FORUM RADIOAMATORIALE - NEW ENTRY nel mondo radioamatoriale...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 LE ALTRE ASSOCIAZIONI
 NEW ENTRY nel mondo radioamatoriale...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3LCE

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/12/2012 : 08:19:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ3LCE un Messaggio Privato
DY1VIR Monikka.
Con questa mia per complimentarmi, e sicuramente molti di Voi si uniranno,per il superamento degli esami radioamatoriali intrapresi da Monikka ora DY1VIR figlia di Thelma DU1IVT esponente di picco dal P.A.R.A e attivissima Dxer.
Allego copia licenza e didascalia apparsa su Face book :

"My youngest and only daughter is now a ham in her own right. She took the amateur exam and passed it last Nov 30, 2012 at the age of 9 yrs and 1 month old. Prompting her to try was never difficult for me as she has witnessed my ham activities all these years. Who says the rules and regulations are too hard to understand to be a responsible amateur radio operator? Let us continue to introduce ham radio to the young so they may be guided and molded as such."

Comlimenti ancora.
73' a tutti/e de paolo iz3lce

Immagine:

124,72 KB








 Messaggi: 92  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2013 : 18:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Auguri Monikka a presto on air







  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2013 : 22:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
Congrats !...
..ma a quando anche in Italia sara' possibile una cosa del genere ?
...a 14 anni si prende la patente per il ciclomotore e si e' liberi di scorrazzare in giro (con mille rischi) , perche' mai non si puo' ottenere una Patente di Radioamatore e magari portare un po' di aria fresca "on air " ?








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2013 : 00:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Complimenti, ma permettetemi una osservazione: se non ho capito male l'eta' e' di nove anni e un mese! Ma in che consistono li' gli esami per la licenza? A nove anni si e' gia' in grado di capire la legge di ohm, un circuito equivalente di un transistor e cosi' via? ...boh. mi sfugge qualcosa ?
'73
Vincenzo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2013 : 12:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
Nella licenza si legge "downgrade to class "D" " probabilmente e' un tipo di licenza con limitazioni , ma che comunque richiede un minimo di conoscenza tecnica e soprattutto la conoscenza dei regolamenti internzionali delle TLC e questo credo che sia veramente alla portata di chiunque (anche se poi ci si dimentica presto.....sic! ).
Non credo che sarebbe un'idea balzana che esistesse un tipo di patente limitata , una sorta di "foglio rosa" che permettesse anche ai giovanissimi di trasmettere sotto il controllo diretto e la supervisione di un OM con licenza di classe "A".
E' vero che una volta esistevano gli SWL , e la "gavetta" si faceva li', ma oggi i tempi sono cambiati e i ragazzini di 10 anni ci mangiano in testa a noi poveri "matusa".Dare la possibilita' di trasmettere anche prima dei 16 anni secondo me potrebbe creare un "vivaio" di futuri OM altrimenti l'estinzione della specie e' solo questione di tempo.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2013 : 13:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IM0QMA ha scritto:

Nella licenza si legge "downgrade to class "D" " probabilmente e' un tipo di licenza con limitazioni , ma che comunque richiede un minimo di conoscenza tecnica e soprattutto la conoscenza dei regolamenti internzionali delle TLC e questo credo che sia veramente alla portata di chiunque (anche se poi ci si dimentica presto.....sic! ).
Non credo che sarebbe un'idea balzana che esistesse un tipo di patente limitata , una sorta di "foglio rosa" che permettesse anche ai giovanissimi di trasmettere sotto il controllo diretto e la supervisione di un OM con licenza di classe "A".
E' vero che una volta esistevano gli SWL , e la "gavetta" si faceva li', ma oggi i tempi sono cambiati e i ragazzini di 10 anni ci mangiano in testa a noi poveri "matusa".Dare la possibilita' di trasmettere anche prima dei 16 anni secondo me potrebbe creare un "vivaio" di futuri OM altrimenti l'estinzione della specie e' solo questione di tempo.


Assolutamente d'accordo.
Prima dei 18 anni sicuramente, io direi di partire a livelli, a secondo della difficoltà dell'esame, dai 12 anni in su almeno, a 16 la possibilità di avere una licenza "normale", con tutti i benefici senza supervisione, se si passano tutti gli esami.

Come detto, si da la possibilità di andare per strada a 14 anni, per non parlare dell'uso del web, che può essere anche molto più rischioso e potenzialmente distruttivo, rispetto ad una banalissima radio HF... !









