FORUM RADIOAMATORIALE - 59 o 599 Cosa ne pensate ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 59 o 599 Cosa ne pensate ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2012 : 16:21:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
Salve a tutti, e' da un po' di tempo che desidero conoscere il parere degli OM che mi leggonosu questo argomento.
Sono I0VHL circa 35 anni on the air, credo di aver sperimentato un po' di tutto, anche senza fare cose eclatanti, DX, Contest, all mode ( RTTY imy prefer) all bands ( 6 mt. my prefer) comunque sono uno di quei Radioamatori con la passione dentro e che anche dopo 35 se ad un mio CQ in 20 mt. risponde un banale DL o UK io mi diverto e porto volentieri e con soddisfazione al termine il QSO.
Ora il nocciolo del mio post e' questo: avete notato anche voi che da qualche anno a questa parte si e' presa l'usanza fare QSO velocissimi con uno stringato 59, e grazie !!!! Sistema usato e con ragione dalle grandi spedizioni DX, dato il poco tempo a disposizione e lo scopo di collezionare il piu' alto N. di QSO e dal modo di lavorare il NEW ONE al maggio numero di OM possibili, ma mi chiedo in un semplice qso dove e' finito il modo di operare di una volta , rappoortro reale, mi dava modo di capire la propagazione, e se la mia ultima modifica all'antenna aveva avuto sucesso ecc., il WX, la famiglia insomma tante cose diciamo anche se possono sembrare banali, piacevoli e perche' no il modo di aggiungere qualche vocabolo alla nostra conoscenza di inglese radioamatoriale, non ci scordiamo che in tanti OM come me abbiamo imparato l'inglesse attraverso ore ed ore di asdcolto, avendo studiato a scuola altre lingue. Good Morning RST 599, qso on PSK 31 n. 13251 , c'e' qualche primato da raggiungere ???
Chiedo scusa ma quando crescono i capelli bianchi si diventa petulanti !!
Gradirei leggere il vostro pensiero in merito, auguri a voi e le vostre famiglie di serene feste
con stima
Cesare I0VHL






 Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2024

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/12/2012 : 16:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
ciao Cesare,siamo almeno in due ma...forse siamo in buona compagnia.
Tutto è sempre improntato alla massima velocità,tutto scorre in pochi secondi e...
Propagazione permettendo sono sui 18 o sui 24 dove si corre meno e si riesce a fare più spesso qso normali e soddisfacenti.
73 cordiali








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 08/12/2012 : 17:33:56  Link diretto a questa risposta
Siamo in tre, per questo ho completamente abbandonato la "stressante" competizione sanguinolenta del dx.
Credo che oramai Cesare, visto che si ritiene che per la comunicazione esista il voip' il cellulare ecc.... (al massimo v e u in fm) La radio sia perloppiu un mezzo di agguerrita lotta per collezionare quante più country possibile, con un mero segnale "fatto" ..... E se ti permetti di dilungarti in un saluto vieni spesso additato ed insultato....

Ad oggi i dx che faccio sono solo collegamenti a lunga distanza con amici o con chi vuole ancora usare la radio come mezzo di comunicazione.

Mi sa che solleverai un polverone... Spero di sbagliarmi.

Io non posso che appoggiare totalmente quello da te postato al 200%.

73 a te e famiglia, con segnale reale e annunciando che qui il tempo oggi è pessimo...






Modificato da - it9bdx in data 08/12/2012 17:35:04

  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2012 : 17:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Cesare,

