di più dal modo di ricevere del 781, sarà che sono molto abituato ad ascoltare con il 245 che trovo decisamente superiore....è un parere personale.

73 Renato.

Firma di ik0ozk 
Rtx JRC jst 245, Yaesu FT 450
Rx: JRC nrd 545, JRC nrd 91, Watkins & Johnson 8718-9, Elad FDM S-2

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Marta  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 15/12/2012 : 12:48:43  Link diretto a questa risposta
k k Renato il 751a è superiore a tutti e 2
ma una domanda vorrei farla
qualcuno sa come alleggerire il vfo del 781 ?
non mi dite la vitte sotto ...

Modificato da - ik0ozd in data 15/12/2012 13:32:11

Firma di ik0ozd 

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2012 : 14:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Con il passare degli anni , noto anche sul mio che la manopola del VFO è un pò più dura; una volta bastava sfiorarla e girava da sola . La causa è dovuta al grasso che si indurisce e crea attrito sulla rotazione.Girando in rete si trova come smontare la manopola e lubrificare il perno , attenzione però perchè l'operazione è assai delicata e si rischia di danneggiare l' encoder ottico.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK

Inserito il - 15/12/2012 : 14:32:47  Link diretto a questa risposta
Ciao Giacomo.... posso dire un mio parere? le prestazioni più difficili da ottenere in un ricevitore sono dinamica e selettività....sembra facile a dirsi ma non è così come autocostruttore di transverter ad altissima dinamica ne so qualche cosa.... la sensibilità e che quasi tutti guardano questo costa pochi euro basta un mosfet ed è fatto!!! ma cosa succede quando sei in contest??? la radio non è statica ma dinamica, cioè le proprie prestazioni variano al variare degli innumerevoli segnali presenti in aria ISTANTE PER ISTANTE!!! quindi anche la dinamica(apparente) varia cioè se in aria ci sono pochissime stazioni potrai ascoltare un segnale debolissimo anche chiaro e pulito ma quando le stazioni sono moltissime puoi anche NON ricevere più il segnalino per COLPA della scarsa dinamica e quindi la capacità di discernere un segnale debolissimo varia istante per istante a seconda delle stazioni in aria oltre alla propagazione ecc... che tutti ben conoscono altro problema è la selettività importantissima e non è solo colpa dei filtri ma di tutto il complesso VFO-DDS-PLL questi circuiti soffrono di rumori che difficilmente sono eliminabili... quindi una radio non si può valutare da sola e in condizioni tranquille le radio vanno provate in condizioni estreme ascoltate contemporaneamente per molto tempo e non tratte conclusioni affrettate!! pensa ai costi e agli sforzi degli ingegneri progettisti solo a fare un piccolissimo passo in avanti!!per valutare la dinamica attualmente si usa il test a 2 toni inoltre viene variato il "delta" dei toni io lo faccio molto spesso questi test e servono per valutare a grandi linee la qualità delle radio ma non è a sufficienza.. recentemente è stato introdotto un nuovo sistema a misura di rumore calibrato ma è abbastanza complicato ma pare sia più affibaile e preciso... quindi passerà tanta acqua sotto i ponti quando si arriverà ad una radio " quasi perfetta" sono stato troppo lungo e non è finita qui !!!!

73 in3lnc

Messaggio di ik1gkd

Salve a tutti certe volte vedo in vendita il 781 della icom a prezzi molto alti per una radio di 30 anni fa ,se succede qualcosa i pezzi di ricambio si trovano facilmente? ma e' veramente insuperabile ,dopo 30 anni non sono riusciti a fare radio migliori? scrivo questo perche' il 781 mi ha sempre incuriosito e per ora non l ho preso ,pero' se e' insuperabile ancora oggi ci faccio un pensierino aiutatemi 73 de ik1gkd

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozk

Inserito il - 15/12/2012 : 15:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

Con il passare degli anni , noto anche sul mio che la manopola del VFO è un pò più dura; una volta bastava sfiorarla e girava da sola . La causa è dovuta al grasso che si indurisce e crea attrito sulla rotazione.Girando in rete si trova come smontare la manopola e lubrificare il perno , attenzione però perchè l'operazione è assai delicata e si rischia di danneggiare l' encoder ottico.
saluti silvano

Il mio al momento è ancora molto " morbido ", stavo per dire di lubrificare il perno ma ha quanto leggo non è un' operazione cosi semplice.

Firma di ik0ozk 

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Marta  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2012 : 15:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

Grazie Antonio per il video e come pensavo ,oggi e' una radio normale a quel tempo era il top,era il top nel 1986 anche il 767 yaesu pero' quello oggi e' valutato 400-450 euro .Caro ANTONIO ti auguro un buon NATALE a te e famiglia 73 de ik1gkd

purtroppo l'FT767 era il top della yaesu solo sul catalogo, mentre il IC 781 era veramente il top ma non solo per la icom, ma per tutte le radio del momento!!
ricordo quando da bambino mio padre mi portò da marcucci in centro a milano, il 781 giaceva in vetrina interna, sfiorare il vfo di quel radiolone è stata una emozione!!!
come dice ozd rimane un top d'altri tempi, apprezzato ora più per quello che suscitò quando usci sul mercato che per le reali qualità che oggi si possono trovare su altre radio, a minor prezzo
per quanto riguarda la durezza del vfo su radio icom lo sto verificando anche su altre radio, sembra che soffrano il mancato utilizzo, almeno sulle mie dopo qualche minuto di utilizzo e radio calda tornano ad essere scorrevoli
73 a tutti

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1095  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 15/12/2012 : 15:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve,

dire che un FT767GX di U$s 2000 era il top e paragonarlo al Icom IC781 di U$s 4400 non mi sembra proprio giusto.