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3xwe

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2013 : 01:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3xwe Invia a in3xwe un Messaggio Privato
Da quanto ne so io (non mi sembra che sia cambiata la normativa in tal senso) non ci sono limiti di età per fare l'esame. Poi per richiedere il nominativo bisogna aspettare i 16 anni, ma nel frattempo nessuno vieta di trasmettere da una stazione di altro OM come secondo operatore con il titolare che apre e chiude le trasmissioni.









 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3JIO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2013 : 10:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3JIO Invia a IZ3JIO un Messaggio Privato
in3xwe ha scritto:

Da quanto ne so io (non mi sembra che sia cambiata la normativa in tal senso) non ci sono limiti di età per fare l'esame. Poi per richiedere il nominativo bisogna aspettare i 16 anni, ma nel frattempo nessuno vieta di trasmettere da una stazione di altro OM come secondo operatore con il titolare che apre e chiude le trasmissioni.



Se vai a spulciare viene fuori che ( in Italia ) puoi operare con il tuo call a 16, per adoperare altri call devi aspettare i 18.








Modificato da - IZ3JIO in data 06/08/2013 10:43:54

  Firma di IZ3JIO 


So many lives I touched, so much anger aimed
In no particular direction, just sprays and sprays
And straight through your radio waves, it plays and plays
'Till it stays stuck in your head, for days and days

 Regione Veneto  ~ Città: Eindhoven  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 02/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2013 : 12:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
16 anni per poter sostenere l'esame e avere il nominativo , ma 18 per pote r avere l'A.G. e operare autonomamente.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 12:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
http://www.qrz.com/db/EA3HNM

Ormai, quasi solo da noi non si vedono operatori così giovani... come mai ?









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 07/08/2013 : 14:19:25  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

http://www.qrz.com/db/EA3HNM

Ormai, quasi solo da noi non si vedono operatori così giovani... come mai ?




colpa della gnokka
e vorrei vedeeee








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 14:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
in3xwe ha scritto:

Da quanto ne so io (non mi sembra che sia cambiata la normativa in tal senso) non ci sono limiti di età per fare l'esame. Poi per richiedere il nominativo bisogna aspettare i 16 anni, ma nel frattempo nessuno vieta di trasmettere da una stazione di altro OM come secondo operatore con il titolare che apre e chiude le trasmissioni.


Hai perfettamente ragione.

Domanda a IM0QMA che scrive: "16 anni per poter sostenere l'esame e avere il nominativo , ma 18 per pote r avere l'A.G. e operare autonomamente". Dove sta scritto?.

Se te l'hanno detto al tuo Ispettorato, questa è solo un'errata interpretazione della norma da parte di detto ufficio.

In Italia si può conseguire la patente di operatore di stazione di radioamatore a qualsiasi età.

Conseguita la patente si può operare quale "secondo operatore" da qualsiasi stazione autorizzata, alla presenza del titolare e sotto la sua personale responsabilità civile e penale.

A 16 anni si può conseguire l'A.G. (ex licenza) ed il proprio nominativo personale, previa assunzione delle responsabilità civili e penali da parte di chi esercita su di lui/lei la patria potestà.

E' evidente che si tratta unicamente di una questione relativa alla "figura giuridica (e relative responsabilità civili e penali) del giovane" e non già una stupida restrizione imposta dalle norme nazionali relative alle telecomunicazioni, come sembra volersi affermare in qualche post.

Negli anni 73 - 74 (non ricordo esattamente) un ragazzo di 11 anni, figlio di un OM, conseguì presso il C.C.T.T. Venezia (ma non era veneziano) la patente di operatore e per anni ha, regolarissimamente, operato (anche in grafia) col nominativo dal padre il quale apriva e chiudeva le trasmissioni come prescritto dalla vigente normativa (di allora e di oggi).

Credo che informarsi, e di letteratura in merito in rete ce n'è a bizzeffe, prima di scrivere delle sciocchezze (non mi riferisco a te IN3XWE, tutt'altro !), non sarebbe poi così difficile. Sciocchezze che poi diventano vera e propria disinformazione.








Modificato da - i3rsp in data 07/08/2013 14:37:18

  Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2lqt

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/08/2013 : 10:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lqt  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2lqt Invia a ik2lqt un Messaggio Privato
i3rsp ha scritto:

in3xwe ha scritto:

Da quanto ne so io (non mi sembra che sia cambiata la normativa in tal senso) non ci sono limiti di età per fare l'esame. Poi per richiedere il nominativo bisogna aspettare i 16 anni, ma nel frattempo nessuno vieta di trasmettere da una stazione di altro OM come secondo operatore con il titolare che apre e chiude le trasmissioni.