da come la vedo io questa storia del 599 o 59 è, permettimi la franchezza, una grandissima Str...a, lo spirito di sperimentazione dovrebbe essere quello che realmente contraddistingue il Radioamatore, tutto il resto è soltanto un surrogato di quello che dovrebbe essere la nostra attività... riguardo tali affermazioni, prendo come riferimento i primi sperimentatori, quelli che la radio la hanno veramente vissuta nel reale senso di quello che era, ovvero quello sperimentale, quando importante era capire ciò che si stava facendo e non quanti paesi ed in quanto tempo venivano collegati... chi non si trovasse d' accordo con le mie affermazioni può tranquillamente cercare di spiegarmi che ci azzecca un contest, effettuato con le modalità di uso comune, con il tipo di attività precedentemente descritta... personalmente non ci trovo nulla di tecnico e soprattutto di istruttivo... l' unica cosa della quale posso essere sicuro, è che vengo ascoltato... Premettendo comunque che accetto di buon grado qualsiasi attività avvenga via radio se effettuata con rispetto e buona creanza, comprendo però maggiormente chi passa delle ore a ululare "hhhhoooola" dentro un microfono per affinare l' equalizzazione, di chi partecipa ad un contest oppure effettua un collegamento per sentirsi passare sempre e solo 599...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2012 : 19:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
l'argomento mi piace,e rispondo volentieri, ma in completo disaccordo con voi,il 59 o 599 è semplicemente un altro modo di fare radio,a livello personale non gradisco affatto i qso chilometrici, intendo salottieri, se questa deve essere radio allora io vado al bar, mentre trovo di gran lunga più appagante stare un ora a dire il mio nominativo in un pile up e poi sentirmi rispondere con un "banale 599" banale forse per voi ,ma non per me, perchè in quel momento ho raggiunto il mio scopo, come voi lo raggiungete con il vostro qso articolato, e sinceramente ,tante volte ascolto qso articolati,ma di tecnico non sento proprio niente, le solite prove di microfono,che passano gli anni ma son sempre le stesse prove, oppure peggio, quale fra i vari lineari pompa più kw, "come mi senti,59+ 17,5<> 59 +17,25" si esatto, ora ditemi tali rapporti quanto tecnici e veritieri possano essere, per me sono "stron....." queste
A parte pareri personali, credo che tutti nel momento in cui si mettano davanti alla radio abbiano un obbiettivo da raggiungere, persino i disturbatori, l'importante è raggiungerlo, ma ancora più importante sarebbe farlo rispettando tutti e per primo tutte le regole, ma ai me.......
quindi io direi ,siate sereni, non fatevi troppe domande, godetevi la radio come vi pare,rimanenndo nel proprio orticello senza invadere quello altrui.
Un augurio, buon Natale a voi amici miei.
73






Modificato da - ik4yaz in data 08/12/2012 21:51:04

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2495  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2012 : 21:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
C'è anche un terzo modo di fare radio, quello che non prevede QSO-salotto e nemmeno fare la fila per 599: QSO per collaudi tecnici oppure a lunga distanza studiando la propagazione e cercando le frequenze migliori caso per caso, magari mediante beacons oppure programmi di calcolo di propagazione. A me piace questo tipo di fare radio.





  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2012 : 01:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
Brrrrr credo proprio di aver sollevato un vespaio ma sicuramente innocuo e forse piacevole.
Ringrazio tutti quelli che hanno voluto esprimere il loro parere, inizierei col rispondere a Fabrizio IK4YAZ perche' credo che non mi abbia capito, Fabrizio se e' vero che il giusto sta nel mezzo, anche io odio i qso kilometrici e pignoli all'assurdo: guarda sei spostato di 28 Hz. !!!! oppure arrivi bene ma preferirei esaltassi un po' i toni acuti....ecc. ecc.
In quanto alla tua preferenza del 59 dopo aver chiamato un ora, sfondi una porta aperta, ho lavorato circa 330 paesi e non credere che sia passato sempre al primo colpo, forse a volte le mie attese hanno superato anche le due ore, quando in particolare degli operatori scelgono uno split di 30 - 50 Khz. ed alla fine sono andato a dormire felice con il mo 59.
La mia considerazione era rivolta a tutti quei QSO chimiamoli facili , banali europei o anche USA ecc., quante amicizie, gente che dopo due anni ti ricollega e ti domanda notizie della tua famiglia e dei tuoi figli, magari ricordandone anche i nomi, oppure quando un corrispondente ti arriva in modo sublime con una vecchia linea Geloso, suscitando la tua ammirazione che magari usi un apparato da 2-3 mila €., e quanti termini nuovi imparati magari pronti a sfoggiare nel prossimo QSO con una pronuncia sicuramente non da Oxford.Tutto qua, questo a mio modesto avviso manca oggi nella radio.
Per il resto mi sembra di essere un po' d'accordo con tutti, per Dave IX1....be credo che i contest servano pure un po' ad affinare l'orecchio o la mano, per Maurizio IK2CED sicuramente si, forse una delle migliori espressioni di Radioamtore la tua.E non e' vero che la radio sia morta perche' con Skype si puo' parlare con tutto il mondo, ma perche' non ci sono piu' gli operatori come me e credo tanti altri che dopo un lungo CQ in 20 mt. si sento rispondere da un DL...EA... ecc. ancora riescono ad emozionarsi
Grazie ancora a tutti ed auguri di buone feste
Messaggio di I0VHL Cesare