C'era una bella differenza di prezzo.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 15/12/2012 : 15:35:42  Link diretto a questa risposta
beh il perno scorre bene solo è un po più duro di quanto sono abituato ,
sopravviverò.
per chi l'ha chiesta privatamente hi se ne parla verso febbraio alla fiera di Pompei se ce lho ancora hi ,
io non mi affeziono facilmente alle radio
mi piacciono tutte però nessuna esclusa

Firma di ik0ozd 

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2012 : 16:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Io il 781 lo comprai nuovo ed ho fatto male a venderlo per le solite questioni di spazio.
Anche se è uno dei pochissimi apparati che mi diede un problema.
Nella sezione alimentatore.
Fosse adesso me lo terrei, non perchè riceva meglio di altre ma per il suo fascino.
Gli apparati si tengono per il fascino, gli rx, quelli buoni, sono simili,
la differenza si fa con posizione ed antenne, propagazione permettendo.
Tanti hanno il 781 ma pochi o pochissimi hanno ancora la bustina nera
di buona qualità che conteneva il certificato di collaudo fatto su ogni esemplare che usciva dalla linea ed era firmato da 3 ingegneri e datato.
Questo perchè pochi l'hanno comprato nuovo e gli esemplari che girano se va bene hanno avuto dai 10 proprietari in su.
Possedere questi particolari insieme ad imballi e minuteria è un privilegio di pochi.
Anche questi sono piaceri.
Gli ultimi costruiti hanno un seriale che è vicino al 3100.
Anche per il 7800 è uguale, ognuno esce con il suo certificato di collaudo,
proprio il suo per ogni esemplare.

ps in questa foto la bustina non c'è ma il certificato sì
Immagine:

22,77 KB

Modificato da - ik1yda in data 15/12/2012 16:32:58

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3884  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2012 : 16:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
visto che si parla di fascino di vecchie radio.
attualmente ho vicino tra loro il 781 e il 1000d, e tutte le volte che le vedo sono soddisfatto anche della sola visione.
cmq devo dire che nel 1000d hanno azzeccato il colore. quel nero quasi brillante in cui luccicano le manopole color alluminio è fantastico.
ed è anche bellissimo quel vetro lucido che copre il la frequenza e lo smeter.
il 781 invece ha quel nero spento quasi grigio topo che vicino al 1000d sembra scolorito.
se anche il 781 avesse un nero brillante sarebbe molto più bello

Modificato da - iz0fib in data 15/12/2012 16:31:41

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozk

Inserito il - 15/12/2012 : 17:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Io il 781 lo comprai nuovo ed ho fatto male a venderlo per le solite questioni di spazio.
Fosse adesso me lo terrei, non perchè riceva meglio di altre ma per il suo fascino.
di buona qualità che conteneva il certificato di collaudo fatto su ogni esemplare che usciva dalla linea ed era firmato da 3 ingegneri e datato.
Questo perchè pochi l'hanno comprato nuovo e gli esemplari che girano se va bene hanno avuto dai 10 proprietari in su.
Possedere questi particolari insieme ad imballi e minuteria è un privilegio di pochi.

Immagine:

22,77 KB

Giuro che non sapevo questa cosa del certificato di collaudo, appena letto sono andato subito a frugare nei suoi documenti è l' ho trovata insieme al manuale in inglese e gli schemi.

Immagine:

55,37 KB

Firma di ik0ozk 

ik0ozk

Inserito il - 15/12/2012 : 17:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
Per chi non lo sapesse esiste anche questa versione Poco nota del 781, la versione MIL....Molto bella.

Immagine:

179,49 KB

Firma di ik0ozk 

it9bdx

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 15/12/2012 : 17:57:27  Link diretto a questa risposta
ik0ozk ha scritto:

ik1yda ha scritto:

Immagine:

22,77 KB

Giuro che non sapevo questa cosa del certificato di collaudo, appena letto sono andato subito a frugare nei suoi documenti è l' ho trovata insieme al manuale in inglese e gli schemi.

Immagine:

55,37 KB

Ma vah?????? C'era anche la bustina quando lo diedi visto che lo presi in giacenza... Temevo fosse andata.... "persa" Son contento.
Per il 781 in generale... Per me rimane una radio che ad oggi ha un fascino unico e prestazioni lodevoli.... Vero è che radio odierne avranno prestazioni simili... Ma andare con una rolls d'epoca.... Non è come andare con un'audi a6 odierna....

È una radio meravigliosa.
Saluti ed auguri di buone festività data l'esigua mia possibilità di essere presente!

P.s.
Per l 1103 l'ho solo visto e provato.... Ma ti posso dire che in comune con il 781... Ha solo la forma ed alcune componenti.... È di pasta molto molto superiore... Vedi signal one

Modificato da - it9bdx in data 15/12/2012 17:59:26

Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 15/12/2012 : 18:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Questo amico di Hong Kong ne ha uno per banda...

Immagine:

181,32 KB

Adesso sembra che ne abbia "solo" due.

Modificato da - EA7FGJ in data 15/12/2012 18:23:53

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozk

Inserito il - 15/12/2012 : 19:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
Ciao Eli che piacere leggerti.

C'è c'è !!! C'è anche la bustina con tanto di chiusura a cerniera, non manca nulla.

Complimenti all' amico di Hong kong, chissà che penserà lui del 781

Firma di ik0ozk 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.