Hai perfettamente ragione.

Domanda a IM0QMA che scrive: "16 anni per poter sostenere l'esame e avere il nominativo , ma 18 per pote r avere l'A.G. e operare autonomamente". Dove sta scritto?.

Se te l'hanno detto al tuo Ispettorato, questa è solo un'errata interpretazione della norma da parte di detto ufficio.

In Italia si può conseguire la patente di operatore di stazione di radioamatore a qualsiasi età.

.....Negli anni 73 - 74 (non ricordo esattamente) un ragazzo di 11 anni, figlio di un OM, conseguì presso il C.C.T.T. Venezia (ma non era veneziano) la patente di operatore e per anni ha, regolarissimamente, operato (anche in grafia) col nominativo dal padre il quale apriva e chiudeva le trasmissioni come prescritto dalla vigente normativa (di allora e di oggi)......



Agli esami presso dell'allora Poste delle Telecomunicazioni e Telegrafi di Milano (Via Tazzoli) personalmente mi sono presentato, e quindi accettato per sostenere gli esami di radio operatore per una stazione di radioamatore, nel 1974 e avevo 14 anni !!!!
Purtroppo fui promosso in CW rx/tx ma bocciato nella prova di radiotecnica, quindi ciccia (neppure la speciale)!!
Deluso e scoraggiato, mi dedicai per gli anni successivi alle moto e alle ragazzine
Rifatto il tutto nel 1984 (24 anni) e promosso.
La ex Licenza ottenuta in 3 mesi (record per i tempi di allora).
Questa è la mia testimonianza diretta.
Grazie e 73 de ik2lqt Mauri








  Firma di ik2lqt 
Ik2LqT - Fara Gera D'Adda BG - JN45sn
(indipendente)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Fara Gera D'Adda  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2013 : 11:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
Ovvio che era una errata interpretazione , qualche dubbio mi e' venuto quando ho letto su RR di OM di 13 anni , poi il thread e' rimasto fermo e non ho piu' modificato il mio post . A leggere bene non c'e' proprio scritto nulla riguardo alla eta' minima per conseguire la patente , ma tant'e' ogni Ispettorato Regionale fa un po' come vuole . Meglio cosi'. Come molte leggi anche questa e' scritta male e interpretata peggio.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2013 : 11:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

iz5cml ha scritto:

http://www.qrz.com/db/EA3HNM

Ormai, quasi solo da noi non si vedono operatori così giovani... come mai ?




colpa della gnokka
e vorrei vedeeee



Perché ovviamente altrove certa materia non si trova eh ?
Solo nel paese del Sole ?









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/08/2013 : 18:23:07  Link diretto a questa risposta
ik0ozd ha scritto:

iz5cml ha scritto:

http://www.qrz.com/db/EA3HNM

Ormai, quasi solo da noi non si vedono operatori così giovani... come mai ?




colpa della gnokka
e vorrei vedeeee


OOH...Grande e potente Mago ....purificati; i tuoi intrugli ti fanno male...
Prendi due volte al dì un bicchiere di gnokapurificat e starai meglio.
IK3UMZ, Tuo devoto stallone....scusa volevo dire stalliere..








Modificato da - ik3umz in data 13/08/2013 18:24:16

 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2013 : 10:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Auguri Monikka a presto on air


Per un po' sarà dura sentirla da qui: la classe "D" filippina consente solo i 2m e la sua radio autorizzata dalla licenza è questa:




Comunque anche un mio carissimo amico mi raccontava proprio ieri del suo esame da radioamatore, dato nel 1973 all'età di soli 10 anni.
Fu segato all'esame di CW perché aveva studiato il Morse sui dischi in vinile e alla fine aveva imparato a memoria le sequenze invece dei singoli caratteri.
Però per avere la licenza dovette attendere l'età di 16 anni (o 18, non ricordo).

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lqt

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/08/2013 : 10:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lqt  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2lqt Invia a ik2lqt un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:

ik6den ha scritto:

Auguri Monikka a presto on air



Però per avere la licenza dovette attendere l'età di 16 anni (o 18, non ricordo).

Ciaoo
Davide


In quel periodo, 16 anni con la firma del genitore o chi ne avesse patria potestà (ovviamente parlo della legislazione Italiana), ora sinceramente non saprei visto che ne è passata di acqua sotto il mulino in 39 anni
Essendo un candidato del 1974 ricordo questo.
73








  Firma di ik2lqt 
Ik2LqT - Fara Gera D'Adda BG - JN45sn
(indipendente)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Fara Gera D'Adda  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GWJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/08/2013 : 01:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GWJ Invia a IZ3GWJ un Messaggio Privato
Ci vorrebbe ogni 10 anni una revisione della licenza.....tutti a fare gli esami da nuovo indipendentemente dall'eta'.....così si dimostra di avere ham-spirit.....