Salve a tutti, e' da un po' di tempo che desidero conoscere il parere degli OM che mi leggonosu questo argomento.
Sono I0VHL circa 35 anni on the air, credo di aver sperimentato un po' di tutto, anche senza fare cose eclatanti, DX, Contest, all mode ( RTTY imy prefer) all bands ( 6 mt. my prefer) comunque sono uno di quei Radioamatori con la passione dentro e che anche dopo 35 se ad un mio CQ in 20 mt. risponde un banale DL o UK io mi diverto e porto volentieri e con soddisfazione al termine il QSO.
Ora il nocciolo del mio post e' questo: avete notato anche voi che da qualche anno a questa parte si e' presa l'usanza fare QSO velocissimi con uno stringato 59, e grazie !!!! Sistema usato e con ragione dalle grandi spedizioni DX, dato il poco tempo a disposizione e lo scopo di collezionare il piu' alto N. di QSO e dal modo di lavorare il NEW ONE al maggio numero di OM possibili, ma mi chiedo in un semplice qso dove e' finito il modo di operare di una volta , rappoortro reale, mi dava modo di capire la propagazione, e se la mia ultima modifica all'antenna aveva avuto sucesso ecc., il WX, la famiglia insomma tante cose diciamo anche se possono sembrare banali, piacevoli e perche' no il modo di aggiungere qualche vocabolo alla nostra conoscenza di inglese radioamatoriale, non ci scordiamo che in tanti OM come me abbiamo imparato l'inglesse attraverso ore ed ore di asdcolto, avendo studiato a scuola altre lingue. Good Morning RST 599, qso on PSK 31 n. 13251 , c'e' qualche primato da raggiungere ???
Chiedo scusa ma quando crescono i capelli bianchi si diventa petulanti !!
Gradirei leggere il vostro pensiero in merito, auguri a voi e le vostre famiglie di serene feste
con stima
Cesare I0VHL






  Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2012 : 07:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La radio è stata inventata per portare a lunga distanza un contatto tecnico/espressivo, permettendo i vari abitanti della terra di potersi collegare e scambiare fraternità e parola, al di sopra delle frontiere, credi religiosi e politici.

Una unione radiantistica che essendo gestita dall'uomo è diramata in varie forme, più o meno di reale radiantismo o di effimero contatto per qsl e lista di paesi collegati da sfoggiare.

Normale, ogni individuo è pensiero, quindi l'uso della radio è sul campo assoggettato alla mentalità dell' operatore.

Sono dalle prime ore del mattino in ascolto, 80 metri, chiamano e chiamano, non per contatti possibili generali oltre frontiera, ma per contest e sento contatti, nominativo, ora e rapporto...............

Nulla togliendo i diritti di usare la radio come si vuole, ma è un uso asettico e agonistico che non rientra nella mia forma di vivere la radio.................quale mezzo di comunicazione internazionale.

Mi sembra uno squallore..................

Questi operatori, del 599, avranno mai sentito una richiesta di soccorso da navi in mare, aerei, richieste di aiuto per malati e medicine..........., la radio nei paesi dove è l'unico mezzo di parola per la povertà e distanze e territorio;


ricordando queste esperienze, mi viene a tutto oggi la pelle d'oca e il respiro affannato, il brivido dell'ascoltato e della risposta, la radio contatto umano sulle onde ertziane................questi amici radiomamtori hanno mai vissuto questa radio ?

Altra dimensione che 599 e contest, l'ascolto d'oro sulle frequenze per la ricerca della voce piccola e al limite..................chissà chi è, perche è in radio a quest'ora, amico lontano e sconosciuto.................altro che contest, 599, dx spedition pubblicitarie commerciali, meglio parlare con un missionario sperduto che chiede conforto in aria che una qsl di cui anche in echolink mi è stata chiesta.

Così vivo la radio.
Memore di brividi che questi professionisti della qsl non sentiranno mai..........

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 09/12/2012 07:46:17

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2012 : 09:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Con ordine rispondo a te Cesare, ora,dopo il tuo intervento è più chiara la tua esternazione,che condivido,se ci si ferma al qso formale, rapporto,informazioni sull'impianto di antenna, radio, potenza impegnata,meteo,e poco altro e ci si ferma li, direi che questo ricade nel piacere di fare un qso diciamo lungo, per cui ok ci siamo,per PNY , nella mia vita di radio ricordo molte cose,una la racconto, ancora quando ero CB, una sera ho passato circa 30 minuti con la cornetta del telefono, c'erano ancora quelli grigi con il disco numerato, appoggiata al microfono di un galaxi staurn,per far parlare un nostro connazionale al lavoro in sud africa, non ricordo il paese,ma c'erano problemi, e non comunicava con la famiglia da oltre 20 giorni, bene parlò con la moglie di brescia credo, sfruttando questo artefizio,ed io ne fui fautore e complice.
E qui mi fermo e ripeto,siate sereni,non ponetevi troppe domande, e vvivete la radio come più vi piace.
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2495  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.