 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~  Messaggi: 1089  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2014 : 20:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Che io sappia, almeno che non sia cambiata la normativa, non si può operare come secondo operatore a meno che non sia ottenuta la patente. Non è che mia cugina viene qui, piglia il microfono e ci parla dentro...
Il fatto che vi sia un limite d'età ha un senso, dal momento che noi siamo autorizzati a detenere apparati in grado di disturbare, almeno potenzialmente, emissioni di primaria importanza.








Modificato da - iz0eyj in data 29/01/2014 20:35:59

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 16:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Che io sappia, almeno che non sia cambiata la normativa, non si può operare come secondo operatore a meno che non sia ottenuta la patente. Non è che mia cugina viene qui, piglia il microfono e ci parla dentro...
Il fatto che vi sia un limite d'età ha un senso, dal momento che noi siamo autorizzati a detenere apparati in grado di disturbare, almeno potenzialmente, emissioni di primaria importanza.



Ciao,
scusami, non vorrei sbagliami, ma siccome l'unico che in questo thread ha "parlato" di utilizzo della stazione come "secondo operatore" credo sia stato il sottoscritto, vorrei pregarti di rileggere bene quanto ho scritto a suo tempo.

Precisamente ho scritto:
------------------------------------------------
In Italia si può conseguire la patente di operatore di stazione di radioamatore a qualsiasi età.

Conseguita la patente si può operare quale "secondo operatore" da qualsiasi stazione autorizzata, alla presenza del titolare e sotto la sua personale responsabilità civile e penale.


A 16 anni si può conseguire l'A.G. (ex licenza) ed il proprio nominativo personale, previa assunzione delle responsabilità civili e penali da parte di chi esercita su di lui/lei la patria potestà.

-------------------------------------------------

E ti assicuro che, in proposito, la normativa è sempre la stessa.

Relativamente al conseguimento dell'A.G. (ex Licenza) l'età è solo ed esclusivamente una questione giuridica questione legata all'età nella quale una persona diventa civilmente responsabile a tutti gli effetti e non già legata alla detenzione di apparati. Infatti, in proposito, l'art. 403 del vecchio Codice PT (DPR 29/3/73 NR 156) è stato soppresso.

E, ti assicuro, che la normativa è sempre la stessa.

Non mi sembra che nessun altro abbia sostenuto diversamente da quanto da me scritto. Se mi sono sbagliato, e ti riferivi a qualcun altro, ti chiedo scusa.


'73









Modificato da - i3rsp in data 30/01/2014 16:22:15

  Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 16:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Si RSP, mi riferivo a qualcun altro ma avevo comunque mal interpretato il suo post.
Comunque la parte più importante del mio è la seconda, quella in linea con il topic e quindi l'autorizzazione ad operare una stazione di radioamatore, che a mio avviso è corretto limitare quanto ad età minima.








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 16:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Si RSP, mi riferivo a qualcun altro ma avevo comunque mal interpretato il suo post.
Comunque la parte più importante del mio è la seconda, quella in linea con il topic e quindi l'autorizzazione ad operare una stazione di radioamatore, che a mio avviso è corretto limitare quanto ad età minima.


Ciao,
Ok. prendo atto che non ti riferivi a me. Grazie.

Quanto alla limitazione dell'età, di fatto, non esiste. Come vedi, nel mio primo post accennavo a quel ragazzino di 11 anni che operava regolarmente col call del padre dopo aver conseguito la patente. Non ti nascondo che abbiamo avuto molte molte perplessità prima di ammetterlo all'esame.

Non so se tu abbia avuto modo di sentir nominare o conoscere la D.ssa Wanda Binetti, al tempo massimo responsabile ministeriale nel nostro settore e molto nota a tutti gli OM vecchiotti come me.

Interpellata per avere un conforto sulla nostra interpretazione della legge allora vigente (dpr 5/8/66 nr 1214), ci disse : "... purtroppo la legge non pone nessun limite all'età degli aspiranti esaminandi. Dovete ammetterlo all'esame...".

E' sperabile che ragazzini così giovani, una volta conseguita l'abilitazione, siano costantemente vigilati dai responsabili della stazione.

Cordiali '73








Modificato da - i3rsp in data 30/01/2014 16:39:31

  Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2014 : 16:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
Probabilmente non serve, ma confermo in toto quanto affermato da i3rsp per esperienza diretta (mio figlio ha conseguito la patente da minorenne...):
patente a qualsiasi età, A.G a 16 con consenso e repsonsabilità del genitore.

Il dubbio sollevato da qualcuno sul fatto che un bambino estremamente giovane possa realmente aver compreso appieno i contenuti previsti dai programmi d'esame (sulla carta tutt'altro che semplici) viene anche a me... Evidentemente o si tratta di pochi casi isolati di bambini geniali, o gli esami non sono cosi' difficili.

Ma, nello specifico caso della licenza concessa alla bambina di nove anni di cui si parla in questo 3d, visto la passione trasmessa dal genitore e il fatto che sarà cresciuta sicuramente a "pane e transistor" non potrà che diventare una operatrice radio migliore di me..e quindi sarà un piacere collegarla.

Buona radio a tutti.
Andrea








Modificato da - IN3TGS in data 30/01/2014 16:59:30

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 18:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
i3rsp ha scritto:
Ciao,
Ok. prendo atto che non ti riferivi a me. Grazie.

Quanto alla limitazione dell'età, di fatto, non esiste. Come vedi, nel mio primo post accennavo a quel ragazzino di 11 anni che operava regolarmente col call del padre dopo aver conseguito la patente. Non ti nascondo che abbiamo avuto molte molte perplessità prima di ammetterlo all'esame.

Non so se tu abbia avuto modo di sentir nominare o conoscere la D.ssa Wanda Binetti, al tempo massimo responsabile ministeriale nel nostro settore e molto nota a tutti gli OM vecchiotti come me.

Interpellata per avere un conforto sulla nostra interpretazione della legge allora vigente (dpr 5/8/66 nr 1214), ci disse : "... purtroppo la legge non pone nessun limite all'età degli aspiranti esaminandi. Dovete ammetterlo all'esame...".

E' sperabile che ragazzini così giovani, una volta conseguita l'abilitazione, siano costantemente vigilati dai responsabili della stazione.

Cordiali '73

No Enrico, sebbene anche io sia piuttosto vecchiotto non mi sono mai curato molto della parte burocratico-amministrativa del nostro ambiente, dunque non conosco la persona da te citata.
Io dovetti saltare all'anno successivo, si era all'inizio degli anni '80, perchè troppo giovane per sostenere l'esame ed Ancona non accettava esaminandi della mia età. Fiscali all'estremo perchè non ci rientrai per pochi mesi.









  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 19:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

i3rsp ha scritto:
Ciao,
Ok. prendo atto che non ti riferivi a me. Grazie.

Quanto alla limitazione dell'età, di fatto, non esiste. Come vedi, nel mio primo post accennavo a quel ragazzino di 11 anni che operava regolarmente col call del padre dopo aver conseguito la patente. Non ti nascondo che abbiamo avuto molte molte perplessità prima di ammetterlo all'esame.

Non so se tu abbia avuto modo di sentir nominare o conoscere la D.ssa Wanda Binetti, al tempo massimo responsabile ministeriale nel nostro settore e molto nota a tutti gli OM vecchiotti come me.

Interpellata per avere un conforto sulla nostra interpretazione della legge allora vigente (dpr 5/8/66 nr 1214), ci disse : "... purtroppo la legge non pone nessun limite all'età degli aspiranti esaminandi. Dovete ammetterlo all'esame...".

E' sperabile che ragazzini così giovani, una volta conseguita l'abilitazione, siano costantemente vigilati dai responsabili della stazione.

Cordiali '73

No Enrico, sebbene anche io sia piuttosto vecchiotto non mi sono mai curato molto della parte burocratico-amministrativa del nostro ambiente, dunque non conosco la persona da te citata.
Io dovetti saltare all'anno successivo, si era all'inizio degli anni '80, perchè troppo giovane per sostenere l'esame ed Ancona non accettava esaminandi della mia età. Fiscali all'estremo perchè non ci rientrai per pochi mesi.



Ciao,
mi spiace..... Potevi venire a Venezia ti esaminavamo senza problemi!. Scherzo ovviamente perché l'esame andava dato, salvo rare documentate eccezioni (ad esempio: un militare con residenza, dico a caso a Napoli, ma in servizio a Venezia poteva dare l'esame nella sede ove abitualmente aveva dimora e prestava servizio), presso il CC.TT. sotto la cui giurisdizione si risiedeva.

Comunque, come puoi ora arguire, l'escluderti per l'età, è stato un grave errore d'interpretazione della norma da parte del Direttore del CC.TT. Ancona e dei suoi collaboratori. Avresti anche potuto impugnare il loro diniego.

Pazienza, 6 mesi prima o 6 dopo ... l'importante è che tu ce l'abbia fatta.

La dott.ssa che ti ho citato e il suo collaboratore Curcuruto erano i deus ex machina di tutto il settore radioamatoriale ed erano molto noti nel nostro ambiente. In pratica tutti si rivolgevano a loro per ogni e qualsiasi problematica inerenti al nostro mondo. Io ho avuto modo di ritrovarmi a lungo moltissime volte nel loro ufficio e ti assicuro che i telefoni erano bollenti.

Bene, ora ti saluto con i migliori '51 per un ottimo 2014.

Ciaoooo !.








  Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2014 : 16:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
No, saltai un anno perchè non mi fu possibile approfittare della sessione autunnale, non ricordo più la ragione.
Comunque sia, a quell'età non fai ricorso, ti incavoli e aspetti di sbollire.
E poi non era così importante visto che sebbene io abbia una patente datata 1981 il nominativo mi decisi a chiederlo solo nel 2002.
Non che non mi piacessero le radio, attenzione, come la ragazza del thread io scassavo radio fin da quando avevo una decina d'anni.
Però all'epoca esisteva la banda cittadina... io avevo un sacco di amici, qualche ragazza "simpatizzante", strani esperimenti da fare e insomma l'impianto di una stazione tutta mia con il relativo obbligo non scritto di rinnegare tutto, all'epoca tassativo, non era nei miei programmi.
Mi piacevano i contest, e quelli li facevo come secondo operatore, mi piaceva la telegrafia, e quella la facevo sulle gamme internave chiacchierando con gli RT italiani in navigazione in giro per il mondo.
Quindi un anno in più o in meno ha fatto poca differenza.








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2014 : 17:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
i3rsp ha scritto:

iz0eyj ha scritto:

i3rsp ha scritto:
Ciao,
Ok. prendo atto che non ti riferivi a me. Grazie.

Quanto alla limitazione dell'età, di fatto, non esiste. Come vedi, nel mio primo post accennavo a quel ragazzino di 11 anni che operava regolarmente col call del padre dopo aver conseguito la patente. Non ti nascondo che abbiamo avuto molte molte perplessità prima di ammetterlo all'esame.

Non so se tu abbia avuto modo di sentir nominare o conoscere la D.ssa Wanda Binetti, al tempo massimo responsabile ministeriale nel nostro settore e molto nota a tutti gli OM vecchiotti come me.

Interpellata per avere un conforto sulla nostra interpretazione della legge allora vigente (dpr 5/8/66 nr 1214), ci disse : "... purtroppo la legge non pone nessun limite all'età degli aspiranti esaminandi. Dovete ammetterlo all'esame...".

E' sperabile che ragazzini così giovani, una volta conseguita l'abilitazione, siano costantemente vigilati dai responsabili della stazione.

Cordiali '73

No Enrico, sebbene anche io sia piuttosto vecchiotto non mi sono mai curato molto della parte burocratico-amministrativa del nostro ambiente, dunque non conosco la persona da te citata.
Io dovetti saltare all'anno successivo, si era all'inizio degli anni '80, perchè troppo giovane per sostenere l'esame ed Ancona non accettava esaminandi della mia età. Fiscali all'estremo perchè non ci rientrai per pochi mesi.



Ciao,
mi spiace..... Potevi venire a Venezia ti esaminavamo senza problemi!. Scherzo ovviamente perché l'esame andava dato, salvo rare documentate eccezioni (ad esempio: un militare con residenza, dico a caso a Napoli, ma in servizio a Venezia poteva dare l'esame nella sede ove abitualmente aveva dimora e prestava servizio), presso il CC.TT. sotto la cui giurisdizione si risiedeva.

Comunque, come puoi ora arguire, l'escluderti per l'età, è stato un grave errore d'interpretazione della norma da parte del Direttore del CC.TT. Ancona e dei suoi collaboratori. Avresti anche potuto impugnare il loro diniego.

Pazienza, 6 mesi prima o 6 dopo ... l'importante è che tu ce l'abbia fatta.

La dott.ssa che ti ho citato e il suo collaboratore Curcuruto erano i deus ex machina di tutto il settore radioamatoriale ed erano molto noti nel nostro ambiente. In pratica tutti si rivolgevano a loro per ogni e qualsiasi problematica inerenti al nostro mondo. Io ho avuto modo di ritrovarmi a lungo moltissime volte nel loro ufficio e ti assicuro che i telefoni erano bollenti.

Bene, ora ti saluto con i migliori '51 per un ottimo 2014.

Ciaoooo !.
HI

HI Enrico, certo che la D.ssa Binetti e Coccoruto sono ,a noi diversamente giovani, ben noti ed aggiungo qui a Bologna alla Direzione del Circolo CC TT vi era Ing Trevisan I1TAB e seguendo i suoi insegnamenti e consigli io ,giovane Segretario A.R.I. Bologna, appresi con piacere le modalità per non perdersi nei meandri della burocrazia !!!

Allora le regole e le leggi erano veramente rispettate ed applicate ed il radiantismo veniva considerato una attività seria di studio ,ricerca,apprendimento ...non come di questi tempi declassato a Hobby giocherellone ( o peggio..) dai perditempo !

Ricordi del secolo scorso HI....


I4LCK Franco








  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2014 : 18:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:
HI Enrico, certo che la D.ssa Binetti e Coccoruto sono ,a noi diversamente giovani, ben noti ed aggiungo qui a Bologna alla Direzione del Circolo CC TT vi era Ing Trevisan I1TAB e seguendo i suoi insegnamenti e consigli io ,giovane Segretario A.R.I. Bologna, appresi con piacere le modalità per non perdersi nei meandri della burocrazia !!!

Allora le regole e le leggi erano veramente rispettate ed applicate ed il radiantismo veniva considerato una attività seria di studio ,ricerca,apprendimento ...non come di questi tempi declassato a Hobby giocherellone ( o peggio..) dai perditempo !

Ricordi del secolo scorso HI....


I4LCK Franco

Sei pessimista Franco.
Anche ora c'è chi fra i radioamatori rispetta per intero le leggi, e magari si rende piuttosto impopolare chiedendo che anche gli altri colleghi facciano lo stesso, e fa anche qualche esperimento degno di nota.
Poi, concordo, in gran parte la categoria è attualmente formata da soggetti avulsi a leggi e regolamenti e, ahimè, poco propensa a calcolare autonomamente la lunghezza dei bracci di un dipolo.
Ma non fare di tutta l'erba un fascio.








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2014 : 15:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
Ciao Franco I4LCK e Federico IZ0EYG,

ho letto i vostri scritti e mi ero preparato una risposta piuttosto articolata che spaziava dal 74-75. Era solo l'osservazione personale dell'evoluzione, anzi: involuzione, del Servizio di Radioamatore in Hobby giocherellone per portafogli abbastanza gonfi (cineserie a parte).

Poi, rileggendo quanto scritto, mi sono reso conto che avrei suscitato un vespaio perchè, avendo avuto io, fortunatamente, un osservatorio privilegiato, ci ero andato piuttosto sul pesante ed ho cambiato idea. Al limite, il mio precedente scritto ve lo posso inviare privatamente.

Preferisco perciò evitare polemiche e nel dare (come forse già traspare) assolutamente ragione al 100% a Franco, concordo anche con te, Federico, che nonostante molti, forse troppi, neo OM “bizzarri” (si potrebbe definirli tranquillamente in altre decine di modi a partire dal “NON OM” al “maleducato”, in su o in giù come preferite) ce ne sono sicuramente altrettanti bravi, corretti, appassionati, rispettosi degli altri e disponibili (che non è altro che HAM SPIRIT) e rispettosi dei regolamenti che noi vecchierelli abbiamo sempre puntualmente osservato.

Purtroppo col passare degli anni, sempre noi vecchierelli ( HI !), rendendoci conto del degrado progressivo ci siamo ritirati nel nostro guscio anche per evitare, come è successo a me di recente che, pur agendo in perfetta legittimità e diritto, mi sono raccattato delle offese personali da qualche emerito ..... censura ....

A presto e cordiali '73 ad entrambi.

p.s. Per Franco: il “braccio destro” della D.ssa Wanda B. si chiamava Curcuruto, non Coccoruto. Erano due fratelli applicati nello stesso settore. Ricordo bene il vecchio Ing. Trevisan I1TAB che era un carissimo amico del mio Ing. Simonetti. Due personaggi, due Signori Funzionari davanti ai quali i Direttori Generali si toglievano il cappello. Persone che si ricordano sempre con immenso piacere.








  Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2014 : 13:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
..e brava la piccola...complimenti!

Immagine:

7,06 KB








  Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fqo

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2014 : 16:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fqo Invia a iw0fqo un Messaggio Privato
Buonasera. ho fatto gli esami ad 11 anni, ricevetti la patente ed operai per tanti anni come secondo operatore di mio padre, finché non mi arrivò la "licenza" a 18 anni (iw0bhk)
73
Pierluigi
Iw0fqo








Modificato da - iw0fqo in data 07/02/2014 16:59:55

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 13/09/2005  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2014 : 12:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
IZ3GWJ ha scritto:

Ci vorrebbe ogni 10 anni una revisione della licenza.....tutti a fare gli esami da nuovo indipendentemente dall'eta'.....così si dimostra di avere ham-spirit.....

Ed io che sono ingegnere e non ho sostenuto l’esame?








  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2014 : 07:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Purtroppo l'hobby radioham e' un po' anacronistico, per noi "over ....anta" e' un dejavu nel passato quando quasi tutti cominciammo a praticare la radio come CB, SWL...ma all'epoca non esisteva internet, Skype, i cellulari.
un ragazzotto oggi sottoposto alla frenesia tecnologica e al modus vivendi attuale non riesce minimamente a concentrarsi su attivita' cosi' elaborate per il risultato finale ottenuto
sicuramente conta molto l'educazione da parte delle scuole...vedo che il FVG intere scolaresche di istituti tecnici frequntano e superano gli esami per l'ottenimento della patente.
Poi magari non tutti coltiveranno questa passione pero' e' un buon modo per coinvolgere le nuove generazioni in questo bellissimo hobby.
complimenti quindi ai giovani che si avvicinano al mondo dei radioham!








  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2014 : 23:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3LCE

DY1VIR Monikka.
Con questa mia per complimentarmi, e sicuramente molti di Voi si uniranno,per il superamento degli esami radioamatoriali intrapresi da Monikka ora DY1VIR figlia di Thelma DU1IVT esponente di picco dal P.A.R.A e attivissima Dxer.
Allego copia licenza e didascalia apparsa su Face book :

"My youngest and only daughter is now a ham in her own right. She took the amateur exam and passed it last Nov 30, 2012 at the age of 9 yrs and 1 month old. Prompting her to try was never difficult for me as she has witnessed my ham activities all these years. Who says the rules and regulations are too hard to understand to be a responsible amateur radio operator? Let us continue to introduce ham radio to the young so they may be guided and molded as such."

Comlimenti ancora.
73' a tutti/e de paolo iz3lce

Immagine:

124,72 KB



Beata lei , io se non sto attento a tenere sempre chiusa la stazione , arriva il piccolo ( 8 anni ) e mi sposta tutto
Mi gira tutti i potenziometri , tempo fa' mi ha infilato un bulloncino nella presa della cuffie......


73'rdr








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2014 : 13:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ1RDR ha scritto:

Messaggio di IZ3LCE

DY1VIR Monikka.
Con questa mia per complimentarmi, e sicuramente molti di Voi si uniranno,per il superamento degli esami radioamatoriali intrapresi da Monikka ora DY1VIR figlia di Thelma DU1IVT esponente di picco dal P.A.R.A e attivissima Dxer.
Allego copia licenza e didascalia apparsa su Face book :

"My youngest and only daughter is now a ham in her own right. She took the amateur exam and passed it last Nov 30, 2012 at the age of 9 yrs and 1 month old. Prompting her to try was never difficult for me as she has witnessed my ham activities all these years. Who says the rules and regulations are too hard to understand to be a responsible amateur radio operator? Let us continue to introduce ham radio to the young so they may be guided and molded as such."

Comlimenti ancora.
73' a tutti/e de paolo iz3lce

Immagine:

124,72 KB



Beata lei , io se non sto attento a tenere sempre chiusa la stazione , arriva il piccolo ( 8 anni ) e mi sposta tutto
Mi gira tutti i potenziometri , tempo fa' mi ha infilato un bulloncino nella presa della cuffie......


73'rdr
Tranquillo qua il mio di 3 anni complice la casa piccola, è stato beccato che ha acceso in sequenza Ciabatta, alimentatore e radio e ascoltava ... peccato che poi abbia preso in mano il microfono al posto di CQ in inglese, abbia detto accibau accibau eee mi senti!!!! e dall'altra parte qualcuno un italiano gli ha risposto ....si ciao ti sento (molto sicuramente ha capito chi era l'interlocutore) alchè s'è messo a urlare MAMMA MI SENTE, la quale quando ha scoperto il tutto non sapeva come raccontarmelo...








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2014 : 16:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
... però non ha fatto danni.









  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.